Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Valutazione del movimento: basi della ricerca e materiali

Oggetto:

Motion analysis, research bases and materials

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SUI0174
Docenti
Alberto Rainoldi (Titolare del corso)
Alessandro Erba (Titolare del corso)
Corso di studio
[f091-c504] SCIENZE E TECNICHE AVANZATE DELLO SPORT
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
10
SSD attività didattica
ING-IND/22 - scienza e tecnologia dei materiali
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Motoria e delle Attività Adattate fornendo allo/a studente/essa le conoscenze e una buona base di comprensione dell’ambito della materia.

 

L'insegnamento contribuisce al raggiungimento degli obiettivi formativi del Corso di Studi di Scienze dell'Educazione Motoria e delle Attività Adattate, fornendo allo/la studente/ssa lo schema generale per un corretto uso del metodo scientifico al fine di poter interpretare e/o progettare protocolli sperimentali, acquisire e analizzare dati sperimentali di interesse per la laurea magistrale. 

Nel Corso saranno dunque affrontati i seguenti temi:

  • metodologia della ricerca in ambito Biomedico e in ambito Educativo;
  • studio applicativo delle tecniche statistiche quantitative e qualitative;
  • strumenti di laboratorio per la valutazione del movimento e della funzione neuromuscolare (sistemi inerziali, telecamere, pedane posturografiche statiche e dinamiche, elettromiografia di superficie);
  • Solo per la LM8 | Proprietà chimiche e fisiche di materiali tradizionali e innovativi utilizzati nello sport

The teaching contributes to the realization of the educational objective of the Course in Motor Education and Adapted Activities Sciences providing the student with knowledge and competences to understand the field of matter.

 

The course contributes to the achievement of the educational objective of the course of study in Motor and Sport Activities Science, to discuss the Scientific Method to allow the students to understand and design experimental protocols, to analyze data of interest for the master classes. 

During the lessons the following topics will be discussed:

  • Research Methodology in both biomedical and pedagogic fields;
  • Qualitative and quantitative statistics;
  • How it works: description of devices for movement assessment, neuromuscular study of fatigue, inertial sensors, balance board and force platform;
  • ONLY FOR LM68 | chemical and physical properties of traditional and innovative materials for sports.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno aver migliorato la: 

 

Conoscenza e capacità di comprensione applicate

Avranno imparato a consultare database internazionali della conoscenza scientifica in campo biomedico, perché avranno utilizzato elementi pratici di statistica e di trattamento dei dati sperimentali.

 

Autonomia di giudizio

Avranno imparato a costituirsi un’idea rispetto a un problema non basata sui suoi pre-giudizi e credenza ma ottenuta dall’analisi della letteratura scientifica internazionale

 

Capacità di apprendere, in special modo dovrebbero aver acquisito:

  • nozioni generali di analisi dei segnali
  • nozioni generali di strumentazioni e sensori di interesse delle scienze dell'esercizio fisico e dello sport
  • nozioni pratiche e teoriche per la valutazione del movimento

 

Abilità comunicativa 

Produrre un report scritto usando la struttura e il linguaggio tecnico, massimizzando la capacità di sintesi e di esposizione dei risultati scientifici allo scopo di supportare la presa di decisione in questioni controverse.

At the end of the course, students must have improved:

 

Knowledge and Understanding

They will have learned to consult international databases of scientific knowledge in the biomedical field, because they will have used practical elements of statistics and the processing of experimental data.

 

Making Judgements

They will have learned to form an idea regarding a problem not based on his pre-judgements and beliefs but obtained from the analysis of international scientific literature

 

Learning Skills, especially should have acquired: 

  • general concepts of signal analysis
  • general knowledge of instrumentation and sensors of interest to the physical exercise and sport sciences
  • practical and theoretical concepts for the evaluation of movement

 

Communication Skills 

Produce a written report using structure and technical language, maximizing the ability to synthesize and expose scientific results in order to support decision-making on controversial issues.

Oggetto:

Programma

 

  • Il metodo scientifico. Il ruolo della religione e della filosofia.
  • Il cambiamento del punto di vista, la forza di un modello nuovo, l'osservazione "dall'esterno".
  • Galilei e il metodo sperimentale.
  • Falsificazionismo popperiano.
  • Top-down; bottom-up, depth first. Sillogismo, Deduzione, Induzione, Abduzione
  • Technical writing (1) ESERCIZI DI STILE, Raymond Queneau
  • Technical writing (2) Le parti di un manoscritto scientifico
  • Ricerca bibliografica. L'uso di Internet e dei database tipo MedLine, PEDRO, INSPEC, Tesi dottorato…
  • Gli strumenti di misura. L'importanza delle analisi di ripetibilità per poter distinguere l'errore intrinseco della misura dall'evento significativo.
  • Teoria della misura e dell'errore. Misure ripetitive e sensibili: raccolta dati e statistica descrittiva. Test di ipotesi e post hoc
  • Come progettare un esperimento (l'analisi dei risultati disponibili in letteratura, la scelta dell'ipotesi nulla, la scelta o la progettazione dello strumento di misura adatto allo scopo, la valutazione della numerosità a priori).
  • Analisi e contromisure per la diminuzione dei "confounding factors"
  • Tecniche di campionamento.
  • Tecniche di analisi statistica (Test t di Student, test del chi-quadrato, ANOVA a misure ripetute). L'analisi fattoriale (il metodo delle componenti principali). Modelli di mediazione e moderazione (Regressione lineare).
  • Modelli fisico matematici (problema diretto e inverso)
  • Esempi di modelli
  • Analisi dei segnali
  • Trasformata di Fourier e spettro di un segnale
  • Campionamento analogico/digitale
  • Trasduttori di interesse per le scienze motorie (esempi pratici)
  • Sensori inerziali e analisi del movimento con sensori a contatto (accelerometri e giroscopi) e non a contatto (video)
  • Trasduttori di interesse per le scienze motorie (esempi pratici)
  • Indagine del sistema neuromuscolare attraverso l'elettromiografia di superficie

  • The Scientific Method.
  • The most important historical steps from Copernico and Kepler to Galilei and the "experimental method".
  • Karl Popper
  • Technical writing, Exercices de style, Raymond Queneau. How a scientific manuscript is organized
  • The use of International databases as MedLine, PEDRO, INSPEC for research bibliography
  • Instruments for quantitative measurements. The meaning of the error. The concept of repeatability
  • Descriptive statistics. Null and alternative hypotheses. Student t Test, ANOVA for repeated measures
  • How to design an experiment. How to manage the confounding factors to avoid biases.
  • Sampling techniques and signal analysis. Fourier transformation, signal spectra, and analog to digital sampling.
  • Sensors and devices useful in the field
  • Inertial sensors and movement analysis with contact sensors (gyroscopes and accelerometers) or with no-contact device (cameras)
  • Noninvasive assessment of the neuromuscular system based on surface electromyography
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 64 ore. La modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link. 

 

The lessons have a total duration of 64 hours. The method of administration of the course includes lectures in presence. The teaching material will be made available through the Moodle platform through the e-learning page. The instructions for using the platform are available at this link.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in due parti: 1) la preparazione di una ricerca bibliografica da consegnare almeno 15 giorni prima della data dell'appello su un tema scelto dal candidato e 2) la prova scritta.

Come preparare la ricerca bibliografica

  • Preparare una ricerca bibliografica volta a rispondere ad una domanda dicotomica del tipo "per aumentare l'altezza al salto è meglio l'allenamento pliometrico o usare i pesi?". Lo scopo è cercare la risposta leggendo la letteratura scientifica (http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmedopen_in_newopen_in_new) e non basandosi su convinzioni personali. 
  • A causa di copiature negli anni passati è pubblicata una lista dei temi NON ammissibili per le review. Si prega di prendere visione della lista aggiornata regolarmente.
  •  Per questo bisogna:
    • Indicare con chiarezza l'oggetto della ricerca e una breve descrizione del problema nella introduzione
    • leggere ALMENO dieci articoli (non review sistematiche!) e NON serve tradurli
    • commentare ciascuno riportando l'abstract in inglese e riportando in ITALIANO le informazioni importanti relative a Materiali e Metodi, Risultati, Statistica, commenti finali NON GIÀ' DISPONIBILI NELL'ABSTRACT
    • preparare una tabella tassonomica che riassuma tutte le informazioni in un colpo solo. Dedicare le colonne a informazioni utili (materiali e metodi, strumentazione, statistica, risultati,...) e non a info disponibili altrove (autore, titolo, nome della rivista, per esempio)
    • scrivere le conclusioni cercando di rispondere alla domanda iniziale mettendo in evidenza quali articoli sono pro o contro le due (o più) possibilità
    • realizzare un Forest Plot basato sul confronto tra gli effect size (facoltativo)
  • Spedire via mail la ricerca bibliografica salvata in PDF 15 gg prima dello scritto all'indirizzo alberto.rainoldi@unito.it. A titolo di esempio e per evitare noiose discussioni specifico cosa si debba calcolare la scadenza. Immaginiamo che l'appello sia il 27 del mese, quindi 15 gg prima significa entro le 23:59 del giorno 12 dello stesso mese. Grazie

Come preparare l'esame scritto

L'esame sarà basato su domande di statistica e metodologia della ricerca relative agli articoli presentati e sui capitoli 6, 7, 8, 9, 10 e 11 del libro JR Thomas, JK Nelson, SJ Silverman, Research Methods in Physical Activity (Human Kinetics VI edizione, Traduzione italiana, Calzetti & Mariucci, 2011) e sugli appunti, diapositive delle lezioni e materiale aggiuntivo e capitoli disponibili sul sito (relativi agli argomenti di analisi dei segnali, di sensori e delle lezioni specifiche applicative della parte finale del programma)

Ci saranno 4 domande a risposta aperta e 10 domande a risposta chiusa. Gli studenti della LM68 avranno anche altre 5 domande a risposta chiusa su Materiali. Le domande a risposta aperta valgono 4 punti e quelle a risposta chiusa 1 punto. Il totale dei minuti a disposizione per rispondere sarà di 26 minuti per la LM67 e di 31 minuti per la LM68.

 

CHIARIMENTI RELATIVI ALLA DETERMINAZIONE DEL VOTO FINALE.

Il voto finale nasce dalla media delle due prove, dando maggiore importanza allo scritto. In altre parole se la media finale per esempio fosse 23,5 essa sarà arrotondata a 23 se ottenuta da 19 di scritto e 28 della review, al contrario a 24.

Qualore lo studente abbia già sostenuto una delle due prove in un precedente appello deve informare il docente usando lo strumento delle note all'atto dell'iscrizione all'esame. Se deve ancora fare lo scritto potrà iscriversi, al contrario se attende solo l'esito della review basterà iscriversi, compilare la nota e riceverà la proposta di voto online che dovrà accettare o rifiutare. In tutti i casi deve riportare gli esiti delle prove già sostenute (il voto della review o il voto della prova scritta).

Lista argomenti non accettabili a partire dagli appelli di Febbraio 2023

A seguito di un uso “improprio” delle review del passato mi vedo costretto a limitare il comunque vastissimo campo dei temi possibili. Ribadisco che potete inventarvi qualunque domanda dicotomica di cui non sapete la risposta e che decidete di cercare su PubMed.

Tuttavia non saranno considerati più utilizzabili i seguenti argomenti e le loro variazioni sul tema. In caso di dubbio (se vi pare che ci sia una qualche sovrapposizione con quelli dell’elenco pubblicato che proprio non potete evitare semplicemente cambiando tema!) scrivetemi pure e valuteremo il caso singolo (ma solo in questo caso per favore!)

  1. Allenamento pliometrico vs resistenza, utilizzo dei pesi per il miglioramento del CMJ o della prestazione nel calcio
  2. Stretching statico, dinamico e qualunque altra combinazione di stretching compreso il foam roll
  3. Caffeina come integratore o per migliorare la prestazione di potenza (forza e/o velocità)
  4. HIIT vs allenamento tradizionale in prestazioni di endurance
  5. HIIT vs allenamento aerobico/anaerobico per diabete, obesità o altre patologie
  6. Infortuni erba artificiale vs naturale
  7. Tango, Tai Chi e parkinson
  8. Ricostruzione LCA (da tendini diversi) e ritorno all’attività
  9. Utilità del foam roller per DOMS e/o ROM
  10. (in continuo aggiornamento....)

The final exam is divided into two parts: 1) the editing of a bibliography research which must be sent via e-mail in PDF format 15 days before the exam date; 2) a written test

How to prepare the literature research

The student is requested to try to answer a dichotomous question (e.g. "To increase the jumping height is it better to follow a plyometric or a resistance training?"). The aim of this part is to learn that the answer to such a kind of questions must be found within the scientific literature review (http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmedopen_in_new) and NOT within personal opinions.

Due to plagiarism by some students a list of not acceptable topics is available on the course website. Please read carefully before to start with the work.

To do that it is necessary to:

  • Describe in detail the AIM/s of your research and a brief description of the topic
  • Read AT LEAST 10 FULL papers (the translation in Italian was never requested!)
  • 3.    Discuss each paper describing each section (Methods, Materials, Results, Statistics,…)
  • 4.    Prepare a taxonomic table reporting all such information in an one shot
  • 5.    Conclude summarizing highlighting the final results trying to answer the question at point 1 comparing all the reported results.
  • 6.    Plot a Forest Plot based on the effect size of the reported papers (not compulsory)

How to prepare the written test

You will have to answer 10 open-answer questions in 50 minutes (5 each). You are requested to highlight:

1) your knowledge of the issues

2) the clearness of the exposition

3) the shortness of the answer

The exam scope will based about Statistics (slides of the lessons and chapters 6, 7, 8, 9, 10 and 11 of the book JR Thomas, JK Nelson, SJ Silverman, Research Methods in Physical Activity (Human Kinetics VI edizione, Traduzione italiana, Calzetti&Mariucci, 2011) and all the other topics discussed during the lessons (slides of the lessons).

You will have 4 questions (open) and 10 questions (closed). Students of LM68 will have 5 further closed questions on the topics related to Materials. Open questions will be scored up to 4 points and closed questions 1 point. The total available time to answer will be 26 minutes for LM67 and 31 minutes for LM68.

Oggetto:

Attività di supporto

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

JR Thomas, JK Nelson, SJ Silverman, Research Methods in Physical Activity, Human Kinetics VI edizione, Traduzione italiana, Calzetti&Mariucci, 2011

 Dispense dei docenti

JR Thomas, JK Nelson, SJ Silverman, Research Methods in Physical Activity, Human Kinetics VI edizione, Traduzione italiana, Calzetti&Mariucci, 2011

 All the projected slides are available on the website since the beginning of the course



Oggetto:

Note

Oggetto:

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Lunedì8:30 - 11:00
Mercoledì9:00 - 11:30
Giovedì9:00 - 11:15

Lezioni: dal 12/10/2023 al 19/01/2024

Nota:
Lezioni presso SAA - via Ventimiglia 115 - lunedì h. 8.30-11.00
Lezioni presso Palavela - via Ventimiglia 145 - mercoledì h. 9-11.30
Lezioni presso Edificio Ex Stampa - via Marenco: ingresso via Chiabrera, 27 -
giovedì h. 9-11.15

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    31/05/2024 alle ore 00:00
    N° massimo di studenti
    200 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 02/10/2023 18:39
    Non cliccare qui!