Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Tecniche degli sport

Oggetto:

Techniques of Sports

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SUI0184
Docente
Marco Ivaldi (Titolare del corso)
Corso di studio
[f091-c504] SCIENZE E TECNICHE AVANZATE DELLO SPORT
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
7
SSD attività didattica
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto più orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Avanzate dello Sport fornendo allo/a studente/essa le conoscenze e una buona base di comprensione dell’ambito della materia.

 

Il corso intende proporre un metodo di studio per:

Padroneggiare un apprezzabile numero di conoscenze e competenze riferibili alle Tecniche degli Sport (TdS).

Evidenziare i principali contenuti trasversali delle TdS, riconducibili alle specialità sportive oggi note, definendo il sistema per tracciare il modello prestativo dell'atleta.

Sviluppare e approfondire il sapere tecnico-sportivo che i futuri cultori della preparazione fisica e gli addetti ai lavori specialistici nel campo dell'allenamento sportivo devono possedere e amministrare correttamente.

Fornire spunti, soluzioni, proposte ed esperienze per sollecitare e orientare gli studenti a svolgere attività di studio delle TdS, compresa la produzione di materiale on line e la gestione e organizzazione di un evento sportivo.

In particolare, in relazione agli obiettivi formativi del Corso di studi, l'insegnamento è volto a:

  • fornire una solida preparazione in grado di permettere la progettazione, conduzione e gestione delle attività motorie, tenendo conto delle eventuali specificità di genere
  • fornire conoscenze dei fondamenti teorici, metodologici e tecnici dell'allenamento nelle varie discipline
  • fornire conoscenze approfondite sulle metodologie e le tecniche più appropriate per la valutazione funzionale dell'atleta,  con massima attenzione alla tutela della sua salute
    che dovrà essere preservata dai rischi connessi alle attività di doping
  • permettere un lavoro con ampia autonomia, anche assumendo responsabilità di progetti
  • approfondire le applicazioni relativamente ai metodi sperimentali ed analitici impiegati nell'ambito dello sport
  • acquisire competenze necessarie alla realizzazione di progetti tecnico-sportivi
    aventi l'obiettivo di misurare e valutare gli effetti dell'attività motoria e sportiva dei praticanti
  • fornire le nozioni indispensabili per il trasferimento e lo sviluppo delle competenze
    nei vari ambiti del sapere relativo al movimento umano
  • fornire una preparazione teorico-pratica in grado di sviluppare, partendo da una base scientifica acquisita, nuove conoscenze utili nell'affrontare nuovi filoni di ricerca in accordo con lo sviluppo del settore

The teaching contributes to the realization of the educational objective of the Course in Advanced Sports Sciences and Techniques providing the student with knowledge and competences to understand the field of matter.

 

The course aims to propose a method of study to handle an appreciable number of knowledge and skills related to the techniques of sport (ToS).

To highlight the main transversal content of ToS, attributable to the sports specialty known today, defining the system to trace the athlete's performance model.

To develop and study the technical-sports knowledge that the future experts of physical training and sector specialist in the sports training field must possess and administer properly.

Provide ideas, solutions, proposals and experiences to solicit and guide students to carry out study activities of ToS, including the production of online material and the management and organization of a sporting event.

In particular, in relation to the educational objectives of the course of study, the teaching is aimed to:

  • provide a solid preparation capable of allowing the planning, conduct and management of motor activities, taking into account any gender specificities
  • provide knowledge of the theoretical, methodological and technical foundations of training in the various disciplines
  • provide in-depth knowledge on the most appropriate methodologies and techniques for the functional assessment of the athlete, with maximum attention to the protection of his health which must be protected from the risks associated with doping activities
  • allow work with ample autonomy, even assuming project responsibilities
  • deepen the applications relating to the experimental and analytical methods used in the field of sport
  • acquire the skills necessary for the realization of technical-sporting projects with the aim of measuring and evaluating the effects of motor and sports activity of practitioners
  • provide the essential notions for the transfer and development of skills in the various fields of knowledge relating to human movement
  • provide a theoretical-practical preparation capable of developing, starting from an acquired scientific basis, new knowledge useful in addressing new lines of research in accordance with the development of the sector
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il candidato al termine del corso dovrà:

Conoscenza e capacità di comprensione
Dimostrare conoscenze e capacità di comprensione che consentano di elaborare e/o applicare idee originali, spesso in un contesto di ricerca;

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Applicare le conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio;

Autonomia di Giudizio
Essere in grado di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle proprie conoscenze e giudizi;

Abilità Comunicative
Essere in grado di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti;

Capacità di apprendimento
Essere in grado di sviluppare quelle capacità di apprendimento che consentano di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo.

Candidates at the end of the course will:

Knowledge and Understanding

demonstrate knowledge and understanding that will allow us to develop and / or apply original ideas, often in a research context;

Applying Knowledge and Understanding

be able to apply their knowledge, comprehension skills and ability to solve problems with new or unfamiliar issues, inserted in broader (or interdisciplinary) contexts connected to their field of study;

Making Judgements 

have the ability to integrate knowledge and manage complexity, as well as make judgments based on limited or incomplete information, including reflection on social and ethical responsibilities related to the application of their knowledge and judgments;

Communication Skills

know how to communicate their conclusions, as well as the knowledge and rationale underlying them, clearly and unambiguously, to specialist and non-specialist interlocutors;

Learning Skill

have developed those learning skills that allow them to continue to study mostly in a self-directed or autonomous way.

Oggetto:

Programma

L’insegnamento è strutturato in modo da fornire allo studente elementi conoscitivi dati da esperienze dirette di allenatori, preparatori, atleti e uscite didattiche su campo per la visualizzazione di sessioni di allenamento a livello sia tecnico/tattico  che condizionale.

 

Di seguito alcuni dei modelli di allenamento e di prestazione trattati: :

  • Triathlon 
  • Calcio maschile 
  • Sci e scivolamento 
  • Ciclismo 
  • Calcio femminile  + rugby femminile 
  • Boxe femminile + ginnastica estetica 
  • Atletica pesante 
  • Crossfit 
  • Corsa in montagna 
  • Ultramaratona 
  • Tennis, padel, badminton 
  • Thai mma + krav
  • Sport di motori
  • Sport di precisione: bocce + scherma + tiro con l'arco
  • Speleologia subacquea
  • Trekking 
  • Viet vo dao e discipline sino vietnamite
  • Parapendio
  • Wrestling e lotta greco romana 

Di seguito alcuni degli argomenti trasversali alle discipline sportive trattati:

  • Sport di genere
  • Handicap e sport (Paralimpiadi e special olympics)
  • Doping farmacologico e metodologico
  • Sport business and sport show-business
  • Agonismo nei bambini e iperspecializzazione
  • Doping tecnologico e ipertecnologia
  • Iperselezione e modificazioni genetiche, verso il superatleta
  • I record ed i limiti nello sport
  • Limiti biologici umani
  • La classificazione tecnica degli sport
  • I modelli prestativi
  • I test per lo sport
  • Mental coaching
  • Le risorse scientifiche e la pseudoscienza
  • Adattamenti funzionali, core e equilibrio
  • Virtuale vs reale lo sport ai tempi dei social network, dell’intelligenza artificiale e dei mondi virtualizzati

The teaching is structured in such a way as to provide the student with cognitive elements given by the direct experiences of coaches, trainers, athletes and field trips for the visualization of training sessions at both technical/tactical and conditional levels.

Here are some of the training and performance models covered:

  • Triathlon 
  • Male football 
  • Skiing and sliding 
  • Cycling 
  • Women’s football  + women’s rugby 
  • Women’s boxing + aesthetic gymnastics 
  • Heavy athletics 
  • Crossfit 
  • Mountain race 
  • Ultramarathon 
  • Tennis, padel, badminton 
  • Thai mma + Krav
  • Motor sport
  • Precision sports: bowls + fencing + archery
  • Underwater caving
  • Trekking 
  • Vietnam and Sino-Vietnamese disciplines
  • Paragliding
  • Wrestling and Greek Roman Wrestling 

Here are some of the topics transversal to the sports covered:

  • Genre sport
  • Handicap and sport (Paralympics and special olympics)
  • Pharmacological and methodological doping
  • Sport business and sport show-business
  • Agonism in children and hyperspecialization
  • Technological doping and hyper technology
  • Hyper Selection and genetic modification, towards the outdated
  • Records and limits in sport
  • Human biological limits
  • The technical classification of sports
  • The service models
  • The tests for the sport
  • Mental coaching
  • Scientific resources and pseudoscience
  • Functional adaptations, core and balance
  • Virtual vs real sport at the time of social networks, artificial intelligence and virtualized worlds
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 56 ore. La modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza. Il materiale didattico e disponibile al seguente link drive e verrà reso disponibile anche tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link. 

 

The lessons have a total duration of … hours. The method of administration of the course includes lectures in presence. The teaching material will be made available through the Moodle platform through the e-learning page. The instructions for using the platform are available at this link.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La Commissione, nei modi e tempi che ritiene opportuni, valuta il/la candidato/a considerando:

  1. l'attiva partecipazione durante le lezioni;
  2. le conoscenze acquisite a lezione e giudicate eventualmente anche in itinere.

La prova di esame si svolgerà oralmente in presenza.

Il voto finale sarà dato da

  • Valutazione di un modello prestativo

+

  • 3 take home message ricavato da 3 articoli scientifici nell'ambito sportivo e/o medico-biologico 

 

Il giudizio finale sarà composto quindi da 10 punti per il modello prestativo, 10 punti per l'analisi della letteratura e 10 punti per il colloquio orale che verterà sulle tecniche sportive affrontate a lezione e/o scelte come analisi per il modello prestativo. Saranno oggetto di valutazione la precisione, la cura per i dettagli, l'uso di una corretta terminologia e l'uso di fonti bibliografiche scientifiche.

Studenti non di lingua italiana: a richiesta l'esame potrà essere effettuato in lingua inglese, con risposte in inglese, francese o spagnolo.

The Commission shall, as and when it deems appropriate, assess the candidate/applicant/a by considering:

  1. active participation in lessons;
  2. the knowledge acquired in class and judged, if necessary, also in progress.

The examination test will take place orally in the presence, or in videoconference if it is impossible to carry out the test in the presence.

The final vote will be given by

Evaluation of a performance model, which will have to be uploaded on the site chinesiologiasportiva.page as explained in class (lesson 2 on moodle); to enter your model go to the following site and insert the requested information in the doc file

or

Evaluation of the translated part from https:///www.topendsports.com/ always loaded on the site as explained in the lecture  (lesson 2 on moodle)

+

3 take home message derived from 3 scientific articles in the field of sports and/ or medical-biological to be loaded on the private telegram group at the following link Telegram as shown in class and as visible in the presentation of the course: drive

The final judgment will then consist of 10 points for the loaded performance model, 10 points for the analysis of literature and 10 points for the oral interview that will focus on sports techniques addressed in class and/ or chosen as analysis for the performance model. Accuracy, attention to detail, the use of correct terminology and the use of scientific bibliographical sources will be evaluated.

Non-Italian students: on request the exam can be taken in English, with answers in English, French or Spanish.

Oggetto:

Attività di supporto

Invito di esperti in sport per seminari specifici.

Il docente è a disposizione nelle ore di ricevimento consultabili sul suo profilo o prima e dopo la lezione.

Invite experts in sports for specific seminars.

Professor is available in the hours of receipt available on his profile or before and after the lesson.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Classificazione tecnica delle specialità sportive
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Calzetti e Mariucci Editori
Autore:  
Claudio Scotton
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il movimento dell'uomo. Storia di un concetto
Anno pubblicazione:  
2008
Editore:  
Calzetti e Mariucci Editori
Autore:  
Pasquale Bellotti, Sergio Zanon
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Correre nel grande vuoto
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Ponte alle Grazie
Autore:  
Marco Olmo
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

De Castro P, Guida S, Sagone BM (2004). Diciamolo chiaramente. Roma: Il Pensiero Scientifico Editore, 83-130.

De Castro P, Guida S, Sagone BM (2004). Diciamolo chiaramente. Roma: Il Pensiero Scientifico Editore, 83-130.



Oggetto:

Note

Oggetto:

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Mercoledì9:00 - 12:45

Lezioni: dal 23/02/2024 al 17/05/2024

Nota:
Lezioni presso Edificio Ex Stampa - via Marenco: ingresso via Chiabrera, 27

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    31/05/2024 alle ore 00:00
    N° massimo di studenti
    100 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 06/03/2024 08:01
    Location: https://scienzesport.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!