Vai al contenuto principale
Oggetto:

Preparazione alla competizione di alto livello

Oggetto:

Preparation for high-level competition

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SME1093
Docenti
Stefano Frassinelli (Titolare del corso)
Andrea Scanavino (Titolare del corso)
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Avanzate dello Sport fornendo allo/a studente/essa le conoscenze e una buona base di comprensione dell’ambito della materia.

Nello specifico il corso presenta alcune realtà dello sport professionistico di squadra e individuale. Il giuoco del calcio e il judo saranno raccontati attraverso esperienze internazionali legate alla pratica professionistica degli atleti e degli staff che li seguono. Verranno studiate le linee metodologiche utilizzate nell’ambito degli sport professionistici, attraverso riferimenti pratici alle realtà proposte.

Sarà analizzata la figura del laureato in scienze motorie e le competenze che deve acquisire per interagire efficacemente all’interno del team di professionisti che gestisce il gruppo/squadra degli atleti. Inoltre Il rapporto diretto tra allenatore e atleta sarà approfondito attraverso lo studio di una comunicazione efficace. Capacità di osservazione, valutazione, verifica e la costruzione di situazioni allenanti adeguate ai differenti livelli di pratica sportiva, saranno elementi professionali caratterizzanti, che gli studenti acquisiranno alla fine del corso.

The teaching contributes to the realization of the educational objective of the Course in Advanced Sports Sciences and Techniques providing the student with knowledge and competences to understand the field of matter.

Specifically, the course presents some realities of professional team and individual sport. The game of football and judo will be told through international experiences related to the professional practice of the athletes and the staff who follow them. The methodological lines used in the professional sports field will be studied through practical references to the proposed realities. The graduate in motor sciences position and the skills he must acquire to interact effectively within the professionals’ team who manage the group/team of athletes will be analyzed. Furthermore, the direct relationship between coach and athlete will be explored through the study of an effective communication.

Observation, evaluation, verification skills and the sport training situations building, suitable for the different levels of sports practice, will be the characterizing professional elements that students will acquire at the end of the course.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno possedere conoscenze:

  • sportive utilizzate nella pratica sportiva di alto livello ed essere in grado di comunicare efficacemente con gli atleti e con il resto del team degli allenatori, fisio, medici, dirigenti, ecc..

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno conoscere come:

  • queste devono essere applicate. Inoltre dovranno essere in grado di riconoscere e condividere con il resto dello staff le situazioni di criticità che di volta in volta si propongono nel contesto lavorativo.

Autonomia di giudizio
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

  • giudicare la realtà quotidiana e le differenti situazioni che il campo di allenamento propone. Saranno in grado di quantificare le problematiche dei singoli atleti e di proporre situazioni allenanti alternative. 

Abilità comunicative
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

  • avere flessibilità, duttilità e creatività, che dovranno essere le armi che gli studenti e le studentesse utilizzeranno nell’ambito sportivo sia sul piano metodologico che su quello comunicativo.

Capacità di apprendimento
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno dovranno:

  • essere in grado di utilizzare le competenze acquisite per proporre situazioni allenanti corrispondenti al livello di qualificazione dell’atleta o della squadra con la quale si interfacciano.

Knowledge and understanding

At the end of the course, the student should have achieved knowledge about:

  • Sports methodologies used in high-level sports practice, communication effectively with the athletes and with the rest of the team of coaches, physios, doctors, managers, etc. .

Apply knowledge and understanding

The student must be able to:

  • these must be applied. They must also be able to recognize and share with the rest of the staff the critical situations that from time to time are proposed in the workplace.

Making judgements

The student must be able:

  • judge the daily reality and the different situations that the training camp proposes. They will be able to quantify the problems of individual athletes and propose alternative training situations. 

Communication skills

At the end of the course, the student should be able to:

  • have flexibility, flexibility and creativity, which should be the weapons that students and students will use in the field of sports both in terms of methodology and communication.

Learning skills

At the end of the course, the student should have:

  • be able to use the skills acquired to propose training situations corresponding to the qualification level of the athlete or team with which they interface.
Oggetto:

Programma

LE COMPETIZIONI DI ALTO LIVELLO: note generali – 8h

  • La forma di allenamento “Complessa-Parallela”
  • La forma di allenamento “Coniugata-Sequenziale” (Verchoshansky, 2006)
  • Il carico fisico “Concentrato Unidirezionale”
  • La periodizzazione a blocchi con “Pluriobiettivi” (Bondarchuk,1986; Issurin e Kaverin, 1985)
  • Effetto residuo del carico di allenamento

 

LE COMPETIZIONI DI ALTO LIVELLO NEGLI SPORT INDIVIDUALI – 16h

  • La periodizzazione a blocchi e le variazioni specifiche in funzione delle differenti tipologie sportive
  • La seduta di allenamento. Microcicli, mesocicli e tappe di allenamento. La preparazione a lungo termine
  • Il mantenimento della condizione specifica negli sport di combattimento
  • Le espressioni di forza e la coordinazione nell’atleta evoluto
  • La riatletizzazione nel contesto di alto livello
  • Osservazione, valutazione e misurazione negli sport situazionali di contatto: le nuove tecnologie
  • La comunicazione efficace tra allenatore e atleta

 

LE COMPETIZIONI DI ALTO LIVELLO NEI GIUOCHI SPORTIVI – 16h

  • La periodizzazione dell’allenamento di una squadra in differenti contesti (differenti campionati, differente livello di qualificazione, differenti competizioni)
  • Dalla prestazione individuale a quella di squadra: elementi per costruire un programma di allenamento.
  • La seduta di allenamento nel calcio moderno. 
  • Le espressioni di forza e la coordinazione nell’atleta evoluto
  • La riatletizzazione nel contesto di alto livello
  • Osservazione, valutazione e misurazione negli sport di squadra: le nuove tecnologie
  • Strumenti di Analisi (accenno a programmi di Business Intelligent – Power BI e/o Tableau) - Esercitazioni pratiche 

HIGH-LEVEL COMPETITIONS: general notes

 

  • The “Complex-Parallel” training form
  • The “Conjugate-Sequential” training form (Verchoshansky, 2006)
  • The “Concentrated Unidirectional” physical load
  • Block periodization with “Multi-objectives” (Bondarchuk,1986; Issurin and Kaverin, 1985)
  • Residual effect of training load

 

HIGH-LEVEL COMPETITIONS IN INDIVIDUAL SPORTS

  • Periodization in blocks and specific variations according to the different types of sports
  • The training session. Microcycles, mesocycles and training stages. Long-term preparation
  • Expressions of strength and coordination in the advanced athlete
  • Return to sport in a high-level context
  • Observation, evaluation and measurement in situational contact sports: new technologies
  • Effective communication between coach and athlete

 

HIGH-LEVEL COMPETITIONS IN SPORTS GAMES

  • The periodization of a team's training in different contexts (different leagues, different qualification levels, different competitions)
  • From individual to team performance: elements for building a training program.
  • The training session in modern football.
  • Expressions of strength and coordination in the advanced athlete
  • Return to play in a high-level context
  • Observation, evaluation and measurement in team sports: new technologies
  • Analysis Tools (note of Business Intelligent programs – Power BI and/or Tableau) - Practical exercises
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 40 ore. La modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link. 

The lessons have a total duration of 40 hours. The method of administration of the course includes lectures in presence. The teaching material will be made available through the Moodle platform through the e-learning page. The instructions for using the platform are available at this link.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le modalità di verifica dell’apprendimento verteranno sugli argomenti inerenti all'allenamento, in forma scritta ed eventualmente orale.

The learning assessment methods will focus on topics relating to training, 
in written and possibly oral form.
Oggetto:

Attività di supporto

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Orario lezioniV

Lezioni: dal 23/02/2024 al 17/05/2024

Nota: Calendario incontri
sabato 24 febbraio: h 9.00-12.00 SAA e h 13.00-16.00 SAA
sabato 9 marzo: h 9.00-12.00 e h 12.30-15.30 CUS Guido Rossa
sabato 6 aprile: h 9.00-12.00 e h 12.30-15.30 CUS Guido Rossa
sabato 13 aprile: h 9.00-12.00 SAA e h 13.00-16.00 CUS Panetti
sabato 11 maggio: h 9.00-12.00 e h 12.30-15.30 CUS Guido Rossa

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/10/2023 12:09
Non cliccare qui!