Vai al contenuto principale
Oggetto:

Trainer digitale

Oggetto:

Digital trainer

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SME1094
Docente
Luca Dutto (Titolare del corso)
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Secondo semestre
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Avanzate dello Sport fornendo allo/a studente/essa le conoscenze e una buona base di comprensione dell’ambito della materia.

Nello specifico il corso si propone di offrire una panoramica sulle opportunità offerte dall’utilizzo delle principali tecnologie digitali applicate allo sport e al mondo dell’allenamento. 

Grazie all’apprendimento dell’utilizzo delle principali piattaforme e all’integrazione delle stesse nella professione, l’ istruttore moderno ha di fronte la possibilità di sfruttare al meglio il potenziale offerto dal mondo digitale.

The teaching contributes to the realization of the educational objective of the Course in Advanced Sports Sciences and Techniques providing the student with knowledge and competences to understand the field of matter.

Specifically, the course aims to provide an overview of the opportunities offered by the use of the main digital technologies applied to sports and the world of training. 

By learning how to use the main platforms and integrating them into the profession, the modern instructor is faced with the opportunity to make the most of the potential offered by the digital world.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno possedere conoscenze circa:

  • Analisi e valutazione sull’utilizzo delle differenti piattaforme digitali utili alla professione
  • Analisi e comprensione delle nuove figure che possono operare grazie all’utilizzo delle tecnologie digitali
  • Analisi di nuovi mercati e opportunità offerte grazie al mondo digitale

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno conoscere circa:

  • Utilizzo delle principali piattaforme digitali
  • Integrazione del digitale nella propria professione

Autonomia di giudizio
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

  • Comprendere quale tecnologia è più adatta per migliorare la propria professione
  • Valutare come il mondo digitale può rivoluzionare l’apprendimento, l’aggiornamento e lo svolgimento della professione nell’ambito sportivo

Abilità comunicative
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

  • Adattare le proprie abilità comunicative ai diversi supporti digitali 
  • Sviluppare abilità comunicative adatte al mondo digitale

Capacità di apprendimento
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse  sapranno:

  • Applicare gli apprendimenti acquisiti in modo da costruirsi una nuova professione dinamica, flessibile e moderna.
  • Integrare alla propria professione le migliori tecnologie digitali per offrire servizi di qualità 

Knowledge and understanding

At the end of the course, the student should have achieved knowledge about:

  • Analysis and evaluation on the use of different digital platforms useful to the profession
  • Analysis and understanding of new figures who can operate through the use of digital technologies
  • Analysis of new markets and opportunities offered through the digital world

 

Apply knowledge and understanding

The student must be able to:

  • Use of key digital platforms
  • Integrating digital into one's profession

Making judgements

The student must be able:

  • Understand which technology is best suited to enhance one's profession
  • Evaluate how the digital world can revolutionize learning, further education, and the performance of the profession in the sports field

 

Communication skills

At the end of the course, the student should be able to:

  • Adapt one's communication skills to different digital media 
  • Develop communication skills adapted to the digital world

 

Learning skills

At the end of the course, the student should have:

  • Apply the acquired learnings so as to build a new dynamic, flexible and modern profession.
  • Integrate the best digital technologies to their profession to offer quality services
Oggetto:

Programma

  • Trainer digitale: significato e applicazioni
  • Analisi dei mercati e delle opportunità su cui costruire la propria professione di trainer digitale
  • Panoramica delle principali tecnologie digitali a disposizione dell’istruttore
  • Tecnologie per l’insegnamento 
  • Tecnologie per l’allenamento
  • Tecnologie per la comunicazione trainer / allievi
  • La comunicazione efficace nel mondo digitale
  • Differenze fra allenamenti frontali e on-line
  • Integrazione del digitale nella professione dell’allenatore
  • Intelligenza Artificiale e allenamento
  • Tool e applicazioni utili a migliorare la propria professione

Digital trainer: meaning and applications

  • Analysis of markets and opportunities on which to build one's profession as a digital trainer
  • Overview of key digital technologies available to the instructor
  • Technologies for teaching 
  • Technologies for training
  • Technologies for trainer/student communication
  • Effective communication in the digital world
  • Differences between face-to-face and online training
  • Integration of digital into the coaching profession
  • Artificial intelligence and coaching
  • Useful tools and applications to improve one's profession
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 40 ore. La modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link. 

The lessons have a total duration of 40 hours. The method of administration of the course includes lectures in presence. The teaching material will be made available through the Moodle platform through the e-learning page. The instructions for using the platform are available at this link.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'Esame è composto in 2 parti:

- PARTE 01: Quiz online sulla piattaforma Moodle formato da 20 domande a risposta multipla con una sola risposta corretta. Ogni domanda assegna 1 punto, punteggio massimo 20.

- PARTE 02: Prova pratica a scelta dello studente con punteggio massimo 10 punti. Tale prova verrà spiegata nel dettaglio durante il corso e potrà essere scelta tra project work scritto oppure un video creato su progetto assegnato dal docente. 

The exam is composed of 2 parts:

- PART 01: Online quiz on the Moodle platform consisting of 20 multiple choice questions
with only one correct answer. Each question assigns 1 point, maximum score 20. - PART 02: Practical test chosen by the student with a maximum score of 10 points.
This test will be explained in detail during the course and can be chosen between
written project work or a video created based on a project assigned by the teacher.
Oggetto:

Attività di supporto

L’insegnamento è arricchito da laboratori pratici  e casi studio utili per applicare i contenuti teorici acquisiti durante le ore di lezione. 

Teaching is enriched by practical labs and case studies useful for applying the theoretical content acquired during lecture hours.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Venerdì9:00 - 12:00

Lezioni: dal 23/02/2024 al 17/05/2024

Nota:
Lezioni presso Palavela - via Ventimiglia, 145

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/10/2023 12:38
Location: https://scienzesport.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!