- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio di ricerca - modulo 2
- Oggetto:
Laboratory of Research - Module 2
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- SUI0219
- Docente
- Prof. Massimiliano GOLLIN (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Laboratorio di ricerca (SUI0219)
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto più orale
- Prerequisiti
- TRIENNALE
- Propedeutico a
- --
- Mutuato da
- --
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Sempre di più l'allenamento sportivo e l’attività fisica adattata richiedono competenze scientifiche e abilità nell'utilizzo degli strumenti per la valutazione funzionale del soggetto abile o disabile o con patologie cronico degenerative, sia in laboratorio, che sul campo di gioco o palestre di muscolazione o dedicate al fitness. Il trattamento motorio e/o l’allenamento senza la valutazione funzionale delle caratteristiche dell’individuo diventa incontrollabile e a volte dannoso. L'obiettivo del Corso è quello di mettere in evidenza nuovi strumenti di misura, utilizzabili dallo Specialista in Scienze Motorie, utili nella preparazione fisica e nell’allenamento sportivo.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il corso intende fornire agli studenti le abilità tecnico-pratiche nella conoscenze e nell’utilizzo di strumenti dedicati alla valutazione della forza muscolare, della flessibilità muscolo-tendinea, dell’equilibrio podo-posturale statico e dinamici, dell’l’analisi del passo, del consumo di ossigeno e del metabolismo basale.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Teorico-pratica
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Relazione, questionario, colloquio orale
- Oggetto:
Attività di supporto
Articoli, Libri
- Oggetto:
Programma
1° Unità didattica - Caratteristiche fondamentali dei test motori
- Test diretti e indiretti
- Test massimali e sub massimali
- Organizzazione e somministrazione di una batteria di test
- I test analitici e i test di sintesi
- Tecniche di misurazione quantitativa e qualitativa
- Significato dei test nei giovani
- Test e loro inserimento nella progettazione dell’allenamento degli atleti
2° Unità didattica - Organizzazione operativa dei test
- Individuazione del modello
- Fattibilità dei test
- Scelta degli strumenti di misura e loro controllo e calibrazione
- Organizzazione del data base
- I protocolli dei test
- Addestramento tecnico all’esecuzione dei test
- I back up
3° Unità didattica - Il Test Antropo-Plicometrico
- Il plicometro
- La tecnica di misurazione
- Le pliche cutanee
- Le circonferenze corporee
- Le formule per il calcolo del grasso corporeo
- I valori di riferimento
4° Unità didattica - Test di velocità
- Test dei 30 metri.
- Test dei 60 metri o test della potenza anaerobica alattacida.
- Il test a Navetta.
- Test dei 300 metri o test della potenza anaerobica lattacida.
- Test di velocità e destrezza
- Le fotocellule
5° Unità didattica - Test di mobilità articolare
- Fattori generali condizionanti la mobilità dell’apparato motorio.
- Fattori specifici condizionanti la mobilità articolare
- Fattori specifici condizionanti la flessibilità muscolo-tendinea
- Il test di flessibilità nell’abduzione degli arti inferiori da seduto
- Il test di flessibilità del busto dalla stazione eretta
- Il test di flessibilità del busto dalla stazione seduta
- Il test di flessibilità delle spalle da decubito prono
- Il test di flessibilità del busto in estensione da decubito prono
6° Unità didattica – I Test per la forza esplosivo-elastica degli arti inferiori
- Il test di Sergeant
- Il test del salto in lungo da fermo
- Il test del salto triplo da fermo
- L’opto jump e i suoi test:
- Il test dello Sj (squat jump)
- Il test del Cmj (counter movement jump).
- Il test del Cmj a braccia libere.
- Il test di resistenza alla forza.
7° Unità didattica - Le misure dinamometriche e dinamiche della forza degli arti inferiori e superiori del corpo.
- I metodi di misurazione della forza massimale dinamica
- I test con i pesi liberi
- I test con le macchine da potenziamento muscolare
- I metodi di misurazione della forza massimale isometrica
- Le pedane dinamometriche
- Le celle di carico
8° Unità didattica - Il Test dI potenza aerobica massima (VO2 max) e il Test di soglia anaerobica con il K4 b2
- Caratteristiche dello strumento
- La calibrazione
- Le modalità operative
- Il test del VO2 max per i podisti
- Il test del VO2 max per i ciclisti
- I risultati del test e il loro utilizzo in allenamento.
9° Unità didattica - Test di valutazione della morfologia del rachide: lo Spinal Mouse®
- Caratteristiche dello strumento
- La calibrazione
- Le modalità operative
- Test in posizione eretta
- Test della flessione massima
- Test dell’estensione massima
10° Unità didattica - Test di valutazione della muscolatura dell’apparato respiratorio
- Caratteristiche dello strumento
- La calibrazione
- Le modalità operative
- Test in posizione eretta e seduta
11° Unità didattica - Opto gate e Gate cycle analisys
- Caratteristiche dello strumento
- La calibrazione
- Le modalità operative
- Il Test
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Gollin M., Metodologia della preparazione fisica, Elika Edizioni, Cesena 2014 - ISBN: 978-88-98574-094
- Oggetto:
Note
--
- Oggetto: