Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Elementi di management e marketing

Oggetto:

Items of Management and Marketing

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
SUI0221 SME0573
Docente
Aldo Viapiana (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
vedere piano di studi
Propedeutico a
vedere piano di studi
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

modulo Elementi di Management e Marketing - prof. Aldo Viapiana

Disporre di un quadro di riferimento dei principali elementi di Management e di Marketing, allo scopo di poter iniziare ad operare con un buon grado di autonomia in una realtà aziendale

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

modulo Elementi di Management e Marketing - prof. Aldo Viapiana

Acquisire un quadro d'insieme di ciò che significa per l'impresa operare in un contesto competitivo, utilizzando gli strumenti della gestione manageriale e un approccio orientato al mercato. Particolare riferimento alle attività sportive e proprie delle scienze motorie, con un'attenzione specifica all'attività di microimpresa e di lavoro autonomo

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

modulo Elementi di Management e Marketing - prof. Aldo Viapiana

  1. l'orientamento al mercato
  2. concetti e strumenti base del marketing
  3. l'analisi dell'ambiente
  4. il comportamento d'acquisto e la segmentazione
  5. la pianificazione e gli obiettivi dell'impresa
  6. le previsioni sulla potenzialità del mercato
  7. il marketing mix e il marketing management
  8. gli obiettivi di marketing e il piano di marketing
  9. il direct marketing
  10. il marketing sulla Rete

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Modulo: Elementi di Management e Marketing - prof. Aldo Viapiana

1) Minuto P. - Viapiana A., Guida al marketing per la nuova impresa, Camera di commercio di Torino, 2011

Il volume può essere ritirato gratuitamente presso il servizio Nuove Imprese della Camera di commercio di Torino oppure scaricato in pdf (sempre gratuitamente) al link del sito web di Camera di commercio riportatonel file "introduzione" del modulo

2) slides e appunti del modulo

3) approfondimenti consigliati nel corso delle lezioni

Chi desidera ulteriormente approfondire può trovare una sintetica ma completa panoramica delle tendenze attuali del marketing (mondo digitale e mercati, neuroscienze e ricerche di mercato, business intelligence, sviluppo d'impresa) in:

Crispino R., Gallucci F., Giordani M., Viapiana A. - Nuove frontiere del marketing, IPSOA 2013



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/11/2016 12:14
Non cliccare qui!