- Oggetto:
- Oggetto:
Elementi di management e marketing
- Oggetto:
Items of Management and Marketing
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- SME0573
- Insegnamento integrato
- Management dello sport (SME0573)
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- vedere piano di studi
- Propedeutico a
- vedere piano di studi
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
modulo Elementi di Management e Marketing - prof. Aldo Viapiana
Disporre di un quadro di riferimento dei principali elementi di Management e di Marketing, allo scopo di poter iniziare ad operare con un buon grado di autonomia in una realtà aziendale
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
modulo Elementi di Management e Marketing - prof. Aldo Viapiana
Acquisire un quadro d'insieme di ciò che significa per l'impresa operare in un contesto competitivo, utilizzando gli strumenti della gestione manageriale e un approccio orientato al mercato. Particolare riferimento alle attività sportive e proprie delle scienze motorie, con un'attenzione specifica all'attività di microimpresa e di lavoro autonomo
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
modulo Elementi di Management e Marketing - prof. Aldo Viapiana
- l'orientamento al mercato
- concetti e strumenti base del marketing
- l'analisi dell'ambiente
- il comportamento d'acquisto e la segmentazione
- la pianificazione e gli obiettivi dell'impresa
- le previsioni sulla potenzialità del mercato
- il marketing mix e il marketing management
- gli obiettivi di marketing e il piano di marketing
- il direct marketing
- il marketing sulla Rete
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Modulo: Elementi di Management e Marketing - prof. Aldo Viapiana
1) Minuto P. - Viapiana A., Guida al marketing per la nuova impresa, Camera di commercio di Torino, 2011
Il volume può essere ritirato gratuitamente presso il servizio Nuove Imprese della Camera di commercio di Torino oppure scaricato in pdf (sempre gratuitamente) al link del sito web di Camera di commercio riportatonel file "introduzione" del modulo
2) slides e appunti del modulo
3) approfondimenti consigliati nel corso delle lezioni
Chi desidera ulteriormente approfondire può trovare una sintetica ma completa panoramica delle tendenze attuali del marketing (mondo digitale e mercati, neuroscienze e ricerche di mercato, business intelligence, sviluppo d'impresa) in:
Crispino R., Gallucci F., Giordani M., Viapiana A. - Nuove frontiere del marketing, IPSOA 2013
- Oggetto:
Note
- Oggetto: