Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Tecniche degli sport

Oggetto:

Techniques of Sports

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
SUI0184
Docente
Dott. Claudio Scotton (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c504] SCIENZE E TECNICHE AVANZATE DELLO SPORT
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
7
SSD dell'attività didattica
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
1. Competenze e conoscenze basiche di saperi sportivi evoluti in almeno una specialità sportiva.
2. Conoscenze ed esperienze basiche nel campo dell’istruzione di base e di perfezionamento per il settore giovanile e adulto.
3. Conoscenze ed esperienze basiche nel campo dell’allenamento tecnico e fisico per il settore giovanile e assoluto.
4. Capacità di analisi e riconoscimento basico “occhio metrico” delle TdS.
5. Capacità di descrivere tecnicamente, impiegando la corretta terminologia ginnastica e metodologica dell’allenamento, una o più abilità motorie sportive semplici e complesse.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende proporre un metodo di studio per padroneggiare un apprezzabile numero di conoscenze e competenze riferibili alle Tecniche degli Sport (TdS).

Evidenziare i principali contenuti trasversali delle TdS, riconducibili alle specialità sportive oggi note, definendo il sistema per tracciare il modello prestativo dell’atleta.

Sviluppare e approfondire il sapere tecnico-sportivo che i futuri cultori della preparazione fisica e gli addetti ai lavori specialistici nel campo dell’allenamento sportivo devono possedere e amministrare correttamente.

Fornire spunti, soluzioni, proposte ed esperienze per sollecitare e orientare gli studenti a svolgere attività di studio delle TdS.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Competenze e conoscenze di saperi sportivi tecnici evoluti in almeno una specialità sportiva per ogni macrofamiglia di sport.

Capacità di descrivere tecnicamente, impiegando la corretta terminologia ginnastica e metodologica dell’allenamento, abilità motorie sportive semplici e complesse “closed e open skills”.

Conoscenze per l’individuazione del modello prestativo di una data specialità sportiva relativamente agli obiettivi fondamentali delle TdS ed anche al livello regolamentare e bioenergetico/biomeccanico.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Tradizionale

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Ø  Invio a claudio.scotton@gmail.com , entro la data pubblicata per ciascuna sessione (corrispondente a 15 gg prima del giorno dell’appello), di un lavoro in formato elettronico (ppt e relazione)  concernente il tema “Verso l’individuazione del modello prestativo dell’atleta di una data specialità sportiva”. Il candidato dovrà citare almeno 10 lavori, escludendo la letteratura grigia.

Ø  PPT: partendo in modo esplicito dagli obiettivi fondamentali della tecnica della macrofamiglia a cui appartiene la specialità sportiva esaminata e ricercando collegamenti con essi, il candidato predispone una presentazione in power point –facoltativamente anche in ipertesto- di 4 slide. Una diapositiva relativa il regolamento, una slide relativa la tecnica o le tecniche prevalenti, una slide relativa i gruppi muscolari coinvolti (elencati obbligatoriamente in una tabella riassuntiva con il livello presunto di implicazione) e la tipologia bioenergetica utilizzata nella realizzazione della tecnica o delle tecniche, una slide relativa la bibliografia conforme al Vancouver style o Harvard style.

Ø  Relazione: il candidato deve anche presentare una memoria scritta, con le citazioni bibliografiche utilizzate nella ppt, di minimo 1500 caratteri e massimo 3000 caratteri, spazi inclusi, con massimo 2 tabelle e 2 grafici, che consenta di apprezzare meglio lo studio realizzato. In coda alla relazione inserirà anche la bibliografia.

Ø  Prova scritta.

Ø  Eventuale colloquio.

Ø  La commissione d’esame può decidere altre forme e modalità d’esame.

Oggetto:

Programma

A)     Prima parte

Origini, campo paradigmatico e inquadramento delle TdS nel contesto universitario.

Le fonti pubblicistiche: IF, ISI, JCR, revisione fra pari, libri e capitoli ISBN, riviste classi A e B con ISSN, i comitati editoriali e le collane scientifiche.

Le riviste tecnico-scientifiche a carattere sportivo in lingua italiana attualmente editate (link e database abstract).

I repertori bibliografici a carattere sportivo: 122 directories (PubMed, SportDiscus, ecc.).

Citare da internet: National Library of Medicine, ISO 1997.

Harvard style, Vancouver style e prospetto auto valutativo di una ricerca bibliografica ambito sport.

B)      Seconda parte

Gli schemi motori, le abilità motorie specifiche, le specialità sportive per definire le TdS.

Le classificazioni degli sport (internazionali e nazionali): bioenergetiche, coordinative, tecniche.

Gli obiettivi fondamentali della tecnica sportiva e le macrofamiglie di sport.

C)      Terza parte

Organizzazione degli organismi sportivi: CIO, CONI, FSN, DSA, EPS, AB.

Agenzie formative sportive: la Scuola dello Sport, le Scuole Regionali dello Sport. Lo SNaQ.

Le schede per classificare le specialità sportive a livello regolamentare, bioenergetico/biomeccanico, tecnico-sportivo.

D)     Quarta parte

Esercizi fisici, multilateralità e TdS.

Esempi di progettazione, misurazione e monitoraggio dell’allenamento tecnico.

Studi, ricerche ed esperienze di TdS del docente titolare del corso.

Verso l’individuazione del modello prestativo di una data specialità sportiva relativamente agli obiettivi fondamentali delle TdS.

Redazione di una presentazione esplicativa il modello prestativo di una data specialità sportiva.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Testi consigliati e bibliografia

- Scotton C (2015). Classificazione   tecnica delle specialità sportive (II edizione) Perugia: Calzetti-Mariucci.

- De Castro P, Guida S, Sagone BM   (2004). Diciamolo chiaramente. Roma: Il Pensiero Scientifico Editore, 83-130.

- Scotton C (2012) a cura di. Ricerca   bibliografica full text per la Classificazione tecnica delle specialità   sportive. Disponibile in Biblioteca Suism. Plico A, articoli citati sul   libro. Plico B, articoli non citati sul libro.

- Scotton C (2012). Per fare una   ricerca bibliografica. Appunti delle lezioni a.a. 2012/2013 (PPt, 23 slides).

- Scotton C (2012). Da dove veniamo e   chi siamo. Appunti delle lezioni a.a. 2012/2013 (presentazione word, 12   slides).

- Scotton C (2012). Approccio al   modello prestativo. Appunti delle lezioni a.a. 2012/2013 (PPt, 5 slides).

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Mercoledì10:15 - 12:15

Lezioni: dal 19/10/2015 al 10/06/2016

Nota: Le lezioni si terranno presso l'Educatorio della Provvidenza, Corso Trento 13 .

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/10/2015 19:50
Non cliccare qui!