- Oggetto:
- Oggetto:
Psico-pedagogia - modulo 1
- Oggetto:
Pyscho-pedagogy
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- SUI0175
- Insegnamento integrato
- Psico-pedagogia (SUI0175)
- Corso di studi
- [f091-c504] SCIENZE E TECNICHE AVANZATE DELLO SPORT
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso propone l’approfondimento di alcune tematiche che hanno come filo conduttore la progettazione pedagogica riferita ad un gruppo eterogeneo, con particolare attenzione alla realizzazione di attività motorie e ludico-sportive per le persone con bisogni educativi speciali (BES). Verranno inoltre affrontati alcuni aspetti relativi alla programmazione didattica.
The course proposes an in-depth study of some themes that have as a guiding principle pedagogical
planning referring to a heterogeneous group, with particular attention to the realization of sports and sports activities
for people with special educational needs (SEN). Some aspects of didactic programming will also be addressed.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente acquisirà competenze nell’analisi di esperienze educative e processi di integrazione/inclusione che riguardano soggetti con bisogni educativi speciali, nei contesti scolastici ed extra scolastici, e nella pianificazione di progetti educativi speciali che consentano la riduzione dell’handicap e la conquista di nuove autonomie.
The student will acquire skills in the analysis of educational experiences and integration / inclusion
processes that concern subjects with special educational needs, in school and extra-school contexts,
and in planning special educational projects that will help reduce the handicap and gain new skills autonomies.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esercitazioni durante le lezioni per monitorare l'apprendimento dei contenuti.
Esame scritto con domande a scelta multipla per stimare l'acquisizione di competenze teoriche e pratiche.
Tutorials during lessons to monitor content learning. Exam written with multiple choice questions to estimate the acquisition of theoretical and practical skills.
- Oggetto:
Attività di supporto
Si proporrà agli studenti il confronto in aula con i professionisti di alcune associazioni sportive del territorio torinese che lavorano con gruppi eterogenei.
Verrà inoltre proposto agli studenti un piccolo cineforum con la proiezione di alcune pellicole che raccontano la storia di persone disabili che hanno trovato nello sport un’opportunità di “riscatto” e di integrazione sociale.
Students will be offered a classroom comparison with professionals from some sports associations
in the Turin area working with heterogeneous groups. Students will also be offered a small cineforum with projections of some films that tell the story
of disabled people who have found in sports an
opportunity for "redemption" and social integration.- Oggetto:
Programma
La disabilità tra didattica e sport.
Attuali classificazioni e normative: disabilità e integrazione scolastica; L’attività motoria e ludico-sportiva per i disabili nella scuola italiana; Contenuti valoriali dello sport; Sport e disabilità; Pedagogia ed educazione motoria; Il contributo specifico della pedagogia nella progettazione di un percorso di educazione motoria;
Saranno esaminati i modelli teorici e metodologici più recenti finalizzati a comprendere in che modo il futuro professionista SUISM può coinvolgere le persone con BES nelle attività sportive con un taglio anche educativo.
Disability between didactics and sports. Current classifications and regulations: disability and school integration; Motor sports and sports activities
for the disabled in the Italian school; Values of sport; Sports and disability; Pedagogy and motor education;
The specific contribution of pedagogy in the design of a motor course; The most recent theoretical and methodological models will be explored in order to understand how
the future SUISM professional can involve people with BES in sporting activities with a cutting
edge of education as well.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Slide delle lezioni;
- DE ANNA L. (a cura di), (2009), Processi formativi e percorsi di integrazione nelle scienze motorie : ricerca, teorie e prassi, Franco Angeli, Milano;
- PAVONE M., 2014, “L’INCLUSIONE EDUCATIVA”, Mondadori Università, Milano - PARTE SECONDA (cap. 5-6-7-8 ) + cap. 11;
- Oggetto:
Note
- Oggetto: