Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Psico-pedagogia - modulo 1

Oggetto:

Pyscho-pedagogy

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SUI0175
Docente
Alessia Farinella (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f091-c504] SCIENZE E TECNICHE AVANZATE DELLO SPORT
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il corso propone l'approfondimento di alcune tematiche che hanno come filo conduttore la progettazione pedagogica riferita ad un gruppo eterogeneo, con particolare attenzione alla realizzazione di attività motorie e ludico-sportive per le persone con bisogni educativi speciali (BES). Verranno inoltre affrontati alcuni aspetti relativi alla programmazione didattica.

The course proposes an in-depth study of some themes that have as a guiding principle pedagogical
planning referring to a heterogeneous group, with particular attention to the realization of sports and sports activities
for people with special educational needs (SEN). Some aspects of didactic programming will also be addressed.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine dell'insegnamento del modulo, lo studente acquisirà competenze nell'analisi di esperienze educative e processi di integrazione/inclusione che riguardano soggetti con bisogni educativi speciali, nei contesti scolastici ed extra scolastici, e nella pianificazione di progetti educativi speciali che consentano la riduzione dell'handicap e la conquista di nuove autonomie.

La sua formazione sarà dunque completata ed arricchita dalle seguenti competenze:

  • conoscenza e capacità di comprensione dello stato di salute psico-fisica del praticante, alla luce dell'età, del genere, delle caratteristiche del contesto socio-culturale di appartenenza e alla eventuale presenza di un funzionamento caratterizzato dalla presenza di una condizione di disabilità;
  • capacità di applicare conoscenza e comprensione, in particolare di utilizzare i più recenti sistemi di classificazione del funzionamento e gli orientamenti culturali ad essi connessi nella progettazione e nel coordinamento di attività sportive individuali o di squadra, anche personalizzate;
  • abilità comunicative necessarie alla costruzione e gestione di relazioni con le istituzioni, le famiglie, gli altri professionisti coinvolti nel lavoro di rete. 

At the end of the module teaching,the student will acquire skills in the analysis of educational experiences and integration / inclusion 
processes that concern subjects with special educational needs, in school and extra-school contexts,
and in planning special educational projects that will help reduce the handicap and gain new skills autonomies.
The student's training will therefore be completed and enriched by the following skills:

knowledge and understanding of the psycho-physical health of the practitioner, in light of age, gender, characteristics of the socio-cultural context of belonging and the possible presence of a functioning characterized by the presence of a condition of disability;
ability to apply knowledge and understanding, in particular to use the most recent classification systems of operation and the related cultural orientations in the design and coordination of individual or team sports activities, even customized;
communication skills necessary for building and managing relationships with institutions, families, other professionals involved in networking.
 
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, testimonianze di esperti  ed esercitazioni per un totale di 40 ore.

 

 

Lectures, expert testimony and training - for a total of 40 hours - 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Esercitazioni durante le lezioni per monitorare l'apprendimento dei contenuti.

Esame scritto con domande a scelta multipla per stimare l'acquisizione di competenze teoriche e pratiche.      

Il voto del modulo di pedagogia incide per 2/3 sul voto complessivo del corso integrato.

I voti saranno espressi in trentesimi.

Tutorials during lessons to monitor content learning.

Exam written with multiple choice questions to estimate the acquisition of theoretical and practical skills.
The grade of the pedagogy module accounts for 2/3 of the overall grade of the integrated course.
Evaluations will be expressed in thirtieths.
 
Oggetto:

Attività di supporto

 

Si proporrà  agli studenti il confronto in aula con i professionisti di alcune associazioni sportive del territorio torinese che lavorano con gruppi eterogenei.

Verrà inoltre proposto agli studenti un piccolo cineforum con la proiezione di alcune pellicole che raccontano la storia di persone disabili che hanno trovato nello sport un'opportunità  di "riscatto" e di integrazione sociale.

Students will be offered a classroom comparison with professionals from some sports associations 
in the Turin area working with heterogeneous groups. Students will also be offered a small cineforum with projections of some films that tell the story
of disabled people who have found in sports an
opportunity for "redemption" and social integration.
Oggetto:

Programma

 

La disabilità tra didattica e sport.

Attuali classificazioni e normative: disabilità e integrazione scolastica; L'attività motoria e ludico-sportiva per i disabili nella scuola italiana; Contenuti valoriali dello sport; Sport e disabilità; Pedagogia ed educazione motoria; Il contributo specifico della pedagogia nella progettazione di un percorso di educazione motoria; 

Saranno esaminati i modelli teorici e metodologici più recenti finalizzati a comprendere in che modo il futuro professionista SUISM può coinvolgere le persone con BES nelle attività sportive con un taglio anche educativo.

Disability between didactics and sports.

Current classifications and regulations: disability and school integration; Motor sports and sports activities 
for the disabled in the Italian school; Values ​​of sport; Sports and disability; Pedagogy and motor education;
The specific contribution of pedagogy in the design of a motor course; The most recent theoretical and methodological models will be explored in order to understand how
the future SUISM professional can involve people with BES in sporting activities with a cutting
edge of education as well.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

  • Slide delle lezioni;
  • Senarega D., (2015), Attività motorio-sportive e disabilità. Scienze e tecniche dello sport nella diversabilità. Liberodiscrivere edizioni, Genova.
  • DE ANNA L. (a cura di), 2009, Processi formativi e percorsi di integrazione nelle scienze motorie : ricerca, teorie e prassi, Franco Angeli, Milano.

     

  • Lesson slides;
  • Senarega D., (2015), Attività motorio-sportive e disabilità. Scienze e tecniche dello sport nella diversabilità. Liberodiscrivere edizioni, Genova.
  • DE ANNA L. (a cura di), 2009, Processi formativi e percorsi di integrazione nelle scienze motorie : ricerca, teorie e prassi, Franco Angeli, Milano.

 


Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/04/2019 16:24
Non cliccare qui!