- Oggetto:
- Oggetto:
Comunicazione manageriale e negoziazione nello sport
- Oggetto:
Managerial communication and sports negotiation
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- SUI0221
- Docente
- Prof. Antonella Antonietti (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Management (SUI0221)
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto più orale facoltativo
- Prerequisiti
- Nozioni base ambiente sport
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il percorso formativo prevede l’acquisizione di conoscenze e la strutturazione di abilità nei vari ambiti della comunicazione e negoziazione manageriale :si dovrà fornire una visione organica del sistema della comunicazione quale risorsa per lo sviluppo dell’identità di impresa; trasferire conoscenze aggiornate e competenze per l’utilizzo di tecniche e strumenti atti ad ottimizzare le relazioni con i “pubblici influenti” interni ed esterni; elaborare strategie di negoziazione per migliorare le capacità comunicative in più contesti lavorativi allo scopo di raggiungere adeguati accordi; sviluppare le abilità necessarie per instaurare e mantenere un comportamento interpersonale efficace e professionale
The purpose of the course is to provide a comprehensive view of the communication system as a resource for the business identity development; to transfer up-to-date knowledge and skills to the use of techniques and tools needed to optimize internal and external public relations; to develop negotiation strategies in order to improve communication skills in most work environments in order to reach appropriate agreements; to develop the skills to establish and maintain an effective and professional interpersonal behaviour.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti dovranno aver acquisito conoscenze e abilità specifiche necessarie a programmare e coordinare i principali settori del management dello sport: dalla gestione delle risorse umane alla comunicazione e alla negoziazione con enti, istituzioni e pubbliche amministrazioni
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione prevede una prova scritta ,un project work e un possibile orale di approfondimento
- Oggetto:
Programma
- La comunicazione come trasmissione di informazione. Efficacia della comunicazione. Il linguaggio verbale. La comunicazione non verbale.
- La comunicazione interpersonale: le parole chiave , la valenza della parola, la comunicazione istituzionale e le relazioni pubbliche
- Comunicazione persuasiva.
- Strategie di comunicazioni. Comunicazione interna ed esterna.
- Comunicazione d’impresa: il manager, il leader, la vision, la mission aziendale. L’immagine e la marca, il posizionamento, l’identità.
- Struttura della negoziazione
- Negoziazione distributiva
- Negoziazione integrativa
- Il potenziale conflitto e la trattativa
- Il caso negoziale
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
R. Ruminati, D. Petroni, Negoziare, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2004
R.Fisher, W.Ury, B. Patton, L' arte del negoziato, Corbaccio Editore, Milano , 2005
R.B.Cialdini,Le armi della persuasione,Giunti Editore,Milano,2005
A.Foglio,Il Marketing comunicativo dell’impresa,Franco Angeli Editore,Milano,2013
- Oggetto: