Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Management

Oggetto:

Management

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SUI0221
Docenti
Prof. Maria Caire (Titolare del corso)
Prof. Antonella Antonietti (Titolare del corso)
Prof. Umberto Cerri (Titolare del corso)
Prof. Aldo Viapiana (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c504] SCIENZE E TECNICHE AVANZATE DELLO SPORT
Anno
2° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto più orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire allo studente gli elementi manageriali di base per operare in tutte le realtà del mondo dello sport. Il percorso formativo prevede l’acquisizione di conoscenze e la strutturazione di abilità nei vari ambiti della progettazione, organizzazione, gestione e valutazione di servizi e strutture per le attività motorie e sportive, da quelle ricreative a quelle professionali che consenta di lavorare in organizzazioni sportive di vario genere: federazioni, leghe, associazioni, centri fitness, enti di promozione sportiva, ma anche imprese che operano, a diverso titolo, nel settore sportivo. 

The course aims at providing the students with the basic managerial elements to operate in the different situations of the sports world. The academic programme includes the acquisition of knowledge and structuring skills in various areas of planning, organization, management and evaluation of services and facilities for recreational and professional physical activities and sports, in order to work in various sports organizations: associations, leagues, clubs, fitness centres, sports promotion organizations, but also companies which operate in the sports sector in different ways

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti dovranno aver acquisito conoscenze e abilità specifiche necessarie a programmare e coordinare i principali settori del management dello sport: dalla gestione delle risorse umane alla comunicazione e al marketing, dall' organizzazione di eventi e manifestazioni sportive alla gestione dei rapporti con enti, istituzioni e pubbliche amministrazioni, dalla direzione di strutture e impianti al coordinamento di attività promozionali.

At the end of the course, the students will have acquired specific knowledge and skills needed to plan and coordinate the main areas of sport management: human resources management, communication and marketing, organization of sporting events, relations with agencies, institutions and public administrations, management of facilities and equipment and coordination of promotional activities.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, case history, lavori a piccoli gruppi, approfondimenti e incontri con esperti.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Preparazione e presentazione di un project work, prova scritta ed eventuale orale.

Oggetto:

Programma

Management e marketing:  far acquisire agli studenti concetti e nozioni relative all'approccio gestionale di una attività economica orientata al mercato, con particolare riferimento allo sport e alle attività delle scienze motorie. In particolare nel modulo sono affrontati gli argomenti relativi all'analisi dell'ambiente in cui l'impresa si colloca, la definizione degli obiettivi dell'impresa e le strategie di sviluppo perseguibili, i concetti e gli strumenti base del marketing, il punto di vista del cliente e il suo comportamento d'acquisto, le leve della gestione del marketing (marketing mix: prodotto/servizio, prezzo, comunicazione e distribuzione), oltre ad aspetti innovativi di approccio ai mercati, quali il direct marketing e il marketing sulla Rete.

Organizzazione Eventi: introdurre gli studenti agli aspetti fondamentali dell’organizzazione dei grandi eventi sportivi, sia da un punto di vista strategico che operativo. Dopo una prima parte incentrata sull’organizzazione dello sport in Italia e nel mondo e sull’inquadramento teorico e concettuale dei grandi eventi sportivi, si affronterà lo studio del ciclo di vita di un comitato organizzatore, l’evoluzione delle sue configurazioni, l’analisi del contesto organizzativo per arrivare a esaminare le principali attività necessarie in ogni fase dell’organizzazione di un evento sportivo.

Gestione Impianti  Sportivi Il corso si propone di stimolare una diversa sensibilità verso gli aspetti tangibili ed intangibili del marketing, fornire competenze e strumenti propri del buon amministratore/direttore, trasmettere le abilità indispensabili per comprendere, valutare e "plasmare" un proprio modello di organizzazione.

Esperienze guidate e  studio di modelli organizzativi esistenti, saranno un efficace sbocco per il mondo imprenditoriale e la libera professione.

 

Comunicazione e negoziazione: fornire una visione organica del sistema della comunicazione quale risorsa per lo sviluppo dell’identità di impresa; trasferire conoscenze aggiornate e competenze per l’utilizzo di tecniche e strumenti atti ad ottimizzare le relazioni con i “pubblici influenti” interni ed esterni; elaborare strategie  di negoziazione  per migliorare le capacità comunicative in più contesti lavorativi allo scopo di raggiungere adeguati accordi; sviluppare le abilità necessarie per instaurare e mantenere un comportamento interpersonale efficace e professionale.

Management and marketing:  The main purpose of the course is to provide students with the concepts and notions related to a managerial approach of market-oriented activities, with particular reference to sport and physical education activities. In particular, the module deals with topics related to the analysis of the environment in which the company is located, the definition of the objectives of the company and the development strategies pursued, the basic concepts and tools of marketing, the customer’s point of view and his buying behaviour, the levers of marketing management (marketing mix: product/service, price, communication and distribution), as well as innovative aspects of the approach to the markets, such as direct marketing and marketing on the Net.

 

Event Organization: The course aims at introducing students to the fundamental aspects of the organization of major sporting events, from a strategic and operational point of view. The first part focuses on the sport organization in Italy and in the world and on the theoretical and conceptual similarity of the major sporting events. Then, the students will study the life cycle of an organizing committee, the evolution of its configurations, the analysis of the organizational context and finally they will scan the main activities required at each stage of the organization of a sporting event.

 

Sports Facilities Management: The course aims at stimulating a different sensitivity to the tangible and intangible aspects of marketing, providing the know-how and the tools of good administrators/directors, transmitting the skills needed to understand, evaluate and "shape" a personal model of organization.

Guided experiences and the study of existing organizational models will be an effective guide for the future business and for the freelance profession.

 

Communication and negotiation: The purpose of the course is to provide a comprehensive view of the communication system as a resource for the business identity development; to transfer up-to-date knowledge and skills to the use of techniques and tools needed to optimize internal and external public relations; to develop negotiation strategies in order to improve communication skills in most work environments in order to reach appropriate agreements; to develop the skills to establish and maintain an effective and professional interpersonal behaviour.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Dettagliato nelle schede dei singoli moduli



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/05/2015 15:49
Location: https://scienzesport.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!