Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia, comunicazione e sport - modulo 2

Oggetto:

Sport & Communication 2

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
SUI0210
Docente
Dott. Marco Ivaldi (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f091-c504] SCIENZE E TECNICHE AVANZATE DELLO SPORT
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
INF/01 - informatica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessuno
Mutuato da
Processi comunicativi nello sport (SUI0210) - CdS LM67
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso tratterà le principali modalità di comunicazione e relazione interpersonale: non verbale, para verbale, verbale, scritta e multimediale per la comunicazione sportiva.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Competenze avanzate nelle tecniche di comunicazione e nell'elaborazione di materiali divulgativi inerenti lo sport, il movimento e le attività motorie.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali partecipate

Esercitazioni pratiche

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il candidato dovrà predisporre e presentare i seguenti prodotti, singolarmente:

  • Creazione, traduzione o modifica sostanziale di una voce di it.wikipedia.org

Il candidato dovrà predisporre e presentare i seguenti prodotti, singolarmente od in team composto da non più di quattro persone:

  • Creazione di un post con argomento d'inchiesta (a tema sportivo o altro tema) su un tumbog (tumblr.com) con un contenuto video (audio in presa diretta o in produzione) o animazione gif dalla durata massima di 240 secondi
  • Presentazione del post tramite Power Point o in Flash, di circa 10 slide o path, dalla durata non superiore ai 5 minuti o tramite pitch dalla durata non superiore ai 5 minuti (la presentazione sarà svolta durante l'esame del corso). Le modalità di presentazione dovranno seguire le regole di comunicazione non verbale, paraverbale e verbale trattate durante il corso.

__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Per postare il proprio lavoro su tumblr.com seguire queste istruzioni:

andare su www.tumblr.com/login

username: engywoock@gmail.com

password:   la password viene comunicata attraverso le mail ufficiali di ateneo agli studenti iscritti al corso

Una volta effettuato l'accesso, si entrerà nella dashboard di tumblr. la prima riga in alto elenca le possibiliti tipologie di post (Testo, Foto, Citazione, Link, Chat, Audio, Video)

Selezionare VIdeo

Caricare il proprio video di massimo 240 s e di massimo 25 MB (formati .MOV o MP4)

spuntare la voce che identifica l'opera come originale

copiare ed incollare il testo di accompagnamento al video (1 cartella editoriale: 60 caratteri per 30 righe, ovvero 1800 caratteri spazi inclusi)

attenzione: Tumblr limita il caricamento dei video a MAX 100 MB al giorno. Nel caso il limite fosse stato raggiunto (viene comunicato nella finestra di upload), è possibile caricare il video su altra piattaforma (andare su vimeo o su youtube e caricare il proprio video utilizzando il proprio account o creandone uno ex novo) ed inserire il link alla voce aggiungi video dal web, sempre all'interno della sezione Video (anzichè carica un video selezionare quindi aggiungi video dal web), oppure tentare il caricamento il giorno seguente.

 

I post saranno visibili su http://osservatoriodiengywook.tumblr.com/

Per vedere un tumblr graficamente simile di esempio: http://fette.tumblr.com/

Oggetto:

Attività di supporto

Il docente è a disposizione per qualsiasi chiarimento, prima e dopo le ore di lezione e il venerdì dalle 9 alle 12 in Piazza Bernini 12 (si veda il profilo accademico del docente per i dettagli).

Oggetto:

Programma

Comunicazione non verbale: abbigliamento, etichetta, postura

Comunicazione paraverbale: sottolineature, timbro, ritmo, pause, gestualità

 Comunicazione verbale: l'utilizzo della terminologia corretta, team management, il pitch, le posizioni: l'intervistatore, l'osservatore e l'intervistato

Comunicazione scritta: il biglietto da visita, la mail, la netiquette, il cuccirculum e la lettera di presentazione, la firma

Presentazioni in power point, presentazioni in flash

Il video, il tumblr ed il testo giornalistico

Wikipedia e l'informazione enciclopedica partecipativa

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Sport e comunicazione. Teorie, storia, scenari
Autore: Alessandro Perissinotto
Casa editrice: Mondadori Università
ISBN: 9788861842328
Url: http://www.unilibro.it/libro/perissinotto-alessandro/sport-comunicazione-teorie-storia-scenari/9788861842328

Next. L'identità tra consumo e comunicazione.
Autore: Abruzzese AlbertoEdizione: EPUB
Casa editrice: Fausto Lupetti Editore
ISBN: 9788868740917
Url: http://www.unilibro.it/ebook/alberto-abruzzese/next-identita-consumo-comunicazione-e-book-epub/81562466

Cervelli sconnessi. La resistibile ascesa del net-liberismo e il dilagare della stupidità digitale
Autore: Giuliano Santoro
Casa editrice: Castelvecchi
ISBN: 8868262789
Url: http://www.unilibro.it/libro/santoro-giuliano/cervelli-sconnessi-resistibile-ascesa-net-liberismo-dilagare-stupidita-digitale/9788868262785Cervelli sconnessi. La resistibile ascesa del net-liberismo e il dilagare della stupidità digitale

Strategia digitale. Il manuale per comunicare in modo efficace su internet e i social media.
Autore: Laurita GiulianaEdizione: EPUB
Casa editrice: Hoepli
ISBN: 9788820363659
Url: http://www.unilibro.it/ebook/giuliana-laurita/strategia-digitale-manuale-comunicare-modo-efficace-internet-social-media-e-book-epub/81435090

Dizionario dei new media. Internet, multimedia, tv digitale, realtà virtuale, telecomunicazioni, intelligenza artificiale
Autore: Stefania Garassini
Casa editrice: Cortina Raffaello
ISBN: 8870785882
Url: http://www.unilibro.it/libro/garassini-stefania/dizionario-new-media-internet-multimedia-tv-digitale-realta-virtuale-telecomunicazioni-intelligenza-artificiale/9788870785883

Condividi ritwitta diffondi. Strategie per una comunicazione digitale davvero efficace
Autore: John Hlinko
Casa editrice: Vallardi
ISBN: 9788867311958
Url: http://www.unilibro.it/libro/hlinko-john/condividi-ritwitta-diffondi-strategie-comunicazione-digitale-davvero-efficace/9788867311958

inux. Corso completo. LIvello 1. Primi passi con Linux.
Autore: Alessandro Di NicolaEdizione: EPUB
Casa editrice: Area 51 Publishing
ISBN: 9788865740989
Url: http://www.unilibro.it/ebook/alessandro-di-nicola/linux-corso-completo-livello-1-primi-passi-e-book-epub/80683518

Linux. Corso completo. Livello 2. Le applicazioni per Internet e per l'ufficio.
Autore: Alessandro Di NIcolaEdizione: EPUB
Casa editrice: Area 51 Publishing
ISBN: 9788865741276
Url: http://www.unilibro.it/ebook/alessandro-di-nicola/linux-corso-completo-livello-2-applicazioni-internet-ufficio-e-book-epub/80780665

Linux. Guida pocket
Autore: Barret Daniel J.
Casa editrice: Hops-Tecnologie
ISBN: 9788848127929
Url: http://www.unilibro.it/libro/barret-daniel-j-/linux-guida-pocket/9788848127929



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/01/2016 08:37
Non cliccare qui!