- Oggetto:
- Oggetto:
Sociologia, comunicazione e sport - modulo 2
- Oggetto:
Sport & Communication 2
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- SUI0210
- Docente
- Dott. Marco Ivaldi (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Sociologia, comunicazione e sport (SUI0216)
- Corso di studi
- [f091-c504] SCIENZE E TECNICHE AVANZATE DELLO SPORT
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- INF/01 - informatica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Nessuno
- Mutuato da
- Processi comunicativi nello sport (SUI0210) - CdS LM67
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso tratterà le principali modalità di comunicazione e relazione interpersonale: non verbale, para verbale, verbale, scritta e multimediale per la comunicazione sportiva.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Competenze avanzate nelle tecniche di comunicazione e nell'elaborazione di materiali divulgativi inerenti lo sport, il movimento e le attività motorie.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali partecipate
Esercitazioni pratiche
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il candidato dovrà predisporre e presentare i seguenti prodotti, singolarmente:
- Creazione, traduzione o modifica sostanziale di una voce di it.wikipedia.org
Il candidato dovrà predisporre e presentare i seguenti prodotti, singolarmente od in team composto da non più di quattro persone:
- Creazione di un post con argomento d'inchiesta (a tema sportivo o altro tema) su un tumbog (tumblr.com) con un contenuto video (audio in presa diretta o in produzione) o animazione gif dalla durata massima di 240 secondi
- Presentazione del post tramite Power Point o in Flash, di circa 10 slide o path, dalla durata non superiore ai 5 minuti o tramite pitch dalla durata non superiore ai 5 minuti (la presentazione sarà svolta durante l'esame del corso). Le modalità di presentazione dovranno seguire le regole di comunicazione non verbale, paraverbale e verbale trattate durante il corso.
__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Per postare il proprio lavoro su tumblr.com seguire queste istruzioni:
andare su www.tumblr.com/login
username: engywoock@gmail.com
password: la password viene comunicata attraverso le mail ufficiali di ateneo agli studenti iscritti al corso
Una volta effettuato l'accesso, si entrerà nella dashboard di tumblr. la prima riga in alto elenca le possibiliti tipologie di post (Testo, Foto, Citazione, Link, Chat, Audio, Video)
Selezionare VIdeo
Caricare il proprio video di massimo 240 s e di massimo 25 MB (formati .MOV o MP4)
spuntare la voce che identifica l'opera come originale
copiare ed incollare il testo di accompagnamento al video (1 cartella editoriale: 60 caratteri per 30 righe, ovvero 1800 caratteri spazi inclusi)
attenzione: Tumblr limita il caricamento dei video a MAX 100 MB al giorno. Nel caso il limite fosse stato raggiunto (viene comunicato nella finestra di upload), è possibile caricare il video su altra piattaforma (andare su vimeo o su youtube e caricare il proprio video utilizzando il proprio account o creandone uno ex novo) ed inserire il link alla voce aggiungi video dal web, sempre all'interno della sezione Video (anzichè carica un video selezionare quindi aggiungi video dal web), oppure tentare il caricamento il giorno seguente.
I post saranno visibili su http://osservatoriodiengywook.tumblr.com/
Per vedere un tumblr graficamente simile di esempio: http://fette.tumblr.com/
- Oggetto:
Attività di supporto
Il docente è a disposizione per qualsiasi chiarimento, prima e dopo le ore di lezione e il venerdì dalle 9 alle 12 in Piazza Bernini 12 (si veda il profilo accademico del docente per i dettagli).
- Oggetto:
Programma
Comunicazione non verbale: abbigliamento, etichetta, postura
Comunicazione paraverbale: sottolineature, timbro, ritmo, pause, gestualità
Comunicazione verbale: l'utilizzo della terminologia corretta, team management, il pitch, le posizioni: l'intervistatore, l'osservatore e l'intervistato
Comunicazione scritta: il biglietto da visita, la mail, la netiquette, il cuccirculum e la lettera di presentazione, la firma
Presentazioni in power point, presentazioni in flash
Il video, il tumblr ed il testo giornalistico
Wikipedia e l'informazione enciclopedica partecipativa
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Sport e comunicazione. Teorie, storia, scenari
Autore: Alessandro Perissinotto
Casa editrice: Mondadori Università
ISBN: 9788861842328
Url: http://www.unilibro.it/libro/perissinotto-alessandro/sport-comunicazione-teorie-storia-scenari/9788861842328Next. L'identità tra consumo e comunicazione.
Autore: Abruzzese AlbertoEdizione: EPUB
Casa editrice: Fausto Lupetti Editore
ISBN: 9788868740917
Url: http://www.unilibro.it/ebook/alberto-abruzzese/next-identita-consumo-comunicazione-e-book-epub/81562466Cervelli sconnessi. La resistibile ascesa del net-liberismo e il dilagare della stupidità digitale
Autore: Giuliano Santoro
Casa editrice: Castelvecchi
ISBN: 8868262789
Url: http://www.unilibro.it/libro/santoro-giuliano/cervelli-sconnessi-resistibile-ascesa-net-liberismo-dilagare-stupidita-digitale/9788868262785Cervelli sconnessi. La resistibile ascesa del net-liberismo e il dilagare della stupidità digitaleStrategia digitale. Il manuale per comunicare in modo efficace su internet e i social media.
Autore: Laurita GiulianaEdizione: EPUB
Casa editrice: Hoepli
ISBN: 9788820363659
Url: http://www.unilibro.it/ebook/giuliana-laurita/strategia-digitale-manuale-comunicare-modo-efficace-internet-social-media-e-book-epub/81435090Dizionario dei new media. Internet, multimedia, tv digitale, realtà virtuale, telecomunicazioni, intelligenza artificiale
Autore: Stefania Garassini
Casa editrice: Cortina Raffaello
ISBN: 8870785882
Url: http://www.unilibro.it/libro/garassini-stefania/dizionario-new-media-internet-multimedia-tv-digitale-realta-virtuale-telecomunicazioni-intelligenza-artificiale/9788870785883Condividi ritwitta diffondi. Strategie per una comunicazione digitale davvero efficace
Autore: John Hlinko
Casa editrice: Vallardi
ISBN: 9788867311958
Url: http://www.unilibro.it/libro/hlinko-john/condividi-ritwitta-diffondi-strategie-comunicazione-digitale-davvero-efficace/9788867311958inux. Corso completo. LIvello 1. Primi passi con Linux.
Autore: Alessandro Di NicolaEdizione: EPUB
Casa editrice: Area 51 Publishing
ISBN: 9788865740989
Url: http://www.unilibro.it/ebook/alessandro-di-nicola/linux-corso-completo-livello-1-primi-passi-e-book-epub/80683518Linux. Corso completo. Livello 2. Le applicazioni per Internet e per l'ufficio.
Autore: Alessandro Di NIcolaEdizione: EPUB
Casa editrice: Area 51 Publishing
ISBN: 9788865741276
Url: http://www.unilibro.it/ebook/alessandro-di-nicola/linux-corso-completo-livello-2-applicazioni-internet-ufficio-e-book-epub/80780665Linux. Guida pocket
Autore: Barret Daniel J.
Casa editrice: Hops-Tecnologie
ISBN: 9788848127929
Url: http://www.unilibro.it/libro/barret-daniel-j-/linux-guida-pocket/9788848127929- Oggetto: