Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Psico-pedagogia

Oggetto:

Educational psychology

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SUI0175
Docenti
Cristina O. Mosso (Titolare del corso)
Alessia Farinella (Titolare del corso)
Emanuela Rabaglietti (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c504] SCIENZE E TECNICHE AVANZATE DELLO SPORT
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PSI/05 - psicologia sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento propone l'approfondimento di  tematiche relative alla progettazione pedagogica rivolta ad un gruppo eterogeneo, con particolare attenzione alla realizzazione di attività motorie e ludico-sportive per le persone conbisogni educativi speciali (BES). Verranno inoltre affrontati  aspetti e processi relativi alla programmazione didattica e alla dinamica di gruppo per consentire  agli studenti di acquisire competenze  ad intervenire autonomamente e spirito collaborativo in  contesti educativi. 

The course aims to analyze the issues referred to the educational planning for various groups with particular attention to the creation of motor and recreational and sports activities for special educational needs (BES). They will address issues and processes related to educational programming and group dynamics to enable students to acquire skills to act independently and collaborative spirit in educational settings.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente acquisirà competenze per leggere e interpretare  esperienze educative e processi di integrazione/inclusione riguardanti individui con bisogni educativi speciali, in contesti scolastici ed extra scolastici, e nella pianificazione di progetti educativi speciali che consentano la riduzione dell'handicap e la conquista di nuove autonomie.

Lo studente, inoltre, sarà in grado non soltanto di ricorrere al gruppo come dispositivo per promuovere l'azione in relazione alle problematiche che possono presentarsi nel contesto professionale, ma anche di comunicare esiti e processi che emergono durante l'attività.

The student will acquire skills to read and interpret educational experiences and integration / inclusion processes regarding individuals with special educational needs in school and extra-school contexts, and in the planning of special educational projects that allow for the reduction of disability and the conquest of new autonomies .

The student will also be able not only to use the group as a tool to promote action in relation to the problems that may arise in the professional context, but also to communicate outcomes and processes that emerge during the activity.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, testimonianze di esperti  ed esercitazioni

Lectures, expert testimony and training

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto a domande chiuse

Written test with questionnaire

Oggetto:

Attività di supporto

Saranno consigliate alcune pellicole che raccontano esperienze sportive di atleti  disabili che hanno trovato nello sport un'opportunità  di "riscatto" e di integrazione sociale.

There will be recomended some videos on the social integration and disabilities.

Oggetto:

Programma

La disabilità tra didattica e sport.

Attuali classificazioni e normative: disabilità e integrazione scolastica; L'attività motoria e ludico-sportiva per i disabili nella scuola italiana; Contenuti valoriali dello sport; Sport e disabilità; Pedagogia ed educazione motoria; Il contributo specifico della pedagogia nella progettazione di un percorso di educazione motoria. Saranno esaminati i modelli teorici e metodologici più recenti finalizzati a comprendere in che modo il futuro professionista SUISM può coinvolgere le persone con BES nelle attività sportive con un taglio anche educativo.

 

 Definire il sé, i gruppi e l'organizzazione; Attività fisica e salute; La motivazione;I processi attraverso cui si strutturano i gruppi; La gestione delle dinamiche di gruppo; Il gruppo di lavoro; Le relazioni intergruppi: La leadership prototipica; Conflitto e cooperazione tra gruppi. 

Inoltre saranno approfonditi i  più recenti strumenti concettuali e empirici relativi ai processi gruppali in riferimento sia alle dinamiche intra-gruppo sia ai rapporti intergruppi, sviluppati a partire dalla teoria dell'identità sociale, includendo in tale disanima il contributo della prospettiva culturale.

Current classifications and regulations: disability and inclusive education; The motor and recreational and sports activities for the disabled in the Italian school; Contents of values ​​of sport; Sport and disabilities; Pedagogy and physical education; The specific contribution of pedagogy in the design of a physical education course. They will examine the most recent theoretical and methodological models aimed at understanding how the future  professional career can engage people with BES in sporting activities with an even cut education.

 

 Defining the self, group and organization; Physical Activity and Health; Motivation; The processes through which the groups are structured; The dynamics of the group management; The working group; Intergroup relations: The prototypical leadership; Conflict and cooperation between groups.

Also will be studied the most recent conceptual and empirical tools related to group processes to refer to both intra-group dynamics is to intergroup relationships, developed from social identity theory, including in such close examination of the contribution of the cultural perspective.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Materiale fornito durante le lezioni (testi di esercitazioni, lucidi delle lezioni)

Senarega D., (2015), Attività motorio-sportive e disabilità. Scienze e tecniche dello sport nella diversabilità. Liberodiscrivere edizioni, Genova.

DE ANNA L. (a cura di), 2009, Processi formativi e percorsi di integrazione nelle scienze motorie : ricerca, teorie e prassi, Franco Angeli, Milano.

.

Manzi C. Gozzoli C. (2009) Sport. Prospettive psicosociali. Carocci, Roma.

Malaguti D. (2007) Fare squadra. Il Mulino, Bologna.

 Levi D. (2007) Group dynamics for  team. London, Sage

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Mercoledì9:00 - 12:00
Giovedì10:30 - 12:30

Lezioni: dal 11/03/2019 al 14/06/2019

Nota: La lezione si terrà presso L'Educatorio della Provvidenza, Corso Trento 13
Aule:
Mercoledì - aula Ambrosia
Giovedì - aula Ambrosia

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/03/2019 12:49
Non cliccare qui!