- Oggetto:
- Oggetto:
Psico-pedagogia - modulo 2
- Oggetto:
Psycho_pedagogy
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- SUI0175
- Docente
- Cristina O. Mosso (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Psico-pedagogia (SUI0175)
- Corso di studi
- [f091-c504] SCIENZE E TECNICHE AVANZATE DELLO SPORT
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/05 - psicologia sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
La prima parte del corso è volta ad esaminare le premesse teoriche alla base dell’efficacia della tecnica di gruppo nell'attività sportiva.
La seconda parte, ha la finalità di presentare la tecnica di gruppo in una prospettiva sociopsicologica che elegge il gruppo quale strumento di lavoro per intervenire sia a livello comunitario sia organizzativo.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente sarà in grado di ricorrere al gruppo come dispositivo per promuovere l'azione in relazione alle problematiche che possono emergere nella vita sociale (comunità e organizzazioni). Avrà la capacità di conoscere le potenzialità e i limiti che l'attività di gruppo può presentare soprattutto nelle fasi decisionali in relazione al conflitto e alla cooperazione.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali ed esercitazioni
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto a domande chiuse
- Oggetto:
Attività di supporto
Lo studente mediante esercitazioni pratiche e assistite apprenderà a riconoscere processi e aspetti che caratterizzano la dinamica del gruppo e si avvicinerà all’uso del gruppo come strumento di lavoro in contesti psicosociali situati .
- Oggetto:
Programma
Attività fisica e salute
Attività fisica e fattori personali e sociali
Definire il sé, i gruppi e l'organizzazione
I processi attraverso cui si strutturano i gruppi
La gestione delle dinamiche di gruppo
Il gruppo di lavoro
La leadership prototipica
Le relazioni intergruppi: costruire l'identità sociale
Conflitto e cooperazione tra gruppi
Saranno pertanto esaminati i modelli teorici più recenti finalizzati a spiegare le dinamiche di gruppo.
Inoltre saranno approfonditi i più recenti strumenti concettuali e empirici relativi ai processi gruppali in riferimento sia alle dinamiche intra-gruppo sia ai rapporti intergruppi, sviluppati a partire dalla teoria dell’identità sociale, includendo in tale disanima il contributo della prospettiva culturale.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Malaguti, D. (2007) Fare squadra. Bologna, Il Mulino.
Manzi C. Gozzoli C. (2009) Sport. Prospettive psicosociali. Carocci, Roma.
- Oggetto:
Note
The first part of the course is aimed at examining the theoretical premises underpinning the effectiveness of the technique of group in the context of physical activity. More recent theoretical models will be examined in order to explain the group dynamics.
They will also be the latest in-depth conceptual tools relating to group processes in reference both to the dynamics of intra-group and inter-group relations, developed from the social identity theory, including in such close examination of the cultural perspective contribution. Then, the technical group in a socio-psychological perspective will be explained which elects the group as a tool for action at both EU level and organizational level.
The student will learn through practical exercises and assisted to recognize processes and aspects that characterize the dynamics of the group and will approach the use of the group as a working tool in psychosocial contexts located.
References for foureign students:
Levi D. (2007) Group dynamics for team. London, Sage
- Oggetto: