Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Management dello sport

Oggetto:

Management

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
SME0573
Docenti
Maria Caire (Titolare del corso)
Riccardo D'elicio (Titolare del corso)
Marco Ivaldi (Titolare del corso)
Fabio Sansalvadore (Titolare del corso)
Corso di studio
[f091-c504] SCIENZE E TECNICHE AVANZATE DELLO SPORT
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Annuale
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto più orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre al conseguimento degli obiettivi formativi del corso di laurea in Scienze e tecniche avanzate dello sport fornendo agli studenti e alle studentesse gli elementi manageriali di base per operare in tutte le realtà del mondo dello sport. Il percorso formativo prevede l'acquisizione di conoscenze e la strutturazione di abilità nei vari ambiti della progettazione, organizzazione, gestione e valutazione di servizi e strutture per le attività motorie e sportive, da quelle ricreative a quelle professionali, che consenta di lavorare in organizzazioni sportive di vario genere: federazioni, leghe, associazioni, centri fitness, enti di promozione sportiva, ma anche imprese che operano, a diverso titolo, nel settore sportivo. Al termine del corso gli studenti e le studentesse dovranno aver acquisito conoscenze e abilità specifiche necessarie a programmare e coordinare i principali settori del management dello sport: dalla gestione delle risorse umane alla comunicazione e al marketing, all'organizzazione di eventi e manifestazioni sportive alla gestione dei rapporti con enti, istituzioni e pubbliche amministrazioni, dalla direzione di strutture e impianti al coordinamento di attività promozionali. Inoltre gli studenti e le studentesse saranno in grado di pianificare, programmare e quantificare l'impatto economico delle attività necessarie per lo start-up di una nuova impresa, facendo uso delle principali tecniche di gestione dei progetti e degli strumenti informatici di supporto.

 

This course contributes to the achievement of the educational objectives of the degree course in Advanced Sports Sciences and Techniques. The purpose of this course is to provide students with the basic managerial skills to operate in different aspects of the field of sports. The academic programme includes the acquisition of knowledge and the structuring of skills in the areas of planning, organization, management, and evaluation of services and facilities for recreational and professional physical activities and sports. These skills will allow students to work with both sports organizations, such as associations, leagues, clubs, fitness centres, sports promotion organizations and with companies which operate in the sports sector. At the end of the course, the students will have acquired specific knowledge and skills needed to plan and coordinate the main areas of sport management: human resources management; communication and marketing; organization of sporting events; relations with agencies, institutions and public administrations, management of facilities and equipment; and coordination of promotional activities. In addition the students will be able to plan and budget the necessary activities for launching a new company.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

I risultati attesi saranno espressi secondo i descrittori europei di Dublino.

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà aver acquisito:

Conoscenza e comprensione

  • dei fondamenti del management dello sport;
  • delle caratteristiche degli eventi sportivi, della loro organizzazione e delle principali aree funzionali di un comitato organizzatore;
  • degli elementi fondamentali di gestione degli impianti sportivi, al fine di poter disporre di un quadro complessivo sul funzionamento degli stessi dal punto di vista: manageriale nei termini di efficacia ed efficienza, di conoscenza normativa sulle principali tematiche di responsabilità operativa, di organizzazione della struttura sportiva, di gestione dei servizi e per il miglioramento dell'offerta di prodotto sportivo;
  • delle principali dinamiche economiche-finanziarie, gestionali e di marketing delle aziende operanti in ambito sportivo. 

Conoscenza a capacità di comprensione applicate

  • nell’ambito del management dello sport;
  • nell’organizzazione degli eventi sportivi in tutto il loro ciclo di vita: candidatura, preparazione, attuazione, dissoluzione;
  • nella creazione di un quadro d'insieme di ciò che significa per l'azienda operare in un contesto competitivo, utilizzando gli strumenti della gestione manageriale e un approccio orientato al mercato. Particolare riferimento alle attività sportive e proprie delle scienze motorie, con un'attenzione specifica all'attività di microimpresa e di lavoro autonomo;
  • nel contesto della gestione degli impianti sportivi al fine di migliorare la gestione dell'azienda sportiva nei termini di efficacia ed efficienza;
  • nella comprendione delle dinamiche manageriali ed economico-finanziarie per ottimizzare la gestione delle diverse tipologie di aziende operanti in ambito sportivo;
  • nella strutturazione delle attività necessarie per l'avvio di una nuova impresa innovativa in contesti tecnologici avanzati.

Autonomia di giudizio e analisi critica applicate a

  • i pricipali ambiti del management dello sport;
  • il contesto organizzativo nel management degli eventi sportivi;
  • nel contesto della gestione degli impianti sportivi, al fine di migliorare la progettualità e il monitoraggio degli stessi nei termini di efficacia ed efficienza.

Abilità comunicative

  • Acquisizione di un appropriato linguaggio tecnico degli ambiti del management dello sport per comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni in relazione alla tipologia di interlocutore;
  • Adozione del basilare linguaggio in ambito economico-finanziario e gestionale.

Capacità di apprendimento

  • per aggiornarsi, approfondire e studiare in modo autonomo tematiche indispensabili per operare in maniera efficace nei settori del management dello sport;
  • per aggiornarsi sulle principali fonti normative e gestionali dell'impresa sportiva;
  • per adottare decisioni in ambito manageriale e di marketing.

The expected results will be expressed according to European Descriptors of Dublin.

By the end of the course the student should acquire:

Knowledge and understanding

  • fundamental issues of the sports management;
  • sporting event planning and the main functional areas of an Organizing Committee;
  • fundamental elements of management of sports organizations, in order to have an overall picture of their functioning from the point of view: managerial in terms of effectiveness and efficiency, regulatory knowledge on the main issues of operational responsibility, organization of the sports structure , for the management of services and for the improvement of the sports product offer;
  • main economic-financial, management and marketing dynamics of companies operating in the sports sector

Applying the knowledge and understanding in:

  • the sports management;
  • the management of a sporting events in all its cycle life: bidding, preparation, implementation, dissolution;
  • getting an overview of what it means to operate in a competitive context, using the tools of managerial management and a market-oriented approach. Particular reference to sporting and physical activities, with specific attention to micro-enterprise and self-employment;
  • in the context of the management of sports organizations in order to improve the management of the sports company in terms of effectiveness and efficiency;
  • understanding the managerial and economic-financial dynamics to optimize the management of the different types of companies operating in the sports field;
  • structuring of the activities necessary for the start-up of a new innovative company in advanced technological contexts

Making judgements and critical analysis applied to

  • main areas of the sport management;
  • the organizing context of a sporting event management;
  • in the context of the management of sports organizations, in order to improve their planning and monitoring in terms of effectiveness and efficiency.

Communication skills

  • appropriate technical language in the sport management domains to communicate their conclusions to audiences clearly and unambiguously;
  • adoption of the basic language in the economic-financial and management fields.

Learning skills

  • to allow him or her to keep up-to-date, to deepen aspects and to study the subjects indispensable to work adequately in his or her professional field;
  • as well as updating the main regulatory and management sources of the sports organization;
  • to make managerial and marketing decisions.

     

Oggetto:

Programma

ELEMENTI DI MANAGEMENT E MARKETING

  • L'azienda e l'impresa e le relazioni con l'ambiente esterno
  • La competitività del sistema azienda
  • La forma giuridica e la governance aziendale
  • L'approccio di studio per aree aziendali
  • L'area funzionale marketing (concetti e strumenti base del marketing, il comportamento d'acquisto e la segmentazione, il piano di marketing e il marketing mix),
  • Il marketing e lo sport,
  • La pianificazione aziendale e il controllo dei risultati.

 

ORGANIZZAZIONE EVENTI SPORTIVI

Obiettivi specifici

Introdurre gli studenti e le studentesse agli aspetti fondamentali dell'organizzazione dei grandi eventi sportivi, sia da un punto di vista strategico che operativo. Si affronterà lo studio del ciclo di vita di un comitato organizzatore, l'evoluzione delle sue configurazioni e l'analisi del contesto organizzativo per arrivare a esaminare le principali attività necessarie in ogni fase dell'organizzazione di un evento sportivo. 

Programma

  • La governance dello sport mondiale
  • Eventi: definizione e classificazione
  • Fasi dell'organizzazione di un evento sportivo
  • Candidatura a un evento sportivo
  • Configurazione di un Comitato Organizzatore e sua evoluzione
  • Aree funzionali di un Comitato Organizzatore di evento sportivo: inquadramento, obiettivi, operatività.

 

GESTIONE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI  

Obiettivi specifici

Fornire agli studenti e alle studentesse gli elementi manageriali di base per gestire un impianto sportivo indoor e outdoor in un’ottica di efficienza ed efficacia nei vari ambiti della gestione, dell’organizzazione, nella valutazione di servizi per la migliore gestione di un impianto sportivo.

Programma

Il modulo di “Gestione degli impianti sportivi” affronta gli aspetti relativi alla normativa fondamentale, la programmazione e la gestione del settore, come ad esempio le strutture sportive, fitness/wellness club e piscine a uso pubblico, in riferimento a realtà aziendali molto complesse che necessitano la conoscenza di strumenti di gestione e normativi al fine di essere governate con profitto, efficacia ed efficienza. Si affronteranno i principali aspetti normativi/organizzativi dell'“azienda sportiva” intesa come un insieme organico aziendale, valutando tutto il ciclo "programmazione-produzione-vendita-controllo" all'interno di un unico sistema aziendale che deve necessariamente inserirsi in un quadro complessivo progettuale/gestionale al fine di fornire agli imprenditori, gestori e manager i principali strumenti di conoscenza, imprescindibili per svolgere una sistematica attività di guida e orientamento della propria impresa sportiva, nonché di impiegare le risorse in modo efficace ed efficiente in relazione agli obiettivi economici fissati. Verrà analizzata la normativa in vigore sulla sicurezza e sull'igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro (dalla normativa 626/1994 alla normativa 81/2008), sulla legislazione della privacy e sulla normativa impiantistica sportiva, le norme di tutela sull'accesso delle persone diversamente abili alle strutture sportive (Legge 104/92, all’articolo 23 e normative seguenti), e la principale normativa relativa al CONI nonché quelle regionali sugli impianti sportivi.

Argomenti in sintesi:

  • la struttura delle organizzazioni sportive;
  • principi normativi sulla sicurezza degli impianti sportivi;
  • la conduzione edilizia dell’immobile e la relativa manutenzione, sia ordinaria che straordinaria;
  • la normativa sulla privacy
  • l’assistenza sanitaria ed il primo soccorso;
  • la gestione amministrativa e fiscale;
  • la gestione manageriale dei servizi, le procedure e le dinamiche di gestione del back office e front office
  • pricing dei servizi e delle attività sportive
  • l’aspetto promozionale, la comunicazione e la promozione dei servizi,
  • gestione dei servizi per il miglioramento dell'offerta di prodotti e servizi sportivi.
  • la tipologia di attività: corsi amatoriali, attività agonistiche, i servizi di locazione
  • l’organizzazione di gare, tornei ed eventi sportivi
  • l’organizzazione e la conduzione delle attività sportive

 

LABORATORIO START-UP

Obiettivi specifici:

L’imprenditorialità è una attitudine innata in particolari individui amanti del rischio ma va coltivata e sviluppata con interventi formativi mirati, utili a fornire essenziali conoscenze e a far maturare competenze indispensabili per saper gestire con successo le nuove imprese innovative in contesti tecnologici e di mercato più sfidanti e più complessi. Occorre immaginare una nuova classe imprenditoriale, appropriata ai tempi della digitalizzazione, dando fiducia a protagonisti di valori con adeguato background formativo.

Programma:

  • Creazione di valore
  • Ecosistemi dell'innovazione
  • Marketing dell'innovazione
  • Principi del business model per la start up
  • La Value proposition
  • La start up come impresa
  • Economia di impresa
  • Customer development approach
  • Diritto d'autore, marchi e design e management della proprietà intellettuale
  • Finanziamento dell'impresa
  • Forme di presentazione agli investitori
  • L'investor pitch
  • il project management nella start up
  • Modelli di business dell'economia digitale
  • Le tendenze tecnologiche
  • La digitalizzazione della manifattura
  • Sharing economy e modelli organizzativi
  • Dalla teoria all'applicazione

ITEMS OF MANAGEMENT AND MARKETING

  • the business administration
  • the competitiveness
  • systems of governance
  • the study approach for business area
  • basic marketing concepts and tools
  • business planning and management control
  • sport event legacy

 

SPORTING EVENTS MANAGEMENT

Specific aims

Sport Events Management: The purpose of the course is to introduce students to the fundamental aspects of the organization of major sporting events, from a strategic and operational point of view. The students will study the life cycle of an organizing committee, the evolution of its organizational structure, and the analysis of the organizational context and finally they will scan in order to understand the main activities required at each stage of the organization of a sporting event.

Program

  • The Governance of World Sport
  • Definition and classification of sport events
  • Lifecycle of sport events  
  • Sport event bidding
  • Set-up of a sport event organizing committee and its development
  • Functional areas of a sport event organizing committee: overview, goals, operational planning and responsibilities

 

MANAGEMENT OF SPORTS FACILITIES AND EQUIPMENT  

Specific aims
To provide students the basic managerial elements to manage an indoor and outdoor sports facility from the perspective of efficiency and effectiveness in the various areas of management, organization, in the evaluation of services for the best management of a sports facility.

The "Management of Sports Facilities" module will be about the fundamental legislation, planning and management, for example fitness/wellness clubs and swimming pools for public use, with reference to very complex business realities that require knowledge of management and regulatory tools in order to be governed profitably, effectively and efficiently. The main regulatory/organizational aspects of the "sports business" as an organic corporate whole will be addressed, evaluating the entire "planning-production-sales-control" cycle within a single business system that must necessarily fit into an overall planning/management framework in order to provide entrepreneurs, managers and operators with the main knowledge tools, which are essential to carry out a systematic activity of guiding and guiding their sports enterprise, as well as to employ resources effectively and efficiently in relation to the economic objectives set. Current legislation on safety and hygiene and safety in the workplace (from legislation 626/1994 to legislation 81/2008), privacy legislation and sports facility legislation, protective regulations on the access of disabled persons to sports facilities (Law 104/92, in Article 23 and following regulations), and the main legislation related to CONI as well as regional regulations on sports facilities will be analyzed.

Topics:

  • the structure of sports organizations;
  • regulatory principles on the safety of sports facilities;
  • the construction management of the building and related maintenance, both ordinary and extraordinary;
  • the legislation on privacy
  • health care and first aid;
  • administrative and fiscal management;
  • the managerial management of services, procedures and dynamics of back and front office management;
  • pricing of services and sports activities
    the promotional aspect, communication and promotion of services,
    service management for improving the supply of sports products and services;
  • the type of activities: amateur courses, competitive activities, the rental services;
  • the organization of competitions, tournaments and sports events;
  • the organization and conduct of sports activities.

 

START UP LABORATORY

Synopsis:
Entrepreneurship is an innate attitude in particular risk-loving individuals but it must be cultivated and developed with targeted training interventions, useful to provide essential knowledge and to develop the essential skills to be able to successfully manage new innovative companies in the most challenging technological and market contexts and more complex. It is necessary to imagine a new entrepreneurial class, appropriate to the times of digitization, trusting the protagonists of values with an adequate educational background.

Programs:
Value creation
Innovation ecosystems
Innovation marketing
Business model principles for start-ups
The Value proposition
The start up as a business
Business economics
Customer development approach
Copyright, trademarks and intellectual property design and management
Financing of the enterprise
Forms of presentation to investors
The investor pitch
project management in the start up
Business models of the digital economy
The technological trends
The digitization of manufacturing
Sharing economy and organizational models
From theory to application

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 96 ore, suddivise in 4 moduli da 24 ore ciascuno. Verranno alternate parti teoriche, parti pratiche (casi/lavori in gruppo), testimonianze, seminari. Salvo ulteriori restrizioni ingenerate dall'andamento pandemico, che verranno prontamente comunicate, la modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link. 

 

COURSE STRUCTURE

The lessons have a total duration of 96 hours, divided into 4 modules of 24 hours each. Theoretical parts, practical parts (cases / group work), testimonies, seminars will be performed. Unless further restrictions are imposed by the pandemic trend, which will be promptly communicated, the method of administration of the course includes lectures in presence. The teaching material will be made available through the Moodle platform through the e-learning page. The instructions for using the platform are available at this link.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per superare l’esame si dovrà ottenere una votazione minima di 18/30 in ciascun modulo.
Il voto finale, in trentesimi, sarà la media dei voti ottenuti nei quattro moduli.

La valutazione sarà basata sugli argomenti in programma trattati a lezione e presenti in bibliografia.

ATTENZIONE:

  • Occorre presentarsi all'esame con un documento di identità valido.
  • Le modalità d’esame potranno subire delle variazioni in relazione alle disposizioni di Ateneo


ORGANIZZAZIONE DEGLI EVENTI SPORTIVI
L'esame è diviso in due parti:

  1. una prova scritta, sugli argomenti trattati a lezione e presenti in bibliografia, composta da 10 domande con 3 possibili risposte (2 punti per ogni risposta corretta. 20/30).Tempo disponibile: 8 min. (quiz su piattaforma Moodle compatibilmente con la possibilità di utilizzare attrezzature informatiche) (20 punti)
  2. project work su un evento sportivo (12 punti).

 

GESTIONE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI   II semestre

Modalità di esame: test di 31 domande, risposta vero/falso (30/30).

Il voto espresso in trentesimi concorrerà al voto finale, mediato con i restanti moduli del pacchetto. 

Studenti fuori corso: lo studente farà riferimento al programma dell'anno accademico in corso.

 

ELEMENTI DI MANAGEMENT E MARKETING

L'appello si terrà in forma scritta con possibilità, a discrezione del docente, di optare per il sostenimento dell'appello in forma orale.

Lo scritto a distanza sarà composto da 15 domande a scelta multipla tra 3 possibili risposte, ciascuna domanda vale 2 punti, voto complessivo 30; durata 13 minuti erogate tramite la piattaforma Moodle.

Lo scritto in presenza sarà composto da 9 domande a scelta multipla del valore di 2 punti l'una e da 3 domande aperte il cui punteggio attribuito è di 4 punti ciascuna, tempo a disposizione 1 ora.

Orale facoltativo in seguito al voto sufficiente conseguito con lo scritto.

 

LABORATORIO START UP

Creazione del proprio dossier start up (Business model canvas e value proposition canvas) (30/30)

 

The exam is passed with a minimum of 18/30 in each module.
The final mark will be the average of the results of the four modules.

The evaluation will be based on the topics covered in class and present in the bibliography.

ATTENTION:

It is necessary to show up for the exam with a valid identity document.

The examination procedures may be subject to variations in relation to the University provisions.

SPORTING EVENTS MANAGEMENT
The exam is divided in two parts:

  1. a written test, on the program of the lectures and the topics in the bibliography, consisting of 10 questions, with 3 answer options (2 point for each correct answer, 20/30, time available: 8 min). (The Quiz will be on the Moodle platform,  only if there is the possibility of using IT equipment) (20/30)
  2. project work on a sporting event (12/30).

 

=========================================================

MANAGEMENT OF SPORTS FACILITIES AND EQUIPMENT  II semester

Type of exam: 31 questions, true/faulse.

The vote of the project expressed out of thirty will contribute to the final vote, mediated with the remaining modules of the package 

ITEMS OF MANAGEMENT AND MARKETING

The exam will be held in written form with the possibility, at the discretion of the
teacher, to opt for the oral exam.

The distance written will consist of 15 multiple choice questions among 3 possible
answers, overall grade 30; duration 13 minutes delivered through the Moodle platform .

The written test will consist of 9 multiple choice questions worth 2 points each
and 3 open questions whose score is 4 points each, time available 1 hour.

Oral optional following the sufficient mark obtained with the written exam.

START UP LABORATORY

Creation of own start up dossier and website (30/30).

 

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

I docenti sono a disposizione per qualsiasi chiarimento (si veda il profilo accademico del docente per i dettagli).

Professors are available for any explanation (consulting the academic profile of the professor for more details).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

ELEMENTI DI MANAGEMENT E MARKETING

1) slides e appunti del modulo

2) approfondimenti consigliati nel corso delle lezioni

Per approfondimenti ulteriori si veda Minuto P. - Viapiana A., Guida al marketing per la nuova impresa, Camera di commercio di Torino, 2011. Il volume può essere ritirato gratuitamente presso il servizio Nuove Imprese della Camera di commercio di Torino oppure scaricato in pdf (sempre gratuitamente) dal sito web della Camera di commercio di Torino

Altri testi saranno indicati nel corso delle lezioni. 

ORGANIZZAZIONE EVENTI SPORTIVI

  • AA.VV. (2006), Dall'idea al successo: Guida di candidatura agli eventi sportivi, Sentedalps. (www.sentedalps.org)
  • AA.VV. (2006), Guida organizzativa degli eventi sportivi "Bene da dove si comincia", Sentedalps. (www.sentedalps.org)
  • AA.VV. (2006), Guida al management dei volontari degli eventi sportivi: come gestire le risorse umane, Sentedalps(www.sentedalps.org)
  • Slides, appunti e approfondimenti consigliati nel corso delle lezioni

Approfondimenti

  • Desbordes, M. & Falgoux J. (2007). Organiser un événement sportif. Paris: Eyrolles.
  • Masterman, G. (2009). Strategic Sports Event Management: Olympic Edition. Oxford, Butterworth-Heinemann/Elsevier.
  • Parent, M. & Smith-Swan, S. (2013). Managing Major Sports Events: Theory and Practice. London: Routledge.

 

GESTIONE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI

II semestre

Il materiale didattico relativo ad ogni parte del programma sarà reperibile sul sito del SUISM alla padìgina del docente (Campusnet) e Moodle.

LABORATORIO START-UP

Competenze per crescere, volumi I,II e III Fondazione R&I

 

Items of Management and Marketing

1) slides and notes of the module

2) recommended insights during the lessons.

For further information, see Minuto P. - Viapiana A., Guida al marketing per la nuova impresa, Camera di commercio di Torino, 2011

The book can be picked up free of charge at the Torino Chamber of Commerce's Nuove Imprese service or downloaded in pdf format (always free) to the link on the Torino Chamber of Commerce.

Who wish to further investigate can find a brief but complete overview of current marketing trends (digital world and markets, neuroscience and market research, business intelligence, business development) in:Crispino R., Gallucci F., Giordani M., Viapiana A. - Nuove Frontiere del Marketing, IPSOA 2013

SPORTING EVENTS MANAGEMENT

  • AA.VV. (2006), Dall'idea al successo: Guida di candidatura agli eventi sportivi, Sentedalps. (www.sentedalps.org)
  • AA.VV. (2006), Guida organizzativa degli eventi sportivi "Bene da dove si comincia", Sentedalps. (www.sentedalps.org)
  • AA.VV. (2006), Guida al management dei volontari degli eventi sportivi: come gestire le risorse umane, Sentedalps(www.sentedalps.org)

 

 Additional material

  • Desbordes, M. & Falgoux J. (2007). Organiser un événement sportif. Paris: Eyrolles.
  • Masterman, G. (2009). Strategic Sports Event Management: Olympic Edition. Oxford, Butterworth-Heinemann/Elsevier.
  • Parent, M. & Smith-Swan, S. (2013). Managing Major Sports Events: Theory and Practice. London: Routledge.
  • Class slides, notes and supplementary readings suggested during the course

 

MANAGEMENT OF SPORTS FACILITIES AND EQUIPMENT

II semester

The teaching material will be deposited on the teacher's page on the online platform of the Master's Degree of Suism (Campusnet) and Moodle

 

START-UP LABORATORY

Competenze per crescere, volumi I,II e III Fondazione R&I



Oggetto:

Note

Tutte le comunicazioni sul corso e l'invio dei link per le aule virtuali delle lezioni verranno fatte utilizzando la mail istituzionale degli studenti attraverso le funzionalità di moodle e Campusnet. Si invitano pertanto tutti gli studenti a effettuare la necessaria registrazione.

Organizzazione eventi sportivi

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdTD1RF6y_qTEkPrJRzcwuTWZv2zp9iKot3NBA56yTM27hKNw/viewform?usp=sf_link 

https://forms.gle/R5565VN91QS3MAL29  

Laboratorio Start up

Cartella drive del corso

 

All communications on the course and the sending of links for the virtual classrooms of the lessons will be made using the institutional email of the students through the functions of moodle and Campusnet. All students are therefore invited to make the necessary registration.

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    09/11/2022 alle ore 15:00
    Chiusura registrazione
    10/11/2022 alle ore 12:00
    N° massimo di studenti
    50 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 30/04/2023 18:09
    Location: https://scienzesport.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!