Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psico-pedagogia - modulo 1

Oggetto:

Educational psychology

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
SUI0175
Docente
Alessia Farinella (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f091-c504] SCIENZE E TECNICHE AVANZATE DELLO SPORT
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento propone l’approfondimento di  tematiche relative alla progettazione pedagogica rivolta ad un gruppo eterogeneo, con particolare attenzione alla realizzazione di attività motorie e ludico-sportive per le persone conbisogni educativi speciali (BES). Verranno inoltre affrontati  aspetti e processi relativi alla programmazione didattica e alla dinamica di gruppo per consentire  agli studenti di acquisire competenze  ad intervenire autonomamente e spirito collaborativo in  contesti educativi. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente acquisirà competenze per leggere e interpretare  esperienze educative e processi di integrazione/inclusione riguardanti individui con bisogni educativi speciali, in contesti scolastici ed extra scolastici, e nella pianificazione di progetti educativi speciali che consentano la riduzione dell’handicap e la conquista di nuove autonomie.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, testimonianze di esperti  ed esercitazioni

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto a domande chiuse

Oggetto:

Attività di supporto

Incontri con professionisti di associazioni sportive che seguono bambini, ragazzi e adulti con BES

Oggetto:

Programma

La disabilità tra didattica e sport.

Attuali classificazioni e normative: disabilità e integrazione scolastica; L’attività motoria e ludico-sportiva per i disabili nella scuola italiana; Contenuti valoriali dello sport; Sport e disabilità; Pedagogia ed educazione motoria; Il contributo specifico della pedagogia nella progettazione di un percorso di educazione motoria. Saranno esaminati i modelli teorici e metodologici più recenti finalizzati a comprendere in che modo il futuro professionista SUISM può coinvolgere le persone con BES nelle attività sportive con un taglio anche educativo.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Materiale fornito durante le lezioni (testi di esercitazioni, lucidi delle lezioni)

DE ANNA L. (a cura di), (2009), Processi formativi e percorsi di integrazione nelle scienze motorie : ricerca, teorie e prassi, Franco Angeli, Milano;

PAVONE M., (2014) L’INCLUSIONE EDUCATIVA, Mondadori Università, Milano - PARTE SECONDA (cap. 5-6-7-8 ) + cap. 11;



Oggetto:

Note

La docente riceve dopo la fine delle lezioni o su appuntamento.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/10/2015 15:50
Non cliccare qui!