- Oggetto:
- Oggetto:
Psico-pedagogia - modulo 1
- Oggetto:
Educational psychology
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- SUI0175
- Docente
- Alessia Farinella (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Psico-pedagogia (SUI0175)
- Corso di studi
- [f091-c504] SCIENZE E TECNICHE AVANZATE DELLO SPORT
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento propone l’approfondimento di tematiche relative alla progettazione pedagogica rivolta ad un gruppo eterogeneo, con particolare attenzione alla realizzazione di attività motorie e ludico-sportive per le persone conbisogni educativi speciali (BES). Verranno inoltre affrontati aspetti e processi relativi alla programmazione didattica e alla dinamica di gruppo per consentire agli studenti di acquisire competenze ad intervenire autonomamente e spirito collaborativo in contesti educativi.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente acquisirà competenze per leggere e interpretare esperienze educative e processi di integrazione/inclusione riguardanti individui con bisogni educativi speciali, in contesti scolastici ed extra scolastici, e nella pianificazione di progetti educativi speciali che consentano la riduzione dell’handicap e la conquista di nuove autonomie.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali, testimonianze di esperti ed esercitazioni
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto a domande chiuse
- Oggetto:
Attività di supporto
Incontri con professionisti di associazioni sportive che seguono bambini, ragazzi e adulti con BES
- Oggetto:
Programma
La disabilità tra didattica e sport.
Attuali classificazioni e normative: disabilità e integrazione scolastica; L’attività motoria e ludico-sportiva per i disabili nella scuola italiana; Contenuti valoriali dello sport; Sport e disabilità; Pedagogia ed educazione motoria; Il contributo specifico della pedagogia nella progettazione di un percorso di educazione motoria. Saranno esaminati i modelli teorici e metodologici più recenti finalizzati a comprendere in che modo il futuro professionista SUISM può coinvolgere le persone con BES nelle attività sportive con un taglio anche educativo.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Materiale fornito durante le lezioni (testi di esercitazioni, lucidi delle lezioni)
DE ANNA L. (a cura di), (2009), Processi formativi e percorsi di integrazione nelle scienze motorie : ricerca, teorie e prassi, Franco Angeli, Milano;
PAVONE M., (2014) L’INCLUSIONE EDUCATIVA, Mondadori Università, Milano - PARTE SECONDA (cap. 5-6-7-8 ) + cap. 11;
- Oggetto:
Note
La docente riceve dopo la fine delle lezioni o su appuntamento.
- Oggetto: