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Valutazione del movimento: basi della ricerca e materiali

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Motion analysis, research bases and materials

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Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SUI0174
Docenti
Prof. Alberto Rainoldi (Titolare del corso)
Dott. Lorenzo Mino (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c504] SCIENZE E TECNICHE AVANZATE DELLO SPORT
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il Corso ha lo scopo di fornire allo studente lo schema generale per un corretto uso del metodo scientifico al fine di poter interpretare e/o progettare protocolli sperimentali, acquisire e analizzare dati sperimentali di interesse per la laurea magistrale. Nel Corso saranno dunque affrontati i seguenti temi:

-      metodologia della ricerca in ambito Biomedico e in ambito Educativo

-      studio applicativo delle tecniche statistiche quantitative e qualitative

-      strumenti di laboratorio per la valutazione del movimento e della funzione neuromuscolare (sistemi inerziali, telecamere, pedane posturografiche statiche e dinamiche, elettromiografia di superficie)

-      biomeccanica del movimento umano

-      proprietà chimiche e fisiche di materiali tradizionali e innovativi per lo sport (ING-IND/22 solo per LM68)

The course aims to discuss the Scientific Method to allow the students to understand and design experimental protocols, to analyze data of interest for the master classes. During the lessons the following topics will be discussed:

-          Research Methodology in both biomedical and pedagogic fields

-          Qualitative and quantitative statistics

-          How it works: description of devices for movement assessment, neuromuscular study of fatigue, inertial sensors, balance board and force platform,…

-          Gait analysis and biomechanics

-          ONLY FOR LM68 | chemical and physical properties of traditional and innovative materials for sports

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere:

-database internazionali per la consultazione della conoscenza scientifica in campo biomedico

-elementi pratici di statistica e trattamento dei dati sperimentali

-nozioni generali di analisi dei segnali

-nozioni generali di strumentazioni e sensori di interesse delle scienze dell'esercizio fisico e dello sport

-nozioni pratiche e teoriche per la valutazione del movimento

At the end of the course the student should know:

- the use of international journal databases

- the practical use of statistics packages for data mining and analysis

- basic notions of signal processing

- basic notions of sensors for biosignals registration in the sport field

- basic theoretical and practical notions of movement analysis

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Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 64 ore complessive (8 CFU), che si svolgono in aula con l'ausilio di proiezioni. Il corso prevede poi un modulo da 16 ore (2 CFU) relativo ai materiali per lo sport.

Lessons last for 64 hours (8 CFU) and are conducted in traditional way using the slide projector, the white board and a strong interaction with the students. A further module (12 hours for 2 CFU) dealing with "Materials for Sport Sciences" is included for the LM68 only

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in due parti: 1) la preparazione di una ricerca bibliografica da consegnare almeno 15 giorni prima della data dell'appello su un tema scelto dal candidato e 2) la prova scritta.

Come preparare la ricerca bibliografica

  1. Preparare una ricerca bibliografica volta a rispondere ad una domanda dicotomica del tipo "per aumentare l'altezza al salto è meglio l'allenamento pliometrico o usare i pesi?". Lo scopo è cercare la risposta leggendo la letteratura scientifica (http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed) e non basandosi su convinzioni personali. Per questo bisogna:
    1. Indicare con chiarezza l'oggetto delal ricerca e una breve descrizione del problema nella introduzione
    2. leggere ALMENO dieci articoli (NON serve tradurli)
    3. commentare ciascuno riportando l'abstract in inglese e riportando le informazioni importanti relative a Materiali e Metodi, Risultati, Statistica, commenti finali NON GIA' DISPONIBILI NELL'ABSTRACT
    4. preparare una tabella tassonomica che riassuma tutte le informazioni in un colpo solo. Dedicare le colonne a informazioni utili (materiali e metodi, strumentazione, statistica, risultati,...) e non a info disponibili altrove (autore, titolo, nome della rivista, per esempio)
    5. scrivere le conclusioni cercando di rispondere alla domanda iniziale mettendo in evidenza quali articoli sono pro o contro le due (o più) possibilità
    6. realizzare un Forrest Plot basato sul confronto tra gli effect size (facoltativo)
  2. Spedire via mail la ricerca bibliografica salvata in PDF 15 gg prima dello scritto all'indirizzo alberto.rainoldi@unito.it

Come preparare l'esame scritto

Si tratterà di domande a risposta aperta in cui rispondere (come si sarebbe fatto all'orale) mettendo in evidenza:

a)      La conoscenza degli argomenti

b)      La chiarezza espositiva

c)      La sintesi

L'esame sarà basato su domande di statistica relative agli articoli presentati e sui capitoli 6, 7, 8, 9, 10 e 11 del libro JR Thomas, JK Nelson, SJ Silverman, Research Methods in Physical Activity (Human Kinetics VI edizione, Traduzione italiana, Calzetti&Mariucci, 2011) e sugli appunti, diapositive delle lezioni e materiale aggiuntivo e capitoli disponibili sul sito.

CHIARIMENTI RELATIVI ALLA DETERMINAZIONE DEL VOTO FINALE.

Il voto finale nasce dalla media delle due prove, dando maggiore importanza allo scritto. In altre parole se la media finale per esempio fosse 23,5 essa sarà arrotondata a 23 se ottenuta da 19 di scritto e 28 della review, al contrario a 24.

Qualore lo studente abbia già sostenuto una delle due prove in un precedente appello deve informare il docente usando lo strumento delle note all'atto dell'iscrizione all'esame. In tal caso dovrà presentarsi di persona all'esame se deve ancora sostenere lo scritto, al contrario se attende solo l'esito della review basterà iscriversi, compilare la nota e riceverà la proposta di voto online che dovrà accettare o rifiutare. In tutti i casi deve riportare gli esiti delle prove già sostenute (il voto della review o il voto della prova scritta).

 

The final exam is divided into two parts: 1) the editing of a bibliography research which must be sent via e-mail in PDF format 10-15 days before the exam date; 2) a written test

How to prepare the literature research

The student is requested to try to answer to a dichotomic question (e.g. "To increase the jumping height is it better to follow a pliometric or a resistance training?"). The aim of this part is to learn that the answer to such a kind of questions must be found within the scientific literature review (http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed) and NOT within personal opinions.

To do that it is necessaty to:

  1. Describe in detail the AIM/s of your research and a brief description of the topic
  2. Read AT LEAST 10 FULL papers (the translation in Italian was never requested!)
  3. 3.    Discuss each paper describing each section (Methods, Materials, Results, Statistics,…)
  4. 4.    Prepare a taxonomic table reporting all such information in an one shot
  5. 5.    Conclude summarizing highlighting the final results trying to answer to the question at point 1 comparing all the reported results.
  6. 6.    Plot a Forest Plot based on the effect size of the reported papers (not compulsory)

How to prepare the written test

You will have to answer to 10 open-answer questions in 50 minutes (5 each). You are requested to highlight:

1)    your knowledge of the issues

2)    the clearness of the exposition

3)    the shortness of the answwer

The exam scope will based about Statistics (slides of the lessons and chapters 6, 7, 8, 9, 10 and 11 of the book JR Thomas, JK Nelson, SJ Silverman, Research Methods in Physical Activity (Human Kinetics VI edizione, Traduzione italiana, Calzetti&Mariucci, 2011) and all the other topics discusse during the lessons (slides of the lessons)

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Attività di supporto

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Programma

 

 Il metodo scientifico. Il ruolo della religione e della filosofia.

Dall'alchimista alla corretta interrogazione della Natura. Il passaggio dal "Perché" al "Come" "A causa di chi/che cosa". La nuova figura dello scienziato.

Le tappe epocali dal 1550 ad oggi. Copernico e Keplero (il cambiamento del punto di vista, la forza di un modello nuovo, l'osservazione "dall'esterno").

Galilei e il metodo sperimentale.

Falsificazionismo popperiano.

Top-down; bottom-up, depth first. Sillogismo, Deduzione, Induzione, Abduzione

La comunicazione tra ricercatori stranieri (e massimamente l'uso della Rete) ha trasformato, accelerando, l'evoluzione della verifica.

II principio della Termodinamica (l'esistenza di un limite e di un criterio naturali per la progettazione di azioni umane)

Il principio di indeterminazione di Heisemberg (il ruolo dell'osservatore nell'alterare i risultati di un esperimento)

Critica al metodo scientifico (la posizione di P. Fayerabend e altri approcci culturali). Criteri per affrontare le questioni controverse (l'approccio "error-friendness")

Aspetti epistemologici nelle scienze motorie e sportive.

Il concetto di "Ecologicità".

Il disegno di ricerca (longitudinale, trasversale, longitudinale-sequenziale). 

Le variabili (indipendenti-dipendenti, quantitative-qualitative, continue-discrete) e le scale di misura (nominali, ordinali, a intervalli, a rapporti).

Technical writing (1) ESERCIZI DI STILE, Raymond Queneau

Technical writing (2) Le parti di un manoscritto scientifico

Ricerca bibliografica. L'uso di Internet e dei database tipo MedLine, PEDRO, INSPEC, Tesi dottorato…

Gli strumenti di misura. L'importanza delle analisi di ripetibilità per poter distinguere l'errore intrinseco della misura dall'evento significativo.

Teoria della misura e dell'errore. Misure ripetitive e sensibili: raccolta dati e statistica descrittiva. Test di ipotesi e post hoc

Come progettare un esperimento (l'analisi dei risultati disponibili in letteratura, la scelta dell'ipotesi nulla, la scelta o la progettazione dello strumento di misura adatto allo scopo, la valutazione della numerosità a priori).

Analisi e contromisure per la diminuzione dei "confounding factors"

Tecniche di campionamento.

Tecniche di analisi statistica (Test t di Student, test del chi-quadrato, ANOVA a misure ripetute). L'analisi fattoriale (il metodo delle componenti principali). Modelli di mediazione e moderazione (Regressione lineare).

Modelli fisico matematici (problema diretto e inverso)

Esempi di modelli

Analisi dei segnali

Trasformata di Fourier e spettro di un segnale

Campionamento analogico/digitale

Trasduttori di interesse per le scienze motorie (esempi pratici)

Posturografia e Stabilometria

Sensori inerziali e analisi del movimento con sensori a contatto (accelerometri e giroscopi)

Analisi del movimento con sensori non a contatto (analisi video)

Limiti ed errori nell'analisi del movimento

Trasduttori di interesse per le scienze motorie (esempi pratici)

Indagine del sistema neuromuscolare attraverso l'elettromiografia di superficie

 

The Scientific Method.

The most important historical steps from Copernico and Keplero to Galilei and the "experimental method".

Karl Popper

Technical writing, Exercices de style, Raymond Queneau. How a scientific manuscript is organized

The use of International databases as MedLine, PEDRO, INSPEC for research bibliography

Instruments for quantitative measurements. The meaning of the error. The concept of repeatability

Descriptive statistics. Null and alternative hypotheses. Student t Test, ANOVA for repeated measures

How to design an experiment. How to manage the confounding factors to avoid biases.

Sampling techniques and signal analysis. Fourier transformation, signal spectra, and analog to digital sampling.

Mathematical/physical models. Examples of models of interest for the Sport Sciences

Sensors and devices useful in the field

Posturography and balamce assessment

Inertial sensors and movement analysis with contact sensors (gyroscops and accelerometers) or with no-contact device (cameras)

Noninvasive assessment of the neuromuscular system based on surface electromyography.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

JR Thomas, JK Nelson, SJ Silverman, Research Methods in Physical Activity, Human Kinetics VI edizione, Traduzione italiana, Calzetti&Mariucci, 2011

 Dispense dei docenti

JR Thomas, JK Nelson, SJ Silverman, Research Methods in Physical Activity, Human Kinetics VI edizione, Traduzione italiana, Calzetti&Mariucci, 2011

 All the projected slides are available on the website since the beginning of the course



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì9:00 - 11:30
Martedì9:30 - 11:30
Mercoledì9:00 - 11:30

Lezioni: dal 29/10/2018 al 01/02/2019

Nota: Le lezioni del lunedì e del mercoledì si terranno presso il Palavela, Via Ventimiglia 145.
La lezione del Martedì, si terrà presso l'Educatorio della Provvidenza, Corso Trento 13 - aula Multimediale.

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Note

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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 21/03/2019 16:30
Location: https://scienzesport.campusnet.unito.it/robots.html
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