Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Tesi e laurea

  • Cerca in autonomia un Relatore o una Relatrice disponibile: sulla pagina personale di ogni docente trovi l’elenco dei suoi insegnamenti, il CV e le informazioni per richiedere un appuntamento.
    Devi contattare il Relatore o la Relatrice con 6 - 12 mesi di anticipo (a seconda del tipo di tesi che intendi presentare).

  • Scarica questo modulo: compilalo in accordo con il tuo Relatore o la tua Relatrice (in duplice copia). I moduli devono essere firmati da te e dal Relatore o dalla Relatrice . Una copia del documento resta a te e una al Relatore o alla Relatrice.

  • Nella sessione nella quale intendi laurearti e secondo le scadenze che saranno indicate nell’avviso specifico procedi attentamente seguendo gli step di seguito indicati.

Domanda di laurea (consulta, sempre, anche avviso specifico per la sessione di tuo interesse)

Primo step (attenzione alla scadenza), dalla MyUniTO:

  • presenta la domanda online: clicca su prova finale
  • dal menù a tendina seleziona: domanda conseguimento titolo
  • procedi alla compilazione della domanda di laurea (consulta qui le istruzioni)
  • controlla il tuo libretto online per verificare che la tua carriera non presenti anomalie e che tutti gli esami sostenuti siano stati caricati in procedura (se riscontri anomalie contatta tempestivamente la Segreteria Studenti allo 0116709900, interno 9)
  • ricorda che gli appelli di tirocinio e/o stage devono essere prenotati e verbalizzati come tutti gli altri esami: senza i CFU di tirocinio e/o stage non puoi laurearti!

Secondo step (attenzione alla scadenza), apri un ticket per indicare:

  • la tipologia di tesi (compilativa, esperienziale o sperimentale)
  • se hai eventuali esami ancora da sostenere (con data dell'appello e docente di riferimento) o se hai concluso il tuo percorso di studi (ricorda che devi concludere tutti gli esami, tirocinio e/o stage compresi, entro la scadenza laureandi indicata per la specifica sessione di laurea)

Terzo step (attenzione alla scadenza), dalla MyUniTO:

  • clicca su prova finale, dal menù a tendina seleziona: domanda conseguimento titolo e procedi con il caricamento. Clicca su allegati domanda di laurea e inserisci:
    domanda di laurea firmata da te
    modulo di titolo tesi firmato dal/la docente (non è più da consegnare l’abstract!!!)
    ricevuta compilazione questionario Almalaurea
    - ricevuta dell'avvenuto caricamento della tesi online
  • dal link consegna online tesi carica la tua tesi: non occorre più produrre un formato di tesi cartacea, la consegna tesi è esclusivamente online!
  • scarica il MAV e provvedi al pagamento della tassa di laurea (o recandoti in banca, oppure pagamento MAV tramite internet banking).
  • se hai tasse in sospeso devi saldare tutto prima di procedere con la domanda di laurea!


Attenzione!

  • la tesi compilativa triennale va caricata esclusivamente online e non depositata presso gli uffici
  • importante: in caso di rinuncia alla sessione di laurea, compila questo modulo e trasmettilo tramite ticket
  • tipologia di tesi: in caso di tesi compilativa  seleziona la voce compilativa, in caso di tesi esperienziale o sperimentale seleziona la voce ricerca

Il calendario esami di laurea con i nominativi dei Candidati e delle Candidate ammessi/e viene pubblicato sul sito CdS appena disponibile.
Per qualsiasi domanda o comunicazione utilizza esclusivamente il ticket.


Dopo aver superato tutte le verifiche delle attività formative incluse nel piano di studi e aver acquisito i crediti previsti, lo studente o la studentessa, indipendentemente dal numero di anni di iscrizione all'Università, è ammesso/a a sostenere la prova finale che consiste nella difesa in seduta pubblica, di fronte ad una Commissione giudicatrice, di una Tesi di Laurea. La Tesi di Laurea richiede un monte ore di lavoro individuale coordinato dal Relatore o dalla Relatrice pari a non meno di 250 ore. 

La Tesi
La Tesi di Laurea consiste in una relazione scritta su un argomento scientifico inerente il percorso di studi svolto dal Candidato o dalla Candidata, in lingua italiana o inglese, organizzata secondo i canoni accettati dalla comunità scientifica di riferimento, ovvero con descrizione dettagliata dello stato delle conoscenze sull'argomento, descrizione del problema scientifico affrontato, metodo utilizzato per la comprensione e l'osservazione del fenomeno, risultati ottenuti, discussione dei risultati e bibliografia citata. La Tesi di Laurea potrà essere di natura compilativa, qualora comporti una analisi dello stato dell'arte scientifico intorno all'argomento prescelto, oppure esperienziale, qualora contenga, oltre a quanto previsto per la Tesi compilativa, una dettagliata descrizione dell'approccio esperienziale utilizzato per la comprensione del fenomeno trattato, o altresì di ricerca qualora corrisponda ad una ricerca scientifica secondo gli standard di riferimento della comunità. La tipologia di Tesi sarà indicata dal Relatore o dalla Relatrice una volta visionato l'elaborato definitivo.

L'attività svolta per la preparazione della prova finale è sotto la responsabilità del/la docente del proprio Corso di Studio in Scienze Motorie (LM). Nel caso in cui si voglia proporre il ruolo di Relatore o di Relatrice ad un/a docente non afferente al proprio Corso di Studi, occorrerà chiedere l'autorizzazione al Consiglio del Corso di Studi (tramite istanza al Presidente del Corso di Laurea Magistrale da presentare via ticket). Tale docente, definito/a Relatore o Relatrice, si assume la responsabilità scientifica dell'attività svolta. Il Relatore o la Relatrice coordina il lavoro del Candidato o della Candidata, fornisce le informazioni necessarie per la strutturazione del lavoro e per la presentazione della dissertazione, si sincera delle competenze del Candidato o della Candidata relativamente ai mezzi che intenderà utilizzare e certifica l'autenticità dell'elaborato dopo una attenta revisione dello stesso. In sede di difesa della Tesi, il Relatore o la Relatrice riferisce alla Commissione di Laurea sulla Tesi presentata dal Candidato o dalla Candidata. Nel caso in cui sia ipotizzato il ricorso ad un/una esperto/a esterno/a con particolari competenze specifiche, il Relatore o la Relatrice potrà concordare con il Candidato o la Candidata di fare riferimento ad un Correlatore o a una Correlatrice con caratteristiche adeguate. È possibile altresì avere due Relatori o Relatrici interni/e, primo/a e secondo/a Relatore o Relatrice.

La valutazione conclusiva della carriera dello studente o della studentessa dovrà tenere conto delle valutazioni riguardanti le attività formative precedenti e della prova finale, nonché di ogni altro elemento rilevante. La Commissione giudicatrice è formata da non meno di sette e non più di undici membri, compreso il Presidente, che affiderà per le Tesi di Laurea ad un membro della Commissione stessa il compito di Contro-Relatore, incaricato di valutare i contenuti scientifici della Tesi stessa. Il Contro-Relatore avrà il compito di valutare la dissertazione e confermare o proporre modifiche fino al 50% del punteggio proposto dal Relatore o dalla Relatrice, nell'ambito della tipologia scelta. La Tesi viene difesa dal Candidato o dalla Candidata in seduta pubblica, di fronte alla Commissione, che esprime la valutazione complessiva in centodecimi.

Scadenze di presentazione al Relatore o alla Relatrice
Per la difesa di tesi compilative generalmente dovresti concordare la disponibilità del Relatore o della Relatrice almeno 6 mesi prima della presunta discussione. Per la difesa di tesi esperienziali o sperimentali è consigliabile concordare il lavoro con il Relatore o la Relatrice un anno prima.

Calcolo del voto di accesso alla prova finale

  • Il punteggio iniziale (di ammissione alla prova finale), derivante dalla carriera dello studente o della studentessa, si ottiene calcolando la media ponderata (in funzione dei CFU) dei voti in trentesimi conseguiti negli esami.
  • Per il calcolo dovranno essere considerati anche i voti in trentesimi conseguiti in discipline eventualmente inserite in esubero, rispetto a quelle previste dal piano di studi dello studente o della studentessa, nella forma di corsi a scelta.
  • Per il calcolo della votazione iniziale la media ponderata dei voti in trentesimi viene poi espressa in centodecimi (dividendo per tre e moltiplicando per undici).
  • II voto finale, risultante dai conteggi, verrà arrotondato all'intero più vicino.

Punti aggiuntivi
Il Relatore o la Relatrice può proporre alla Commissione punti aggiuntivi (fino a un massimo di 2 punti sulla media della carriera), oltre quelli attribuiti in funzione della tipologia di Tesi:

  • + 1 punto per lo studente o la studentessa che si laurea in corso (entro la Sessione ordinaria autunnale);
  • + 0,5 punti per lo studente o la studentessa che si laurea in corso nella Sessione straordinaria di febbraio;
  • da 0,25 a 2 punti per progetti speciali o altri progetti significativi attivati in anni accademici precedenti;
  • da 0,5 a 1 punto per la partecipazione al progetto Erasmus a discrezione della Commissione Erasmus, dopo aver valutato il lavoro svolto durante gli studi all'estero;
  • + 0,5 punti per il  progetto Erasmus+ "AtLETyC"

Il punteggio aggiuntivo sarà inserito nel prospetto riepilogativo che la Segreteria Studenti fornirà alla Commissione dell'Esame di Laurea il giorno della discussione.

Discussione
Il Candidato o la Candidata ammesso/a alla difesa della Tesi di Laurea avrà a disposizione 10 minuti per l'esposizione del lavoro; potrà utilizzare mezzi informatici adeguati solo a supporto della presentazione.

Punteggi attribuiti

- Tesi compilativa (rassegne teoriche): da APPROVATO a 4 punti.
- Tesi esperienziale (elaborazione di un'esperienza o analisi di un caso) : da APPROVATO a 6 punti.
- Tesi di ricerca (sperimentali): da APPROVATO a 8 punti.

Assegnazione lode
La lode viene assegnata su richiesta del Relatore o della Relatrice, qualora la media ponderata dei voti espressa in centodecimi sommata dei punti aggiuntivi, dei punti attribuiti per la Tesi e di ogni eventuale altro punteggio utilizzabile, produca una votazione maggiore o uguale a 111. La lode deve essere assegnata con votazione unanime della Commissione.

Assegnazione menzione alla carriera
La menzione alla carriera viene assegnata dalla Commissione su richiesta del Relatore o della Relatrice o del Presidente qualora la media ponderata dei voti degli esami sostenuti dal Candidato o della Candidata espressa in centodecimi sia pari o superiore a 106 punti. Il Candidato o la Candidata dovrà raggiungere dopo la discussione della Tesi il punteggio pieno (110/110) ed aver avuto il massimo punteggio attribuibile per il lavoro di Tesi. La menzione deve essere assegnata con votazione unanime della Commissione. Della menzione il Presidente della Commissione dà pubblica lettura all'atto della proclamazione del Candidato o della Candidata.

Assegnazione della dignità di stampa
La dignità di stampa viene richiesta dal Relatore o dalla Relatrice specificando in sede di Commissione le motivazioni: originalità dell'argomento trattato, livello scientifico, ottima definizione dello stato dell'arte del tema trattato o altra specifica motivazione. La richiesta viene accettata dal Contro-Relatore e approvata con voto unanime dalla Commissione (la dignità di stampa è indipendente dal voto finale). Della dignità di stampa il Presidente della Commissione dà pubblica lettura all'atto della proclamazione del Candidato o della Candidata.

Arrotondamenti
Nei casi in cui il voto di Laurea determinato dalla procedura sia di 109/110 lo stesso viene arrotondato a 110/110 solo se il voto assegnato alla Tesi dalla Commissione è il massimo previsto per la tipologia di Tesi presentata.

Materiale da presentare
L’elaborato deve essere caricato online sulla piattaforma d’Ateneo. La copia per il Relatore o la Relatrice sarà fornita in automatico al/la docente, con il caricamento online della tesi durante le procedure sul sito MyUnito.

Il Candidato o la Candidata dovrà concordare con il Relatore o la Relatrice l’eventuale necessità di avere una o più copie stampate.

Impostazione grafica della tesi
Di seguito vengono riportate alcune indicazioni per la stesura della Tesi di Laurea. I punti 1 e 2 sono vincolanti e vanno assolutamente rispettati. I successivi costituiscono delle indicazioni non esaustive e fanno riferimento sia al testo "Come si fa una Tesi di Laurea" di Umberto Eco, Bompiani, sia al testo "Come scrivere un lavoro scientifico", HALL G. M., Ed. Minerva Medica, IV edizione, Edizione italiana a cura di Stella A., Faggioli G.L. (2010), anche disponibile in Biblioteca SUISM. Si tratta quindi di rispettarle e integrarle con i casi particolari che si potranno presentare a seconda delle situazioni individuali.

1) Copertina: La copertina della Tesi costituisce la prima diretta interfaccia comunicativa tra l'elaborato scritto e il lettore o la lettrice: va, dunque, curata con grande sobrietà, rendendola idonea a offrire con immediatezza le informazioni essenziali ad essa tradizionalmente affidate. Sono elementi essenziali della copertina:

  1. a) L'intestazione. Università degli Studi di Torino, Dipartimento di riferimento e Corso di Studi in esito al cui percorso formativo la Tesi è redatta.
  • Dipartimento di Scienze Mediche per il Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche Avanzate dello Sport (LM-68)
  • Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche per il Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell'Educazione Motoria e delle Attività Adattate (LM-67)

         Intestazione ordinamenti non più attivi:

  • Dipartimento Scienze Cliniche e Biologiche per il Corso di Laurea Specialistica in Manager delle attività fisiche e sportive (53/S), per Corso di Laurea Magistrale in Attività Manageriale applicata allo Sport ed all'Attività Fisica (LM-47)
  • Dipartimento di Scienze Mediche per il Corso di Laurea Specialistica in Scienze e Tecniche dello Sport e dell'Allenamento (75/S)
  • Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione per il Corso di Laurea Specialistica in Scienze e Tecniche delle Attività Fisiche Adattate (76/S)

1.b) La dicitura: Tesi di Laurea Magistrale (o Specialistica nel caso si riferiscano a vecchi Corsi di Studio) o Tesi di Laurea (per il Vecchio Ordinamento).

1.c) Nome e Cognome del Candidato o della Candidata (è preferibile quest'ordine: Mario Giuseppe Rossi, e non Rossi Mario Giuseppe): di solito l'indicazione è posta, al di sotto del titolo, a sinistra, preceduta, nel rigo immediatamente superiore, da "Candidato:" o "Candidata:"

1. d) Nome e Cognome del Relatore o della Relatrice (nell'ordine: Prof. Vittorio Bianchi, e mai Bianchi Vittorio): di solito l'indicazione è posta, preceduta, nel rigo immediatamente superiore, dall'indicazione "Relatore:" o "Relatrice:" al di sotto e a destra rispetto all'indicazione del Candidato o della Candidata.

1. e) Nome e Cognome del/della Correlatore/Correlatrice e/o secondo/a Relatore/Relatrice o dei/delle Correlatori/Correlatrici, seguendo le linee guida usate per il Relatore o la Relatrice. 

1. f) L'indicazione dell'anno accademico in cui il titolo di Laurea sarà conseguito, (attenzione: la Sessione straordinaria di febbraio/marzo fa riferimento all'anno accademico precedente a quello in cui la Sessione si svolge).

2) Prima pagina: dovrà essere organizzata secondo il modello sopra riportato aggiungendo sotto la voce "Tesi di Laurea" il titolo completo della dissertazione. Le firme del Relatore o della Relatrice e del Candidato o della Candidata possono essere in digitale.

3) Referenze: vanno elencate in ordine alfabetico secondo il primo autore. Nel testo vanno citate con il seguente formato (Starosta et al., 2002) in caso di più di due autori, oppure (Starosta & Schmidt, 2000) in caso di due autori.  A pie' di pagina ed in bibliografia le referenze vanno citate per esteso, secondo uno dei seguenti stili citazionali:

  • Montagnier, Luc, et al. "DNA waves and water." Journal of Physics: Conference Series. Vol. 306. No. 1. IOP Publishing, 2011.
    Montagnier, L., Aissa, J., Del Giudice, E., Lavallee, C., Tedeschi, A., & Vitiello, G. (2011, July). DNA waves and water. In Journal of Physics: Conference Series (Vol. 306, No. 1, p. 012007). IOP Publishing.
  • MONTAGNIER, Luc, et al. DNA waves and water. In: Journal of Physics: Conference Series. IOP Publishing, 2011. p. 012007.

4) Figure: devono essere possibilmente in formato JPEG o GIFF o PNG.  Le figure vanno numerate nell'ordine con cui sono citate nel testo e ciascuna deve essere corredata da una legenda esauriente ma non ripetitiva del testo ed eventualmente corredata dalla fonte.

5) Stile: le tipologie di carattere preferibili sono il Times New Roman, il Garamond, l'Arial o il Verdana. In generale, qualora la scelta sia personale, è meglio privilegiare la leggibilità del testo, usando caratteri privi di grazie. Le dimensioni preferibili sono tra i 12 pt ed i 14 pt. Per note a pie' di pagina, didascalie, referenze e abstract si consiglia di utilizzare 10 pt senza interlinea.

Indicazioni secondarie: interlinea 1,5, testo giustificato e rientro alla prima riga di ogni paragrafo (il punto e a capo individua sempre un nuovo paragrafo di testo), il parametro abituale di rientro è 1,25 cm, ma può esserci anche una scelta diversa (ad esempio: 0,5 cm o 0,7 cm), purché la si mantenga, coerentemente, per l'intero elaborato di Tesi.

Le pagine vanno numerate sequenzialmente ad esclusione della prima pagina, dell'indice e di eventuali premesse o dediche. L'indice deve contenere il titolo di capitoli, paragrafi e sottoparagrafi, con numerazione sequenziale e numero di pagina corrispondente. Il Relatore o la Relatrice non deve essere inserito/a nei ringraziamenti a conclusione del lavoro di Tesi.

Quanto alle marginature di pagina, le indicazioni sono:

  • margine superiore: da 2,5 a 3,5 cm
  • margine inferiore: 2,5 cm
  • margine sinistro: da 2,5 a 4,2 cm
  • margine destro: da 2 a 3 cm

6) Acronimi: indicare per esteso solo la prima volta che compaiono nel testo.


Plagio

L'articolo 1 della legge del 19 aprile 1925, n.475 recentemente modificato, recita:

«Art. 1. -1. Chiunque in esami o concorsi, prescritti o richiesti da autorità o pubbliche amministrazioni per il conferimento di lauree o di ogni altro grado o titolo scolastico o accademico, per l'abilitazione all'insegnamento ed all'esercizio di una professione, per il rilascio di diplomi o patenti, presenta, come propri, dissertazioni, studi, pubblicazioni, progetti tecnici e, in genere, lavori che siano opera di altri, è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 6.000 ad euro 60.000."

Il riportare passaggi, anche brevi, di testi pubblicati a stampa o per via informatica o contenuti in registrazioni audio/video è da ritenersi plagio laddove il passaggio stesso non sia riportato tra virgolette e non ne sia indicata la fonte.

Suggerimenti per compilare una bibliografia

Come si compila una bibliografia

http://www.sitodiservizio.it/fdentoni/permanent/citazioni-bibliografiche.pdf

Suggerimenti elaborati dalla Biblioteca della Facoltà di scienze statistiche di Padova.

Guida alla redazione della Tesi di Laurea
http://www.biblio.liuc.it/pagineita.asp?codice=50
Manuale essenziale curato dalla Biblioteca Rostoni dell'Università Carlo Cattaneo di Castellanza (LIUC).

Le citazioni bibliografiche
http://www.aib.it/aib/contr/gnoli2.htm

Guida introduttiva curata da Claudio Gnoli per il sito della Associazione Italiana delle Biblioteche (aggiornata al 2000). Contiene indicazioni sulla struttura delle citazioni bibliografiche, su come distinguere i tipi di pubblicazioni e sulle abbreviazioni frequenti.

La citazione bibliografica della risorse elettroniche remote

Manuale a cura di Marina Usberti (Biblioteca di lingue e letterature straniere di Parma)

che dà indicazioni per la citazione bibliografica delle risorse elettroniche remote (aggiornato al 2002).

Ultimo aggiornamento: 16/06/2022 15:18