Vai al contenuto principale

Sistema di assicurazione della qualità


Il Corso di Laurea Magistrale è dotato di un proprio sistema di assicurazione della qualità (AQ), in linea con quanto previsto dall'Ateneo e recentemente aggiornato e implementato dal modello di accreditamento di AVA3 definito da ANVUR.
Il sistema AQ del CdLM è indirizzato a sviluppare la qualità della didattica, dei servizi e delle strutture e a garantire un percorso di miglioramento continuo, anche attraverso il confronto con la componente studentesca e i/le rappresentanti del mondo del lavoro.

I processi di assicurazione della qualità che il Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche Avanzate dello Sport mette in atto attraverso l'azione dei referenti AQ sono: 

  • La Scheda Unica Annuale del Corso di Studi (SUA-CdS) è lo strumento attraverso il quale ogni CdS esprime gli obiettivi che si propone di realizzare.
    La SUA-CdS fornisce tutte le informazioni alla componente studentesca, alle famiglie e agli stakeholder, utili a: chiarire gli obiettivi della formazione, descrivere il piano formativo e l’ambiente di apprendimento, illustrare i risultati della formazione, esporre la struttura organizzativa e le responsabilità in tema di AQ, indicare i risultati dell’attività di riesame realizzata annualmente.
    La SUA-CdS è uno degli strumenti di riferimento nel processo di autovalutazione e valutazione del Corso di Laurea Magistrale.

  • Il Monitoraggio Annuale che consiste in un sintetico commento agli indicatori calcolati da ANVUR relativi a: didattica, internazionalizzazione, valutazione della didattica, percorso di studio e la regolarità delle carriere, soddisfazione e occupabilità, consistenza e qualificazione del corpo docente.
    L’obiettivo del monitoraggio è l’identificazione di eventuali aspetti critici del funzionamento del Corso di Laurea Magistrale, anche attraverso il confronto con valori medi riferiti ai Corsi di Laurea Magistrale della stessa classe a livello nazionale o di area geografica di riferimento.
    La Scheda di Monitoraggio Annuale dell’Ateneo di Torino è stata integrata con ulteriori due elementi di autovalutazione: il monitoraggio delle azioni di miglioramento introdotte nell’ultimo Riesame Ciclico e un breve commento sulla gestione dei risultati delle rilevazioni delle opinioni studenti e studentesse, docenti e laureati/e dell’a.a. precedente. Il Monitoraggio è svolto annualmente dalla Commissione Monitoraggio e Riesame del Corso di Laura Magistrale che è composta da docenti, studenti e studentesse.

  • Il Riesame Ciclico è un’analisi approfondita dell’andamento del Corso di Laurea Magistrale con l’indicazione puntuale dei problemi e delle proposte di soluzione da realizzare nel ciclo successivo.
    È prodotto con periodicità non superiore a cinque anni, e comunque in una delle seguenti situazioni: su richiesta del Nucleo di Valutazione, in presenza di forti criticità, in presenza di modifiche sostanziali dell’ordinamento e in occasione dell’accreditamento periodico.
    Il Riesame Ciclico si fonda sull’esame dei seguenti requisiti:
    -Assicurazione della Qualità nella progettazione del CdLM
    -Assicurazione della Qualità nell’erogazione del CdLM
    -Gestione delle risorse del CdLM
    -Riesame e miglioramento del CdLM
    -Commento agli indicatori
    Anche il Riesame Ciclico è svolto dalla Commissione Monitoraggio e Riesame.

  • La Relazione Annuale Commissione Didattica Paritetica: attività annuale di monitoraggio dell'offerta formativa, valutazione della qualità della didattica, dei servizi agli studenti e alle studentesse e del grado di raggiungimento degli obiettivi del Corso di Laurea svolta dalla Commissione Didattica Paritetica di Scuola/Dipartimento che è composta in egual misura da studenti, studentesse e docenti.
    Nella relazione sono altresì suggerite azioni di miglioramento ai Corsi di Studio e ai Dipartimenti di riferimento, responsabili della didattica.

Gli studenti e le studentesse partecipano in modo attivo e propositivo ai lavori della Commissione Monitoraggio e Riesame del Corso di Laurea Magistrale e della Commissione Didattica Paritetica di Scuola/Dipartimento, partecipano a tutte le attività del Corso di Laurea (incontri con le matricole, orientamento e tutorato ecc...) e consultano con regolarità le informazioni contenute nelle pagine web del proprio Corso di Laurea.
Nel caso in cui i CdS non dispongano di studenti eletti/e, sarà coinvolta una rappresentanza scelta tra gli/le studenti e le studentesse iscritti/e.

I/Le referenti per l'Assicurazione della qualità del Corso di Laurea Magistrale sono:
- Prof. Alberto Rainoldi, Presidente del Corso di Laurea Magistrale. Può nominare un suo delegato quale referente dell'AQ. 
- Commissione Monitoraggio e Riesame
- Commissione Didattica Paritetica della Scuola di Medicina



Gli studenti e le studentesse iscritti/e a un Corso di Studi possono iscriversi agli appelli solo dopo aver espresso la propria opinione sulla qualità della didattica attraverso EduMeter.

Funzione
Nel Consiglio di Corso di Laurea è istituita la Commissione Monitoraggio e Riesame composta dal Presidente del Corso di Laurea in funzione di Coordinatore, dal/la suo/a Delegato/a referente dell'Assicurazione della Qualità, da docenti e studenti, nominati dal Consiglio rispettivamente tra i/le docenti che compongono il Consiglio e gli/le iscritti/e al Corso di Studio, su proposta dei/delle rappresentanti della componente studentesca.

La Commissione ha le seguenti funzioni di:

  • monitoraggio, confronto tra docenti e studenti, e istruttoria su tematiche relative all'efficacia e alla funzionalità dell'attività didattica, dei piani di studio, delle schede insegnamento, del tutorato e dei servizi forniti agli/alle studenti, degli indicatori del Corso di Studio e dell'opinione degli/lle studenti;
  • autovalutazione e stesura dei Rapporti di Riesame del Corso di Studio e monitoraggio degli interventi correttivi proposti; 
  • supporto al/alla Presidente del Corso di Studio nella predisposizione e aggiornamento delle informazioni della scheda SUA-CdS;
  • collegamento con le strutture didattiche di raccordo per i problemi di competenza della Commissione.

Componenti:
Prof. Alberto Rainoldi (Presidente CdLM)
Prof.ssa Emanuela Rabaglietti (Docente CdLM)
Prof.ssa Anna Mulasso (Docente CdLM)
Prof.ssa Maria Caire (Docente CdLM)
Prof. Marco Ivaldi (Docente CdLM)

Dott.ssa Bianca Bonelli (Studentessa CdLM)
Dott. Matteo Liguori (Studente CdLM)
Dott.ssa Martina Sgambati (Studentessa CdLM)
Dott.ssa Erika Conselvan (Studentessa CdLM)
Dott. Guido Oscar Ruggieri (Studente CdLM)



Per il Corso di Laurea Magistrale: 
Prof. Alberto Rainoldi - Presidente CdS / PO M-EDF
Prof. Francesco Bruyère - docente CdS / Allenatore Nazionale Italiana femminile Judo
Prof. Giancarlo Camolese - docente SUISM / Dirigente sportivo, allenatore di calcio
Prof. Riccardo D'Elicio - docente CdS / Presidente CUS Torino
Prof. Donato Formicola - docente CdS / Responsabile formazione tecnici FIPE
Prof. Salvatore Loria - docente CdS / Allenatore Nazionale Italiana Senior Karate 
Prof.ssa Anna Mulasso - docente CdS / RTDB M-EDF

Per le organizzazioni rappresentative: 
Dott. Emidio Centracchio -  JudoData Technical Director and Project Manager
Dott. Andrea Scanavino - Preparatore Atletico Italia Nazionale A

Verbale marzo 2023
Report lavori Comitato di Indirizzo LM-68_aprile-maggio_2022

  • Verbale Consultazioni marzo 2023
  • Verbale Consultazioni aprile 2022
  • Verbale Consultazione aprile 2021

Ultimo aggiornamento: 11/10/2023 16:34
Location: https://scienzesport.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!