- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio di ricerca
- Oggetto:
Introduction to the research activity
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- SUI0219
- Docente
- Prof. Alberto RAINOLDI (Titolare del corso)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto più orale obbligatorio
- Prerequisiti
- Aver seguito il corso di Valutazione del Movimento: basi della ricerca
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso è rivolto agli studenti che, dopo aver sostenuto l'esame di Valutazione del Movimento:Basi della ricerca, intendono orientare il loro percorso verso l'attività sperimentale.
Dopo una prima parte teorica rivolta allo studio dei Sistemi Complessi, il corso ha lo scopo di permettere agli studenti diconoscere, usare e provare gli strumenti di base disponibili in laboratorio.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrebbe aver familiarizzato con gli strumenti di misura e ricerca tipici delle Scienze Motorie e aver individuato uno o più temi di interesse che potrebbero diventare i temi della sua tesi di ricerca
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Lo studente sceglie un argomento che possa costituire un tema di ricerca sperimentale. Viene richiesta la preparazione di una relazione scritta in cui si descriva nel dettaglio lipotesi nulla, il protocollo sperimentale, i materiale e metodi, la statistica utilizzata e i possibili risultati ottenibili. La relazione deve essere consegnata alla commissione 10-15 gg prima dellorale. Durante la discussione il candidato verrà chiamato a giustificare i criteri scelto per realizzare il progetto
- Oggetto:
Programma
Introduzione ai sistemi complessi (Alberto Rainoldi)
Gli studenti saranno invitati a ragionare intorno al concetto di complessità e a formulare alcune definizioni di specifiche parole chiave: verità, complessità, metodo. Successivamente saranno descritti i sette principi formali della complessità. Il legame tra arte e tecnologia, tra intelligenza artificiale e apprendimento saranno inoltre oggetto di specifiche lezioni e esercitazioni pratiche.
Abilità e Sviluppo (Monica Liubicich)
- La valutazione del funzionamento motorio negli anziani normativi e istituzionalizzati.
- Equilibrio statico e dinamico
- Forza degli arti superiori e inferiori
- Autonomia
- Deambulazione
- Mobilità articolare
- Strumenti di valutazione per la Frailty
- Strumenti di valutazione in Multi-tasking
- La valutazione del funzionamento e dell’adattamento psicosociale negli anziani normativi e istituzionalizzati .
- Momenti applicativi relativi alla valutazione del funzionamento motorio nell’anziano.
Allenamento e Performance (Massimiliano Gollin)
- L’energia per la contrazione muscolare
- Caratteristiche fondamentali dei test motori
- Organizzazione operativa dei test
- Il Test Antropo-Plicometrico
- Test di velocità
- Test di mobilità articolare
- I Test per la forza esplosivo-elastica degli arti inferiori
- Le misure dinamometriche e dinamiche della forza degli arti inferiori e superiori del corpo.
- Il Test della potenza aerobica massima (VO2 max) e il Test di soglia anaerobica con il K4.
- Test di valutazione della morfologia del rachide: lo Spinal Mouse
- Test di valutazione della muscolatura dell’apparato respiratorio
- Opto gate e Gate cycle analisys
Funzione Neuromuscolare (Alberto Rainoldi)
- Elettromiografia di superficie (EMG)
- Elettroencefalografia quantitativa (EEG)
- Touch Wall
- Pedana stabilometrica e dinamometrica
- Stimolazione elettrica
- Analisi del movimento con e senza marker
- Analisi del movimento con sensori inerziali
- La valutazione del funzionamento motorio negli anziani normativi e istituzionalizzati.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
AF De Toni e L Comello, Prede o Ragni, UTET Libreria
Appunti dei docenti
- Oggetto: