Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Psico-pedagogia

Oggetto:

Educational psychology

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
SUI0175
Docenti
Prof.ssa Emanuela Rabaglietti (Titolare del corso)
Cristina O. Mosso (Titolare del corso)
Claudia Lichene (Titolare del corso)
Corso di studio
[f091-c504] SCIENZE E TECNICHE AVANZATE DELLO SPORT
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante, Affine o integrativo
Crediti/Valenza
8
SSD attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
M-PSI/05 - psicologia sociale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento contribuisce al raggiungimento degli obiettivi formativi del Corso di Studi.

Il corso di Psicopedagogia propone l'approfondimento di tematiche della salute e del benessere psicofisico e sociorelazionale volte alla progettazione nell'ambito sia psicologico sia pedagogico indirizzata ad un gruppo eterogeneo, con particolare attenzione alla realizzazione di attività motorie e sportive per le persone con bisogni educativi speciali (BES) e con attenzione alle attività motorie e sportive come veicolo e strumento di integrazione e di inclusione sociale. Verranno inoltre affrontati aspetti e processi relativi alla programmazione finalizzata all'attività individuale e di squadra, oltre che personalizzata, tenendo conto delle dinamiche di gruppo. Questo per consentire agli studenti di acquisire competenze ad intervenire autonomamente promuovendo l'attitudine alla collaborazione in contesti educativi e sportivi. 

The course contributes to the achievement of the educational objective of the Degree Course and the Course of Studies.

The course proposes an in-depth study of health issues and psychophysical and sociorelational well-being aimed at planning both psychological and pedagogical addressed to a heterogeneous group, with particular attention to the implementation of motor and sports activities for people with special educational needs (BES) and with a focus on motor and sports activities as a means and instrument for integration and social inclusion. Aspects and processes related to programming aimed at individual and team activities will also be addressed, as well as personalized, taking into account group dynamics. This is to allow students to acquire skills to intervene independently by promoting the attitude to collaboration in educational and sporting contexts.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

I risultati dell’apprendimento attesi saranno espressi tramite i Descrittori europei di Dublino e che comprendono:

Conoscenza e capacità di comprensione

  • La conoscenza e capacità di comprensione degli argomenti del programma del corso.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • La capacità di applicare conoscenza e comprensione nell’ambito del corso.

Autonomia di giudizio

  • L’autonomia di giudizio e di analisi specifico del corso.

Abilità comunicative 

  • Le abilità comunicative e proprietà di linguaggio in ambito didattico.

Capacità di apprendimento

  • Le capacità di apprendimento funzionali in futuri ambiti istituzionali quali Master e/o dottorati di ricerca.

Si prevede pertanto che gli studenti e le studentesse acquisiscano conoscenze e competenze, congiuntamente per entrambi i moduli, sui fondamenti della Psicopedagogia utili per la professione oggetto del corso di studi.

Nello specifico, il programma contempla che gli studenti abbiano maturato conoscenza e capacità di comprensione, oltre che capacità di apprendere, capacità di applicare conoscenza e comprensione, autonomia di giudizio, abilità comunicative nell'ambito della Psicopedagogia, finalizzate alla progettazione educativa e sportiva orientata all'attività individuale e di squadra, oltre che personalizzata.

Tutto questo finalizzato alla capacità:

  • di svolgere un'analisi critica, avvalendosi di strumenti adeguati in ambito psicologico e pedagogico, delle variabili individuali e dei contesti educativi e sportivi;
  • di progettare e/o valutare programmi di intervento volti alla promozione della salute e del benessere psicofisico e sociorelazionale.

Lo studente, inoltre, sarà in grado non soltanto di pensare al gruppo come dispositivo per promuovere l'azione in relazione alle problematiche che possono presentarsi nel contesto professionale, ma anche di comunicare esiti e processi che emergono durante l'attività.

 

The expected learning outcomes will be expressed through the Dublin European Descriptors and which include:

Knowledge and understanding

  • Knowledge and understanding of the program topics of the course.

Applying knowledge and understanding

  • The ability to apply knowledge and understanding within the course..

Making judgements

  • The autonomy of judgment and specific analysis for the course..

Communication skills

  • Communication skills and language properties in teaching.

Learning skills

  • Functional learning skills in future institutional fields such as Masters and / or PhDs.

Therefore, it is expected that students will acquire knowledge and skills, jointly for both modules, on the fundamentals of Psychopedagogy useful for the profession being studied.

Specifically, the program contemplates that students have acquired knowledge and understanding, as well as the ability to learn, apply knowledge and understanding, autonomy of judgment, and communication skills in the field of Psychopedagogy, aimed at educational and sports planning aimed at individual and team activities, as well as personalized.

All this aimed at the ability:

  • To carry out a critical analysis, using appropriate tools in the field of psychology and pedagogy, of individual variables and educational and sports contexts;
  • to design and/or evaluate intervention programs aimed at promoting health and psychophysical and sociorelational well-being.

The student will also be able not only to think of the group as a device to promote action in relation to problems that may arise in the professional context, but also to communicate outcomes and processes that emerge during the activity.

 

Oggetto:

Programma

Attuali classificazioni e normative: disabilità e integrazione scolastica; L'attività motoria e ludico-sportiva per i disabili nella scuola italiana; Contenuti valoriali dello sport; Sport e disabilità; Pedagogia ed educazione motoria; Il contributo specifico della pedagogia nella progettazione di un percorso di educazione motoria. Saranno esaminati i modelli teorici e metodologici più recenti finalizzati a comprendere in che modo il futuro professionista SUISM può coinvolgere le persone con BES nelle attività sportive con un taglio anche educativo.

Definire il sé, i gruppi e l'organizzazione; Attività fisica e salute; La motivazione; I processi attraverso cui si strutturano i gruppi; La gestione delle dinamiche di gruppo; Il gruppo di lavoro; Le relazioni intergruppi; La leadership; Conflitto e cooperazione tra gruppi. 

Inoltre saranno approfonditi i più recenti strumenti concettuali e empirici relativi ai processi gruppali in riferimento sia alle dinamiche intra-gruppo sia ai rapporti intergruppi, sviluppati a partire dalla teoria dell'identità sociale, includendo in tale disanima il contributo della prospettiva culturale, oltre che dello Sport come strumento di inclusione e integrazione.

Current classifications and regulations: disability and inclusive education; The motor and recreational and sports activities for the disabled in the Italian school; Contents of values ​​of sport; Sport and disabilities; Pedagogy and physical education; The specific contribution of pedagogy in the design of a physical education course. They will examine the most recent theoretical and methodological models aimed at understanding how the future  professional career can engage people with BES in sporting activities with an even cut education.

Defining the self, group and organization; Physical Activity and Health; Motivation; The processes through which the groups are structured; The dynamics of the group management; The working group; Intergroup relations; The leadership; Conflict and cooperation between groups.

Also will be studied the most recent conceptual and empirical tools related to group processes to refer to both intra-group dynamics is to intergroup relationships, developed from social identity theory, including in such close examination of the contribution of the cultural perspective, as well as sport as a means of inclusion and integration.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 64 ore (pari a 40 ore per la parte ad orientamento prevalentemente pedagogico e a 24 ore per la parte ad orientamento prevalentemente psicologico).

Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link. Fino a quando l'emergenza sanitaria sarà in corso, la frequenza alle lezioni non sarà obbligatoria.

Le lezioni frontali saranno accompagnate da approfondimenti sui principali temi di dibattito nella psicopedagogia contemporanea in relazione allo sviluppo motorio e sportivo nei contesti educativi e sportivi, attraverso attività svolte in aula come la partecipazione a gruppi di lettura e la visione di filmati e con l'intervento ed il contributo di esperti. 

Il modulo psicologico prevede l'organizzazione di una parte pratica attraverso delle esercitazioni ("Sport e integrazione") guidate, sul tema dello sport come veicolo d'integrazione e strumento d'inclusione. Si tratta di una serie di attività che permettono di approfondire la progettazione e la gestione di protocolli d'attività motoria-sportiva all'interno di progetti d'integrazione e inclusione.

 


Teaching classes last 64 hours (equivalent to 40 hours for the part mainly pedagogically oriented and 24 hours for the part mainly psychologically oriented).

Provided there have been no later restrictions due to the pandemic situation, which will be promptly communicated, the course’s methods of administration provide front lectures in attendance with possible video records of the same on the Webex platform. In any case, video records lessons or audio presentations will be supplied, specifically prepared. The teaching material will be available by means of the Moodle Platform through the E-learning page. Instructions on how to use the platform are available at this link. As long as the medical emergency is ongoing, attendance to lectures is not mandatory.

The course is to integrate the institutional part, a part-depth on the topics discussed, with activities in the classroom such as participation in reading groups and with the intervention  of experts.

The psychological module provides for the organization of a practical part (Sport and Integration) through guided exercises on the theme of sport as a vehicle for integration and a tool for inclusion.
It is a series of activities that allow you to deepen the design and management of motor-sport activity protocols within integration and inclusion projects.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto, congiunto per entrambi i moduli, composto da 15 domande a risposta multipla con 4 opzioni di risposta sui contenuti dei testi di riferimento e del materiale fornito a lezione.

La valutatazione è in trentesimi: 2 punti per ogni risposta corretta, -0.25 punti per ogni risposta errata, 0 punti per ogni risposta mancante.

Il tempo dell'esame scritto sarà pari a 25 minuti.

Lo studente deve conseguire un minimo di 18/30.

Gli studenti che desiderano migliorare il voto ottenuto all'esame scritto, possono sostenere un colloquio orale con domande sui contenuti dei testi di riferimento e del materiale fornito a lezione. E' previsto un punteggio integrativo massimo di 2 punti. Questa integrazione orale può essere svolta nel medesimo appello in cui è tenuto l'esame scritto.

La validità dell'esame è annuale.

Gli/Le studenti/esse che prenderanno parte alle esercitazioni su "Sport e Integrazione" potranno utilizzare la valutazione finale all'attività pratica come voto del modulo di psicologia.

Written exam, joint for both modules, composed of 15 multiple-choice questions with 4 answer options on the contents of the reference texts and material provided in class.

The evaluation is in thirtieths: 2 points for each correct answer, -0.25 points for each wrong answer, 0 points for each missing answer.

The student must achieve a minimum of 18/30.

The written exam time will be 25 minutes.

Students who wish to improve their grade on the written exam may take an oral interview with questions on the content of the reference texts and material provided in class. There is a maximum integrative score of 2 points. This oral integration can be done in the same call in which the written exam is held..

The validity of the exam is annual.

The students that will take part in the exercises on "Sport and Integration" will be able to use the final evaluation of the practical activity as a mark of the psychology module.

Oggetto:

Attività di supporto

Saranno consigliati alcuni video che raccontano esperienze sportive di atleti disabili che hanno trovato nello sport un'opportunità di "riscatto" e di integrazione sociale.

There will be recomended some videos on the social integration and disabilities.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
SportivaMente. temi di Psicologia dello Sport
Anno pubblicazione:  
2009
Editore:  
LED, Roma
Autore:  
Lucidi, F. (a cura di)
ISBN  
Capitoli:  
1-2-3-4-5-9
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Sport: prospettive psicociali
Anno pubblicazione:  
2009
Editore:  
Carocci, Roma
Autore:  
Manzi, C. & Gozzoli, C.
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Materiale fornito durante le lezioni (testi di esercitazioni, lucidi delle lezioni)

Senarega D., (2015), Attività motorio-sportive e disabilità. Scienze e tecniche dello sport nella diversabilità. Liberodiscrivere edizioni, Genova.

DE ANNA L. (a cura di), 2009, Processi formativi e percorsi di integrazione nelle scienze motorie : ricerca, teorie e prassi, Franco Angeli, Milano.

 

Material provided during the lessons (exercise texts, lecture slides)

Senarega D., (2015), Attività motorio-sportive e disabilità. Scienze e tecniche dello sport nella diversabilità. Liberodiscrivere edizioni, Genova.

DE ANNA L. (a cura di), 2009, Processi formativi e percorsi di integrazione nelle scienze motorie : ricerca, teorie e prassi, Franco Angeli, Milano.

A specific bibliography in English will be further provided upon request of the students.

 



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Martedì13:00 - 16:00
Giovedì11:30 - 13:45

Lezioni: dal 02/03/2023 al 29/05/2023

Nota: Martedì dalle ore 13.00 alle ore 16.00 - Docente da nominare
Giovedì dalle ore 11.30 alle ore 13.45 - Proff.sse Emanuela Rabaglietti e Cristina O. Mosso

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/09/2022 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    01/06/2023 alle ore 23:55
    N° massimo di studenti
    100 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 04/08/2022 11:09