Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psico-pedagogia

Oggetto:

Educational psychology

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SUI0175
Docenti
Emanuela Rabaglietti (Titolare del corso)
Cristina O. Mosso (Titolare del corso)
Claudia Lichene (Titolare del corso)
Corso di studio
[f091-c504] SCIENZE E TECNICHE AVANZATE DELLO SPORT
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante, Affine o integrativo
Crediti/Valenza
8
SSD attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
M-PSI/05 - psicologia sociale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Avanzate dello Sport fornendo allo/a studente/essa le conoscenze e una buona base di comprensione dell’ambito della materia.

L'insegnamento contribuisce al raggiungimento degli obiettivi formativi del Corso di Studi.

Il corso di Psicopedagogia propone l'approfondimento di tematiche della salute e del benessere psicofisico e socio relazionale volte alla progettazione nell'ambito sia psicologico sia pedagogico indirizzata ad un gruppo eterogeneo, con particolare attenzione alla realizzazione di attività motorie e sportive per le persone con bisogni educativi speciali (BES) e con attenzione alle attività motorie e sportive come veicolo e strumento di integrazione e di inclusione sociale. Verranno inoltre affrontati aspetti e processi relativi alla programmazione finalizzata all'attività individuale e di squadra, oltre che personalizzata, tenendo conto delle dinamiche di gruppo. Questo per consentire agli studenti di acquisire competenze ad intervenire autonomamente promuovendo l'attitudine alla collaborazione in contesti educativi e sportivi.

The teaching contributes to the realization of the educational objective of the Course in Advanced Sports Sciences and Techniques providing the student with knowledge and competences to understand the field of matter.

The course contributes to the achievement of the educational objective of the Degree Course and the Course of Studies.

The course proposes an in-depth study of health issues and psychophysical and sociorelational well-being aimed at planning both psychological and pedagogical addressed to a heterogeneous group, with particular attention to the implementation of motor and sports activities for people with special educational needs (BES) and with a focus on motor and sports activities as a means and instrument for integration and social inclusion. Aspects and processes related to programming aimed at individual and team activities will also be addressed, as well as personalized, taking into account group dynamics. This is to allow students to acquire skills to intervene independently by promoting the attitude to collaboration in educational and sporting contexts.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

I risultati dell’apprendimento attesi saranno espressi tramite i Descrittori europei di Dublino e che comprendono:

Conoscenza e capacità di comprensione

  • La conoscenza e capacità di comprensione degli argomenti del programma del corso.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • La capacità di applicare conoscenza e comprensione nell’ambito del corso.

Autonomia di giudizio

  • L’autonomia di giudizio e di analisi specifico del corso.

Abilità comunicative 

  • Le abilità comunicative e proprietà di linguaggio in ambito didattico.

Capacità di apprendimento

  • Le capacità di apprendimento funzionali in futuri ambiti istituzionali quali Master e/o dottorati di ricerca.

Si prevede pertanto che gli studenti e le studentesse acquisiscano conoscenze e competenze, congiuntamente per entrambi i moduli, sui fondamenti della Psicopedagogia utili per la professione oggetto del corso di studi.

Nello specifico, il programma contempla che gli studenti e le studentesse abbiano maturato conoscenza e capacità di comprensione, oltre che capacità di apprendere, capacità di applicare conoscenza e comprensione, autonomia di giudizio, abilità comunicative nell'ambito della Psicopedagogia, finalizzate alla progettazione educativa e sportiva orientata all'attività individuale e di squadra, oltre che personalizzata.

Tutto questo finalizzato alla capacità:

  • di svolgere un'analisi critica, avvalendosi di strumenti adeguati in ambito psicologico e pedagogico, delle variabili individuali e dei contesti educativi e sportivi;
  • di progettare e/o valutare programmi di intervento volti alla promozione della salute e del benessere psicofisico e socio relazionale.

Lo/la studente/essa, inoltre, sarà in grado non soltanto di pensare al gruppo come dispositivo per promuovere l'azione in relazione alle problematiche che possono presentarsi nel contesto professionale, ma anche di comunicare esiti e processi che emergono durante l'attività.

 

The expected learning outcomes will be expressed through the Dublin European Descriptors and which include:

Knowledge and understanding

  • Knowledge and understanding of the program topics of the course.

Applying knowledge and understanding

  • The ability to apply knowledge and understanding within the course..

Making judgements

  • The autonomy of judgment and specific analysis for the course..

Communication skills

  • Communication skills and language properties in teaching.

Learning skills

  • Functional learning skills in future institutional fields such as Masters and / or PhDs.

Therefore, it is expected that students will acquire knowledge and skills, jointly for both modules, on the fundamentals of Psychopedagogy useful for the profession being studied.

Specifically, the program contemplates that students have acquired knowledge and understanding, as well as the ability to learn, apply knowledge and understanding, autonomy of judgment, and communication skills in the field of Psychopedagogy, aimed at educational and sports planning aimed at individual and team activities, as well as personalized.

All this aimed at the ability:

  • To carry out a critical analysis, using appropriate tools in the field of psychology and pedagogy, of individual variables and educational and sports contexts;
  • to design and/or evaluate intervention programs aimed at promoting health and psychophysical and sociorelational well-being.

The student will also be able not only to think of the group as a device to promote action in relation to problems that may arise in the professional context, but also to communicate outcomes and processes that emerge during the activity.

Oggetto:

Programma

  • Attuali classificazioni e normative: disabilità e integrazione scolastica 
  • L'attività motoria e ludico-sportiva per i disabili nella scuola italiana 
  • Contenuti valoriali dello sport; Sport e disabilità 
  • Pedagogia ed educazione motoria 
  • Il contributo specifico della pedagogia nella progettazione di un percorso di educazione motoria. 
  • Modelli teorici e metodologici più recenti finalizzati a comprendere in che modo il futuro professionista SUISM può coinvolgere le persone con BES nelle attività sportive con un taglio anche educativo
  • Definire il sé, i gruppi e l'organizzazione
    Attività fisica e salute
  • La motivazione
  • I processi attraverso cui si strutturano i gruppi
  • La gestione delle dinamiche di gruppo
  • Il gruppo di lavoro
  • Le relazioni intergruppi
  • La leadership
  • Il conflitto e la cooperazione tra gruppi 

Inoltre saranno approfonditi i più recenti strumenti concettuali e empirici relativi ai processi gruppali in riferimento sia alle dinamiche intra-gruppo sia ai rapporti intergruppi, sviluppati a partire dalla teoria dell'identità sociale, includendo in tale disamina il contributo della prospettiva culturale, oltre che dello Sport come strumento di inclusione e integrazione.

  • Current classifications and regulations: disability and school integration
  • Motor and recreational sports activities for the disabled in the Italian school
  • Value contents of sport; Sport and disability
  • Pedagogy and physical education
  • The specific contribution of pedagogy in the design of a physical education path.
  • The most recent theoretical and methodological models aimed at understanding how the future SUISM professional can involve people with SEN in sports activities with an educational focus
  • Define the self, groups and organization
  • Physical activity and health
  • The motivation
  • The processes through which groups are structured
  • The management of group dynamics
  • The working group
  • Intergroup relations
  • Leadership
  • Conflict and cooperation between groups

 

Also will be studied the most recent conceptual and empirical tools related to group processes to refer to both intra-group dynamics and intergroup relationships, developed from social identity theory, including in such close examination of the contribution of the cultural perspective, as well as sport as a means of inclusion and integration.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva  64 ore (pari a 40 ore per la parte ad orientamento prevalentemente pedagogico e a 24 ore per la parte ad orientamento prevalentemente psicologico). La modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link. 


The lessons have a total duration last 64 hours (equivalent to 40 hours for the part mainly pedagogically oriented and 24 hours for the part mainly psychologically oriented). The method of administration of the course includes lectures in presence. The teaching material will be made available through the Moodle platform through the e-learning page. The instructions for using the platform are available at this link.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto, congiunto per entrambi i moduli, composto da 15 domande a risposta multipla con 4 opzioni di risposta sui contenuti dei testi di riferimento e del materiale fornito a lezione.
La valutazione è in trentesimi: 2 punti per ogni risposta corretta, -0.25 punti per ogni risposta errata, 0 punti per ogni risposta mancante.
Il tempo dell'esame scritto sarà pari a 25 minuti.
Gli studenti e le studentesse devono conseguire un minimo di 18/30.
Gli studenti e le studentesse che desiderano migliorare il voto ottenuto all'esame scritto, possono sostenere un colloquio orale con domande sui contenuti dei testi di riferimento e del materiale fornito a lezione. E' previsto un punteggio integrativo massimo di 2 punti. Questa integrazione orale può essere svolta nel medesimo appello in cui è tenuto l'esame scritto.
La validità dell'esame è annuale.

Written exam, joint for both modules, consisting of 15 multiple choice questions with 4 answer options on the contents of the reference texts and the material provided in class.
The evaluation is out of thirty: 2 points for each correct answer, -0.25 points for each incorrect answer, 0 points for each missing answer.
The written exam will take 25 minutes.
Students must achieve a minimum of 18/30.
Students wishing to improve the grade obtained in the written exam can take an oral interview with questions on the contents of the reference texts and the material provided in class. There is a maximum supplementary score of 2 points. This oral integration can be carried out in the same session in which the written exam is held.
The exam is valid for one year.

Oggetto:

Attività di supporto

Saranno consigliati alcuni video che raccontano esperienze sportive di atleti disabili che hanno trovato nello sport un'opportunità di "riscatto" e di integrazione sociale.

There will be recomended some videos on the social integration and disabilities.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
SportivaMente. temi di Psicologia dello Sport
Anno pubblicazione:  
2009
Editore:  
LED, Roma
Autore:  
Lucidi, F. (a cura di)
ISBN  
Capitoli:  
1-2-3-4-5-9
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Sport: prospettive psicosociali
Anno pubblicazione:  
2009
Editore:  
Carocci, Roma
Autore:  
Manzi, C. & Gozzoli, C.
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Per quanto rguarda la parte pedagogica, i testi d'esame sono:

Senarega D., (2015), Attività motorio-sportive e disabilità. Scienze e tecniche dello sport nella diversabilità. Liberodiscrivere edizioni, Genova.

DE ANNA L. (a cura di), 2009, Processi formativi e percorsi di integrazione nelle scienze motorie : ricerca, teorie e prassi, Franco Angeli, Milano. (da studiare la sezione 1 e 3)

Saranno materiale d'esame anche le slide utilizzate durante il corso.

Senarega D., (2015), Attività motorio-sportive e disabilità. Scienze e tecniche dello sport nella diversabilità. Liberodiscrivere edizioni, Genova.

DE ANNA L. (a cura di), 2009, Processi formativi e percorsi di integrazione nelle scienze motorie : ricerca, teorie e prassi, Franco Angeli, Milano (Only section 1 and section 3)

The slides used during the course will also be exam material.

 



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Martedì14:00 - 17:00
Giovedì11:15 - 13:30

Lezioni: dal 23/02/2024 al 31/05/2024

Nota:
Lezioni presso Edificio Ex Stampa - via Marenco: ingresso via Chiabrera, 27
Martedì h 14.00-17.00 - Prof.ssA Claudia Lichene
Giovedì h 11.15-13.30 - Proff.sse Emanuela Rabaglietti e Cristina O. Mosso

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    31/05/2024 alle ore 23:55
    N° massimo di studenti
    100 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 25/02/2024 21:42
    Non cliccare qui!