Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Area biomedica

Oggetto:

Biomedical Area

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SUI0220
Docenti
Dott.ssa Alda Borrè (Titolare del corso)
Prof. Loredana Grasso (Titolare del corso)
Dott. Luisa Muratori (Titolare del corso)
Dott. Paolo Ariano (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c504] SCIENZE E TECNICHE AVANZATE DELLO SPORT
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il pacchetto di materie a scelta Area Biomedica è suddiviso in 4 moduli Diagnostica per immagini, Farmaci e salute, Visione nello sport e Doping e sport, qui di seguito sono riportati gli obiettivi formativi per ogni modulo.

Per quanto attiene la Diagnostica per immagini, lo scopo del modulo è fornire la conoscenza di base sia del ruolo delle metodiche di diagnostica per immagini nelle applicazioni cliniche in medicina sia delle procedure per la protezione dalle radiazioni ionizzanti utilizzate a scopi medici per pazienti ed operatori. Lo studente apprenderà i principi di formazione dell’immagine con le differenti metodiche, basate su diversi principi fisici e tecnici, nonché i campi di applicazione delle stesse nella diagnostica di affezioni di organi e apparati del corpo umano, con particolare dettaglio per quanto concerne le principali condizioni patologiche che possono riscontrarsi nell’atleta.

La parte di Farmaci e salute mira al raggiungimento di una conoscenza di base sui meccanismi riguardanti i macro e micronutrienti, sulla preparazione nutrizionale nello sportivo (quando è necessaria e come viene sviluppata), sull'integrazione nello sportivo (conoscenza delle tipologie di integrazione e possibili rischi per la salute).

Il modulo la Visione nello sport è rivolto a tutti gli studenti curiosi di capire come gli occhi e quindi la visione sono coinvolti nello sport. Dopo una prima parte teorica di fisiologia oculare, il modulo si prefigge l'obiettivo di aiutare gli studenti a capire come declinare le comptenze teoriche nella loro attività pratica, sportiva e non solo.

Infine il Modulo Doping e sport fornirà conoscenze di base sulle diverse sostanze dopanti e applicazione in ambito sportivo, conoscenze dettagliate delle procedure e della normativa antidoping e conoscenza delle patologie correlate all'utilizzo di sostanze dopanti. 

Diagnostic Imaging:

The aim of the course is to provide the basic knowledge of both the role of diagnostic imaging methods in clinical applications in medicine and the procedures for protection against ionizing radiation used for medical purposes for patients and operators.

The student will learn the principles of image formation with the different methods, based on different physical and technical principles,  the fields of application of imaging in the clinical diagnosis, with particular detail as regards the main pathological conditions that can be found in the athlete.

Drugs and health:

Basic knowledge of the mechanisms concerning macro and micronutrients. Nutritional preparation: when it is needed and how it is developed. Integration and sport: knowledge of the types of integration and possible health risks.

Visual perception in sport:

The course is aimed to understand how the eyes and therefore the vision are involved in sport. After a first theoretical part of ocular physiology, the course aims to help students understand how to decline theoretical skills in their practice, sports and more.

Doping e Sport:

Basic knowledge on the different doping substances and application in sports.

Detailed knowledge of anti-doping procedures and regulations.

Knowledge of the pathologies related to the use of doping substances.

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Diagnostica per immagini: lo studente al termine delle lezioni dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione in merito ai principi di base e ai possibili rischi di:

a) esami diagnostici con l’utilizzo di radiazioni ionizzanti (Indagini radiologiche anche contrastografiche e complesse, Tomografia Computerizzata,  Densitometria ossea, Indagini di Medicina Nucleare)

b) esami diagnostici con l’utilizzo di ultrasuoni (Ecotomografia, Ecocolordoppler)

c) esami diagnostici con l’utilizzo di campi magnetici (Risonanza Magnetica)

Farmaci e salute: al termine dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere le proprietà nutrizionale dei macro e micronutrienti e gli eventuali effetti derivati da malnutrizione. Dovrà inoltre conoscere i differenti protocolli nutrizionali proposti all'interno di una preparazione nutrizionale in base allo sport praticato e alle caratteristiche dell'atleta. Sarà fondamentale infine conoscere una biologia di base caratterizzante dei principali metaboismi energetici. La proprietà di linguaggio è di fondamentale importanza per il raggiungimento dei risultati attesi.

Visione nello sport: al termine del corso lo studente cha ha seguito dovrebbe aver chiaro il funzionamento dell'occhio e del sistema visivo ed essere in grado di approcciarsi meglio alla relazione pratica tra informazione visiva e coordinazione motoria.

Doping e sport: acquisizione delle conoscenze di base in ambito di tutela della salute in ambito sportivo, studio delle diverse sostanze dopanti e loro meccanismo di azione, correlazione tra sostanza dopante e prestazione sportiva.

 

Diagnostic Imaging

At the end of the lessons, the student must demonstrate knowledge and understanding of the basic principles and possible risks of:

a) Diagnostic tests with the use of ionizing radiation (Radiological investigations including contrast and complex ones, Computed Tomography, Bone densitometry, Nuclear Medicine Investigations)

b) diagnostic tests with the use of ultrasounds (Echotomography, Echocolordoppler)

c) diagnostic tests with the use of magnetic fields (Magnetic Resonance)

Drugs and health: 

At the end of the course the student will know the nutritional properties of macro and micronutrients and the possible effects derived from malnutrition. He will also need to know the nutritional protocols present within a nutritional preparation based on the sport practiced and the characteristics of the athlete. Finally it will be fundamental to know a basic biology characterizing the main energetic metaboisms. The property of language is fundamental for achieving the expected results.

Visual perception in sport:

At the end of the course, the student who followed should have a clear understanding of the functioning of the eye and the visual system and be able to better approach the practical relationship between visual information and motor coordination.

Doping e Sport:

Acquisition of basic knowledge in the field of health protection in sports.

Study of the different doping substances and their mechanism of action;

Correlation between doping substance and sports performance.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Classica, con supporto di slide e video ed eventuali esperienze in classe.

Ogni modulo 24 ore, 3 CFU

Come da regolamento del corso di Laurea (art.10) l'insegnamento è a frequenza obbligatoria, la frequenza risulta essere soddisfatta con il 66% del monte ore frequentato. Sono concessi esoneri dalla frequenza a studenti che ne facciano richiesta con istanza al Presidente del Corso di Laurea Magistrale per gravi e certificati motivi di salute ed atleti impegnati in competizioni di livello nazionale ed internazionale.

 

Classical, with support of slides and videos and live experience

Each module 24 hours, 3 CFU

As per the regulations of the Degree course (art.10), presence is mandatory, attendance is satisfied with 66% of the total number of hours attended.

Exemptions from attendance are granted to students who request it with an application from the President of the Master's Degree Course for serious and certified health reasons and athletes engaged in competitions at national and international level.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Una verifica in itinere per ogni modulo sul grado di acquisizione e comprensione dei contenuti dei diversi programmi sarà svolta durante i due semestri. La votazione sarà espressa in trentesimi.

Durante le sessioni di esame vi sarà una valutazione orale trasversale alle quattro discipline.

Studenti fuori corso: l'esame si svolgerà oralmente sui testi consigliati in bibliografia

Studenti con esonero dalla frequenza (atleti, malattia etc., si veda paragrafo Modalità di insegnamento): l'esame si svolgerà oralmente sul testi consigliati in bibliografia e sull'intero programma.

Studenti non di lingua italiana: a richiesta l'esame potrà essere effettuato in lingua inglese, con risposte in inglese, francese e spagnolo.

A seguito dell'emergenza CODIV-19, l'esame si svolgerà nella stessa modalità prevista in presenza, con l'unico cambiamento legato al fatto che verrà svolto in modalità videoconferenza (i candidati iscritti all'appello riceveranno il giorno prima invito su webex).

Il candidato si presenterà all'esame avendo già sostenuto le prove in itinere e verrà svolto un breve colloquio orale volto a definire la votazione finale con tutta la commissione congiunta.

Nel caso in cui un candidato difettasse di un giudizio oppure volesse migliorare la valutazione in itinere sarà cura della commissione prevedere un approfondimento specifico sui moduli che non hanno avuto valutazione o che siano insufficienti o non pianamente soddisfacenti.

Evaluation of the individual modules.

Mark of thirty, contributes 1/4 to the final evaluation expressed in thirtieths

During the oral assessment exam going over the four disciplines.

Out of course students: the exam will take place orally based on books recommended in the bibliography

Students with exemption from attendance (athletes, illness etc.): the exam will take place orally based on booksrecommended in the bibliography on the whole program.

Following the CODIV-19 emergency, the exam will take place in the same way as in the presence, with the only change related to the fact that it will be carried out in videoconference mode (the candidates registered for the appeal will receive the invitation on webex the day before) .

The candidate will present himself for the exam having already taken the tests during the course and a short oral interview will be held to define the final vote with the whole joint commission.

In the event that a candidate lacks a judgment or wants to improve the ongoing evaluation, the commission will be responsible for providing a specific study on the modules that have not been evaluated or that are insufficient or not flatly satisfactory.

Oggetto:

Attività di supporto

I docenti sono a disposizione per qualsiasi chiarimento (si veda il profilo accademico del docente per i dettagli).

Professors are available for any explanation (consulting the academic profile of the professor for more details).

Oggetto:

Programma

Modulo Diagnostica per immagini:

  • Esami diagnostici con l’utilizzo di radiazioni ionizzanti
  • Radioprotezione: principi, normativa, rischi clinici e danni da radiazioni (effetti graduati e stocastici)
  • Esami diagnostici con l’utilizzo di ultrasuoni
  • Esami diagnostici con l’utilizzo di campi magnetici
  • Diagnostica integrata
  • Sicurezza in ambito di utilizzo medico di ultrasuoni e campi magnetici
  • Principali applicazioni cliniche delle varie metodiche secondo specifici protocolli di imaging
  • Peculiarità d’uso in ambito osseo e muscolotendineo
  • Cenni di Radiologia Interventistica

Modulo Farmaci e salute:

  • Nutrizione: macronutrienti e micronutrienti.
  • Fabbisogni giornalieri, effetti da carenza e sovradosaggio.
  • Preparazione nutrizionale e sport: definizione, adattamento dell'alimentazione in funzione dello sport praticato.
  • Integrazioni alimentari: composizione, effetti vantagiosi e colalterali
  • Uso e abuso di farmaci nello sportivo.

Modulo la Visione nello sport:

  • Dallo stimolo luminoso all'occhio: formazione dell'immagine retinica.
  • Nutrizione dell'occhio: meccanismi attivi, passivi e variazioni della pressione intraoculare.
  • Apparato di protezione: secrezione, escrezione e protezioni artificiciali durante  l'attività sportiva.
  • Fisiologia della cornea, dell'iride, del cristallino: accomodazione e cambio di fuoco rapido.
  • Fisiologia della retina: eventi biochimici ed elettrici, elaborazione ed adattamento alla luce nello sport.
  • Acuità visiva: statica e dinamica, sensibilità al contrasto.
  • Visione dei colori.
  • Psicofisica della visione: campo visivo in diversi sport, percezione figura sfondo e tempo di reazione visiva.
  • Fusione Sensoriale e Motoria: coordinazione occhio­mano e occhio­piede.
  • La visione nello sport: sport vision, visione e performances sportive.

Modulo Doping e Sport:

  • Introduzione doping cenni storici.
  • Lista wada sostanze proibite e legislazione.
  • Classi sostanze dopanti.
  • psicostimolanti.
  • steroidi anabolizzanti
  • doping ematico
  • GH.
  • Tutela della salute nello sport.

Diagnostic Imaging:

Introduction to the course

- Diagnostic tests with the use of ionizing radiation:

- Radiation protection: principles, legislation, clinical risks and radiation damage (graded and stochastic effects)

- Diagnostic tests with the use of ultrasound:

- Diagnostic tests with the use of magnetic fields

- Integrated diagnostics

- Safety in the field of medical use of ultrasound and magnetic fields

- Main clinical applications of the various methods according to specific imaging protocols

- Peculiarities of use in the bone and musculotendinous area

- Outline of Interventional Radiology.

Drugs and health:

  • Nutrition: macronutrients and micronutrients.
  • Daily requirements, effects of deficiency and overdose.
  • Nutritional preparation and sport: definition, adaptation of nutrition according to the sport practiced.
  • Dietary supplements: composition, advantageous and colalterai effects.
  • Use and abuse of drugs in athletes.

Visual perception in sport:

  • From the light stimulus to eye: retinal image formation.
  • Eye nutrition: active and passive mechanisms; changes in intraocular pressure.
  • Ocular protection apparatus: secretion, excretion and artificial protection during sports activities.
  • Physiology of the cornea, iris, lens: accommodation and quick focus change.
  • Physiology of the retina: biochemical and electrical events, processing and adaptation to light in the sport.
  • Visual acuity: static and dynamic contrast sensitivity.
  • Color vision.
  • Psychophysics of vision: visual field in different sports, figure perception and reaction time.
  • Sensory and motor fusion: eye-hand and eye-foot coordination.
  • The vision in sport: sports vision, vision and sports performances.

The visual information appears to be crucial for the motor activity coordination.
Most researchers in the field believes that elite athletes achieve better sportive performance through a certain vision superiority. The question might be asked to those who approach this course might be: Which vision for what sport? Or rather, what visual skills for what sport?

Doping and Sport:

Introduction and doping history

Wada list of prohibited substances and legislation.

Doping substance classes:

- psychostimulants;

- anabolic steroids;

- blood doping;

-GH

Protection of health in sport.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Modulo Diagnostica per immagini:

Il materiale utilizzato per le lezioni verrà fornito in formato .pdf prima delle stesse.

Tale materiale funge da supporto e guida allo studio e alla preparazione all'esame.

Testi di approfondimento dei singoli argomenti potranno essere indicati dal docente nel corso dello svolgimento del corso su richiesta degli studenti.

Modulo Farmaci e salute:

LIBRI DI TESTO:

  • Michelangelo Giampietro, "L'alimentazione per l'esercizio e lo sport", Il Pensiero Scientifico Editore; 
  • A. Zangara, E.Bianchi, "Dietologia", Piccin Editore
  • Mariani Costantini, Cannella, Tomassi, "Alimentazione e nutrizione umana", Il Pensiero Scientifico Editore;
  • Giuseppe Fatati, Maria Luisa Amerio, "Dietetica e nutrizione. Clinica, terapia e organizzazione", Il Pensiero Scientifico Editore.

Modulo la Visione nello sport:

  1. Fisiologia della cellula, L. Munaron, D. Lovisolo; (2003), Bollati Boringhieri.
  2. Dallo stimolo alla sensazione, M. Gussoni, G. Monticelli, A. Vezzoli; (2006), Casa Editrice Ambrosiana.
  3. Neurofisiologia della visione, sv.units.it/ppb/visione/index.html
  4. Fondamenti delle neuroscienze e del comportamento, ER Kandel, JH Schwartz, TH Jessel; (2003), Casa Editrice Ambrosiana.
  5. Trattato di fisiologia medica, AC Guyton;(1991), Piccin.
  6. Fisiologia. Un approccio integrato. CEA
  7. Visual Perception & Action in sport, Williams,1999, Tylor & Francis

Modulo Doping e Sport:

Il materiale didattico verrà caricato on line al termine delle lezioni e sarà disponibile in formato pdf.

Michelangelo Giampietro, "L'alimentazione per l'esercizio e lo sport", Il Pensiero Scientifico Editore 

 

Diagnostic Imaging:

The material used for the lessons will be provided in .pdf format before the lessons.

This material serves as a support and guide to studying and preparing for the exam.

In-depth texts on the individual topics may be indicated by the teacher during the course at the request of the students.

Drugs and health:

BOOKS:

  • Michelangelo Giampietro, "L'alimentazione per l'esercizio e lo sport", Il Pensiero Scientifico Editore; 
  • A. Zangara, E.Bianchi, "Dietologia", Piccin Editore
  • Mariani Costantini, Cannella, Tomassi, "Alimentazione e nutrizione umana", Il Pensiero Scientifico Editore;
  • Giuseppe Fatati, Maria Luisa Amerio, "Dietetica e nutrizione. Clinica, terapia e organizzazione", Il Pensiero Scientifico Editore.

Visual perception in sport:

  1. Fisiologia della cellula, L. Munaron, D. Lovisolo; (2003), Bollati Boringhieri.
  2. Dallo stimolo alla sensazione, M. Gussoni, G. Monticelli, A. Vezzoli; (2006), Casa Editrice Ambrosiana.
  3. Neurofisiologia della visione, sv.units.it/ppb/visione/index.html
  4. Fondamenti delle neuroscienze e del comportamento, ER Kandel, JH Schwartz, TH Jessel; (2003), Casa Editrice Ambrosiana.
  5. Trattato di fisiologia medica, AC Guyton;(1991), Piccin.
  6. Fisiologia. Un approccio integrato. CEA
  7. Visual Perception & Action in sport, Williams,1999, Tylor & Francis

Doping and Sport:

The teaching material will be available on line in pdf format.

Michelangelo Giampietro, "L'alimentazione per l'esercizio e lo sport", Il Pensiero Scientifico Editore.

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Venerdì -

Lezioni: dal 23/10/2020 al 14/05/2021

Nota:
Primo Semestre
Modulo: Farmaci e Salute
Venerdì - 11.00 / 13.00
Modulo: Doping e Sport
Venerdì - 14.00 / 16.00

Secondo Semestre
Modulo: Diagnostica per immagini
Venerdì - 9.00 / 11.30
Modulo: La visione nello sport
Venerdì - 11.30 / 14.00

Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/03/2021 16:02
Location: https://scienzesport.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!