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Progettare l'allenamento

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DESIGNING TRAINING PROGRAMMES

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SUI0176
Docenti
Francesco Bruyère (Titolare del corso)
Salvatore Loria (Titolare del corso)
Dott. Donato Formicola (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c504] SCIENZE E TECNICHE AVANZATE DELLO SPORT
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
7
SSD dell'attività didattica
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto più orale
Prerequisiti
Fisiologia Umana, Teoria dell'Allenamento
Propedeutico a
Metodiche dell'allenamento; Tecniche degli sport
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

La prima finalità del corso di Progettare l’Allenamento è quella di fornire allo studente le conoscenze di base per definire il processo di allenamento sportivo in funzione di due principali aspetti: 1) gli obiettivi da perseguire e 2) il tempo a disposizione per raggiungergli. Seguendo le lezioni, lo studente comprenderà quindi la differenza tra programmazione, pianificazione e periodizzazione dei cicli di allenamento e apprenderà come variare schematicamente i volumi e le intensità dei carichi di allenamento su quattro scale temporali differenti: 1) la singola seduta, 2) il ciclo di allenamento settimanale (microciclo), 3) il programma mensile (mesociclo), 4) la stagione (macrociclo). La seconda finalità del corso consiste nel presentare una panoramica delle modalità di ciclizzazione dei carichi di allenamento, da quelle classiche a quelle più moderne, delineandone l’efficacia in base al modello prestativo di riferimento. La terza e ultima finalità del corso, infine, si predispone per discutere le direttive dei piani federali internazionali per lo Sviluppo Atletico a Lungo Termine, per mezzo del quale la pratica sportiva viene adoperata come uno strumento di valorizzazione del talento giovanile e il miglioramento dello stile di vita.

The first objective of the Sport Training Designing course is to provide the fundamentals for defining the Sport Training Process, basing on two main features: 1) the aims of the training and 2) the time available to reach them. During the lessons, the student understands the difference among Programming, Planification, and Periodization of the Training Cycles, as well as, she/he learns the scheduling of the volumes and intensity of the Training Load with respect to four different timelines: 1) the Workout, 2) the Week, 3) The Monthly Program, 4) The Season. The second objective of the course consists of panning the classical and modern modalities of Training Cycling, which are characterized in order to the reference performance model. The third and last objective of the course argues the stand position of the international sport federations on the Long-Therm Athlete Development, a project for making use of the sport practice to emphasize the young talent and the healthy lifestyle.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e Capacità di Comprensione. Essere in grado di progettare piani di allenamento a breve, medio e lungo termine, variandone volumi e intensità a seconda degli obiettivi da raggiungere e delle caratteristiche fisiche e atletiche del soggetto destinatario.

Capacità di Applicare Conoscenza e Comprensione. Essere in grado di applicare i concetti della teoria dell’allenamento e della fisiologia umana per strutturare piani efficaci di allenamento a breve, medio e lungo termine.

Autonomia di Giudizio. Essere in grado di valutare gli effetti del piano di allenamento progettato e apporne eventuali modifiche qualora tali effetti siano differenti da quelli attesi.

Abilità Comunicative. Essere in grado di esporre in forma verbale e scritta il piano di allenamento formulato

Capacità di apprendimento. Essere in grado di ricercare autonomamente le nozioni necessarie a formulare i piani di intervento

Attitudine Professionale. Allenatori, Preparatori e Tecnici Sportivi

 

Knowledge and Understanding. To be able to design short-, medium-, and long- term Training Plan, changing volumes and intensity with respect to the purpose to reach and the physical, and athletics, characteristics of the trainee.

Applying Knowledge and Understanding. To be able to apply the fundamentals of the Sport Training Theory and the Human Physiology to design effective short-, medium-, and long- term Training Plan

Making Judgements. To be able to evaluate the effects of the Training Plan for modifying any unwanted effects

Communication Skills. To be able to explain the Training Plan in written and oral form.

Learning Skills. To be able to search the evidence-based knowledge required to design the Training Plan

Professional Skills. Coaches, Trainers, and Sport Technicians.

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Modalità di insegnamento

24 ore Modulo Teorico (prof. Formicola) – in aula

32 ore Modulo Esperienziale (proff. Brueyere, Loria) – in aula

Per aderire alle vigenti disposizioni governative per questioni di sanità pubblica, le lezioni saranno svolte on-line mediante la piattaforma Webex. Le registrazioni video saranno caricate sulla piattaforma Moodle

 

24 hours for Theory (Formicola) – in class-room

32 hours for Practice (Brueyere, Loria) – in class-room

For complying with the current governmental dispositions for pandemic healthy stand position, the lessons are online, using Webex Platform. The video-recordings of the lessons are uploaded on Moodle Platform.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Questionario, 30 domande a risposta multipla, 1 risposta su 4 è corretta. 1 punto a risposta corretta. 0 punti a risposta errata. Tempo a disposizione 25 minuti

PER DISPOSIZIONI COVID: Questionario predisposto su piattaforma Moodle

 

Quiz, 30 items. 1 answer of 4 correct. 1 point for the correct answer, 0 points for incorrect answers. Timelapse 25 min.

FOR COVID ORDERS: Quiz designed on Moodle Platform

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Programma

                                   

Unità 1 - Presentazione del Corso                      

01/03/2021 - Modulo Teoria (Formicola)                        

1.1        Progettare, Pianificare e Programmare 

1.2        L'Approccio Gestionale all'Allenamento Sportivo            

02/03/2021 - Modulo Esperienziale (Brueyere, Loria)            

1.3        Il Calendario Agonistico

1.4        L'Analisi dei Bisogni dell'Atleta 

                                       

Unità 2 - Progettare la Seduta di Allenamento - Parte I                         

08/03/2021 - Modulo Teoria (Formicola)                        

2.1        La Struttura della Seduta di Allenamento            

2.2        La Fase Introduttiva e la Fase di Riscaldamento 

09/03/2021 - Modulo Esperienziale (Brueyere, Loria)                          

2.3        Esempi di Riscaldamento           

2.4        Esercitazioni & Progetti

                                       

Unità 3 - Progettare la Seduta di Allenamento - Parte 2                        

15/03/2021 - Modulo Teoria (Formicola)                        

3.1        La Fase Principale          

3.2        Il Defaticamento            

16/03/2021 - Modulo Esperienziale (Brueyere, Loria)                          

3.3        Esempi di Sedute di Allenamento          

3.4        Esercitazioni & Progetti

                                       

Unità 4 - Progettare la Settimana di Allenamento - Parte 1              

22/03/2021 - Modulo Teoria (Formicola)                        

4.1        Le Tipologie di Settimane di Allenamento            

4.2        La Struttura della Settimana di Allenamento            

23/03/2021 - Modulo Esperienziale (Brueyere, Loria)                          

4.3        Esempi di Schede Settimanali di Allenamento            

4.4        Esercitazioni & Domande           

                                       

Unità 5 - Progettare la Settimana di Allenamento - Parte 2              

29/03/2021 - Modulo Teoria (Formicola)                        

5.1        Settimane di Apprendimento e Trasformazione

5.2        Settimane di Intensificazione e di Scarico            

30/03/2021 - Modulo Esperienziale (Brueyere, Loria)                          

5.3        Esempi di Microcicli      

5.4        Esercitazioni & Progetti

                                       

Unità 6 - Progettare la Variazione del Carico di Allenamento                 

06/04/2021 - Modulo Esperienziale (Brueyere, Loria)                          

6.3        Esempi di Programmi di Preparazione Generale           

6.4        Esercitazioni & Progetti

12/04/2021 - Modulo Teoria (Formicola)                        

6.1        Dalla Supercompensazione al Carico di Allenamento    

6.2        Il Paradigma dei Carichi di Allenamento

                                       

Unità 7 - Progettare il Mese di Allenamento - Parte 1                          

13/04/2021 - Modulo Esperienziale (Brueyere, Loria)                          

7.3        Esempi di Programmi di Preparazione Specifica           

7.4        Esercitazioni & Progetti

19/04/2021 - Modulo Teoria (Formicola)                        

7.1        Il Mesociclo di Praparazione      

7.2        Il Mesociclo di Specializzazione 

                                       

Unità 8 - Progettare il Mese di Allenamento - Parte 2                          

20/04/2021 - Modulo Esperienziale (Brueyere, Loria)                          

8.3        L'Organizzazione delle Attività Agonistiche            

8.4        Esercitazioni & Progetti

26/04/2021 - Modulo Teoria (Formicola)                        

8.1        Tapering & Peaking, il Mese prima della Gara            

8.2        Overtraining & Detraining, il Mese dello Scarico 

                                       

Unità 9 - Progettare l'Anno di Allenamento                   

03/05/2021 - Modulo Teoria (Formicola)                        

9.1        Progettazione Lineare e a Blocchi          

9.2        Progettazioni non Lineare, Flessibile e Agile            

04/05/2021 - Modulo Esperienziale (Brueyere, Loria)                          

9.3        Dalla Teoria alla Pratica

9.4        Esercitazioni & Progetti

                                       

(Facoltativa)                                

Unità 10 - Progettare un Piano di Allenamento Pluriennale                    

10/05/2021 - Modulo Teoria (Formicola)                        

10.1      il Piano Quadriennale   

10.2      il Progetto LTAD, Long Term Athlete Development   

11/05/2021 - Modulo Esperienziale (Brueyere, Loria)                          

10.3      Il Talento Sportivo         

10.4      I Piani Federali per lo Sviluppo del Talento Sportivo            

 

 

 

Unit 1 - Introduction                  

01/03/2021 - Theory (Formicola)                        

1.1        Programming, Planning and Periodization            

1.2        Management of Objectives Approach apply to the Sport Training         

02/03/2021 - Practice (Brueyere, Loria)

1.3        The Agonistic Plan        

1.4        Training Need Analysis for Athletes

                                       

Unit 2 – Designing a Workout (Part I)                

08/03/2021 - Theory (Formicola)                        

2.1        Sessions of the Daily Workout

2.2        Introduction and Warm-up Sessions

09/03/2021 - Pratice (Brueyere, Loria)               

2.3        Examples of Warm-Up  Sessions

2.4        Question Time and Project Work

                                       

Unit 3 – Designing a Workout (Part 2)               

15/03/2021 - Theory (Formicola)                        

3.1        The Main Session          

3.2        The Cool-Down Session

16/03/2021 - Practice (Brueyere, Loria)              

3.3        Examples of Daily workout Scheduling  

3.4        Question Time and Project Work

                                       

Unit 4 - Designing a Week Training Program (Part 1)                          

22/03/2021 - Theory (Formicola)                        

4.1        Typologies of Week Training Scheduling            

4.2        The Structure of a Week Training Program

23/03/2021 - Practice (Brueyere, Loria)              

4.3        Examples of Week Training Program     

4.4        Question Time and Project Work

                                       

Unit 5 - Designing a Week Training Program (Part 2)                          

29/03/2021 - Theory (Formicola)                        

5.1        Week Training Program for Skill Acquisition and Anchoring 

5.2        Week Training Program to Leading and Deloading

30/03/2021 - Practice (Brueyere, Loria)              

5.3        Examples of Microcycle

5.4        Question Time and Project Work

                                       

Unit 6 - Designing the Loading Phases               

06/04/2021 - Practice (Brueyere, Loria)              

6.3        Example of General Physical Preparation Mesocycle

6.4        Question Time and Project Work

12/04/2021 - Theory (Formicola)                        

6.1        From Supercompensation Theory to the Training Loading Process           

6.2        The Training Load Paradigm      

                                       

Unit 7 - Designing a Month Training Program (Part 1)                          

13/04/2021 - Practice (Brueyere, Loria)              

7.3        Examples of Special Preparation Mesocycle            

7.4        Question Time and Project Work

19/04/2021 - Theory (Formicola)                        

7.1        the General Preparation Mesocycle       

7.2        the Special Preparation Mesocycle

                                       

Unit 8 - Designing a Month Training Program (Part 2)                          

20/04/2021 - Practice (Brueyere, Loria)              

8.3        Organizing a Competition          

8.4        Question Time and Project Work

26/04/2021 - Theory (Formicola)                        

8.1        Tapering & Peaking, the Weeks before the Competition

8.2        Overtraining & Detraining, The Deloading Phases

                                       

Unit 9 - Periodization                

03/05/2021 - Theory (Formicola)           

9.1        Linear and Block Periodization  

9.2        Flexible, Agile, and Un-linear Periodization            

04/05/2021 - Practice (Brueyere, Loria)              

9.3        Periodization in Practice

9.4        Question Time and Project Work

                                       

(Optional)                                    

Unit 10 - Designing a Multi-year Training Program                          

10/05/2021 - Theory (Formicola)                        

10.1      The 4-years Olympic Plan          

10.2      the Long-Term Athlete Devolpment Project

11/05/2021 - Practice (Brueyere, Loria)              

10.3      The Spot Talent

10.4      The Federal Program for the Youth Athlete

Testi consigliati e bibliografia

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Gollin M., Metodologia della preparazione fisica, Elika Edizioni, Cesena 2014

Issurin V (2015). Building the Modern Athlete. Scientific Advancements & Training Innovations, UAC, (Michigan, USA) 978-0-9896198-6-8

Issurin V (2015). Building the Modern Athlete. Scientific Advancements & Training Innovations, UAC, (Michigan, USA) 978-0-9896198-6-8



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì11:30 - 13:30
Martedì9:30 - 12:30

Lezioni: dal 01/03/2021 al 04/06/2021

Nota: Lunedì dalle ore 11.30 alle ore 13.30 - Prof. Donato Formicola
Martedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 - Proff.i Salvatore Loria e Francesco Bruyere.

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Note

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Ultimo aggiornamento: 23/02/2021 10:13
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