- Oggetto:
- Oggetto:
Progettare l'allenamento
- Oggetto:
DESIGNING TRAINING PROGRAMMES
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- SUI0176
- Docenti
- Francesco Bruyère (Titolare del corso)
Salvatore Loria (Titolare del corso)
Dott. Donato Formicola (Titolare del corso) - Corso di studi
- [f091-c504] SCIENZE E TECNICHE AVANZATE DELLO SPORT
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 7
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto più orale
- Prerequisiti
- Fisiologia Umana, Teoria dell'Allenamento
- Propedeutico a
- Metodiche dell'allenamento; Tecniche degli sport
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento concorre al conseguimento degli obiettivi formativi del corso di laurea in Scienze e tecniche avanzate dello sport fornendo agli studenti e alle studentesse le conoscenze di base per definire il processo di allenamento sportivo in funzione di due principali aspetti:
1) gli obiettivi da perseguire e
2) il tempo a disposizione per raggiungerli.
Seguendo le lezioni, gli studenti e le studentesse comprenderanno quindi la differenza tra programmazione, pianificazione e periodizzazione dei cicli di allenamento e apprenderanno come variare schematicamente i volumi e le intensità dei carichi di allenamento su quattro scale temporali differenti:
1) la singola seduta,
2) il ciclo di allenamento settimanale (microciclo),
3) il programma mensile (mesociclo),
4) la stagione (macrociclo).
La seconda finalità del corso consiste nel presentare una panoramica delle modalità di ciclizzazione dei carichi di allenamento, da quelle classiche a quelle più moderne, delineandone l’efficacia in base al modello prestativo di riferimento.
La terza e ultima finalità del corso, infine, si predispone per discutere le direttive dei piani federali internazionali per lo Sviluppo Atletico a Lungo Termine, per mezzo del quale la pratica sportiva viene adoperata come uno strumento di valorizzazione del talento giovanile e il miglioramento dello stile di vita.
Teaching contributes to the achievement of the educational objectives of the degree course in Advanced Sports Sciences and Techniques provide the fundamentals for defining the Sport Training Process, basing on two main features:
1) the aims of the training and
2) the time available to reach them.
During the lessons, the student understands the difference among Programming, Planification, and Periodization of the Training Cycles, as well as, she/he learns the scheduling of the volumes and intensity of the Training Load with respect to four different timelines:
1) the Workout,
2) the Week,
3) The Monthly Program,
4) The Season.
The second objective of the course consists of panning the classical and modern modalities of Training Cycling, which are characterized in order to the reference performance model.
The third and last objective of the course argues the stand position of the international sport federations on the Long-Term Athlete Development, a project for making use of the sport practice to emphasize the young talent and the healthy lifestyle.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
I risultati attesi saranno espressi secondo i descrittori europei di Dublino.
Conoscenza e Capacità di Comprensione
Essere in grado di progettare piani di allenamento a breve, medio e lungo termine, variando volumi e intensità a seconda degli obiettivi da raggiungere e delle caratteristiche fisiche e atletiche del soggetto destinatario.
Capacità di Applicare Conoscenza e Comprensione
Essere in grado di applicare i concetti della teoria dell’allenamento e della fisiologia umana per strutturare piani efficaci di allenamento a breve, medio e lungo termine.
Autonomia di Giudizio
Essere in grado di valutare gli effetti del piano di allenamento progettato e apporre eventuali modifiche qualora tali effetti siano differenti da quelli attesi.
Abilità Comunicative
Essere in grado di esporre in forma verbale e scritta il piano di allenamento formulato.
Capacità di apprendimento
Essere in grado di ricercare autonomamente le nozioni necessarie a formulare i piani di intervento
The expected results will be expressed according to European Descriptors of Dublin.
Knowledge and Understanding
To be able to design short-, medium-, and long- term Training Plan, changing volumes and intensity with respect to the purpose to reach and the physical, and athletics, characteristics of the trainee.
Applying Knowledge and Understanding
To be able to apply the fundamentals of the Sport Training Theory and the Human Physiology to design effective short-, medium-, and long- term Training Plan
Making Judgements
To be able to evaluate the effects of the Training Plan for modifying any unwanted effects
Communication Skills
To be able to explain the Training Plan in written and oral form.
Learning Skills
To be able to search the evidence-based knowledge required to design the Training Plan
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 56 ore. Salvo ulteriori restrizioni ingenerate dall'andamento pandemico, che verranno prontamente comunicate, la modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link.
COURSE STRUCTURE
The lessons have a total duration of 56 hours. Unless further restrictions are imposed by the pandemic trend, which will be promptly communicated, the method of administration of the course includes lectures in presence. The teaching material will be made available through the Moodle platform through the e-learning page. The instructions for using the platform are available at this link.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Questionario, 30 domande a risposta multipla, 1 risposta su 4 è corretta. 1 punto a risposta corretta. 0 punti a risposta errata. Tempo a disposizione 25 minuti.
Gli studenti appartenenti a specifiche categorie (condizioni di fragilità da COVID-19) saranno autorizzati a partecipare agli esami scritti on-line (piattaforma webex).
Quiz, 30 items. 1 answer of 4 correct. 1 point for the correct answer, 0 points for incorrect answers. Timelapse 25 min.
Students belonging to specific categories (conditions of fragility from COVID-19) will be allowed to participate in the written exams online (webex platform).
- Oggetto:
Programma
Unità 1 - Presentazione del Corso
Modulo Teoria (Formicola)
1.1 Progettare, Pianificare e Programmare
1.2 L'Approccio Gestionale all'Allenamento Sportivo
Modulo Esperienziale (Brueyere, Loria)
1.3 Il Calendario Agonistico
1.4 L'Analisi dei Bisogni dell'Atleta
Unità 2 - Progettare la Seduta di Allenamento - Parte I
Modulo Teoria (Formicola)
2.1 La Struttura della Seduta di Allenamento
2.2 La Fase Introduttiva e la Fase di Riscaldamento
Modulo Esperienziale (Brueyere, Loria)
2.3 Esempi di Riscaldamento
2.4 Esercitazioni & Progetti
Unità 3 - Progettare la Seduta di Allenamento - Parte 2
Modulo Teoria (Formicola)
3.1 La Fase Principale
3.2 Il Defaticamento
Modulo Esperienziale (Brueyere, Loria)
3.3 Esempi di Sedute di Allenamento
3.4 Esercitazioni & Progetti
Unità 4 - Progettare la Settimana di Allenamento - Parte 1
Modulo Teoria (Formicola)
4.1 Le Tipologie di Settimane di Allenamento
4.2 La Struttura della Settimana di Allenamento
Modulo Esperienziale (Brueyere, Loria)
4.3 Esempi di Schede Settimanali di Allenamento
4.4 Esercitazioni & Domande
Unità 5 - Progettare la Settimana di Allenamento - Parte 2
Modulo Teoria (Formicola)
5.1 Settimane di Apprendimento e Trasformazione
5.2 Settimane di Intensificazione e di Scarico
Modulo Esperienziale (Brueyere, Loria)
5.3 Esempi di Microcicli
5.4 Esercitazioni & Progetti
Unità 6 - Progettare la Variazione del Carico di Allenamento
Modulo Teoria (Formicola)
6.1 Dalla Supercompensazione al Carico di Allenamento
6.2 Il Paradigma dei Carichi di Allenamento
Modulo Esperienziale (Brueyere, Loria)
6.3 Esempi di Programmi di Preparazione Generale
6.4 Esercitazioni & Progetti
Unità 7 - Progettare il Mese di Allenamento - Parte 1
Modulo Teoria (Formicola)
7.1 Il Mesociclo di Preparazione
7.2 Il Mesociclo di Specializzazione
Modulo Esperienziale (Brueyere, Loria)
7.3 Esempi di Programmi di Preparazione Specifica
7.4 Esercitazioni & Progetti
Unità 8 - Progettare il Mese di Allenamento - Parte 2
Modulo Teoria (Formicola)
8.1 Tapering & Peaking, il Mese prima della Gara
8.2 Overtraining & Detraining, il Mese dello Scarico
Modulo Esperienziale (Brueyere, Loria)
8.3 L'Organizzazione delle Attività Agonistiche
8.4 Esercitazioni & Progetti
Unità 9 - Progettare l'Anno di Allenamento
Modulo Teoria (Formicola)
9.1 Progettazione Lineare e a Blocchi
9.2 Progettazioni non Lineare, Flessibile e Agile
Modulo Esperienziale (Brueyere, Loria)
9.3 Dalla Teoria alla Pratica
9.4 Esercitazioni & Progetti
Unità 10 (Facoltativa) - Progettare un Piano di Allenamento Pluriennale
Modulo Teoria (Formicola)
10.1 il Piano Quadriennale
10.2 il Progetto LTAD, Long Term Athlete Development
Modulo Esperienziale (Brueyere, Loria)
10.3 Il Talento Sportivo
10.4 I Piani Federali per lo Sviluppo del Talento Sportivo
Unit 1 - Introduction
Theory (Formicola)
1.1 Programming, Planning and Periodization
1.2 Management of Objectives Approach apply to the Sport Training
Practice (Brueyere, Loria)
1.3 The Agonistic Plan
1.4 Training Need Analysis for Athletes
Unit 2 – Designing a Workout (Part I)
Theory (Formicola)
2.1 Sessions of the Daily Workout
2.2 Introduction and Warm-up Sessions
Pratice (Brueyere, Loria)
2.3 Examples of Warm-Up Sessions
2.4 Question Time and Project Work
Unit 3 – Designing a Workout (Part 2)
Theory (Formicola)
3.1 The Main Session
3.2 The Cool-Down Session
Practice (Brueyere, Loria)
3.3 Examples of Daily workout Scheduling
3.4 Question Time and Project Work
Unit 4 - Designing a Week Training Program (Part 1)
Theory (Formicola)
4.1 Typologies of Week Training Scheduling
4.2 The Structure of a Week Training Program
Practice (Brueyere, Loria)
4.3 Examples of Week Training Program
4.4 Question Time and Project Work
Unit 5 - Designing a Week Training Program (Part 2)
Theory (Formicola)
5.1 Week Training Program for Skill Acquisition and Anchoring
5.2 Week Training Program to Leading and Deloading
Practice (Brueyere, Loria)
5.3 Examples of Microcycle
5.4 Question Time and Project Work
Unit 6 - Designing the Loading Phases
Theory (Formicola)
6.1 From Supercompensation Theory to the Training Loading Process
6.2 The Training Load Paradigm
Practice (Brueyere, Loria)
6.3 Example of General Physical Preparation Mesocycle
6.4 Question Time and Project Work
Unit 7 - Designing a Month Training Program (Part 1)
Theory (Formicola)
7.1 the General Preparation Mesocycle
7.2 the Special Preparation Mesocycle
Practice (Brueyere, Loria)
7.3 Examples of Special Preparation Mesocycle
7.4 Question Time and Project Work
Unit 8 - Designing a Month Training Program (Part 2)
Theory (Formicola)
8.1 Tapering & Peaking, the Weeks before the Competition
8.2 Overtraining & Detraining, The Deloading Phases
Practice (Brueyere, Loria)
8.3 Organizing a Competition
8.4 Question Time and Project Work
Unit 9 - Periodization
Theory (Formicola)
9.1 Linear and Block Periodization
9.2 Flexible, Agile, and Un-linear Periodization
Practice (Brueyere, Loria)
9.3 Periodization in Practice
9.4 Question Time and Project Work
Unit 10 (Optional) - Designing a Multi-year Training Program
Theory (Formicola)
10.1 The 4-years Olympic Plan
10.2 the Long-Term Athlete Development Project
Practice (Brueyere, Loria)
10.3 The Spot Talent
10.4 The Federal Program for the Youth Athlete
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Gollin M., Metodologia della preparazione fisica, Elika Edizioni, Cesena 2014
Issurin V (2015). Building the Modern Athlete. Scientific Advancements & Training Innovations, UAC, (Michigan, USA) 978-0-9896198-6-8
Issurin V (2015). Building the Modern Athlete. Scientific Advancements & Training Innovations, UAC, (Michigan, USA) 978-0-9896198-6-8
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 11:30 - 13:30 Martedì 9:30 - 12:30 Lezioni: dal 06/03/2023 al 29/05/2023
Nota: Edificio Ex Stampa - via Marenco: ingresso Via Chiabrera, 27
Lunedì dalle ore 11.30 alle ore 13.30 - Prof. Donato Formicola
Martedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 - Proff.i Salvatore Loria e Francesco Bruyere.- Oggetto:
Note
- Oggetto: