- Oggetto:
- Oggetto:
Elementi di medicina applicati agli sport - modulo 1
- Oggetto:
Principles of Medicine applied to Sports
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- SUI0218
- Docente
- Dott. Andrea Benso (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f091-c504] SCIENZE E TECNICHE AVANZATE DELLO SPORT
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- MED/13 - endocrinologia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Conoscenze di anatomia e fisiologia umana.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il modulo 1 si propone di fornire conoscenze circa:
- le basi fisiologiche e fisiopatologiche relative all'utilizzo dei substrati energetici in corso di esercizio fisico;
- il ruolo dell'alimentazione nella popolazione generale e in ambito sportivo
- il metabolismo idro-elettrolitico nella popolazione generale e in ambito sportivo
- le principali metodiche di analisi della composizione corporea
- le caratteristiche cliniche delle più comuni malattie metaboliche (con particolare riferimento al diabete mellito)
- le lesioni muscolari di più comune osservazione
The aim of this module is to provide knowledge on the:
- the physiological bases related to the use of different energy substrates during physical exercise;
- the role of nutrition in the general population and in sports
- the hydro-electrolytic metabolism in the general population and in sports
- the main methods of body composition analysis
- the clinical characteristics of the most common metabolic diseases (with particular attention to diabetes mellitus)
- the most frequent muscle lesions in sports
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del modulo 1 lo studente dovrebbe essere in grado di:
- saper definire le esigenze energetiche e idriche di un atleta in base alla tipologia di disciplina svolta
- conoscere vantaggi e limiti di differenti metodiche di valutazione della composizione corporea e i relativi ambiti di applicazione
- sapere sospettare la presenza delle principali malattie metaboliche e internistiche (sulla base del quadro clinico-anamnestico e di eventuali accertamenti medici-specialistici);
- saper impostare, in accordo con la controparte medica, un programma di attività sportiva individualizzata al singolo soggetto, che tenga conto del rapporto rischi/benefici legati alla patologia metabolica di base
At the end of the module 1 the student should be able to:
- know how to define the energy and water needs of an athlete based on the type of physical activity performed
- know the advantages and limitations of different methods of assessing body composition and the related areas of application
- suspect the presence of the main metabolic and internal medical diseases
- know how to set, in agreement with the medical counterpart, a program of individualized physical activity for the single subject, which takes into account the risk / benefit ratio based on the eventual concomitant metabolic disease
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali, 24 ore complessive (3 CFU), condotte secondo la modalità tradizionale utilizzando un proiettore
Frontal lessons, 24 hours (3 CFU), conducted in traditional way using the slide projector
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame finale è comprensivo dei 3 moduli.
Lo studente deve rispondere a 40 domande a scelta multipla (10 sugli argomenti trattati nel modulo 1, sugli argomenti trattati nel modulo 2, 20 sugli argomenti trattati nel modulo 3) in 60 minuti.
Seguirà l'esame orale (facoltativo per chi ha superato lo scritto e ha frequentato almeno il 50% delle lezioni del corso copmlessivo; obbligatorio per chi ha superato lo scritto e non ha frequentato almeno del 50% delle lezioni del corso)
The final exam is comprehensive of the 3 modules.
The student has to answer to 40 multiple choice questions (10 about topics of module 1, 10 about topics of module 2, 20 about topics of module 3) in 60 minutes.
The oral exam will follow (optional for students who have passed the written test and attended at least 50% of the lessons of the whole course; mandatory for students who have passed the written test and did not attend at least 50% of the lessons of the whole course)
- Oggetto:
Attività di supporto
Nessuna
None
- Oggetto:
Programma
- Utilizzazione dei diversi substrati energetici.
- Diabete mellito: inquadramento diagnostico-terapeutico e focus sull'attivita fisica
- Lesioni muscolari: inquadramento diagnostico-terapeutico
- Principi di nutrizione umana
- Metodiche di valutazione della composizione corporea
- Metabolismo idro-elettrolitico e attività fisica: focus sull'iposodiemia
- Supplementi nutrizionali e sport
- Use of different energy substrates.
- Diabetes mellitus: diagnostic-therapeutic framework and focus on physical activity
- Muscle injuries: diagnostic-therapeutic framework
- Principles of human nutrition
- Methods of assessing body composition
- Hydro-electrolyte metabolism and physical activity: focus on hyponatremia
- Nutritional supplements and sports
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
F. Camanni, E. Ghigo
Malattie del Sistema Endocrino e del Metabolismo.
Edi-Ermes Editore, Milano, 2012E. Ghigo, F. Lanfranco, C.J. Strasburger, eds.
Hormone Use and Abuse by Athletes.
Springer New York Dordrecht Heidelberg London, 2011, Volume 29N. Constantini, A.C. Hackney, eds.
Endocrinology of Physical Activity and Sport, 2nd Edition, Contemporary Endocrinology,
SpringerNew York, 2013F. Camanni, E. Ghigo
Malattie del Sistema Endocrino e del Metabolismo.
Edi-Ermes Editore, Milano, 2012E. Ghigo, F. Lanfranco, C.J. Strasburger, eds.
Hormone Use and Abuse by Athletes.
Springer New York Dordrecht Heidelberg London, 2011, Volume 29N. Constantini, A.C. Hackney, eds.
Endocrinology of Physical Activity and Sport, 2nd Edition, Contemporary Endocrinology,
SpringerNew York, 2013- Oggetto:
Note
- Oggetto: