- Oggetto:
- Oggetto:
Sociologia, comunicazione e sport - modulo 2
- Oggetto:
Sport & Communication 2
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- SUI0210
- Docente
- Dott. Marco Ivaldi (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Sociologia, comunicazione e sport (SUI0216)
- Corso di studi
- [f091-c504] SCIENZE E TECNICHE AVANZATE DELLO SPORT
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- INF/01 - informatica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso tratterà le principali modalità di comunicazione e relazione interpersonale: non verbale, para verbale, verbale, scritta e multimediale per la comunicazione sportiva.
Aims of the course are: elements of communication and interpersonal relationships: non verbal, verbal and para verbal communication, written communication and multimedia communication for sport.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Competenze avanzate nelle tecniche di comunicazione e nell'elaborazione di materiali divulgativi inerenti lo sport, il movimento e le attività motorie.
Advanced competences in the communication techniques and in the processing of promotional materials about sport, movement and physical activities.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali partecipate
Esercitazioni pratiche
Participate frontal lessons
Practical exercises- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
I candidati, suddivisi in gruppi e diretti da un Team leader, dovranno pensare e attuare un progetto che abbia un'utilità sociale e un'applicabilità nella vita reale.
Il giorno dell'appello il gruppo (od il singolo studente) dovrà presentare:
una scheda del progetto (seguendo la regola delle 5w)
una scheda del team
una presentazione fatta con Libreoffice o Openoffice (seguendo la regola del 10-20-30)
una registrazione di presentazione del progetto di 30 s-1 minuto
un video promo di 30 s-1 minuto
Nel caso un candidato si presenti all'esame senza il suo gruppo, dovrà portare e presentare il materiale svolto insieme al gruppo.
Nel caso di non superamento del modulo 1 (che dovrà essere svolto contestualmente e precedentemente al modulo 2), il giudizio del modulo 2 potrà essere mantenuto anche per i successivi appelli e sessioni.
Candidates will be divided in groups with a team leader and they have to create and apply a project with a social utility and an applicability in the real life.
The candidates, divided into groups and headed by a team leader, will have to think and implement a project that has social utility and applicability in real life.
On the day of the exam, the group (or the individual student) must present:
a project card (5w rule)
a team sheet
a presentation made with Libreoffice or Openoffice (
a 30 s-1 minute presentation recording
a 30 s-1 minute promo video
If a candidate is present at the examination without his team, he/she will bring and present the material made with the group.
In case of not passing the module 1 (which will be played simultaneously and prior to Module 2), the judgment of the module 2 will also be maintained for subsequent sessions.
- Oggetto:
Attività di supporto
Il docente è a disposizione per qualsiasi chiarimento, (si veda il profilo accademico del docente per i dettagli).
The professor is to disposition for any explanation (to consult the academic profile of the professor for more details).- Oggetto:
Programma
Comunicazione non verbale: abbigliamento, etichetta, postura
Comunicazione paraverbale: sottolineature, timbro, ritmo, pause, gestualità
Comunicazione verbale: l'utilizzo della terminologia corretta, team management, il pitch, le posizioni:1^, 2^ e 3^ posizione.
Comunicazione scritta: il biglietto da visita, la mail, il curriculum e la lettera di presentazione, la firma
Presentazioni in power point, presentazioni in flash
Non verbal communication: clothing, etiquette, posture
Paraverbal communication: timbre, pause, rhythm, gestures.
Verbal communication: the use of the correct terminology, team management, the pitch; 1st, 2nd and 3rd positions.
Written communication: visit ticket, mail, curriculum vitae, letter of introduction, signature, netiquette
Power point presentation, presentation in flashTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Sport e comunicazione. Teorie, storia, scenari
Autore: Alessandro Perissinotto
Casa editrice: Mondadori Università
ISBN: 9788861842328
Url: http://www.unilibro.it/libro/perissinotto-alessandro/sport-comunicazione-teorie-storia-scenari/9788861842328Mindfucking. Come fottere la mente
Autore: Stefano ReEdizione: 2012
Casa editrice: LIT - Libri in Tasca
ISBN: ISBN-10: 8865830638
Url: https://www.amazon.it/Mindfucking-Come-fottere-mente-Stefano/dp/8865830638Programmazione neurolinguistica. Lo studio della struttura dell'esperienza soggettiva
Autore: Robert B. Dilts, John Grinder, Richard BandlerEdizione: 1982
Casa editrice: Astrolabio Ubaldini
ISBN: ISBN-10: 8834007093
Url: https://www.amazon.it/Programmazione-neurolinguistica-struttura-dellesperienza-soggettiva/dp/8834007093/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1481020361&sr=1-1&keywords=Programmazione+neurolinguisticaPensieri lenti e veloci (Saggi)
Autore: Daniel KahnemanEdizione: 2013
Casa editrice: MONDADORI
ISBN: ISBN-10: 8804627921
Url: https://www.amazon.it/Pensieri-lenti-veloci-Daniel-Kahneman/dp/8804627921/ref=tmm_pap_swatch_0?_encoding=UTF8&qid=1481020492&sr=1-1La realtà della realtà. Confusione, disinformazione, comunicazione
Autore: Paul Watzlawick Edizione: 1978
Casa editrice: Astrolabio Ubaldini
ISBN: ISBN-10: 8834001443
Url: https://www.amazon.it/realtà-realtà-Confusione-disinformazione-comunicazione/dp/8834001443/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1481020684&sr=1-1&keywords=la+realtà+della+realtàPragmatica della comunicazione umana. Studio dei modelli interattivi, delle patologie e dei paradossi
Autore: Paul WatzlawickEdizione: 1978
Casa editrice: Astrolabio Ubaldini
ISBN: ISBN-10: 8834001427
Url: https://www.amazon.it/Pragmatica-comunicazione-interattivi-patologie-paradossi/dp/8834001427/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1481020756&sr=1-1Le armi della persuasione. Come e perché si finisce col dire di sì
Autore: Robert B. Cialdini Edizione: 2013
Casa editrice: Giunti Editore
ISBN: ISBN-10: 8809788125
Url: https://www.amazon.it/armi-della-persuasione-perché-finisce/dp/8809788125A scuola dallo stregone. Una via yaqui alla conoscenza
Autore: Carlos CastanedaEdizione: 2009
Casa editrice: Astrolabio Ubaldini
ISBN: ISBN-10: 8834004450
Url: https://www.amazon.it/scuola-dallo-stregone-yaqui-conoscenza/dp/8834004450/ref=sr_1_4?s=books&ie=UTF8&qid=1481020971&sr=1-4&keywords=A+scuola+dello+stregoneComunicazione e relazione Come gestire dialoghi e legami nel quotidiano
Autore: Maria MendittoEdizione: 2008
Casa editrice: Erickson
ISBN: ISBN: 9788861372214
Url: http://www.erickson.it/Libri/Pagine/Scheda-Libro.aspx?ItemId=37899- Oggetto:
Note
In caso un candidato non abbia frequentato le lezioni e non sia inserito in un team di lavoro, o non abbia frequentato in misura sufficiente a raggiungere il 60% delle ore previste, l'esame si svolgerà oralmente secondo il programma riportato ed i testi consigliati.
- Oggetto: