Vai al contenuto principale
Oggetto:

Elementi di management, di marketing e project management nello sport

Oggetto:

Elements of management, marketing and project management in sport

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SME1092
Docente
Silvia Sinicropi (Titolare del corso)
Corso di studio
[f091-c504] SCIENZE E TECNICHE AVANZATE DELLO SPORT
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Avanzate dello Sport fornendo allo/a studente/essa le conoscenze e una buona base di comprensione dell’ambito della materia.

Nello specifico il corso si propone di introdurre le studentesse e gli studenti alle basi del management, del marketing e del project management per operare in tutte le realtà del mondo dello sport. Il percorso formativo prevede l'acquisizione di conoscenze e la strutturazione di abilità nei vari ambiti della progettazione, organizzazione, gestione e valutazione di servizi e strutture per le attività motorie e sportive, da quelle ricreative a quelle professionali che consenta di lavorare in organizzazioni sportive di vario genere: federazioni, leghe, associazioni, centri fitness, enti di promozione sportiva, ma anche imprese che operano, a diverso titolo, nel settore sportivo.

The teaching contributes to the realization of the educational objective of the Course in  Advanced Sports Sciences and Techniques providing the student with knowledge and competences to understand the field of matter.

Specifically, the course aims to introduce students to the basics of management, marketing and project management in order to operate in all the realities of the world of sport. The course provides for the acquisition of knowledge and the structuring of skills in the various areas of the design, organization, management and evaluation of services and facilities for motor and sports activities, from recreational to professional, enabling students to work in sports organizations of various kinds: federations, leagues, associations, fitness centers, sports promotion bodies, but also companies operating, in various capacities, in the sports sector.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno possedere conoscenze:

  • dei fondamenti del management dello sport;
  • delle principali dinamiche economiche-finanziarie, gestionali e di marketing delle aziende operanti in ambito sportivo;
  • di che cos'è un progetto, il valore dell'organizzazione del lavoro in progetti e programmi, il valore dei project manager nella gestione di tutti gli stakeholder, interni ed esterni;
  • di come le attività e i risultati di un progetto interagiscono con le normali attività di un'azienda sportiva.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno conoscere:

  • nell’ambito del management dello sport;
  • nella creazione di un quadro d'insieme di ciò che significa per l'azienda operare in un contesto competitivo, utilizzando gli strumenti della gestione manageriale e un approccio orientato al mercato. Particolare riferimento alle attività sportive e proprie delle scienze motorie, con un'attenzione specifica all'attività di microimpresa e di lavoro autonomo;
  • nella comprensione delle dinamiche manageriali ed economico-finanziarie per ottimizzare la gestione delle diverse tipologie di aziende operanti in ambito sportivo;
  • nell’ utilizzo di strumenti per le gestione delle risorse

 

Autonomia di giudizio

  • per prendere decisioni nei principali ambiti del management e del marketing dello sport.

Abilità comunicative

  • Acquisizione di un appropriato linguaggio tecnico degli ambiti del management dello sport per comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni in relazione alla tipologia di interlocutore;
  • Adozione del basilare linguaggio in ambito economico-finanziario e gestionale.

Capacità di apprendimento
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse sapranno:

  • aggiornarsi, approfondire e studiare in modo autonomo tematiche indispensabili per operare in maniera efficace nei settori del management, del project management e del marketing dello sport;
  • aggiornarsi sulle principali fonti normative e gestionali dell'impresa sportiva;
  • adottare decisioni in ambito manageriale e di marketing.

Knowledge and understanding

At the end of the course, the student should have achieved knowledge about:

  • the fundamentals of sports management;
  • the main economic-financial, management and marketing dynamics of companies operating in the sports sector;
  • what a project is, the value of organizing work into projects and programmes, the value of project managers in managing all stakeholders, internal and external;
  • how the activities and results of a project interact with the normal activities of a sports company.

Apply knowledge and understanding

The student must be able to apply knowledge and understanding :

  • in the field of sports management;
  • in creating an overview of what it means for a company to operate in a competitive environment, using the tools of managerial management and a market-oriented approach. Particular reference is made to sport and exercise science activities, with a specific focus on micro-business and self-employment;
  • in the understanding of managerial and economic-financial dynamics to optimize the management of the different types of companies operating in the sports sector;
  • in the use of tools for the management of resources

Making judgements

The student must be able:

  • to make decisions in the main areas of management and marketing of sport

 

Communication skills

At the end of the course, the student should be able to:

  • Acquire of appropriate technical language in the areas of sports management in order to clearly and unambiguously communicate their conclusions in relation to the type of interlocutor;
  • Adopt the basic language in the fields of economics, finance and management.

 

Learning skills

At the end of the course, the student should have:

  • to allow him or her to keep up-to-date, to deepen aspects and to study the subjects indispensable to work adequately in his or her professional field;
  • as well as updating the main regulatory and management sources of the sports organization;
  • to make managerial and marketing decisions.
Oggetto:

Programma

  • L'azienda e l'impresa e le relazioni con l'ambiente esterno
  • La competitività del sistema azienda
  • La forma giuridica e la governance aziendale
  • L'approccio di studio per aree aziendali
  • L'area funzionale marketing (concetti e strumenti base del marketing, il comportamento d'acquisto e la segmentazione, il piano di marketing e il marketing mix),
  • Il marketing e lo sport,
  • La pianificazione aziendale e il controllo dei risultati,
  • cos'è un progetto, cos'è un programma. Il ruolo di un project manager
  • il ciclo di vita di un progetto
  • obiettivi e pianificazione del progetto
  • Gestione dei tempi e dei costi
  • Gestione del rischio
  • valutare i progetti

  • the business administration
  • the competitiveness
  • systems of governance
  • the study approach for business area
  • basic marketing concepts and tools
  • business planning and management control
  • what is a project, what is a program. The role of a project manager
  • life Cycle of a Project
  • objectives and Planning the Project
  • Time and Cost Management
  • Risk management
  • evaluate projects 
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 48 ore. La modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link. 

The lessons have a total duration of 48 hours. The method of administration of the course includes lectures in presence. The teaching material will be made available through the Moodle platform through the e-learning page. The instructions for using the platform are available at this link.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta cartacea o digitale semi-strutturata con 15 domande chiuse e/o chiuse e aperte a risposta breve. 30 punti verranno dati alle risposte chiuse ossia 2 per ogni delle 15 domande oppure 20 punti su 30 verranno dati dalle risposte chiuse, 10 punti su 30 dalle risposte aperte, per la cui valutazione si terrà conto dell'esattezza e della qualità dell'esposizione scritta. La durata dell'intera prova d'esame è di 20 minuti se digitale, 30 minuti se cartacea.

The exam consists of a semi-structured paper or digital written test with 15 closed and/or closed and open questions. 30 points will be given to the closed answers, that is to say 2 for each of the 15 questions or 20 points out of 30 will be given by the closed answers, 10 points out of 30 by the open answers, for which the accuracy and quality of the written exposure will be taken into account. The duration of the entire exam is 20 minutes if digital, 30 minutes if paper.

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

For students with physical disabilities, dyslexia, and other specific learning difficulties, please visit the University's support page (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) and admission information (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new). The procedures for requesting support during exams can be found here: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-conopen_in_new.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Guida alle conoscenze di gestione progetti
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
FrancoAngeli
Autore:  
Enrico Mastrofini
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Le aziende
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Mc Graw Hill
Autore:  
Paolo Russo
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:

Note

Oggetto:

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Venerdì8:30 - 12:15

Lezioni: dal 20/10/2023 al 19/01/2024

Nota:
Lezioni presso SAA - via Ventimiglia, 115
venerdì 15 dicembre: lezione presso Centro dell'Innovazione - via Quarello, 15/A

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/09/2023 08:27
Location: https://scienzesport.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!