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Management dello sport

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Management

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SME0573
Docenti
Prof. Maria Caire (Titolare del corso)
Fabio Sansalvadore (Titolare del corso)
Prof. Franco Alessandro Fava (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c504] SCIENZE E TECNICHE AVANZATE DELLO SPORT
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre al conseguimento degli obiettivi formativi del corso di laurea in Scienze e Tecniche Avanzate dello Sport fornendo allo studente gli elementi manageriali di base per operare in tutte le realtà del mondo dello sport. Il percorso formativo prevede l'acquisizione di conoscenze e la strutturazione di abilità nei vari ambiti della progettazione, organizzazione, gestione e valutazione di servizi e strutture per le attività motorie e sportive, da quelle ricreative a quelle professionali, che consenta di lavorare in organizzazioni sportive di vario genere: federazioni, leghe, associazioni, centri fitness, enti di promozione sportiva, ma anche imprese che operano, a diverso titolo, nel settore sportivo. Al termine del corso gli studenti dovranno aver acquisito conoscenze e abilità specifiche necessarie a programmare e coordinare i principali settori del management dello sport: dalla gestione delle risorse umane alla comunicazione e al marketing, dall' organizzazione di eventi e manifestazioni sportive alla gestione dei rapporti con enti, istituzioni e pubbliche amministrazioni, dalla direzione di strutture e impianti al coordinamento di attività promozionali.

 

The purpose of this course is to provide students with the basic managerial skills to operate in different aspects of the field of sports. The academic programme includes the acquisition of knowledge and the structuring of skills in the areas of planning, organization, management, and evaluation of services and facilities for recreational and professional physical activities and sports. These skills will allow students to work with both sports organizations, such as associations, leagues, clubs, fitness centres, sports promotion organizations and with companies which operate in the sports sector. At the end of the course, the students will have acquired specific knowledge and skills needed to plan and coordinate the main areas of sport management: human resources management; communication and marketing; organization of sporting events; relations with agencies, institutions and public administrations, management of facilities and equipment; and coordination of promotional activities.

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Risultati dell'apprendimento attesi

I risultati attesi saranno espressi secondo i descrittori europei di Dublino.

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà aver acquisito:

conoscenza e comprensione

  • dei fondamenti del management dello sport;
  • delle caratteristiche degli eventi sportivi, della loro organizzazione e delle principali aree funzionali di un comitato organizzatore;
  • delle aree di negoziazione e vendita nonchè delle competenze tali da impostare una efficace negoziazione manageriale conoscendone a fondo le caratteristiche e acquisendo capacità di riconoscere le strategie attuate e attuabili nei diversi contesti;
  • degli elementi fondamentali della progettazione di iniziative di comunicazione e di negoziazione sia verso i fruitori dei servizi sportivi e sia verso gli stakeholder nel contesto dello sport, con particolare riferimento nella progettazione di iniziative di comunicazione rivolte all'interno ed all'esterno del contesti sportivi gestiti con l'utilizzo dei mezzi di comunicazione tradizionale e della web society;

  • degli elementi fondamentali di gestione degli impianti sportivi, al fine di poter disporre di un quadro complessivo sul funzionamento degli stessi dal punto di vista: manageriale nei termini di efficacia ed efficienza, di conoscenza normativa sulle principali tematiche di responsabilità operativa, di organizzazione della struttura sportiva, di gestione dei servizi e per il miglioramento dell'offerta di prodotto sportivo.

  • delle principali dinamiche economiche-finanziarie, gestionali e di marketing delle aziende operanti in ambito sportivo. 

conoscenza a capacità di comprensione applicate

  • nell’ambito del management dello sport;
  • nell’organizzazione degli eventi sportivi in tutto il loro ciclo di vita: candidatura, preparazione, attuazione, dissoluzione;
  • nella creazione di un quadro d'insieme di ciò che significa per l'azienda operare in un contesto competitivo, utilizzando gli strumenti della gestione manageriale e un approccio orientato al mercato. Particolare riferimento alle attività sportive e proprie delle scienze motorie, con un'attenzione specifica all'attività di microimpresa e di lavoro autonomo;
  • nel contesto della comunicazione d'impresa sportiva come importante risorsa immateriale per migliorare la gestione e l'implementazione delle iniziative sportive, nonché la capacità di utilizzo delle principali tecniche di negoziazione al fine di attivare processi positivi di relazione rispetto agli interlocutori e/o parti contrattuali;

  • nel contesto della gestione degli impianti sportivi al fine di migliorare la gestione dell'azienda sportiva nei termini di efficacia ed efficienza;

  • nella comprendione delle dinamiche manageriali ed economico-finanziarie per ottimizzare la gestione delle diverse tipologie di aziende operanti in ambito sportivo.

autonomia di giudizio e analisi critica applicate a

  • i pricipali ambiti del management dello sport;
  • il contesto organizzativo nel management degli eventi sportivi;
  • nel contesto della comunicazione e della negoziazione dello sport, attraverso i principali strumenti di conoscenze teoriche, al fine di consentire una capacità di analisi per migliorare le proprie strategie di comunicazione e di negoziazione;

  • nel contesto della gestione degli impianti sportivi, al fine di migliorare la progettualità e il monitoraggio degli stessi nei termini di efficacia ed efficienza.

abilità comunicative e appropriato linguaggio tecnico degli ambiti del management dello sport per comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni in relazione alla tipologia di interlocutore;

  • nonché nella conoscenza delle dinamiche della comunicazione e delle relazioni pubbliche.

  • adozione del basilare linguaggio in ambito economico-finanziario e gestionale.

capacità di apprendimento

  • per aggiornarsi, approfondire e studiare in modo autonomo tematiche indispensabili per operare in maniera efficace nei settori del management dello sport;
  • nonché nell'aggiornamento delle principali fonti normative e gestionali dell'impresa sportiva.

  • per adottare decisioni in ambito manageriale e di marketing.

The expected results will be expressed according to European Descriptors of Dublin.

By the end of the course the student should acquire:

  • the knowledge and understanding of:
    • fundamental issues of the sports management;
    • sporting event planning and the main functional areas of an Organizing Committee;
    • skills in the areas of negotiation and sales and skills such as to set up an effective managerial negotiation, knowing their characteristics in depth and acquiring the ability to recognize the strategies implemented and feasible in different contexts;
    • the fundamental elements of the design of communication and negotiation initiatives both towards the users of sports services and towards the stakeholders in the context of sport, with particular reference to the design of communication initiatives aimed inside and outside the managed sports contexts, with the use of traditional means of communication and the web society;

    • the fundamental elements of management of sports organizations, in order to have an overall picture of their functioning from the point of view: managerial in terms of effectiveness and efficiency, regulatory knowledge on the main issues of operational responsibility, organization of the sports structure , for the management of services and for the improvement of the sports product offer.

    • the main economic-financial, management and marketing dynamics of companies operating in the sports sector

  • the applying the knowledge and understanding in:
    • the sports management;
    • the management of a sporting events in all its cycle life: bidding, preparation, implementation, dissolution;
    • getting an overview of what it means to operate in a competitive context, using the tools of managerial management and a market-oriented approach. Particular reference to sporting and physical activities, with specific attention to micro-enterprise and self-employment;
    • in the context of sports business communication as an important intangible asset to improve the management and implementation of sports initiatives, as well as the ability to use the main negotiation techniques in order to activate positive relationship processes with respect to interlocutors and / or contractual parties;

    • in the context of the management of sports organizations in order to improve the management of the sports company in terms of effectiveness and efficiency.

    • understanding the managerial and economic-financial dynamics to optimize the management of the different types of companies operating in the sports field.

  • the making judgements and critical analysis applied to
    • main areas of the sport management;
    • the organizing context of a sporting event management;
    • in the context of sports communication and negotiation, through the main tools of theoretical knowledge, in order to allow an analytical capacity to improve one's communication and negotiation strategies;

    • in the context of the management of sports organizations, in order to improve their planning and monitoring in terms of effectiveness and efficiency.

  • the communication skills and appropriate technical language in the sport management domains to communicate their conclusions to audiences clearly and unambiguously;
  • as well as in the knowledge of the dynamics of communication and public relations.
  • adoption of the basic language in the economic-financial and management fields.

 

  • the learning skills that allow him or her to keep up-to-date, to deepen aspects and to study the subjects indispensable to work adequately in his or her professional field;
  • as well as updating the main regulatory and management sources of the sports organization.

  • to make managerial and marketing decisions.

     

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento, articolato in 4 moduli di 24 ore ciascuno, prevede lezioni frontali, case studies, lavori a piccoli gruppi, approfondimenti, incontri con esperti e professionisti del management dello sport. 

L'insegnamento sarà erogato secondo una modalità integrata e le lezioni registrate accessibile online per tutto l'anno accademico. Le lezioni e le attività telematiche (video e audiolezioni, in modalità sia sincrona che asincrona) saranno erogate utilizzando Moodle e Webex.

Moodle: https://elearning.unito.it/strutture_universitarie/enrol/index.php?id=682 

The course is made up of 4 modules of 24 hours each.  The course will be provided by carrying out lectures, reading, case studies, working in small groups, meetings with experts and sports management professionals. 

The course will be organized by using an integrated method and the recorded lectures will be available online. The telematic lectures and activities (audio and video lectures, both synchronous and asynchronous mode) will be provided on learning platforms Moodle and using Webex platform.

Moodle: https://elearning.unito.it/strutture_universitarie/enrol/index.php?id=682 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Per superare l’esame si dovrà ottenere una votazione minima di 18/30 in ciascun modulo.
Il voto finale, in trentesimi, sarà la media dei voti ottenuti nei quattro moduli.

A seguito dell'emergenza CODIV-19, l'esame sarà svolto secondo la seguente modalità: 

  • quiz su piattaforma Moodle e in collegamento WebEx;
  • orale su Webex.


ORGANIZZAZIONE DEGLI EVENTI SPORTIVI
L'esame è diviso in due parti:

  1. una prova scritta, sugli argomenti trattati a lezione e presenti in bibliografia, composta da 10 domande con 3 possibili risposte (2 punti per ogni risposta corretta. 20/30).Tempo disponibile: 8 min. 
  2. project work su un evento sportivo (12/30).

 

COMUNICAZIONE MANAGERIALE E NEGOZIAZIONE NELLO SPORT  I sem.

La verifica dell'apprendimento avverrà tramite valutazione di un Project work che sarà presentato individualmente, eventualmente anche con un esame orale a discrezione del docente, da elaborare sulla base della formazione (nonchè informazioni e nozioni) ricevuta durante il corso. Il progetto prevede di elaborare una strategia di comunicazione relativa ad un caso pratico a scelta dello studente, evidenziandone tutte le strategie commerciali e negoziali messe in atto. Sarà di fondamentale importanza l'analisi delle seguenti caratteristiche: modello di business, contesto socio-economico, clientela, target, mission dell'azienda, marketing e tipologia di comunicazione e tecniche di promozione attraverso i media.

Il voto del progetto espresso in trentesimi concorrerà al voto finale, mediato con i restanti moduli del pacchetto. 

Studenti fuori corso: l'esame si svolgerà con la predisposizione di un project work utilizzando il materiale didattico messo a disposizione dal docente.

GESTIONE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI   II semestre

Modalità di esame: progettazione di un Project work relativo ad un impianto sportivo, rilevando i principali ambiti trattati nel programma didattico, sottolineando gli aspetti normativi e gestionali presentati nel corso, eventualmente si richiederà un esame orale a discrezione del docente

Il voto del progetto espresso in trentesimi concorrerà al voto finale, mediato con i restanti moduli del pacchetto. 

Studenti fuori corso: l'esame si svolgerà con la predisposizione di un project work utilizzando il materiale didattico messo a disposizione dal docente.

 

ELEMENTI DI MANAGEMENT E MARKETING

L'appello si terrà in forma scritta con possibilità, a discrezione del docente, di optare per il sostenimento dell'appello in forma orale.

Lo scritto a distanza sarà composto da 15 domande a scelta multipla tra 3 possibili risposte, ciascuna domanda vale 2 punti, voto complessivo 30; durata 13 minuti erogate tramite la piattaforma Moodle.

Lo scritto in presenza sarà composto da 9 domande a scelta multipla del valore di 2 punti l'una e da 3 domande aperte il cui punteggio attribuito è di 4 punti ciascuna, tempo a disposizione 1 ora.

Orale facoltativo in seguito al voto sufficiente conseguito con lo scritto.

 

The exam is passed with a minimum of 18/30 in each module.
The final grade will be the average of the results of the four modules.

Following the CODIV-19 emergency, the exam will take place in the following way:

  • quiz on the Moodle platform and in WebEx connection,
  • oral exam on Webex.


SPORTING EVENTS MANAGEMENT
The exam is divided in two parts:

  1. a written test, on the program of the lectures and the topics in the bibliography, consisting of 10 questions, with 3 answer options (2 point for each correct answer, 20/30, time available: 8 min) with oral at the discretion of the teacher.
  2. project work on a sporting event (12/30).

MANAGERIAL COMMUNICATION AND SPORTS NEGOTIATION  I semester

Verification of learning will take place through the evaluation of a Project work that will be presented individually, or possibly an oral exam at the discretion of the teacher, to be processed on the basis of the information / knowledge / training received during the course. The project will have to elaborate a strategy of a realization / management project related to a practical case chosen by the student of a sports facility, highlighting all the main knowledge learned: legislative, regulatory, managerial, socio-economic and territorial benckmark. The proposed project must have an operational value, identifying the implementation phases in the light of the regulations illustrated in the course associated with the socio-economic and technical reality addressed in the course.

The vote of the project expressed out of thirty will contribute to the final vote, mediated with the remaining modules of the package. 

MANAGEMENT OF SPORTS FACILITIES AND EQUIPMENT  II semester

Type of exam: design of a Project work relating to a sports facility, noting the main areas covered in the educational program, underlining the regulatory and management aspects presented in the course, an oral exam will be required at the discretion of the teacher if necessary

The vote of the project expressed out of thirty will contribute to the final vote, mediated with the remaining modules of the package 

 

ITEMS OF MANAGEMENT AND MARKETING

The exam will be held in written form with the possibility, at the discretion of the 
teacher, to opt for the oral exam. The distance written will consist of 15 multiple choice questions among 3 possible
answers, overall grade 30; duration 13 minutes delivered through the Moodle platform . The written test will consist of 9 multiple choice questions worth 2 points each
and 3 open questions whose score is 4 points each, time available 1 hour. Oral optional following the sufficient mark obtained with the written exam.

 

Oggetto:

Attività di supporto

I docenti sono a disposizione per qualsiasi chiarimento (si veda il profilo accademico del docente per i dettagli).

Professors are available for any explanation (consulting the academic profile of the professor for more details).

Oggetto:

Programma

ELEMENTI DI MANAGEMENT E MARKETING

  1. L'azienda e l'impresa e le relazioni con l'ambiente esterno
  2. La competitività del sistema azienda
  3. La forma giuridica e la governance aziendale
  4. L'approccio di studio per aree aziendali
  5. L'area funzionale marketing (concetti e strumenti base del marketing, il comportamento d'acquisto e la segmentazione, il piano di marketing e il marketing mix),
  6. Il marketing e lo sport,
  7. La pianificazione aziendale e il controllo dei risultati.

ORGANIZZAZIONE EVENTI SPORTIVI

Obiettivi specifici

Introdurre gli studenti agli aspetti fondamentali dell'organizzazione dei grandi eventi sportivi, sia da un punto di vista strategico che operativo. Dopo una prima parte incentrata sull'organizzazione dello sport in Italia e nel mondo e sull'inquadramento teorico e concettuale dei grandi eventi sportivi, si affronterà lo studio del ciclo di vita di un comitato organizzatore, l'evoluzione delle sue configurazioni, l'analisi del contesto organizzativo per arrivare a esaminare le principali attività necessarie in ogni fase dell'organizzazione di un evento sportivo. 

Programma

  • Organizzazione dello sport in Italia e nel mondo
  • Eventi: definizione e classificazione
  • Fasi dell'organizzazione di un evento sportivo
  • Candidatura a un evento sportivo
  • Configurazione di un Comitato Organizzatore e sua evoluzione
  • Aree funzionali di un Comitato Organizzatore di evento sportivo: inquadramento, obiettivi, operatività.

COMUNICAZIONE MANAGERIALE E NEGOZIAZIONE NELLO SPORT   I semestre

Argomenti in sintesi:

  • Le forme comunicative

  • Le interrelazioni sociali

  • La comunicazione istituzionale e d'impresa

  • La comunicazione interna e leadership

  • Dinamiche e strategie sociali

  • Mass media, promozione, pubblicità

Programma:

Il corso affronterà il contesto della comunicazione, declinato nelle sue valenze psico-sociali, esaminando le varie modalità comunicative: verbale, non verbale (a sua volta declinata in sistema paralinguistico, cinesico, prossemico e di comunicazione aptica), comportamentale spaziale e di prossemica nelle differenti spazialità/distanza dall'emittente al ricevente (intima, personale, sociale, pubblica). Successivamente si approfondiranno i contesti comunicativi (spazio/tempo) e i segnali meta comunicativi di contesto, con particolare riferimento ai gruppi sociali. Nel corso si esamineranno gli ambiti delle relazioni sociali e delle interazioni sociali (gruppi, reti/reticoli, istituzioni/organizzazioni, ruoli e status) al fine di fornire gli strumenti fondamentali di lettura della comunicazione sociale rispetto alla complessità sociale. Si esamineranno alcune situazioni riconducibili ai rapporti di reciprocità, del riconoscimento del ruolo, le forme di potere e forme di leadership, di alleanze tra gruppi sociali e loro strategie sociali.

Nella seconda parte del corso si esamineranno le dinamiche di negoziazione nel contesto di relazione dei rapporti interpersonali, con particolare riferimenti ai leader, gruppi sociali ed interazioni sociali (ruolo e status), nonché nella disamina delle situazioni di conflitto sociale e le pratiche di mediazione sociale e culturale. Si proporranno dei role play al fine di esaminare in aula la corrispondenza della teoria rispetto all'evidenza. Si analizzeranno altresì alcune tecniche di persuasione (svelata ed occulta) del mondo del “advertising” nel contesto di strategie di persuasione. Nel contesto della comunicazione si esamineranno alcune strategie adottate dai mass media nella promozione e nella proposta di stili di vita relativi alla società dei consumi. Le campagne di comunicazione sociale di sensibilizzazione al benessere attraverso lo sport.

Nota. Nell'anno accademico 2020/21 le lezioni si svolgeranno tutte online sulla piattaforma webex come da link inseriti dal docente ed in diretta con successive lezioni disponibili in registrazione.

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GESTIONE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI  II semestre

Argomenti in sintesi:

  • principali aspetti normativi per la gestione dell'impresa sportiva

  • il ciclo/fasi di programmazione tipo nel sistema aziendale

  • il business plan e progettazione di una start up

  • analisi di benchmark territoriale

  • programmazione e gestione impianti sportivi: i settori di analisi organizzativa ed operativa.

  • forme di gestione dell'azienda sportiva

Programma

Il corso di “Gestione degli impianti sportivi” affronta gli aspetti relativi alla normativa fondamentale, la programmazione e la gestione del settore, come ad esempio le strutture sportive, fitness/wellness club e piscine a uso pubblico, in riferimento a realtà aziendali molto complesse che necessitano la conoscenza di strumenti di gestione e normativi al fine di essere governate con profitto, efficacia ed efficienza. Il corso affronta i principali aspetti normativi/organizzativi dell'“azienda sportiva” intesa come un insieme organico aziendale, valutando tutto il ciclo "programmazione-produzione-vendita-controllo" all'interno di un unico sistema aziendale che deve necessariamente inserirsi in un quadro complessivo progettuale/gestionale al fine di fornire agli imprenditori, gestori e manager i principali strumenti di conoscenza, imprescindibili per svolgere una sistematica attività di guida e orientamento della propria impresa sportiva, nonché di impiegare le risorse in modo efficace ed efficiente in relazione agli obiettivi economici fissati. Nel corso si affronterà la normativa in vigore sulla sicurezza e sull'igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro (dalla normativa 626/1994 alla normativa 81/2008), sulla legislazione della privacy e sulla normativa impiantistica sportiva, le norme di tutela sull'accesso alle persone diversamente abili alle strutture sportive (Legge 104/92, all’articolo 23 e normative seguenti), e la principale normativa relativa al CONI nonché a quelle regionali sugli impianti sportivi. Il corso affronterà altresì la progettazione di un business plan, la progettazione di una start up a seguito di un preliminare piano di benchmark territoriale, nonché l'individuazione di finanziamenti agevolati per i giovani, anche a livello di progetti europei co-finanziati e tramite il ICS (Istituto di Credito Sportivo). Durante il corso saranno proposti alcuni interventi di operatori del settore sportivo per affrontare ulteriori approfondimenti operativi.

Nota. Nell'anno accademico 2020/21 le lezioni si svolgeranno tutte online sulla piattaforma webex come da link inseriti dal docente ed in diretta con successive lezioni disponibili in registrazione.

ITEMS OF MANAGEMENT AND MARKETING

  1. the business administration
  2. the competitiveness
  3. systems of governance
  4. the study approach for business area
  5. basic marketing concepts and tools
  6. business planning and management control
  7. sport event legacy

SPORTING EVENTS MANAGEMENT

Specific aims

Sport Events Management: The purpose of the course is to introduce students to the fundamental aspects of the organization of major sporting events, from a strategic and operational point of view. The first part of the course focuses on the sport organization of sport in Italy and in the world and on the theoretical and conceptual similarity framework of the major sporting events. Then, the students will study the life cycle of an organizing committee, the evolution of its organizational structure, and the analysis of the organizational context and finally they will scan in order to understand the main activities required at each stage of the organization of a sporting event.

Program

  • Organization of sports in Italy and in the world
  • Definition and classification of sport events
  • Lifecycle of sport events  
  • Sport event bidding
  • Set-up of a sport event organizing committee and its development
  • Functional areas of a sport event organizing committee: overview, goals, operational planning and responsibilities

 

MANAGERIAL COMMUNICATION AND SPORTS NEGOTIATION   I semester

Synopsis :

The forms of communication

Social interrelations

Institutional and business communication

Internal communication and leadership

Social dynamics and strategies

Mass media, promotion, advertising

 

Specific aims

The course will address the context of communication, declined in its psycho-social values, examining the various communication methods. Subsequently, the communicative contexts (space / time) will be investigated with particular reference to social groups. The course will examine the areas of social relations and social interactions in order to provide the fundamental tools for reading social communication with respect to social complexity. We will examine some situations that can be traced back to relationships of reciprocity, of the recognition of the role, forms of power and forms of leadership, of alliances between social groups and their social strategies.

In the second part of the course we will examine the dynamics of negotiation in the relational context of interpersonal relationships, with particular reference to leaders, social groups and social interactions (role and status), as well as in the examination of situations of social conflict and practices of social mediation. Role plays will be proposed in order to examine in the classroom the correspondence of the theory with the evidence. We will also analyze some persuasion techniques of the world of "advertising" in the context of persuasion strategies. In the context of the communication, some strategies adopted by the mass media in the promotion and proposal of lifestyles related to the consumer society will be examined. Social communication campaigns to raise awareness of wellbeing through sport.

Note. In the academic year 2020/21 the lessons will take place all online on the webex platform as per links inserted by the teacher and live with subsequent lessons available for registration.

MANAGEMENT OF SPORTS FACILITIES AND EQUIPMENT  II semester

Synopsis :

- main regulatory aspects for the management of the sports enterprise

- the typical programming cycle / phases in the company system

- the business plan and design of a start up

- territorial benchmark analysis

- planning and management of sports facilities: the organizational and operational analysis sectors.

- social forms of sports company management

Specific aims

The "Management of sports facilities" course addresses aspects relating to the fundamental legislation, planning and management of the sector, such as sports facilities, fitness / wellness clubs and swimming pools for public use, in order to be governed profitably, effectiveness and efficiency. The course addresses the main regulatory (law) / organizational aspects of the "sports company" in order to provide entrepreneurs, managers and managers with the main tools of knowledge, which are essential for carrying out a systematic guiding and orientation of their sports company, as well as to employ the resources effectively and efficiently in relation to the economic objectives set. The course will address the current italian legislation on safety and hygiene and safety in the workplace, on privacy legislation and on sports facilities legislation, the protection rules on access for disabled people to sports facilities and the main related legislation to CONI (Italian National Olympic Committee) as well as to the regional ones on sports facilities. The course will also address the design of a business plan, the design of a start-up following a preliminary territorial benchmark plan, as well as the identification of subsidized loans for young people, also at the level of co-financed European projects. and through the ICS (Italian sports credit institution). During the course some interventions by operators in the sports sector will be proposed to address further operational insights.

Note. In the academic year 2020/21 the lessons will take place all online on the webex platform as per links inserted by the teacher and live with subsequent lessons available for registration.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

ELEMENTI DI MANAGEMENT E MARKETING

1) slides e appunti del modulo

2) approfondimenti consigliati nel corso delle lezioni

Per approfondimenti ulteriori si veda Minuto P. - Viapiana A., Guida al marketing per la nuova impresa, Camera di commercio di Torino, 2011. Il volume può essere ritirato gratuitamente presso il servizio Nuove Imprese della Camera di commercio di Torino oppure scaricato in pdf (sempre gratuitamente) dal sito web della Camera di commercio di Torino

Altri testi saranno indicati nel corso delle lezioni. 

ORGANIZZAZIONE EVENTI SPORTIVI

  • AA.VV. (2006), Dall'idea al successo: Guida di candidatura agli eventi sportivi, Sentedalps. (www.sentedalps.org)
  • AA.VV. (2006), Guida organizzativa degli eventi sportivi "Bene da dove si comincia", Sentedalps. (www.sentedalps.org)
  • AA.VV. (2006), Guida al management dei volontari degli eventi sportivi: come gestire le risorse umane, Sentedalps(www.sentedalps.org)
  • Slides, appunti e approfondimenti consigliati nel corso delle lezioni

Approfondimenti

  • Desbordes, M. & Falgoux J. (2007). Organiser un événement sportif. Paris: Eyrolles.
  • Masterman, G. (2009). Strategic Sports Event Management: Olympic Edition. Oxford, Butterworth-Heinemann/Elsevier.
  • Parent, M. & Smith-Swan, S. (2013). Managing Major Sports Events: Theory and Practice. London: Routledge.

COMUNICAZIONE MANAGERIALE E NEGOZIAZIONE NELLO SPORT

Testi indicativi di riferimento:

Scott M., Cutlip Allen H., Nuovo manuale di relazioni pubbliche, Milano Franco Angeli, 1999

- eventuale:

Cialdini R., Le armi della persuasione, Milano, Giunti,1984
ISBN: 9788809808607
Url: https://books.google.it/books/about/Le_armi_della_persuasione_Come_e_perch%C3%A9.html?id=m7HHQwAACAAJ&redir_esc=y&hl=it

Altro materiale didattico sarà reperibile sul sito del SUISM alla padìgina del docente.

GESTIONE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI

II semestre

Il materiale didattico relativo ad ogni parte del programma sarà reperibile sul sito del SUISM alla padìgina del docente (Campusnet) e Moodle.

 

 

Items of Management and Marketing

1) slides and notes of the module

2) recommended insights during the lessons.

For further information, see Minuto P. - Viapiana A., Guida al marketing per la nuova impresa, Camera di commercio di Torino, 2011

The book can be picked up free of charge at the Torino Chamber of Commerce's Nuove Imprese service or downloaded in pdf format (always free) to the link on the Torino Chamber of Commerce.

Who wish to further investigate can find a brief but complete overview of current marketing trends (digital world and markets, neuroscience and market research, business intelligence, business development) in:Crispino R., Gallucci F., Giordani M., Viapiana A. - Nuove Frontiere del Marketing, IPSOA 2013

SPORTING EVENTS MANAGEMENT

  • AA.VV. (2006), Dall'idea al successo: Guida di candidatura agli eventi sportivi, Sentedalps. (www.sentedalps.org)
  • AA.VV. (2006), Guida organizzativa degli eventi sportivi "Bene da dove si comincia", Sentedalps. (www.sentedalps.org)
  • AA.VV. (2006), Guida al management dei volontari degli eventi sportivi: come gestire le risorse umane, Sentedalps(www.sentedalps.org)

 

 Additional material

  • Desbordes, M. & Falgoux J. (2007). Organiser un événement sportif. Paris: Eyrolles.
  • Masterman, G. (2009). Strategic Sports Event Management: Olympic Edition. Oxford, Butterworth-Heinemann/Elsevier.
  • Parent, M. & Smith-Swan, S. (2013). Managing Major Sports Events: Theory and Practice. London: Routledge.
  • Class slides, notes and supplementary readings suggested during the course

 

MANAGERIAL COMMUNICATION AND SPORTS NEGOTIATION

I semester

Indicative reference text:

Scott M., Cutlip Allen H., Nuovo manuale di relazioni pubbliche, Milano Franco Angeli

(possibly available in English)

Cialdini, R. B. (1984). Influence: The Psychology of Persuasion (ISBN 0-688-12816-5). Also published as the textbook Influence: Science and Practice (ISBN 0-321-01147-3).

Others didactic material available on the SUISM platform on the teacher's page (Campusnet) and Moodle

 

MANAGEMENT OF SPORTS FACILITIES AND EQUIPMENT

II semester

The teaching material will be deposited on the teacher's page on the online platform of the Master's Degree of Suism (Campusnet) and Moodle



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Venerdì -

Lezioni: dal 23/10/2020 al 14/05/2021

Nota:
Primo Semestre
Modulo: Comunicazione manageriale
Venerdì - 11.00 / 13.00
Modulo: Organizzazione eventi sportivi
Venerdì - 13.00 / 15.00

Secondo Semestre
Modulo: Gestione degli impianti sportivi
Venerdì - 8.00 / 11.00 (Calendario incontri: 12/03, 26/03, 09/04, 23/04, 07/05, 14/05)
Modulo: Elementi di management e di marketing
Venerdì - 11.00 / 13.30

Oggetto:

Note

Tutte le comunicazioni sul corso e l'invio dei link per le aule virtuali delle lezioni verranno fatte utilizzando la mail istituzionale degli studenti attraverso le funzionalità di moodle e Campusnet. Si invitano pertanto tutti gli studenti a effettuare la necessaria registrazione.

All communications on the course and the sending of links for the virtual classrooms of the lessons will be made using the institutional email of the students through the functions of moodle and Campusnet. All students are therefore invited to make the necessary registration.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/02/2021 21:18
Location: https://scienzesport.campusnet.unito.it/robots.html
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