- Oggetto:
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Comunicazione manageriale e negoziazione nello sport
- Oggetto:
Managerial communication and sports negotiation
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- SME0573
- Insegnamento integrato
- Management dello sport (SME0573)
- Corso di studi
- [f091-c504] SCIENZE E TECNICHE AVANZATE DELLO SPORT
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso fornisce conoscenze e competenze nei vari ambiti della comunicazione e negoziazione manageriale : viene fornita una panoramica esaustiva di tutte le principali tecniche di negoziazione base delle strategie di vendita aziendali, sia per una utilizzazione diretta per la vendita quanto per un loro riconoscimento in modo da attuare le strategie difensive.
The course provides knowledge and skills in the various areas of communication and managerial negotiation: an exhaustive overview of all the main basic negotiation techniques of corporate sales strategies is provided, both for direct use for sale and for their recognition in order to implement the defensive strategies.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti dovranno aver acquisito conoscenze e competenze tali da impostare una efficace negoziazione manageriale conoscendone a fondo le caratteristiche e acquisendo capacità di riconoscere le strategie attuate e attuabili nei diversi contesti.
At the end of the course the students must have acquired knowledge and skills to set up an effective managerial negotiation, knowing its characteristics in depth and acquiring the ability to recognize the strategies implemented and implemented in different contexts.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali a modalità interattiva, analisi di casi pratici.
Frontal classes with the interactive mode, analisys of concrete cases.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avverrà tramite progetto (da consegnare via mail in pdf e da presentare cartaceo e rilegato all'esame) da elaborare sulla base delle informazioni avute durante il corso. Il progetto prevede una scheda osservativa di un prodotto evidenziandone tutte le strategie commerciali e negoziali messe in atto. Sarà di fondamentale importanza l'analisi delle seguenti caratteristiche: prezzo, modello di business, clientela, target, proposizione dei valori, mission dell'azienda, marketing e tipologia di comunicazione, imballaggio, posizionamento eventuale in grande distribuzione, slogan, tecniche di promozione attraverso i media.
The examination is a project (pdf format) with the informations received during the class: a statement of a product with the focus on the marketing strategy.
The analysis of these features: pricing, business model, client , value proposition, targeting, mission of the interprising, brand management and marketing, packaging, distribution, slogan and claim, social marketing.
- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
Psicologia dell' acquiescienza e principi che intervengono nella tendenza di accondiscere alle rischieste.
Tecniche di persuasione che si rifanno a sei principi psicologici che condizionano e dirigono il comportamento umano:
1- Reciprocità: regola del contraccambio e del senso di obbligo. Concessioni reciproche e tattica di ripiegamento dopo il rifiuto.
2-Impegno e coerenza: bisogno di essere ed apparire coerenti con ciò che abbiamo fatto.
3-Riprova sociale: quanto maggiore è il numero di persone che trova giusta un'idea o agisce in un determinato modo tanto più condizionerà l'idea e l'azione del singolo.
4-Simpatia: per ottenere l'assenso cerca di produrre una reazione di simpatia attraverso fattori quali bellezza, somiglianza, complimenti, contatto e cooperazione, condizionamento e associazione.
5-Autorità: fenomeno che si rifà al senso di deferenza verso le figure che detengono l'autorità.
6-Scarsità: le opportunità ci appaiono più desiderabili quando la loro disponibilità è limitata. Teoria della "reattanza psicologica".
Differenza tra associazioni e società: A.S.D, S.S.D, S.R.L.
Introduzione al Neuromarketing.
Psicology of condescend and principles to make to say yes to demands.
Six Persuasion Tecnhiques that condition and headed human behavior:
1-Reciprocity
2-Undertaking and consistency
3-Social evidence
4-Sympathy
5-Authority
6-Shortage
Differences between associations and society.
Introduction to neuromarketing.
Testi consigliati e bibliografia
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Sport marketing e nuovi media
Autore: Patrizia Zagnoli , Elena Radicchi Edizione: 3a edizione, aggiornata 2011
Casa editrice: Franco Angeli
ISBN: 9788856834956
Url: http://www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_libro.aspx?CodiceLibro=361.55Le armi della persuasione
Autore: Robert Cialdini
Casa editrice: Giunti editore
ISBN: 9788809808607
Url: https://books.google.it/books/about/Le_armi_della_persuasione_Come_e_perch%C3%A9.html?id=m7HHQwAACAAJ&redir_esc=y&hl=it- Oggetto:
Note
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