Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Comunicazione manageriale e negoziazione nello sport

Oggetto:

Managerial communication and sports negotiation

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
SME0573
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f091-c504] SCIENZE E TECNICHE AVANZATE DELLO SPORT
Anno
2° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il corso fornisce conoscenze e competenze nei vari ambiti della comunicazione e negoziazione manageriale : viene fornita una panoramica esaustiva di tutte le principali tecniche di negoziazione base delle strategie di vendita aziendali, sia per una utilizzazione diretta per la vendita quanto per un loro riconoscimento in modo da attuare le strategie difensive.

The course provides knowledge and skills in the various areas of communication and managerial negotiation: an exhaustive overview of all the main basic negotiation techniques of corporate sales strategies is provided, both for direct use for sale and for their recognition in order to implement the defensive strategies.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti dovranno aver acquisito conoscenze e competenze tali da impostare una efficace negoziazione manageriale conoscendone a fondo le caratteristiche e acquisendo capacità di riconoscere le strategie attuate e attuabili nei diversi contesti.

At the end of the course the students must have acquired knowledge and skills to set up an effective managerial negotiation, knowing its characteristics in depth and acquiring the ability to recognize the strategies implemented and implemented in different contexts.

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali a modalità interattiva, analisi di casi pratici.

Frontal classes  with the interactive mode, analisys of concrete cases.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà tramite progetto (da consegnare via mail in pdf e da presentare cartaceo e rilegato all'esame) da elaborare sulla base delle informazioni avute durante il corso. Il progetto prevede una scheda osservativa di un prodotto evidenziandone tutte le strategie commerciali e negoziali messe in atto. Sarà di fondamentale importanza l'analisi delle seguenti caratteristiche: prezzo, modello di business, clientela, target, proposizione dei valori, mission dell'azienda, marketing e tipologia di comunicazione, imballaggio, posizionamento eventuale in grande distribuzione, slogan, tecniche di promozione attraverso i media.

The examination is a project (pdf format) with the informations received during the class: a statement of a product with the focus on the marketing strategy.

The analysis of these features: pricing, business model, client , value proposition, targeting, mission of the interprising, brand management and marketing, packaging, distribution, slogan and claim, social marketing.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

Psicologia dell' acquiescienza e principi che intervengono nella tendenza di accondiscere alle rischieste.

Tecniche di persuasione che si rifanno a sei principi psicologici che condizionano e dirigono il comportamento umano:

1- Reciprocità: regola del contraccambio e del senso di obbligo. Concessioni reciproche e tattica di ripiegamento dopo il rifiuto.

2-Impegno e coerenza: bisogno di essere ed apparire coerenti con ciò che abbiamo fatto.

3-Riprova sociale: quanto maggiore è il numero di persone che trova giusta un'idea o agisce in un determinato modo tanto più condizionerà l'idea e l'azione del singolo.

4-Simpatia: per ottenere l'assenso cerca di produrre una reazione di simpatia attraverso fattori quali bellezza, somiglianza, complimenti, contatto e cooperazione, condizionamento e associazione.

5-Autorità: fenomeno che si rifà al senso di deferenza verso le figure che detengono l'autorità.

6-Scarsità:  le opportunità ci appaiono più desiderabili quando la loro disponibilità è limitata. Teoria della "reattanza psicologica".

Differenza tra associazioni e società: A.S.D, S.S.D, S.R.L.

Introduzione al Neuromarketing.

Psicology of condescend and principles to make to say yes to demands.

Six Persuasion Tecnhiques that condition and headed human behavior:

1-Reciprocity

2-Undertaking and consistency

3-Social evidence

4-Sympathy

5-Authority

6-Shortage

Differences between associations and society.

Introduction to neuromarketing.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Sport marketing e nuovi media

Autore: Patrizia Zagnoli , Elena Radicchi  Edizione: 3a edizione, aggiornata 2011

Casa editrice: Franco Angeli

ISBN: 9788856834956
Url: http://www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_libro.aspx?CodiceLibro=361.55

 

Le armi della persuasione
Autore: Robert Cialdini
Casa editrice: Giunti editore
ISBN: 9788809808607
Url: https://books.google.it/books/about/Le_armi_della_persuasione_Come_e_perch%C3%A9.html?id=m7HHQwAACAAJ&redir_esc=y&hl=it



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/07/2018 14:37
Location: https://scienzesport.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!