Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Comunicazione manageriale e negoziazione nello sport

Oggetto:

Managerial communication and sports negotiation

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
SUI0221 SME0573
Docente
Dott. Marco Ivaldi (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f091-c504] SCIENZE E TECNICHE AVANZATE DELLO SPORT
Anno
2° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il percorso formativo prevede l’acquisizione di conoscenze e la strutturazione di abilità nei vari ambiti della comunicazione e negoziazione manageriale :si dovrà fornire una visione organica del sistema della comunicazione quale risorsa per lo sviluppo dell’identità di impresa; trasferire conoscenze aggiornate e competenze per l’utilizzo di tecniche e strumenti atti ad ottimizzare le relazioni con i “pubblici influenti” interni ed esterni; elaborare strategie  di negoziazione  per migliorare le capacità comunicative in più contesti lavorativi allo scopo di raggiungere adeguati accordi; sviluppare le abilità necessarie per instaurare e mantenere un comportamento interpersonale efficace e professionale 

The purpose of the course is to provide a comprehensive view of the communication system as a resource for the business identity development; to transfer up-to-date knowledge and skills to the use of techniques and tools needed to optimize internal and external public relations; to develop negotiation strategies in order to improve communication skills in most work environments in order to reach appropriate agreements; to develop the skills to establish and maintain an effective and professional interpersonal behaviour.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti dovranno aver acquisito conoscenze e abilità specifiche necessarie a programmare e coordinare i principali settori del management dello sport: dalla gestione delle risorse umane alla comunicazione e alla negoziazione con enti, istituzioni e pubbliche amministrazioni

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione prevede una prova scritta in itinere ed un orale conclusivo.

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

  • La comunicazione come trasmissione di informazione. Efficacia della comunicazione. Il linguaggio verbale. La comunicazione non verbale.
  • La comunicazione interpersonale: le parole chiave , la valenza della parola, la comunicazione istituzionale e le relazioni pubbliche
  • Comunicazione persuasiva.
  • Strategie di comunicazioni. Comunicazione interna ed esterna.
  • Comunicazione d’impresa: il manager, il leader, la vision, la mission aziendale.   L’immagine e la marca, il posizionamento, l’identità.
  • Struttura della negoziazione
  • Negoziazione distributiva
  • Negoziazione integrativa
  • Il potenziale conflitto e la trattativa
  • Il caso negoziale

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

R.B.Cialdini,Le armi della persuasione,Giunti Editore,Milano,2005

 

Sport marketing e nuovi media

Autore: Patrizia Zagnoli , Elena Radicchi  Edizione: 3a edizione, aggiornata 2011

Casa editrice: Franco Angeli

ISBN: 9788856834956
Url: http://www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_libro.aspx?CodiceLibro=361.55

 



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/03/2017 11:09
Location: https://scienzesport.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!