- Oggetto:
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Comunicazione manageriale e negoziazione nello sport
- Oggetto:
Managerial communication and sports negotiation
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- SUI0221 SME0573
- Docente
- Dott. Marco Ivaldi (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Management dello sport (SME0573)
- Corso di studi
- [f091-c504] SCIENZE E TECNICHE AVANZATE DELLO SPORT
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il percorso formativo prevede l’acquisizione di conoscenze e la strutturazione di abilità nei vari ambiti della comunicazione e negoziazione manageriale :si dovrà fornire una visione organica del sistema della comunicazione quale risorsa per lo sviluppo dell’identità di impresa; trasferire conoscenze aggiornate e competenze per l’utilizzo di tecniche e strumenti atti ad ottimizzare le relazioni con i “pubblici influenti” interni ed esterni; elaborare strategie di negoziazione per migliorare le capacità comunicative in più contesti lavorativi allo scopo di raggiungere adeguati accordi; sviluppare le abilità necessarie per instaurare e mantenere un comportamento interpersonale efficace e professionale
The purpose of the course is to provide a comprehensive view of the communication system as a resource for the business identity development; to transfer up-to-date knowledge and skills to the use of techniques and tools needed to optimize internal and external public relations; to develop negotiation strategies in order to improve communication skills in most work environments in order to reach appropriate agreements; to develop the skills to establish and maintain an effective and professional interpersonal behaviour.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti dovranno aver acquisito conoscenze e abilità specifiche necessarie a programmare e coordinare i principali settori del management dello sport: dalla gestione delle risorse umane alla comunicazione e alla negoziazione con enti, istituzioni e pubbliche amministrazioni
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione prevede una prova scritta in itinere ed un orale conclusivo.
- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
- La comunicazione come trasmissione di informazione. Efficacia della comunicazione. Il linguaggio verbale. La comunicazione non verbale.
- La comunicazione interpersonale: le parole chiave , la valenza della parola, la comunicazione istituzionale e le relazioni pubbliche
- Comunicazione persuasiva.
- Strategie di comunicazioni. Comunicazione interna ed esterna.
- Comunicazione d’impresa: il manager, il leader, la vision, la mission aziendale. L’immagine e la marca, il posizionamento, l’identità.
- Struttura della negoziazione
- Negoziazione distributiva
- Negoziazione integrativa
- Il potenziale conflitto e la trattativa
- Il caso negoziale
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
R.B.Cialdini,Le armi della persuasione,Giunti Editore,Milano,2005
Sport marketing e nuovi media
Autore: Patrizia Zagnoli , Elena Radicchi Edizione: 3a edizione, aggiornata 2011
Casa editrice: Franco Angeli
ISBN: 9788856834956
Url: http://www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_libro.aspx?CodiceLibro=361.55- Oggetto:
Note
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