Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia, comunicazione e sport

Oggetto:

Sociology, communication & sport

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SUI0216
Docenti
Alessandro Perissinotto (Titolare del corso)
Marco Ivaldi (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c504] SCIENZE E TECNICHE AVANZATE DELLO SPORT
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In linea con quanto previsto dagli obiettivi formativi del Corso di Laurea circa il contesto sociale in cui opera il laureato magistrale in Scienze motorie, l'insegnamento si propone di fornire agli studenti competenze e conoscenze relative a quegli aspetti della comunicazione che competono al professionista delle attività motorie. Particolare attenzione verrà dedicata, specie nel modulo 2, alle novità introdotte dai mezzi di comunicazione digitale.

Il modulo 2 inoltre tratterà delle principali modalità di comunicazione e relazione interpersonale: non verbale, para-verbale, verbale, scritta e multimediale per la comunicazione sportiva.

According with the educational objectives of the Degree Course about the social context in which the graduate in Physical Sciences operates, the teaching aims to provide students with skills and knowledge related to various aspects of sport communication.  Particular attention will be paid, especially in module 2, to the innovations introduced by the digital media.

Aims of the module 2 are elements of communication and interpersonal relationships: non verbal, verbal and paraverbal communication, written communication and multimedia communication for sport.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Modulo 1:

Modulo 2:

Competenze avanzate nelle tecniche di comunicazione e nell'elaborazione di materiali divulgativi inerenti lo sport, il movimento e le attività motorie.

Conoscenze e capacità di comprensione in riferimento alla comunicazione interpersonale e in team.

Capacità di applicare le conoscenze nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio.

Capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e giudizi.

Sappiano comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le nozioni apprese, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti.

Abbiano sviluppato quelle capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo.

Module 1:

Module 2:

Advanced skills in communication techniques and in the development of informative materials concerning sport, movement and motor activities.

Knowledge and understanding in relation to interpersonal and team communication.

Ability to apply knowledge in solving problems in new or unfamiliar topics, inserted in broader (or interdisciplinary) contexts connected to one's field of study.

Ability to integrate knowledge and manage complexity, as well as make judgments based on limited or incomplete information, including reflection on social and ethical responsibilities related to the application of their knowledge and judgments.

They know how to communicate clearly and unambiguously the notions learned, as well as the knowledge and rationale underlying them, to specialist and non-specialist interlocutors.

We have developed those learning skills that allow them to continue to study mostly in a self-directed or autonomous way.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Modulo 1:

Modulo 2: Lezioni frontali partecipate, 16 ore, esercitazioni pratiche

Come da regolamento del corso di Laurea (art.10) l'insegnamento è a frequenza obbligatoria, la frequenza risulta essere soddisfatta con il 66% del monte ore frequentato. Sono concessi esoneri dalla frequenza a studenti che ne facciano richiesta con istanza al Presidente del Corso di Laurea Magistrale per gravi e certificati motivi di salute ed atleti impegnati in competizioni di livello nazionale ed internazionale.

Module 1:

Module 2: Participate frontal lessons, Practical exercises

As per the regulations of the Degree course (art.10), presence is mandatory, attendance is satisfied with 66% of the total number of hours attended.

Exemptions from attendance are granted to students who request it with an application from the President of the Master's Degree Course for serious and certified health reasons and athletes engaged in competitions at national and international level.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame complessivo si compone di due prove, l'una (esonero) relativa al modulo 1 (prof. Perissinotto), l'altra  (esame definitivo) relativa al secondo modulo (prof. Ivaldi).

Le modalità di svolgimento dell'esonero si trovano nella scheda del modulo 1. Per il modulo 2 consultare il proseguo della presente scheda.

I candidati e le candidate dovranno sostenere prima l'esonero relativo al modulo 1 (prof. Perissinotto) e solo dopo aver superato tale prova e accettato il relativo voto potranno sostenere l'esame definitivo con il prof. Ivaldi. Per sostenere l'esonero è obbligatorio iscriversi in uno degli orari che saranno proposti sulla consueta piattaforma per la prenotazione agli esami. E' altresì obbligatorio che entrambe le prove siano superate nelle sessioni dello stesso anno accademico, cioè nel periodo che va da gennaio 2020 a settembre 2020.

Date dell'esonero 

21/05/2020 - ore 8.00 - Esonero orale in videoconferenza https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=mb229448e17f5db7cfecf7827b1bc575c - 
Password: SUISM (iscrizioni aperte dall'8/5 al 18/5)

15/06/2020 - ore 8.15 - Esonero orale in videoconferenza https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m7e7bced70afe0969a1bcc2ed6d0183a6

Password: SUISM (iscrizioni aperte dal 14/5 al 10/06)

Nel caso l'esame finale non venga superato e il voto venga rifiutato, il voto dell'esonero rimarrà valido da febbraio 2020 a settembre 2020.Il calcolo del voto finale viene effettuato nella maniera seguente:Studenti LM67(Voto Modulo 1 Prof. Perissinotto * 5 + Voto Modulo 2 Prof. Ivaldi * 2) / 7Studenti LM68(Voto Modulo 1  Prof. Perissinotto * 5 + Voto Modulo 2 Prof. Ivaldi * 3) / 8Per le modalità di esecuzione delle prove si vedano i singoli moduli.

Nel caso l'esame finale non venga superato e il voto venga rifiutato, il voto dell'esonero rimarrà valido da febbraio 2020 a settembre 2020.Il calcolo del voto finale viene effettuato nella maniera seguente:Studenti LM67(Voto Modulo 1 Prof. Perissinotto * 5 + Voto Modulo 2 Prof. Ivaldi * 2) / 7Studenti LM68(Voto Modulo 1  Prof. Perissinotto * 5 + Voto Modulo 2 Prof. Ivaldi * 3) / 8

Per le modalità di esecuzione delle prove si vedano i singoli moduli.

Modulo 2:

L'esame consiste in una presentazione di un lavoro collettivo:

I candidati, suddivisi in gruppi da tre/quattro persone massimo e diretti da un team leader, dovranno presentare un articolo di inchiesta (l'articolo deve essere pubblicato sulla piattaforma "Medium.com" secondo le indicazioni fornite in aula) attraverso un pitch supportato da 10 slide per una durata complessiva massima di 5 minuti, corredato da un video esplicativo da 1 minuto.

Dovranno inoltre creare o tradurre in italiano da una pagina in inglese (e viceversa) o arricchire in modo significativo una pagina in italiano di wikipedia.

In caso un candidato sia fuori corso o abbia svolto attività in Erasmus e/o non sia inserito in un team di lavoro o abbia esonero dalla frequenza (si veda paragrafo Modalità di insegnamento), l'esame si svolgerà oralmente secondo il programma riportato e tutti i testi consigliati.

Il giudizio del modulo 2 potrà essere mantenuto anche per i successivi appelli e sessioni.

Studenti non di lingua italiana: a richiesta l'esame potrà essere effettuato in lingua inglese, con risposte in inglese, francese o spagnolo.

A seguito dell'emergenza CODIV-19, l'esame per il modulo 2 si svolgerà nello stessa modalità prevista in presenza, con l'unico cambiamento legato al fatto che verrà svolta una presentazione in modalità videoconferenza (i candidati iscritti all'appello riceveranno il giorno prima invito su webex). Tutti i membri del team presenti all'appello presenteranno contemporaneamente.

 

The overall examination consists of two tests, one relating to module 1 (prof. Perissinotto), the other relating to the second module (prof. Ivaldi). Candidates can take the two tests in the same call or in two different appeals, in the order they prefer. The important thing is that both tests are passed in sessions of the same academic year, i.e. from February 2019 to September 2019. In the case of unsuccessful tests or rejected result, the result of the other test already passed will be valid, as well as valid for the entire period indicated will be the results purchased through the online exercises.

Module 2:

The candidates, divided into groups and directed by a team leader, will have to present an investigation article through a pitch supported by 10 slides for a maximum total duration of 5 minutes, supported by a video of 1 minute.

They would also create, translate or improve a wikipedia page.

If a candidate presents alone, without his/her group, he/she must bring and present all the material done together with the group and face an oral question on one of  the reference text.

In case of not passing the module 1 (which will be played simultaneously and prior to Module 2), the judgment of the module 2 will also be maintained for subsequent sessions.

The article will be published on the "Medium.com" platform according to the instructions that will be provided in the classroom.

 

Following the CODIV-19 emergency, the exam will take place in the same way as in the presence, with the only change related to the fact that a presentation in videoconference mode will be carried out (the candidates enrolled in the appeal will receive the day before the invitation on webex). All team members present at the roll call will present simultaneously.

Oggetto:

Attività di supporto

I docenti sono a disposizione per qualsiasi chiarimento (si veda il profilo accademico del docente per i dettagli).

Professors is available for any explanation (consulting the academic profile of the professor for more details).

Oggetto:

Programma

Modulo 1:

Modulo 2:

Comunicazione non verbale: aspetto, andatura e abbigliamento, comportamento spaziale, postura, contatto fisico.

Comunicazione paraverbale: sottolineature, timbro, ritmo, pause, gestualità

Comunicazione verbale: l'utilizzo della terminologia corretta, team management, il pitch, le posizioni:1^, 2^ e 3^ posizione, pnl

Comunicazione scritta: il biglietto da visita, la mail, il curriculum e la lettera di presentazione, la firma, l'articolo

Social media communication: Radio, Video, Web

Social Media: youtube, twitter, tumblr

Presentazioni in power point, presentazioni in flash

approfondimenti:

prossemica e corteggiamento, il galateo

Module 1:

Module 2:Non verbal communication: appearence, gait and clothing, behavior, posture, physical contact.
Paraverbal communication: timbre, pause, rhythm, gestures.
Verbal communication: the use of the correct terminology, team management, the pitch; 1st, 2nd and 3rd positions.
Written communication: visit ticket, mail, curriculum vitae, letter of introduction, signature, netiquette
Power point presentation, presentation in flash

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Module 2:

Programmazione neurolinguistica. Lo studio della struttura dell'esperienza soggettiva
Autore: Robert B. Dilts, John Grinder, Richard BandlerEdizione: 1982
Casa editrice: Astrolabio Ubaldini
ISBN: ISBN-10: 8834007093
Url: https://www.amazon.it/Programmazione-neurolinguistica-struttura-dellesperienza-soggettiva/dp/8834007093/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1481020361&sr=1-1&keywords=Programmazione+neurolinguistica

La realtà della realtà. Confusione, disinformazione, comunicazione
Autore: Paul Watzlawick Edizione: 1978
Casa editrice: Astrolabio Ubaldini
ISBN: ISBN-10: 8834001443
Url: https://www.amazon.it/realtà-realtà-Confusione-disinformazione-comunicazione/dp/8834001443/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1481020684&sr=1-1&keywords=la+realtà+della+realtà

Pragmatica della comunicazione umana. Studio dei modelli interattivi, delle patologie e dei paradossi
Autore: Paul WatzlawickEdizione: 1978
Casa editrice: Astrolabio Ubaldini
ISBN: ISBN-10: 8834001427
Url: https://www.amazon.it/Pragmatica-comunicazione-interattivi-patologie-paradossi/dp/8834001427/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1481020756&sr=1-1

 

Module 2:

Dilts, R., Grinder, J., Delozier, J., and Bandler, R., Neuro-Linguistic Programming: Volume I: The Study of the Structure of Subjective Experience, Cupertino, CA: Meta Publications, 1980, p. 2, ISBN 0-916990-07-9.

Watzlawick, P., Bavelas, J. B., & Jackson, D. D. (2011). Pragmatics of human communication: A study of interactional patterns, pathologies and paradoxes. WW Norton & Company.
 
Watzlawick, P. (1976). How real is real? Communication, disinformation, confusion. Nova Iorque, Random House.


Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Martedì13:30 - 15:30
Giovedì9:00 - 13:00

Lezioni: dal 30/10/2019 al 24/01/2020

Nota: Le lezioni si svolgeranno presso l'Educatorio della provvidenza in Corso Trento, 13 - Torino e presso la SAA in Via Ventimiglia, 115 - Torino.

Martedì - 13.30 / 15:30 - Educatorio - Aula Multimediale
Giovedì - 9.00 / 13.00 - SAA - Aula d'Onore *A calendario: 31/10 (annullata) 7/11, 5/12, 19/12 (Le altre lezioni del Giovedì saranno on-line)

Oggetto:

Note

Il materiale didattico è disponibile su classroom

Codice classroom: iaiqpuc

Click classroom for the didactical stuffs

Classroom code: iaiqpuc

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/05/2020 12:58
Location: https://scienzesport.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!