Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia, comunicazione e sport

Oggetto:

Sociology, communication & sport

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SUI0216
Docenti
Prof. Franco Alessandro Fava (Titolare del corso)
Dott. Marco Ivaldi (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c504] SCIENZE E TECNICHE AVANZATE DELLO SPORT
Anno
1° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
Caratterizzante Affine o integrativo
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
INF/01 - informatica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In linea con quanto previsto dagli obiettivi formativi del Corso di Laurea circa il contesto sociale in cui opera il/la laureato/a magistrale in Scienze motorie, l'insegnamento si propone di fornire agli studenti e alle studentesse competenze e conoscenze relative a quegli aspetti della comunicazione che competono al professionista delle attività motorie. Particolare attenzione verrà dedicata, specie nel modulo 2, alle novità introdotte dai mezzi di comunicazione digitale, oltre a trattare le principali modalità di comunicazione e relazione interpersonale: non verbale, para-verbale, verbale, scritta e multimediale per la comunicazione sportiva.

According to the educational objectives of the Degree Course about the social context in which the graduate in Physical Sciences operates, the teaching aims to provide students with skills and knowledge related to various aspects of sport communication.  Particular attention will be paid, especially in module 2, to the innovations introduced by the digital media, as well as dealing with the main methods of communication and interpersonal relationships: non-verbal, paraverbal, verbal, written and multimedia for sports communication.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Risultati dell’apprendimento attesi saranno espressi tramite i Descrittori europei di Dublino che comprendono:

Conoscenza e capacità di comprensione

  • Comprendere il rapporto tra comunicazione e sport.
  • Conoscere le teorie della comunicazione di massa.
  • Conoscenze e capacità di comprensione in riferimento alla comunicazione interpersonale e in team.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Capacità di applicare le conoscenze nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio.

Autonomia di giudizio

  • Capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e giudizi.
  • Capacità di formulare giudizi di base riguardo le rappresentazioni mediatiche dello sport.
  • Capacità di formulare giudizi di base riguardo i rapporti tra sport, media e potere.

 Abilità comunicative 

  • Capacità di mettere in atto strategie di comunicazione applicate all'educazione motoria
  • Comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le nozioni apprese, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti.

Capacità di apprendimento

  • Sviluppare capacità di apprendimento che consentano di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo.

The expected learning outcomes will be expressed through the Dublin European Descriptors which include:

Knowledge and understanding

  • Understanding the relationship between communication and sport.
  • Know the theories of mass communication.
  • Knowledge and understanding in relation to interpersonal and team communication.

Applying knowledge and understanding

  • Ability to apply knowledge to solving problems to new or unfamiliar topics, inserted in wider (or interdisciplinary) contexts related to your field of study.

Making judgements

  • Ability to integrate knowledge and manage complexity, as well as to make judgments on the basis of limited or incomplete information, including reflection on social and ethical responsibilities related to the application of their knowledge and judgments.
  • Ability to make basic judgements about media representations of sport.
  • Ability to make basic judgments about the relationship between sport, media and power.

Communication skills

  • Ability to implement communication strategies applied to motor education
  • To communicate in a clear and unambiguous way the notions learned, as well as the knowledge and the rationale underlying them, to specialist and non-specialist interlocutors.

Learning skills

  • Develop learning skills that allow students to continue to study mostly in a self-directed or autonomous way.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso si compone di due moduli distinti, con mutuazione dal corso di Processi comunicativi nello sport (LM-67) per un totale di 98 ore:

Modulo 1: 40 ore (5 CFU)

  • Lezioni in aula

Modulo 2: 58 ore (2 CFU laboratoriali + 1 CFU)

  • Laboratorio in presenza, qualora possibile
  • Esercitazioni pratiche.

Salvo ulteriori restrizioni ingenerate dall'andamento pandemico, che verranno prontamente comunicate, la modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link. 

The course consists of two distinct modules, with mutations from the course of Communication Processes in Sport (LM-67) for a total of 98 hours:

Module 1: 40 hours

  • Classroom lectures (+ streaming)
  • Recorded video lectures
  • Online workshop of sport-communication

Module 2: 58 hours

  • Workshop in presence, whenever possible
  • Practise.

Unless further restrictions are imposed by the pandemic trend, which will be promptly communicated, the method of administration of the course includes lectures in presence. The teaching material will be made available through the Moodle platform through the e-learning page. The instructions for using the platform are available at this link.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame complessivo si compone di due prove, l'una relativa al modulo 1 (prof. Perissinotto), l'altra  (esame definitivo) relativa al secondo modulo (prof. Ivaldi).

Modalità di esame

Modulo 1:

Modalità di esame

Test sarà svolto in forma cartacea con domande a risposta multipla e/o aperte con risposta breve. Le 12 domande con risposta multipla corrette saranno valutate con 2 punti ciascuna, mentre per la parte con risposta aperta e breve, la valutazione corrisponderà ad un massimo di 6 punti. Il tempo massimo della prova complessiva sarà di 30 minuti.

Il Docente potrà proporre una prova individuale come esonero parziale al test di esame finale (PW project work con un massimo di valutazione di 6 punti). Il PW si svolgerà in aula durante le lezioni del modulo nel primo semestre, in questo caso l'esame scritto (test) sarà sostenuto in parte solo per le domande con risposta multipla (tempo a disposizione 12 minuti),

In sede di esame finale il voto corrisponderà alla somma del test scritto e della valutazione del PW.

Gli studenti che non sosterranno il PW in aula, dovranno sostenere l'esame scritto (test) completo.

La presenza alle lezioni è obbligatoria come da regolamento didattico, previo la non ammissibilità all'esame.

Nel caso l'esame finale non venga superato o il voto venga rifiutato, la valutazione del PW svolto in aula rimarrà valida solo fino al termine dell'anno accademico..

Il voto finale sarà successivamente ponderato con il risultato dei due moduli didattici del corso integrato.

==========================================================

Modulo 2:

L'esame consiste in una presentazione di un lavoro riassuntivo, in forma singola (singolo candidato) o di gruppo (massimo 4 candidati):

I/le candidati/e, in una delle modalità previste ovvero singolarmente o in gruppo, dovranno presentare in sede di esame:

1. Un pitch supportato da massimo 10 slide costruite secondo al regola 10-20-30 per una durata complessiva massima di 10 minuti. La presentazione verrà svolta su google slides (punti 25/30). Verrà valutata la presentazione orale (NV,PV,V) e le slide di accompagnamento. Usare i modelli presenti su Slidecarnival o Gooddocs

Aggiuntivo e facoltativo:

1. Creazione o traduzione (dall'italiano all'inglese o dall'inglese all'italiano) o ampliamento in modo significativo di una pagina Wikipedia (max punti 2/30 individuale o di gruppo). Verrà valutata la precisione e la cura oltre alle fonti bibliografiche utilizzate.

2. Creazione e presentazione di un resumè, di un biglietto da visita e di un volantino promozionale creato tramite Canva (max punti 3/30 - individuale). Verrà valutato il design, i testi e la cura per i dettagli. (I lavori vanno inviati su drive)

3. Un articolo di inchiesta di analisi di un marchio e della relativa pubblicità, dalla lunghezza di 2 cartelle editoriali (1 cartella consiste in 1800 battute, 30 righe per 60 battute). L'articolo deve essere pubblicato sulla piattaforma Medium.com (punti 3/30). Verrà valutata la cura e la pulizia nella strutturazione dell'articolo oltre ai contenuti presentati.

4. Video prodotto tramite Youtube Studio , di massimo 1 minuto. Verrà valutato il montaggio e lo stile registico del video (5/30, di gruppo o singolarmente)

In caso un candidato sia fuori corso o abbia svolto attività in Erasmus e/o non sia inserito in un team di lavoro o abbia esonero dalla frequenza (si veda paragrafo Modalità di insegnamento), l'esame si svolgerà oralmente secondo il programma del modulo e tutti i testi consigliati.

Il giudizio del modulo 2 potrà essere mantenuto anche per i successivi appelli e sessioni.

Studenti non di lingua italiana: a richiesta l'esame potrà essere effettuato in lingua inglese, con risposte in inglese, francese o spagnolo.

Gli studenti e le studentesse appartenenti a specifiche categorie (condizioni di fragilità da COVID-19) saranno autorizzati a partecipare agli esami scritti on-line (piattaforma webex).

 

The overall examination consists of two tests, one relating to module 1 (Prof. Perissinotto), the other (final examination) relating to module 2 (Prof. Ivaldi).

Method of examination
Module 1:

Method of examination
Test will be carried out in paper form with multiple choice and / or open questions with short answer. The 12 correct multiple choice questions will be evaluated with 2 points each, while for the part with open and short answers, the evaluation will correspond to a maximum of 6 points. The maximum time of the overall test will be 30 minutes.
The teacher may propose an individual test as a partial exemption from the final exam (PW project work with a maximum of 6 points). The PW will take place in the classroom during the lessons of the module in the first semester, in this case the written exam (test) will be taken in part only for the multiple choice questions (time available 12 minutes),
In the final exam, the mark will correspond to the sum of the written test and the evaluation of the PW.
Students who do not take the PW in the classroom will have to take the complete written exam (test).
Attendance at lessons is mandatory as per the didactic regulations, subject to non-admissibility to the exam.
If the final exam is not passed or the grade is rejected, the assessment of the PW carried out in the classroom will remain valid only until the end of the academic year.
The final grade will then be weighted with the result of the two teaching modules of the integrated course.

 

=========================================================

Module 2:

The exam consists of a presentation of a summary work, individually (single candidate) or group (maximum 4 candidates): The candidates, in one of the ways provided or individually or in groups, must present during the exam:

1. A pitch supported by a maximum of 10 slides built according to the 10-20-30 rule for a maximum total duration of 10 minutes. The presentation will be carried out on google slides (points 25/30). The oral presentation (NV, PV, V) and the accompanying slides will be evaluated. Use the templates on Slidecarnival or gooddocs

Additional and optional: 1. Creation or translation (from Italian to English or from English to Italian) or significant expansion of a Wikipedia page (max 2/30 individual or group points). Accuracy and care will be evaluated as well as the bibliographic sources used. 2. Creation and presentation of a resume, a business card and a promotional flyer created through Canva (max points 3/30 - individual). The design, texts and attention to detail will be evaluated. (Works must be sent on drive) 3. An investigative article analyzing a brand and its advertising, with a length of 2 editorial folders (1 folder consists of 1800 characters, 30 lines by 60 characters). The article must be published on the Medium.com platform (points 3/30). The care and cleanliness in the structuring of the article will be evaluated as well as the contents presented. 4. Video produced via Youtube Studio, maximum 1 minute. The editing and directing style of the video will be evaluated (5/30, group or individually) In case a candidate is outside the course or has carried out Erasmus activities and/or is not included in a work team or is exempt from attendance (see paragraph Teaching methods), the exam will take place orally according to the module program and all recommended texts. The judgment of module 2 can also be maintained for subsequent appeals and sessions. Non-Italian speaking students: upon request, the exam can be taken in English, with answers in English, French or Spanish. Male and female students belonging to specific categories (fragile conditions due to COVID-19) will be authorized to participate in written exams online (webex platform).

 

Oggetto:

Attività di supporto

I docenti sono a disposizione per qualsiasi chiarimento (si vedano i singoli profili accademici dei docenti per i dettagli).

Professors are available for any clarification (see the individual academic profiles of the teachers for details).

Oggetto:

Programma

Modulo 1: 

Programma:

Breve storia dell'evoluzione delle tecnologie di comunicazione nel tempo

La Sociologia in azione: gruppi sociali, reti e reticoli sociali, Istituzioni ed organizzazioni, interazioni sociali (ruolo e status)

Il corso affronterà il contesto della comunicazione, declinato nelle sue valenze psico-sociali, esaminando le varie modalità comunicative: verbale, non verbale (a sua volta declinata in sistema paralinguistico, cinesico, prossemico e di comunicazione aptica), comportamentale spaziale e di prossemica nelle differenti spazialità/distanza dall'emittente al ricevente (intima, personale, sociale, pubblica).

La struttura classica del giornale, house organ, manifesti e locandine, siti web e la comunicazione radio-televisiva e quella sulle piattaforme digitali

Si esamineranno altresì le figure degli opinion leader e degli stakeholder e il percorso da intraprendere per l'avvio della professione giornalistica sportiva

Si analizzeranno altresì alcune tecniche di persuasione (svelata ed occulta) del mondo del “advertising” nel contesto di strategie di persuasione.

Il commercio contemporaneo e il mondo dello sport, ossia l'industria sportiva

Nel contesto della comunicazione si esamineranno alcune strategie adottate dai mass media nella promozione e nella proposta di stili di vita relativi alla società dei consumi. Le campagne di comunicazione sociale di sensibilizzazione al benessere attraverso lo sport.

Esercitazioni in aula come eventuale possibile esonero:

La scrittura efficace e le regole delle 5 W

I grandi giornalisti sportivi

Lettura sociologica di un caso di comunicazione sportiva

 

Modulo 2:

Comunicazione non verbale: aspetto, andatura e abbigliamento, comportamento spaziale, postura, prossemica e contatto fisico.

Comunicazione paraverbale: sottolineature, timbro, ritmo, pause, gestualità

Comunicazione verbale: l'utilizzo della terminologia corretta, team management, il pitch, le posizioni:1^, 2^ e 3^ posizione, pnl

Comunicazione scritta: il biglietto da visita, la mail, il curriculum e la lettera di presentazione, la firma, l'articolo

Social media communication: Video, Web

Presentazioni su programmi collaborativi

approfondimenti: il galateo contemporaneo

 

Module 1:

Program:
Brief history of the evolution of communication technologies over time
Sociology in action: social groups, social networks and networks, institutions and organizations, social interactions (role and status)
The course will address the context of communication, declined in its psycho-social values, examining the various communication methods: verbal, non-verbal (in turn declined in paralinguistic, kinesic, proxemic and haptic communication systems), spatial behavioral and proxemic in the different spatiality / distance from the sender to the receiver (intimate, personal, social, public).
The classic structure of the newspaper, house organ, posters, websites and radio-television communication and that on digital platforms
The figures of opinion leaders and stakeholders and the path to be taken to start the sports journalistic profession will also be examined
We will also analyze some techniques of persuasion (revealed and hidden) of the world of "advertising" in the context of persuasion strategies.
Contemporary trade and the world of sport, that is, the sports industry
In the context of the communication, some strategies adopted by the mass media in the promotion and proposal of lifestyles related to the consumer society will be examined. Social communication campaigns to raise awareness of wellbeing through sport.

Classroom exercises as a possible exemption:


Effective writing and the 5 W rules
The great Italian sports journalists
Sociological reading of a case of sports communication


=========================================================

 

Module 2:

  • Non verbal communication: appearence, gait and clothing, behavior, posture, physical contact.
  • Paraverbal communication: timbre, pause, rhythm, gestures.
  • Verbal communication: the use of the correct terminology, team management, the pitch; 1st, 2nd and 3rd positions.
  • Written communication: visit ticket, mail, curriculum vitae, letter of introduction, signature, netiquette
  • Power point presentation

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Le fabbriche del retail
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Franco Angeli editore Milano
Autore:  
Franco A. Fava
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Modulo 2:

Watzlawick, P., & Sanders, J. (1976). La realtà della realtà: comunicazione disinformazione confusione. Astrolabio.
 
Watzlawick, P., Beavin, J. H., & Jackson, D. D. (1971). Pragmatica della comunicazione umana. Astrolabio.
 
Dilts, R., Grinder, J., Bandler, R., Bandler, L. C., & DeLozier, J. (1982). Programmazione neurolinguistica: lo studio della struttura dell'esperienza soggettiva. Astrolabio.


Oggetto:

Orario lezioni

Lezioni: dal 25/10/2022 al 29/05/2023

Nota: Edificio Ex Stampa - via Marenco: ingresso Via Chiabrera, 27
Le lezioni del I semestre, in presenza, si terranno il martedì dalle ore 11.15 alle ore 14.15
Le lezioni del II semestre si terranno il lunedì, dalle 14.30 alle 16.45 e il giovedì, dalle ore 14.30 alle ore 16.45

Oggetto:

Note

Nota

Tutto il materiale didattico con i relativi file è disponibile sulla piattaforma Campusnet alla pagina del Modulo 1, lo studio sarà completato ed integrato con il testo del docente

 

Note
All the didactic material with the relative files is available on the Campusnet platform on the page of Module 1, the study will be completed and integrated with the teacher's text

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/04/2023 20:08
Location: https://scienzesport.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!