Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Psico-pedagogia

Oggetto:

Educational psychology

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
SUI0175
Docenti
Cristina O. Mosso (Titolare del corso)
Alessia Farinella (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c504] SCIENZE E TECNICHE AVANZATE DELLO SPORT
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PSI/05 - psicologia sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento propone l’approfondimento di  tematiche relative alla progettazione pedagogica rivolta ad un gruppo eterogeneo, con particolare attenzione alla realizzazione di attività motorie e ludico-sportive per le persone conbisogni educativi speciali (BES). Verranno inoltre affrontati  aspetti e processi relativi alla programmazione didattica e alla dinamica di gruppo per consentire  agli studenti di acquisire competenze  ad intervenire autonomamente e spirito collaborativo in  contesti educativi. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente acquisirà competenze per leggere e interpretare  esperienze educative e processi di integrazione/inclusione riguardanti individui con bisogni educativi speciali, in contesti scolastici ed extra scolastici, e nella pianificazione di progetti educativi speciali che consentano la riduzione dell’handicap e la conquista di nuove autonomie.

Lo studente, inoltre, sarà in grado non soltanto di ricorrere al gruppo come dispositivo per promuovere l'azione in relazione alle problematiche che possono presentarsi nel contesto professionale, ma anche di comunicare esiti e processi che emergono durante l'attività.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, testimonianze di esperti  ed esercitazioni

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto a domande chiuse

Oggetto:

Attività di supporto

Saranno consigliate alcune pellicole che raccontano esperienze sportive di atleti  disabili che hanno trovato nello sport un’opportunità  di “riscatto” e di integrazione sociale.

Oggetto:

Programma

La disabilità tra didattica e sport.

Attuali classificazioni e normative: disabilità e integrazione scolastica; L’attività motoria e ludico-sportiva per i disabili nella scuola italiana; Contenuti valoriali dello sport; Sport e disabilità; Pedagogia ed educazione motoria; Il contributo specifico della pedagogia nella progettazione di un percorso di educazione motoria. Saranno esaminati i modelli teorici e metodologici più recenti finalizzati a comprendere in che modo il futuro professionista SUISM può coinvolgere le persone con BES nelle attività sportive con un taglio anche educativo.

 

 Definire il sé, i gruppi e l'organizzazione; Attività fisica e salute; La motivazione;I processi attraverso cui si strutturano i gruppi; La gestione delle dinamiche di gruppo; Il gruppo di lavoro; Le relazioni intergruppi: La leadership prototipica; Conflitto e cooperazione tra gruppi. 

Inoltre saranno approfonditi i  più recenti strumenti concettuali e empirici relativi ai processi gruppali in riferimento sia alle dinamiche intra-gruppo sia ai rapporti intergruppi, sviluppati a partire dalla teoria dell’identità sociale, includendo in tale disanima il contributo della prospettiva culturale.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Materiale fornito durante le lezioni (testi di esercitazioni, lucidi delle lezioni)

DE ANNA L. (a cura di), (2009), Processi formativi e percorsi di integrazione nelle scienze motorie : ricerca, teorie e prassi, Franco Angeli, Milano;

PAVONE M., (2014) L’INCLUSIONE EDUCATIVA, Mondadori Università, Milano - PARTE SECONDA (cap. 5-6-7-8 ) + cap. 11;

Manzi C. Gozzoli C. (2009) Sport. Prospettive psicosociali. Carocci, Roma.

Malaguti D. (2007) Fare squadra. Il Mulino, Bologna.

 

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Martedì9:00 - 12:00
Martedì12:30 - 14:30

Lezioni: dal 19/10/2015 al 29/01/2016

Nota: La lezione si terrà presso L'Educatorio della Provvidenza, Corso Trento 13

Oggetto:

Note

Il docente riceve su appuntamento il martedì dalle 13 alle 15.

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/10/2015 16:07
Non cliccare qui!