Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Psico-pedagogia

Oggetto:

Educational psychology

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SUI0175
Docenti
Prof.ssa Emanuela Rabaglietti (Titolare del corso)
Alessia Farinella (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c504] SCIENZE E TECNICHE AVANZATE DELLO SPORT
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
M-PSI/05 - psicologia sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento propone l'approfondimento di  tematiche relative alla progettazione pedagogica rivolta ad un gruppo eterogeneo, con particolare attenzione alla realizzazione di attività motorie e sportive per le persone con bisogni educativi speciali (BES). Verranno inoltre affrontati  aspetti e processi relativi alla programmazione didattica e alla dinamica di gruppo per consentire  agli studenti di acquisire competenze  ad intervenire autonomamente e spirito collaborativo in  contesti educativi. 

The course aims to analyze the issues referred to the educational planning for various groups with particular attention to the creation of motor and sports activities for special educational needs (BES). They will address issues and processes related to educational programming and group dynamics to enable students to acquire skills to act independently and collaborative spirit in educational settings.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente acquisirà competenze per leggere e interpretare  esperienze educative e processi di integrazione/inclusione riguardanti individui con bisogni educativi speciali, in contesti scolastici ed extra scolastici, e nella pianificazione di progetti educativi speciali che consentano la riduzione dell'handicap e la conquista di nuove autonomie.

Lo studente, inoltre, sarà in grado non soltanto di ricorrere al gruppo come dispositivo per promuovere l'azione in relazione alle problematiche che possono presentarsi nel contesto professionale, ma anche di comunicare esiti e processi che emergono durante l'attività.

The student will acquire skills to read and interpret educational experiences and integration / inclusion processes regarding individuals with special educational needs in school and extra-school contexts, and in the planning of special educational projects that allow for the reduction of disability and the conquest of new autonomies .

The student will also be able not only to use the group as a tool to promote action in relation to the problems that may arise in the professional context, but also to communicate outcomes and processes that emerge during the activity.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, testimonianze di esperti  ed esercitazioni

Per le lezioni in modalità telematica far riferimento:

Modulo pisologia: https://elearning.unito.it/strutture_universitarie/course/view.php?id=415

Modulo pedagogia: https://elearning.unito.it/strutture_universitarie/course/view.php?id=465

Lectures, expert testimony and training

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

VARIAZIONE MODALITA' DI ESAME A SEGUITO DELLA SITUAZIONE DI EMERGENZA COVID-19: SESSIONE ESTIVA (appelli giugno, luglio, settembre 2020)

Si comunica che a causa della situazione di emergenza sanitaria COVID-19 l'esame sarà in forma orale. Nello specifico, esso prevede un esonero scritto online e successivamente un'integrazione orale tramite piattaforma WEBEX.

 

Esame scritto composto da 15 domande a risposta multipla con 4 opzioni di risposta sui contenuti del testo di riferimento e del materiale fornito a lezione. La valutatazione è in trentesimi: 2 punti per ogni risposta corretta, -0.25 punti per ogni risposta errata, 0 punti per ogni risposta mancante. Lo studente deve conseguire un minimo di 18/30.

 

 

CHANGE OF EXAMINATION MODALITY FOLLOWING THE EMERGENCY COVID-19: SUMMER SESSION (examination in the months of June, July, and September 2020)

Due to the emergency situation COVID-19 the exam will be in oral form. Specifically, it provides for a first online written test and subsequently an oral integration via the WEBEX platform.

 

 

A written test consisting of 15 multiple choice questions with 4 answer options on the contents of the reference book and the material provided in class. The evaluation is in thirtieths: 2 points for each correct answer, -0.25 points will be deducted for each incorrect answers, 0 points for missing answers. The student must achieve a minimum of 18/30

Oggetto:

Attività di supporto

Saranno consigliate alcune pellicole che raccontano esperienze sportive di atleti  disabili che hanno trovato nello sport un'opportunità  di "riscatto" e di integrazione sociale.

There will be recomended some videos on the social integration and disabilities.

Oggetto:

Programma

Attuali classificazioni e normative: disabilità e integrazione scolastica; L'attività motoria e ludico-sportiva per i disabili nella scuola italiana; Contenuti valoriali dello sport; Sport e disabilità; Pedagogia ed educazione motoria; Il contributo specifico della pedagogia nella progettazione di un percorso di educazione motoria. Saranno esaminati i modelli teorici e metodologici più recenti finalizzati a comprendere in che modo il futuro professionista SUISM può coinvolgere le persone con BES nelle attività sportive con un taglio anche educativo.

 

Definire il sé, i gruppi e l'organizzazione; Attività fisica e salute; La motivazione; I processi attraverso cui si strutturano i gruppi; La gestione delle dinamiche di gruppo; Il gruppo di lavoro; Le relazioni intergruppi; La leadership; Conflitto e cooperazione tra gruppi. 

Inoltre saranno approfonditi i  più recenti strumenti concettuali e empirici relativi ai processi gruppali in riferimento sia alle dinamiche intra-gruppo sia ai rapporti intergruppi, sviluppati a partire dalla teoria dell'identità sociale, includendo in tale disanima il contributo della prospettiva culturale.

Current classifications and regulations: disability and inclusive education; The motor and recreational and sports activities for the disabled in the Italian school; Contents of values ​​of sport; Sport and disabilities; Pedagogy and physical education; The specific contribution of pedagogy in the design of a physical education course. They will examine the most recent theoretical and methodological models aimed at understanding how the future  professional career can engage people with BES in sporting activities with an even cut education.

 

Defining the self, group and organization; Physical Activity and Health; Motivation; The processes through which the groups are structured; The dynamics of the group management; The working group; Intergroup relations; The leadership; Conflict and cooperation between groups.

Also will be studied the most recent conceptual and empirical tools related to group processes to refer to both intra-group dynamics is to intergroup relationships, developed from social identity theory, including in such close examination of the contribution of the cultural perspective.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Materiale fornito durante le lezioni (testi di esercitazioni, lucidi delle lezioni)

Senarega D., (2015), Attività motorio-sportive e disabilità. Scienze e tecniche dello sport nella diversabilità. Liberodiscrivere edizioni, Genova.

DE ANNA L. (a cura di), 2009, Processi formativi e percorsi di integrazione nelle scienze motorie : ricerca, teorie e prassi, Franco Angeli, Milano.

 

Lucidi, F. (2011). SportivaMente. Temi di Psicologia dello Sport. LED, Roma (capitoli: 1-2-3-4-5-9).

Manzi, C. & Gozzoli, C. (2009). Sport: prospettive psicociali. Carocci, Roma.

 Levi D. (2007) Group dynamics for  team. London, Sage

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Mercoledì9:00 - 12:00
Giovedì11:30 - 13:30

Lezioni: dal 02/03/2020 al 05/06/2020

Nota: Le lezioni di Psico-Pedagogia si svolgeranno nell'aula Argento presso l'Educatorio della provvidenza in Corso Trento, 13 - Torino.

Mercoledì - 9.00 / 12.00
Giovedì - 11.30 / 13.30

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/05/2020 16:07
Non cliccare qui!