Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Psico-pedagogia

Oggetto:

Educational psychology

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SUI0175
Docenti
Prof.ssa Emanuela Rabaglietti (Titolare del corso)
Alessia Farinella (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c504] SCIENZE E TECNICHE AVANZATE DELLO SPORT
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
M-PSI/05 - psicologia sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento propone l'approfondimento di tematiche della salute e del benessere psicofisico e sociorelazionale volte alla progettazione nell'ambito sia psicologico sia pedagogico indirizzata ad un gruppo eterogeneo, con particolare attenzione alla realizzazione di attività motorie e sportive per le persone con bisogni educativi speciali (BES). Verranno inoltre affrontati aspetti e processi relativi alla programmazione finalizzata all'attività individuale e di squadra, oltre che personalizzata, tenendo conto delle dinamiche di gruppo. Questo per consentire agli studenti di acquisire competenze ad intervenire autonomamente promuovendo l'attitudine alla collaborazione in contesti educativi e sportivi. 

The course proposes an in-depth study of health issues and psychophysical and sociorelational well-being aimed at planning both psychological and pedagogical addressed to a heterogeneous group, with particular attention to the implementation of motor and sports activities for people with special educational needs (BES). Aspects and processes related to programming aimed at individual and team activities will also be addressed, as well as personalized, taking into account group dynamics. This is to allow students to acquire skills to intervene independently by promoting the attitude to collaboration in educational and sporting contexts.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Si prevede che gli studenti acquisiscano conoscenze e competenze, congiuntamente per entrambi i moduli, sui fondamenti della Psicopedagogia utili per la professione oggetto del corso di studi.

Nello specifico, il programma contempla che gli studenti abbiano maturato conoscenza e capacità di comprensione, oltre che capacità di apprendere, capacità di applicare conoscenza e comprensione, autonomia di giudizio, abilità comunicative nell'ambito della Psicopedagogia, finalizzate alla progettazione educativa e sportiva orientata all'attività individuale e di squadra, oltre che personalizzata.

Tutto questo finalizzato alla capacità:

  • di svolgere un'analisi critica, avvalendosi di strumenti adeguati in ambito psicologico e pedagogico, delle variabili individuali e dei contesti educativi e sportivi;
  • di progettare e/o valutare programmi di intervento volti alla promozione della salute e del benessere psicofisico e sociorelazionale.

Lo studente, inoltre, sarà in grado non soltanto di pensare al gruppo come dispositivo per promuovere l'azione in relazione alle problematiche che possono presentarsi nel contesto professionale, ma anche di comunicare esiti e processi che emergono durante l'attività.

 

It is expected that students will acquire knowledge and skills, jointly for both modules, on the fundamentals of Psychopedagogy useful for the profession being studied.

Specifically, the program contemplates that students have acquired knowledge and understanding, as well as the ability to learn, apply knowledge and understanding, autonomy of judgment, and communication skills in the field of Psychopedagogy, aimed at educational and sports planning aimed at individual and team activities, as well as personalized.

All this aimed at the ability:

  • To carry out a critical analysis, using appropriate tools in the field of psychology and pedagogy, of individual variables and educational and sports contexts;
  • to design and/or evaluate intervention programs aimed at promoting health and psychophysical and sociorelational well-being.

The student will also be able not only to think of the group as a device to promote action in relation to problems that may arise in the professional context, but also to communicate outcomes and processes that emerge during the activity.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, testimonianze di esperti ed esercitazioni.

 

Si comunica che a causa della situazione di emergenza sanitaria COVID-19 le lezioni saranno tenute secondo una scenario misto che prevede la forma in presenza, ove possibile e se le condizioni inerenti tale situazione lo permetteranno, e la contemporanea modalità a distanza, in diretta streaming, su piattaforma WEBEX.

 

Le lezioni del modulo della prof.ssa Rabaglietti si terranno in presenza in aula (Palazzina Aldo Moro S7) con prenotazione (fino ad esaurimento posti usano l'app MyUniTo e il servizio student booking). La lezione viene anche erogata in diretta streaming su Webex e registrata; sarà disponibile su Moodle per la fruizione offline per tutto l'anno accademico.

Modulo della prof.ssa Rabaglietti - link all'aula virtuale WEBEX per le lezioni erogate in diretta streaming:

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=mf74946a37f95ea3a9fb6f9ce1823cc13

 

Le lezioni del modulo della prof.ssa Farinella si terranno in diretta on line sulla piattaforma Webex e saranno contestualmente registrate e rese disponibili su Moodle per la consultazione successiva per tutto l'anno accademico.

ATTENZIONE:

ECCO IL LINK PER LA PRIMA LEZIONE - MARTEDI' 2 MARZO 2021 -

Prima lezione corso Psico-pedagogia prof.sa Farinella
Organizzato da Alessia Farinella

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=mbcbd8a5c040904927fa2c4ca87b238bb
martedì, 2 mar 2021 13:00 | 3 ore | (UTC+01:00) Amsterdam, Berlino, Berna, Roma, Stoccolma, Vienna
Numero riunione: 121 875 0313
Password: mmYHvPY7S55

Accedi tramite sistema video
Chiama 1218750313@unito.webex.com
È possibile anche chiamare 62.109.219.4 e immettere il numero della riunione.

Accedi per telefono
+39 0230410 440 Call-in toll number (Italy)
Codice di accesso: 121 875 0313

 

Modulo Psicologia (3 CFU; 24 ore):

https://elearning.unito.it/strutture_universitarie/course/view.php?id=415

Modulo Pedagogia (5CFU; 40 ore):

https://elearning.unito.it/strutture_universitarie/course/view.php?id=465

Lectures, expert witnesses and exercises

 

Please note that due to the COVID-19 health emergency situation, lessons will be held according to a mixed scenario that provides the form in presence, where possible and if the conditions inherent in this situation will allow it, and the simultaneous mode at a distance, live streaming, on WEBEX platform.

 

The lectures of Prof. Rabaglietti's unit will be held in presence in the classroom (Palazzina Aldo Moro S7) with reservation (subject to availability using the MyUniTo app and the student booking service). The lecture is also streamed live on Webex and recorded; it will be available on Moodle for offline use for the Academic Year.

Unit of prof. Rabaglietti - link virtual room WEBEX for the streaming lessons:

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=mf74946a37f95ea3a9fb6f9ce1823cc13

 

The lectures of Prof. Farinella's unit will be held live online on the Webex platform and will be simultaneously recorded and made available on Moodle for later consultation for the Academic Year.

Unit Psychology (3 CFU; 24 hours):

https://elearning.unito.it/strutture_universitarie/course/view.php?id=415

Unit Pedagogy (5CFU; 40 hours):

https://elearning.unito.it/strutture_universitarie/course/view.php?id=465

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto, congiunto per entrambi i moduli, composto da 15 domande a risposta multipla con 4 opzioni di risposta sui contenuti dei testi di riferimento e del materiale fornito a lezione.

La valutatazione è in trentesimi: 2 punti per ogni risposta corretta, -0.25 punti per ogni risposta errata, 0 punti per ogni risposta mancante.

Il tempo dell'esame scritto sarà pari a 25 minuti.

Lo studente deve conseguire un minimo di 18/30.

Gli studenti che desiderano migliorare il voto ottenuto all'esame scritto, possono sostenere un colloquio orale con domande sui contenuti dei testi di riferimento e del materiale fornito a lezione. E' previsto un punteggio integrativo massimo di 2 punti. Questa integrazione orale può essere svolta nel medesimo appello in cui è tenuto l'esame scritto.

La validità dell'esame è annuale.

Attenzione modifiche in atto fino a emergenza Covid conclusa. L'esame si terrà in modalità telematica su piattaforma Moodle dopo il riconoscimento e sorveglianza su su Webex.

Written exam, joint for both modules, composed of 15 multiple-choice questions with 4 answer options on the contents of the reference texts and material provided in class.

The evaluation is in thirtieths: 2 points for each correct answer, -0.25 points for each wrong answer, 0 points for each missing answer.

The student must achieve a minimum of 18/30.

The written exam time will be 25 minutes.

Students who wish to improve their grade on the written exam may take an oral interview with questions on the content of the reference texts and material provided in class. There is a maximum integrative score of 2 points. This oral integration can be done in the same call in which the written exam is held..

The validity of the exam is annual.

Attention changes in place until Covid emergency concluded. The exam will be held electronically on the Moodle platform after recognition and surveillance on Webex.

Oggetto:

Attività di supporto

Saranno consigliate alcuni video che raccontano esperienze sportive di atleti disabili che hanno trovato nello sport un'opportunità di "riscatto" e di integrazione sociale.

There will be recomended some videos on the social integration and disabilities.

Oggetto:

Programma

Attuali classificazioni e normative: disabilità e integrazione scolastica; L'attività motoria e ludico-sportiva per i disabili nella scuola italiana; Contenuti valoriali dello sport; Sport e disabilità; Pedagogia ed educazione motoria; Il contributo specifico della pedagogia nella progettazione di un percorso di educazione motoria. Saranno esaminati i modelli teorici e metodologici più recenti finalizzati a comprendere in che modo il futuro professionista SUISM può coinvolgere le persone con BES nelle attività sportive con un taglio anche educativo.

 

Definire il sé, i gruppi e l'organizzazione; Attività fisica e salute; La motivazione; I processi attraverso cui si strutturano i gruppi; La gestione delle dinamiche di gruppo; Il gruppo di lavoro; Le relazioni intergruppi; La leadership; Conflitto e cooperazione tra gruppi. 

Inoltre saranno approfonditi i  più recenti strumenti concettuali e empirici relativi ai processi gruppali in riferimento sia alle dinamiche intra-gruppo sia ai rapporti intergruppi, sviluppati a partire dalla teoria dell'identità sociale, includendo in tale disanima il contributo della prospettiva culturale.

Current classifications and regulations: disability and inclusive education; The motor and recreational and sports activities for the disabled in the Italian school; Contents of values ​​of sport; Sport and disabilities; Pedagogy and physical education; The specific contribution of pedagogy in the design of a physical education course. They will examine the most recent theoretical and methodological models aimed at understanding how the future  professional career can engage people with BES in sporting activities with an even cut education.

 

Defining the self, group and organization; Physical Activity and Health; Motivation; The processes through which the groups are structured; The dynamics of the group management; The working group; Intergroup relations; The leadership; Conflict and cooperation between groups.

Also will be studied the most recent conceptual and empirical tools related to group processes to refer to both intra-group dynamics is to intergroup relationships, developed from social identity theory, including in such close examination of the contribution of the cultural perspective.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Materiale fornito durante le lezioni (testi di esercitazioni, lucidi delle lezioni)

Senarega D., (2015), Attività motorio-sportive e disabilità. Scienze e tecniche dello sport nella diversabilità. Liberodiscrivere edizioni, Genova.

DE ANNA L. (a cura di), 2009, Processi formativi e percorsi di integrazione nelle scienze motorie : ricerca, teorie e prassi, Franco Angeli, Milano.

 

Lucidi, F. (2011). SportivaMente. Temi di Psicologia dello Sport. LED, Roma (capitoli: 1-2-3-4-5-9).

Manzi, C. & Gozzoli, C. (2009). Sport: prospettive psicociali. Carocci, Roma.

Senarega D., (2015), Attività motorio-sportive e disabilità. Scienze e tecniche dello sport nella diversabilità. Liberodiscrivere edizioni, Genova.

DE ANNA L. (a cura di), 2009, Processi formativi e percorsi di integrazione nelle scienze motorie : ricerca, teorie e prassi, Franco Angeli, Milano.

 

Lucidi, F. (2011). SportivaMente. Temi di Psicologia dello Sport. LED, Roma (capitoli: 1-2-3-4-5-9).

Manzi, C. & Gozzoli, C. (2009). Sport: prospettive psicociali. Carocci, Roma.

A specific bibliography in English will be further provided upon request of the students.

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Martedì13:00 - 16:00
Giovedì12:30 - 14:30

Lezioni: dal 01/03/2021 al 04/06/2021

Nota: Martedì dalle ore 13.00 alle ore 16.00 - Prof.ssa Alessia Farinella
Giovedì dalle ore 12.30 alle ore 14.30 - Prof.ssa Emanuela Rabaglietti

Oggetto:

Note

Care studentesse e cari studenti.

In base al Comunicato del Rettore di ieri, venerdì 5 Marzo 2021, a seguito delle nuove misure per il contenimento della diffusione pandemica varate dal Comitato Regionale di Coordinamento in merito alle modalità di svolgimento delle attività didattiche e di ricerca nelle Università del Piemonte, a partire dal 7 e sino al 20 Marzo p.v., saranno sospese alcune attività didattiche in presenza, tra cui le lezioni.

Per maggiori dettagli vi invito a consultare il Comunicato del Rettore sul sito web di Ateneo.

 

Pertanto le lezioni del Modulo della prof.ssa Rabaglietti si terranno a distanza

 

Vi ricordo il link all'aula virtuale WEBEX:

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=mf74946a37f95ea3a9fb6f9ce1823cc13

 

 

AVVISO:

LA LEZIONE DI PSICOPEDAGOGIA - MODULO PSICOLOGIA (Prof. Rabaglietti) DEL 25 MARZO 2021 E' ANTICIPATA A MERCOLEDI' 24 MARZO IN ORARIO 9.30-11.30.

Di seguito il link all'aula virtuale WEBEX:

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m19a14ba47d036997bbbea461b3e07121

 

COMUNICAZIONE APPELLI SESSIONE ESTIVA 2020-2021

Le sedute degli appelli del 18 Giugno e del 7 Luglio avranno luogo in PRESENZA presso le aule del Palazzo Aldo Moro.

A questo link sono contenute ulteriori utili informazioni relative alla possibilità di seduta da remoto:

https://educazionemotoria.campusnet.unito.it/do/avvisi.pl/Show?_id=1vo6https://scienzemotoriecn.campusnet.unito.it/do/avvisi.pl/Show?_id=1vo6

Per l'appello da remoto, si ricorda che è necessario inviare alle docenti il modulo di autocertificazione compilato.
 
Alla chiusura delle iscrizioni di ciascun appello, all'interno di tale sezione saranno fornite indicazioni sulle sedute dell'esame.

 

 

 

COMUNICAZIONI APPELLO 18 GIUGNO 2021 ORE 9.30

L'esame avrà inizio IN PRESENZA alle 9.30 con la parte scritta per gli studenti e le studentesse che si troveranno in aula S7 del Palazzetto Aldo Moro. 

Alle 10.45 è previsto l'avvio dell'esame con il riconsocimento di coloro coloro che sosterranno la parte scritta DA REMOTO (via webex).

Link a cui collegarsi da remoto: 

https://unito.webex.com/meet/emanuela.rabaglietti

 

 

 

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/06/2021 16:18
Non cliccare qui!