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Recupero Funzionale - Modulo 1

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Functional Recovery - Module 1

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Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SUI0217
Docente
Dott. Alessandro Luciano (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f091-c504] SCIENZE E TECNICHE AVANZATE DELLO SPORT
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Elementi di Anatomia funzionale, Fisiologia, Biomeccanica applicata in contesto sportivo e Chinesiologia di base.
Propedeutico a
L'utilizzo del movimento e dell'esercizio fisico applicato come strategia di riatletizzazione e di recupero totale nelle situazioni conseguenti ad evento traumatico sportivo a seguito di intervento sanitario.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi specifici del Corso sono rivolti alla formazione professionale di Laureati in Scienze Motorie, ottenendo specifiche competenze sia nell’ambito della gestione del recupero funzionale post infortunio, sia nella progettazione del riatletismo specifico su campo.

Il loro raggiungimento si realizza attraverso un apprendimento, legato alla specificità della professione, comprendenti discipline di fondamentale importanza quali: Morfologia e anatomia delle funzioni muscolari, metodologie e tecniche di gestione dell’infortunio, lesioni dell'apparato locomotore e tecniche di allungamento della flessibilità muscolo tendinea.

Nella formulazione degli obiettivi primari del corso vi è la priorità rappresentata dallo studio teorico aiutato da simulazioni ed esercitazioni pratiche delle tecniche individuate per il recupero funzionale dell’apparato muscolo scheletrico dell’infortunato.

Obiettivi secondari del corso vertono invece sui mezzi e sui metodi per il miglioramento delle tecniche di prevenzione degli infortuni.

The specific educational goals of the course are designed for the professional training of graduates in Motor Sciences, obtaining specific skills both in the management of post-injury functional recovery and in the specific planning for the return to sport.

Their attainment is achieved through learning, linked to the specificity of the sport, including disciplines of fundamental importance such as: morphology and anatomy of muscle functions, methods and techniques of injury management, injuries of the musculoskeletal system and techniques of muscle flexibility.

Developing primary goals, there is the priority of theoretical lessons whithin which simulations will be performed and practical exercises of the techniques for the functional recovery of the injured musculoskeletal system shown.

The secondary goals of the course focus on the tools and methods for improving injury prevention techniques.

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Risultati dell'apprendimento attesi

L’insegnamento di tale materia presuppone che, al termine del corso gli studenti dovranno dimostrare di comprendere l’aspetto preventivo e di recupero funzionale nell’ambito dello sportivo non solo agonistico, ma anche quello amatoriale.

Lo studente dovrà dimostrare altresì capacità di relazionare nell’ambito del recupero funzionale con differenti figure professionali che si occupano di riabilitazione sportiva quali: medici, fisioterapisti, terapisti della riabilitazione e con addetti specifici del riatletismo quali: preparatori atletici, e preparatori fisici. In particolare devono dimostrare attraverso capacità culturali e metodologiche di coordinare e gestire in ambito agonistico un progetto di prevenzione sportiva sia individuale che di squadra.

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di distinguere le differenti cause di un infortunio ed avere competenze specifiche teorico-pratiche per la risoluzione della gestione del recupero funzionale di un infortunato, sia esso atleta che non, ed essere in grado di proporre adeguate metodologie e differenti carichi di allenamento nelle diverse fasi di riatletizzazione post infortunio.

The teaching of this subject requires that, at the end of the course, students will have to demonstrate the knowledge acquired in the context the of preventive and functional recovery, not only related to athletes but also to amateurs.

The student must also demonstrate, in the context of functional recovery, the ability to report with different professional figures dealing with sports rehabilitation such as: physicians, physiotherapists, rehabilitation therapists and athletic trainers and physical trainers. In particular, they must demonstrate cultural and methodological skills into coordinate and a sports-related injuries prevention project both individually and as a team manage in a competitive environment.

At the end of the course the students must be able to distinguish the different causes of an accident and have specific theoretical-practical skills for the resolution of the management of the functional recovery of an injured person, both athlete and not, and be able to propose adequate methodologies and different training loads in the different post-injury re-initialization phases.

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Modalità di insegnamento


Nell'ambito del totale del monte ore del modulo 1 (40 ore), previsto dall'insegnamento, il corso sarà svolto su lezioni frontali, per la quasi totalità dell’insegnamento. Ci sono state sia esercitazioni ed applicazioni pratiche, che lavori di gruppo coerenti all’applicazione della spiegazione su anatomia funzionale e recupero post-infortunio

Within the total number of hours of module 1 (40 hours), the course will be carried out on frontal lessons. There were both exercises and practical applications, and group works will be focused on the application of the explanation on functional anatomy and post-injury recovery.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Le modalità di svolgimento e valutazione dell'esame saranno sia di tipo scritto che orale, con voti in trentesimi. I candidati dovranno superare un test con 30 domande chiuse in 30 minuti di tempo con votazione finale in trentesimi. La possibilità dell’orale che è facoltativo, è data a coloro i quali vogliono migliorare il voto dell’esame scritto. L’accesso all’esame orale è aperto a tutti coloro che hanno una votazione maggiore al 18, nell’esame scritto, con possibilità di miglioramento fino ad un voto di 30. L’esame sarà consentito a coloro che frequenteranno il corso di studi con il minimo di ore consentito di obbligo di frequenza.

The examination and evaluation procedures will be both written and oral, with marks out of thirty. The candidates will have to pass a test with 30 questions closed in 30 minutes with a final vote of thirty. The possibility of an optional oral exam is given to those who want to improve the grade of the written exam. Access to the oral exam is open to all those who have a grade higher than 18, in the written exam, with the possibility of improvement up to a grade of 30. The exam will be allowed to those who will attend the course of study with the minimum number of hours required for attendance.

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Attività di supporto


Oltre al monte ore previsto non sono state svolte attività di supporto.

In addition to the expected number of hours, no support activities were carried out

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Programma

All’interno del programma svolto si distinguono diversi argomenti inerenti il modulo per recupero funzionale quali:

- Approccio multidisciplinare e figure che si interfacciano nel mondo del recupero funzionale

- Aspetto preventivo ed analisi della struttura muscolare

- Metodi di allenamento della flessibilità muscolo-tendinea ed uso nel riateltismo

- Struttura anatomica del piede e della caviglia, visione muscolare, articolare e tendinea, analisi degli infortuni della caviglia e suo recupero post infortunio

- Metodi e mezzi di prevenzione degli infortuni

- Costruzione di un programma di lavoro specifico

- Il riadattamento fisico-sportivo dopo trauma (articolare, muscolo-tendineo)

- Analisi della postura statica nei vari piani del movimento

- Spiegazione dei test posturali e chinesiologici per prevenzione infortuni

- I test sportivi più utilizzati da campo e da laboratorio

- Analisi del test di soglia anaerobica e VO2 max e del Wingate test

- Analisi e spiegazione delle diverse apparecchiature strumentali utili al miglioramento ed al recupero muscolare e articolare dell’infortunato

Within the program carried out, different topics concerning the module for functional recovery are identified, such as:

- Multidisciplinary approach and figures that interface in the world of functional recovery

- Preventive aspects and analysis of muscle structure

- Training methods of muscle-tendon flexibility and use in re-engagement

- Anatomical structure of the foot and ankle, muscle, joint and tendon vision, analysis of ankle injuries and its post-injury recovery

- Accident prevention methods and means

- Construction of a specific work program

- Physical-sports readjustment after trauma (joint, muscle-tendon)

- Analysis of static posture in the various planes of the movement

- Explanation of postural and kinesiological tests for accident prevention

- The most widely used field and laboratory sports tests

- Analysis of the anaerobic threshold test and VO2 max and the Wingate test

- Analysis and explanation of the various instrumental equipment useful for the improvement and recovery of muscle and joint injuries

Testi consigliati e bibliografia

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  • Appunti presi durante le lezioni
  • Gollin M., Metodologia della preparazione fisica, editrice Elika 2014
  • Heyward Vivian., Fitness un Approccio Scientifico, Sporting Club Leonardo da Vinci, Milano 1994
  • Lar Peterson, Per Renstrom., Traumatologia dello Sport., Utet 2002
  • Prentice WE. Tecniche di riabilitazione in medicina dello Sport., Utet, 2002
  • Thompson Floyd - Manuale di chinesiologia strutturale – Ed. Piccin Padova 1996
  • Carli & Di Giacomo, C. G. Edizioni Medico Scientifiche, Preparazione atletica e riabilitazione s.r.l., 2013
  • Weineck J. L'allenamento ottimale, Calzetti&Mariucci, 2009.

Lessons notes

  • Gollin M., Metodologia della preparazione fisica, editrice Elika 2014
  • Heyward Vivian., Fitness un Approccio Scientifico, Sporting Club Leonardo da Vinci, Milano 1994
  • Lar Peterson, Per Renstrom., Traumatologia dello Sport., Utet 2002
  • Prentice WE. Tecniche di riabilitazione in medicina dello Sport., Utet, 2002
  • Thompson Floyd - Manuale di chinesiologia strutturale – Ed. Piccin Padova 1996
  • Carli & Di Giacomo, C. G. Edizioni Medico Scientifiche, Preparazione atletica e riabilitazione s.r.l.,    2013
  • Weineck J. L'allenamento ottimale, Calzetti&Mariucci, 2009.

 



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Ultimo aggiornamento: 19/04/2019 10:22
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