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Recupero Funzionale - Modulo 2

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Functional Recovery - Module 2

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Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SUI0217
Docente
Luca Beratto
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f091-c504] SCIENZE E TECNICHE AVANZATE DELLO SPORT
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto più orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento sono rivolti alla formazione dei laureati in Scienze Motorie, per acquisire specifiche competenze nella gestione del recupero funzionale post infortunio e post intervento chirurgico e nella progettazione delle diverse fasi del riatletismo specifico in palestra e in campo. Il raggiungimento degli obiettivi si realizza con la conoscenza di differenti argomenti riguardanti l’anatomia funzionale, la biomeccanica, le metodologie e le tecniche della gestione dell’infortunio, il monitoraggio dell’allenamento e l’ottimizzazione dei processi di recupero, i fattori di rischio degli infortuni, i principali infortuni e traumi a livello articolare, muscolare e osseo. Gli obiettivi primari sono rappresentati dallo studio teorico e dalle esercitazioni pratiche sulle diverse tecniche, linee guida e protocolli per il recupero funzionale. Gli obiettivi secondari riguardano l’analisi dei mezzi e dei metodi delle tecniche di prevenzione degli infortuni.

The present course is open to graduate students in Motor Sciences. The aim of the course is to make students able to manage post-injury and post-surgical functional recovery, and to plan the different phases of the rehabilitation process both in the gym and in the field. A deep knowledge of functional anatomy, biomechanics, methodology of injury management and techniques, training monitoring, and risk factors, is required. The primary objectives of the course are the acquisition of theoretical and practical knowledge regarding the guidelines of the different types of exercises, and protocols for functional recovery. The secondary objective is to learn of to analyze the different risk factors aiming to injury prevention.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di classificare le differenti tipologie d’infortunio, le relative cause e acquisire le competenze teorico-pratiche per la gestione del recupero funzionale. Lo studente dovrà essere in grado di proporre le adeguate esercitazioni e i differenti carichi di lavoro nelle diverse fasi della riatletizzazione post infortunio.

Inoltre, dovrà acquisire la capacità di relazionare con le differenti figure professionali dello staff medico per le gestione di tutte le fasi del percorso di recupero. In particolare, dovrà avere la capacità di coordinare e gestire il progetto di recupero, prevenzione e la fase di ritorno alla pratica sportiva.

At the end of the course, students must be able to classify the different types of injury and the related causes, and to acquire theoretical and practical skills for managing functional recovery. Student must be able to adopt the appropriate exercises and workloads during the whole post-injury recovery process.

Moreover, students will have to acquire the ability to relate with the different specialists of the medical staff for the management of the recovery process. In particular, students must learn how to coordinate and manage prevention, recovery and return to practice.

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Modalità di insegnamento

Il totale delle ore del modulo 2 (24 ore) previsto dall'insegnamento sarà svolto con lezioni frontali. Inoltre, verranno effettuate esercitazioni di gruppo ed applicazioni pratiche dei diversi protocolli di recupero post-infortunio.

Lectures and group demonstrations regarding practical applications of the different post-injury recovery protocols are the teaching methods that will be used during the second module (24 hours) of the course.

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Modalità di verifica dell'apprendimento


La valutazione dell'esame sarà di tipo scritto e orale. I candidati dovranno superare un test scritto con votazione finale in trentesimi. La prova orale è facoltativa per migliorare il voto dell’esame scritto. L’accesso all’esame orale è aperto a tutti coloro che hanno una votazione dell’esame scritto maggiore di 18/30. L’esame sarà consentito a chi frequenterà il corso di studi con il minimo di ore consentito di obbligo di frequenza.

The exam of evaluation will be written and oral. Candidates must pass a written test graded by using a 30-point scale (minimum score of 18/30). The oral exam is it is not mandatory and can be used to improve the grade obtained in the written exam. A minimum grade of 18/30 is required to take the oral exam. Only students who attended the minimum hours of lectures established by university polices will be admitted to the final.

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Attività di supporto

Oltre al monte ore previsto non sono state svolte attività di supporto.

No others activities will be planned in addition to the expected number of hours.

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Programma

- Analisi delle diverse fasi del recupero funzionale e ritorno alla pratica sportiva

- Approccio multidisciplinare nel recupero funzionale

- Il ruolo del preparatore atletico nel recupero funzionale

- Classificazione, descrizione e analisi degli infortuni più frequenti ad arti superiori e inferiori

- Linee guida e protocolli di recupero funzionale

- Pianificazione, programmazione e controllo delle diverse fasi del recupero funzionale

- Ricondizionamento delle capacità funzionali per il ritorno alla competizione sportiva

- Il recupero funzionale in acqua

- Il recupero funzionale con l’utilizzo della sabbia

- Analisi delle diverse fasi del recupero della corsa e dei cambi di direzione

- Metodi e mezzi di prevenzione degli infortuni

- Costruzione di un programma di lavoro specifico

- Test di valutazione per il ritorno alla pratica sportiva

- Analysis of the different phases of functional recovery and return to practice

- Multifaceted approach to functional recovery

- Role of sport scientists during the functional recovery process

- Description, classification and analysis of the most frequent injuries of upper and lower limbs

- Guidelines and functional recovery protocols

- Planning, programming and control of the different phases of functional recovery

- Functional reconditioning for the return to competitive practice

- Functional recovery and hydrotherapy

- Functional recovery on sand

- Analysis of running and changes of direction reconditioning

- Injuries prevention

- Development of specific reconditioning programs

- Functional evaluation before the return to practice

Testi consigliati e bibliografia

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  • Appunti presi durante le lezioni
  • Brent Brotzman, Kevin E. Wilk, La riabilitazione in ortopedia, Milano, Elsevier Italia srl, 2004
  • A. Kapandji, Fisiologia Articolare, Parigi, Monduzzi Editore, 2002
  • E. Prentice, Tecniche di riabilitazione in medicina dello Sport, Torino, UTET Editrice, 2002
  • Carli, S. Di Giacomo, Preparazione atletica e riabilitazione,Torino, C. G. Edizioni Medico Scientifiche, 2013
  • Weineck, L'allenamento ottimale, Perugia, Calzetti & Mariucci Editori, 2009

  • Lecture notes
  • Brent Brotzman, Kevin E. Wilk, La riabilitazione in ortopedia, Milano, Elsevier Italia srl, 2004
  • A. Kapandji, Fisiologia Articolare, Parigi, Monduzzi Editore, 2002
  • E. Prentice, Tecniche di riabilitazione in medicina dello Sport, Torino, UTET Editrice, 2002
  • Carli, S. Di Giacomo, Preparazione atletica e riabilitazione,Torino, C. G. Edizioni Medico Scientifiche, 2013
  • Weineck, L'allenamento ottimale, Perugia, Calzetti & Mariucci Editori, 2009


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Ultimo aggiornamento: 24/04/2019 12:11
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