- Oggetto:
- Oggetto:
Tecniche degli sport
- Oggetto:
Techniques of Sports
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- SUI0184
- Corso di studi
- [f091-c504] SCIENZE E TECNICHE AVANZATE DELLO SPORT
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 7
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende proporre un metodo di studio per padroneggiare un apprezzabile numero di conoscenze e competenze riferibili alle Tecniche degli Sport (TdS).
Evidenziare i principali contenuti trasversali delle TdS, riconducibili alle specialità sportive oggi note, definendo il sistema per tracciare il modello prestativo dell'atleta.
Sviluppare e approfondire il sapere tecnico-sportivo che i futuri cultori della preparazione fisica e gli addetti ai lavori specialistici nel campo dell'allenamento sportivo devono possedere e amministrare correttamente.
Fornire spunti, soluzioni, proposte ed esperienze per sollecitare e orientare gli studenti a svolgere attività di studio delle TdS.
The course aims to propose a method of study to handle an appreciable number of knowledge and skills related to the techniques of sport (TOS).
To highlight the main transversal content of TOS, attributable to the sports specialty known today, defining the system to trace the athlete's performance model.
To develop and study the technical-sports knowledge that the future experts of physical training and sector specialist in the sports training field must possess and administer properly.
To provide sparks, solutions, proposals and experiences to encourage and guide students to carry out the TOS study activities.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
La Commissione, nei modi e tempi che ritiene più opportuni, valuta il/la candidato/a considerando:
1. l'attiva partecipazione durante le lezioni in aula;
2. le conoscenze acquisite a lezione e giudicate in itinere (questionari scritti, individuazione di modelli prestativi di specialità sportive e/o assegnazione di lavori informatici/cartacei).
The Commission, in the most appropriate procedures and times, evaluates the candidate considering:
1. active participation during the lessons;
2. the acquired knowledge in class and judged in progress ( written questionnaires , identifying performance models of sports specialty and/or assignment of computer / paper work).
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Tradizionale
Traditional
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Invio a claudio.scotton@gmail.com , entro la data pubblicata per ciascuna sessione (corrispondente a 15 gg prima del giorno dell'appello), di un lavoro in formato elettronico (ppt e relazione) e cartaceo concernente il tema "Verso l'individuazione del modello prestativo dell'atleta di una data specialità sportiva". Il candidato dovrà citare almeno 10 lavori, escludendo la letteratura grigia.
Ø PPT: partendo in modo esplicito dagli obiettivi fondamentali della tecnica della macrofamiglia a cui appartiene la specialità sportiva esaminata e ricercando collegamenti con essi, il candidato predispone una presentazione in power point -facoltativamente anche in ipertesto- di 4 slide. Una diapositiva relativa il regolamento, una slide relativa la tecnica o le tecniche prevalenti, una slide relativa i gruppi muscolari coinvolti (elencati obbligatoriamente in una tabella riassuntiva con il livello presunto di implicazione) e la tipologia bioenergetica utilizzata nella realizzazione della tecnica o delle tecniche, una slide relativa la bibliografia conforme al Vancouver style o Harvard style.
Ø Relazione: il candidato deve anche presentare una memoria scritta, con le citazioni bibliografiche utilizzate nella ppt, di minimo 1500 caratteri e massimo 3000 caratteri, spazi inclusi, con massimo 2 tabelle e 2 grafici, che consenta di apprezzare meglio lo studio realizzato. In coda alla relazione inserirà anche la bibliografia.
Ø Seconda prova scritta su Schede (regolamento, tecnica, bioenergetica/gruppi muscolari).
Written test
- Oggetto:
Attività di supporto
Invito esperti in sportInvite experts in sports- Oggetto:
Programma
Competenze e conoscenze di saperi sportivi tecnici evoluti in almeno una specialità sportiva per ogni macrofamiglia di sport.
Capacità di descrivere tecnicamente, impiegando la corretta terminologia ginnastica e metodologica dell'allenamento, abilità motorie sportive semplici e complesse "closed e open skills".
Conoscenze per l'individuazione del modello prestativo di una data specialità sportiva relativamente agli obiettivi fondamentali delle TdS ed anche al livello regolamentare e bioenergetico/biomeccanico.
Skills and knowledge of evolved technical sports knowledge in at least one sport specialty for each sport macrofamily.
Ability to describe technically, using the correct terminology and methodological training, simple and complex sport motor skills "closed and open skills".
Knowledge to identify the performance model of a given sport specialty in relation to the fundamental objectives of the TOS and also to the regulatory level and bio-energy/bio-mechanical.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Scotton C (2015). Classificazione tecnica delle specialità sportive (II edizione in stampa) Perugia: Calzetti-Mariucci.
- De Castro P, Guida S, Sagone BM (2004). Diciamolo chiaramente. Roma: Il Pensiero Scientifico Editore, 83-130.
- Scotton C (2012) a cura di. Ricerca bibliografica full text per la Classificazione tecnica delle specialità sportive. Disponibile in Biblioteca Suism. Plico A, articoli citati sul libro. Plico B, articoli non citati sul libro.
- Scotton C (2012). Per fare una ricerca bibliografica. Appunti delle lezioni a.a. 2012/2013 (PPt, 23 slides).
- Scotton C (2012). Da dove veniamo e chi siamo. Appunti delle lezioni a.a. 2012/2013 (presentazione word, 12 slides).
- Scotton C (2012). Approccio al modello prestativo. Appunti delle lezioni a.a. 2012/2013 (PPt, 5 slides).
- Scotton C (2015). Classificazione tecnica delle specialità sportive (II edizione in stampa) Perugia: Calzetti-Mariucci.
- De Castro P, Guida S, Sagone BM (2004). Diciamolo chiaramente. Roma: Il Pensiero Scientifico Editore, 83-130.
- Scotton C (2012) a cura di. Ricerca bibliografica full text per la Classificazione tecnica delle specialità sportive. Disponibile in Biblioteca Suism. Plico A, articoli citati sul libro. Plico B, articoli non citati sul libro.
- Scotton C (2012). Per fare una ricerca bibliografica. Appunti delle lezioni a.a. 2012/2013 (PPt, 23 slides).
- Scotton C (2012). Da dove veniamo e chi siamo. Appunti delle lezioni a.a. 2012/2013 (presentazione word, 12 slides).
- Scotton C (2012). Approccio al modello prestativo. Appunti delle lezioni a.a. 2012/2013 (PPt, 5 slides).
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Mercoledì 12:00 - 16:30 Lezioni: dal 12/03/2018 al 15/06/2018
Nota: Le lezioni si terranno presso l'Educatorio della Provvidenza, Corso Trento 13 - aula Ambrosia
- Oggetto:
Note
- Oggetto: