Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Tecniche degli sport

Oggetto:

Techniques of Sports

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SUI0184
Docente
Dott. Marco Ivaldi (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c504] SCIENZE E TECNICHE AVANZATE DELLO SPORT
Anno
2° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
7
SSD dell'attività didattica
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto più orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende proporre un metodo di studio per:

Padroneggiare un apprezzabile numero di conoscenze e competenze riferibili alle Tecniche degli Sport (TdS).

Evidenziare i principali contenuti trasversali delle TdS, riconducibili alle specialità sportive oggi note, definendo il sistema per tracciare il modello prestativo dell'atleta.

Sviluppare e approfondire il sapere tecnico-sportivo che i futuri cultori della preparazione fisica e gli addetti ai lavori specialistici nel campo dell'allenamento sportivo devono possedere e amministrare correttamente.

Fornire spunti, soluzioni, proposte ed esperienze per sollecitare e orientare gli studenti a svolgere attività di studio delle TdS, compresa la produzione di materiale on line e la gestione e organizzazione di un evento sportivo.

In particolare, in relazione agli obiettivi formativi del Corso di studi, l'insegnamento è volto a:

  • fornire una solida preparazione in grado di permettere la progettazione, conduzione e gestione delle attività motorie, tenendo conto delle eventuali specificità di genere
  • fornire conoscenze dei fondamenti teorici, metodologici e tecnici dell'allenamento nelle varie discipline
  • fornire conoscenze approfondite sulle metodologie e le tecniche più appropriate per la valutazione funzionale dell'atleta,  con massima attenzione alla tutela della sua salute
    che dovrà essere preservata dai rischi connessi alle attività di doping
  • permettere un lavoro con ampia autonomia, anche assumendo responsabilità di progetti
  • approfondire le applicazioni relativamente ai metodi sperimentali ed analitici impiegati nell'ambito dello sport
  • acquisire competenze necessarie alla realizzazione di progetti tecnico-sportivi 
    aventi l'obiettivo di misurare e valutare gli effetti dell'attività motoria e sportiva dei praticanti
  • fornire le nozioni indispensabili per il trasferimento e lo sviluppo delle competenze 
    nei vari ambiti del sapere relativo al movimento umano
  • fornire una preparazione teorico-pratica in grado di sviluppare, partendo da una base scientifica acquisita, nuove conoscenze utili nell'affrontare nuovi filoni di ricerca in accordo con lo sviluppo del settore

The course aims to propose a method of study to handle an appreciable number of knowledge and skills related to the techniques of sport (ToS).

To highlight the main transversal content of ToS, attributable to the sports specialty known today, defining the system to trace the athlete's performance model.

To develop and study the technical-sports knowledge that the future experts of physical training and sector specialist in the sports training field must possess and administer properly.

Provide ideas, solutions, proposals and experiences to solicit and guide students to carry out study activities of ToS, including the production of online material and the management and organization of a sporting event.

 

In particular, in relation to the educational objectives of the course of study, the teaching is aimed to:

  • provide a solid preparation capable of allowing the planning, conduct and management of motor activities, taking into account any gender specificities
  • provide knowledge of the theoretical, methodological and technical foundations of training in the various disciplines
  • provide in-depth knowledge on the most appropriate methodologies and techniques for the functional assessment of the athlete, with maximum attention to the protection of his health which must be protected from the risks associated with doping activities
  • allow work with ample autonomy, even assuming project responsibilities
  • deepen the applications relating to the experimental and analytical methods used in the field of sport
  • acquire the skills necessary for the realization of technical-sporting projects with the aim of measuring and evaluating the effects of motor and sports activity of practitioners
  • provide the essential notions for the transfer and development of skills in the various fields of knowledge relating to human movement
  • provide a theoretical-practical preparation capable of developing, starting from an acquired scientific basis, new knowledge useful in addressing new lines of research in accordance with the development of the sector
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Il candidato al termine del corso dovrà:

  • dimostrare conoscenze e capacità di comprensione che consentano di elaborare e/o applicare idee originali, spesso in un contesto di ricerca;
  • applicare le conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio;
  • integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle proprie conoscenze e giudizi;
  • comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti;
  • sviluppare quelle capacità di apprendimento che consentano di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo.

Candidates at the end of the course will:

    - demonstrate knowledge and understanding that will allow us to develop and / or apply original ideas, often in a research context;
   - be able to apply their knowledge, comprehension skills and ability to solve problems with new or unfamiliar issues, inserted in broader (or interdisciplinary) contexts connected to their field of study;
   - have the ability to integrate knowledge and manage complexity, as well as make judgments based on limited or incomplete information, including reflection on social and ethical responsibilities related to the application of their knowledge and judgments;
   - know how to communicate their conclusions, as well as the knowledge and rationale underlying them, clearly and unambiguously, to specialist and non-specialist interlocutors;
   - have developed those learning skills that allow them to continue to study mostly in a self-directed or autonomous way.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 56 ore. Salvo ulteriori restrizioni ingenerate dall'andamento pandemico, che verranno prontamente comunicate, la modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza con eventuali videoregistrazioni delle medesime sulla piattaforma Webex, in ogni caso verranno fornite lezioni video registrate o audio-presentazioni specificatamente allestite. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link. Fino a quando l'emergenza sanitaria sarà in corso, la frequenza alle lezioni non sarà obbligatoria.

 

COURSE STRUCTURE

Teaching classes last 56 hours. Provided there have been no later restrictions due to the pandemic situation, which will be promptly communicated, the course’s methods of administration provide front lectures in attendance with possible video records of the same on the Webex platform. In any case, video records lessons or audio presentations will be supplied, specifically prepared. The teaching material will be available by means of the Moodle Platform through the E-learning page. Instructions on how to use the platform are available at this link. As long as the medical emergency is ongoing, attendance to lectures is not mandatory.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La Commissione, nei modi e tempi che ritiene opportuni, valuta il/la candidato/a considerando:

 1. l'attiva partecipazione durante le lezioni;

 2. le conoscenze acquisite a lezione e giudicate eventualmente anche in itinere.

La prova di esame si svolgerà oralmente in presenza, oppure in videoconferenza in caso di impossibilità di effettuare la prova in presenza.

Il voto finale sarà dato da

  • Valutazione di un modello prestativo, che dovrà essere caricato sul sito chinesiologiasportiva.page secondo quanto spiegato a lezione; per inserire il proprio modello andare sul seguente sito e inserire nel file doc le informazioni richieste

oppure

  • Valutazione della parte tradotta da https://www.topendsports.com/ sempre caricata sul sito secondo quanto spiegato a lezione.

+

  • 3 take home message ricavato da 3 articoli scientifici sull'ambito sportivo e/o medico-biologico da caricarsi sul gruppo telegram privato al seguente link Telegram come mostrato a lezione e come visibile nella presentazione del corso: drive

Il giudizio finale sarà composto quindi da 10 punti per il modello prestativo caricato, 10 punti per l'analisi della letteratura e 10 punti per il colloquio orale che verterà sulle tecniche sportive affrontate a lezione e/o scelte come analisi per il modello prestativo. Saranno oggetto di valutazione la precisione, la cura per i dettagli, l'uso di una corretta terminologia e l'uso di fonti bibliografiche scientifiche.

Studenti non di lingua italiana: a richiesta l'esame potrà essere effettuato in lingua inglese, con risposte in inglese, francese o spagnolo.

 

The exam will take place orally in presence, or by videoconference in case of impossibility to carry out the test in presence.

Evaluation of a performance model, which will be uploaded on the site

Evaluation of a scientific take home message frome scientific leterature

Evaluation of the translated part from https://www.topendsports.com/, uploaded on the site

The final judgment will therefore consist of 10 points for the performance model uploaded, 10 points for the take home message and 10 points for the oral interview which will focus on the performance model. Accuracy, attention to detail and the use of correct terminology will be evaluated.

Oggetto:

Attività di supporto

Invito di esperti in sport per seminari specifici

Le lezioni registrate sono disponibili nella pagina moodle del corso.

Invite experts in sports for specific seminars

Oggetto:

Programma

Durante il corso verranno trattati i seguenti argomenti:

  1. Sport di genere
  2. Handicap e sport (Paralimpiadi e special olympics)
  3. Doping farmacologico e metodologico
  4. Sport business and sport show-business
  5. Agonismo nei bambini e iperspecializzazione
  6. Doping tecnologico e ipertecnologia
  7. Iperselezione e modificazioni genetiche, verso il superatleta
  8. I record ed i limiti nello sport
  9. Limiti biologici umani
  10. La classificazione tecnica degli sport
  11. I modelli prestativi
  12. I test per lo sport
  13. Mental coaching
  14. Le risorse scientifiche e la pseudoscienza
  15. Adattamenti funzionali, core e equilibrio
  16. Virtuale vs reale lo sport ai tempi dell’isolamento social

Verranno inoltre trattati i modelli prestativi dei seguenti sport:

  1. Triathlon 
  2. Calcio maschile 
  3. Sci e scivolamento 
  4. Ciclismo 
  5. Calcio femminile  + rugby femminile 
  6. Boxe femminile + ginnastica estetica 
  7. Atletica pesante 
  8. Crossfit 
  9. Corsa in montagna 
  10. Ultramaratona 
  11. Tennis, padel, badminton 
  12. Thai mma + krav
  13. Sport di motori
  14. Sport di precisione: bocce + scherma + tiro con l'arco
  15. Speleologia subacquea
  16. Trekking 
  17. Viet vo dao e discipline sino vietnamite
  18. Parapendio
  19. Wrestling e lotta greco romana 

 

The following topics will be covered during the course:

  • Gender sports Handicap and sport (Paralympics and special olympics)
  • Pharmacological and methodological doping
  • Sport business and sport show-business
  • Agonism in children and hyperspecialization
  • Technological doping and hyper-technology
  • Hyperselection and genetic modifications, towards the super athlete
  • The records and limits in sport
  • Human biological limits
  • The technical classification of sports
  • Performance models
  • Tests for sport
  • Mental coaching
  • Scientific resources and pseudoscience
  • Functional adaptations, core and balance
  • Virtual vs real sport at the time of social isolation

The performance models of the following sports will also be discussed:

  • Triathlon
  • Men's football
  • Skiing and sliding
  • Cycling
  • Women's football + women's rugby
  • Women's boxing + aesthetic gymnastics
  • Heavy Athletics
  • Crossfit
  • Mountain running
  • Ultramarathon
  • Tennis, padel, badminton
  • Thai mma + krav
  • Motor sports
  • Precision sports: bowls + fencing + archery
  • Underwater caving
  • Trekking
  • Viet vo dao and Sino Vietnamese disciplines
  • Paragliding
  • Wrestling and Greco-Roman wrestling

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 Materiale didattico - drive

Testo suggerito:

- De Castro P, Guida S, Sagone BM (2004). Diciamolo chiaramente. Roma: Il Pensiero Scientifico Editore, 83-130.

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Mercoledì -

Lezioni: dal 27/10/2021 al 13/05/2022

Nota: I semestre: lezione il martedì, h 16.30-18.30
II semestre: lezione il mercoledì, h 10.30-13.00

Oggetto:

Note

Il docente è a disposizione nelle ore di ricevimento consultabili sul suo profilo o prima e dopo la lezione.

Professor is available in the hours of receipt available on his profile or before and after the lesson.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/04/2022 09:38
Location: https://scienzesport.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!