Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psico-pedagogia - modulo 1

Oggetto:

Pyscho-pedagogy

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SUI0175
Docente
Alessia Farinella (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso propone l’approfondimento di alcune tematiche che hanno come filo conduttore la progettazione pedagogica riferita ad un gruppo eterogeneo, con particolare attenzione alla realizzazione di attività motorie e ludico-sportive per le persone con bisogni educativi speciali (BES). Verranno inoltre affrontati alcuni aspetti relativi alla programmazione didattica.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente acquisirà competenze nell’analisi di esperienze educative e processi di integrazione/inclusione che riguardano soggetti con bisogni educativi speciali, nei contesti scolastici ed extra scolastici, e nella pianificazione di progetti educativi speciali che consentano la riduzione dell’handicap e la conquista di nuove autonomie.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esercitazioni durante le lezioni per monitorare l'apprendimento dei contenuti.

Esame scritto con domande a scelta multipla per stimare l'acquisizione di competenze teoriche e pratiche.      

Oggetto:

Attività di supporto

Si proporrà  agli studenti il confronto in aula con i professionisti di alcune associazioni sportive del territorio torinese che lavorano con gruppi eterogenei.

Verrà inoltre proposto agli studenti un piccolo cineforum con la proiezione di alcune pellicole che raccontano la storia di persone disabili che hanno trovato nello sport un’opportunità  di “riscatto” e di integrazione sociale.

Oggetto:

Programma

La disabilità tra didattica e sport.

Attuali classificazioni e normative: disabilità e integrazione scolastica; L’attività motoria e ludico-sportiva per i disabili nella scuola italiana; Contenuti valoriali dello sport; Sport e disabilità; Pedagogia ed educazione motoria; Il contributo specifico della pedagogia nella progettazione di un percorso di educazione motoria; 

Saranno esaminati i modelli teorici e metodologici più recenti finalizzati a comprendere in che modo il futuro professionista SUISM può coinvolgere le persone con BES nelle attività sportive con un taglio anche educativo.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Slide delle lezioni;
  • GOMEZ F., SGAMBELLURI R., 2012, “LA DISABILITA’ TRA DIDATTICA E SPORT”, Edizioni Simone;
  • PAVONE M., 2014, “L’INCLUSIONE EDUCATIVA”, Mondadori Università, Milano - PARTE SECONDA (cap. 5-6-7-8 ) + cap. 11;


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/05/2015 15:49
Location: https://scienzesport.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!