Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Management dello sport

Oggetto:

Management

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SME0573
Docenti
Aldo Viapiana (Titolare del corso)
Dott. Marco Ivaldi (Titolare del corso)
Prof. Maria Caire (Titolare del corso)
Prof. Umberto Cerri (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c504] SCIENZE E TECNICHE AVANZATE DELLO SPORT
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre al conseguimento degli obiettivi formativi del corso di laurea in Scienze e Tecniche Avanzate dello Sport fornendo allo studente gli elementi manageriali di base per operare in tutte le realtà del mondo dello sport. Il percorso formativo prevede l'acquisizione di conoscenze e la strutturazione di abilità nei vari ambiti della progettazione, organizzazione, gestione e valutazione di servizi e strutture per le attività motorie e sportive, da quelle ricreative a quelle professionali che consenta di lavorare in organizzazioni sportive di vario genere: federazioni, leghe, associazioni, centri fitness, enti di promozione sportiva, ma anche imprese che operano, a diverso titolo, nel settore sportivo. Al termine del corso gli studenti dovranno aver acquisito conoscenze e abilità specifiche necessarie a programmare e coordinare i principali settori del management dello sport: dalla gestione delle risorse umane alla comunicazione e al marketing, dall' organizzazione di eventi e manifestazioni sportive alla gestione dei rapporti con enti, istituzioni e pubbliche amministrazioni, dalla direzione di strutture e impianti al coordinamento di attività promozionali.

 

The purpose of this course is to provide students with the basic managerial skills to operate in different aspects of the field of sports. The academic programme includes the acquisition of knowledge and the structuring of skills in the areas of planning, organization, management, and evaluation of services and facilities for recreational and professional physical activities and sports. These skills will allow students to work with both sports organizations, such as associations, leagues, clubs, fitness centres, sports promotion organizations and with companies which operate in the sports sector. At the end of the course, the students will have acquired specific knowledge and skills needed to plan and coordinate the main areas of sport management: human resources management; communication and marketing; organization of sporting events; relations with agencies, institutions and public administrations, management of facilities and equipment; and coordination of promotional activities.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  1. Conoscere i fondamenti del management dello sport
  2. Saper analizzare il contesto organizzativo nel management dello sport
  3. Saper progettare le attività necessarie in ogni fase dell'organizzazione di un evento sportivo
  4. Acquisire un quadro d'insieme di ciò che significa per l'impresa operare in un contesto competitivo, utilizzando gli strumenti della gestione manageriale e un approccio orientato al mercato. Particolare riferimento alle attività sportive e proprie delle scienze motorie, con un'attenzione specifica all'attività di microimpresa e di lavoro autonomo

  1. Have a working understanding of sports management
  2. Be able to analyse the organizing context of sports management
  3. Understand event planning in all its cycle life: bidding, preparation, implementation, dissolution
  4. Get an overview of what it means to operate in a competitive context, using the tools of managerial management and a market-oriented approach. Particular reference to sporting and physical activities, with specific attention to micro-enterprise and self-employment
Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento, articolato in 4 moduli di 24 ore ciascuno, prevede lezioni frontali, case studies, lavori a piccoli gruppi, approfondimenti.

Lectures, reading, case studies, working in small groups

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione, in trentesimi, prevede una prova scritta a risposte multiple e un colloquio orale per approfondire le varie tematiche del programma. Per superare l'esame lo studente dovrà avere ottenuto un minimo di 18/30 in ogni modulo.

The exams will consist of multiple choice questions and of an oral examination on some the of the program topics.

Oggetto:

Attività di supporto

Incontri con esperti e professionisti del management dello sport. Nel corso dell'anno verranno organizzate uscite didattiche.

Oggetto:

Programma

ELEMENTI DI MANAGEMENT E MARKETING

  1. l'orientamento al mercato
  2. concetti e strumenti base del marketing
  3. l'analisi dell'ambiente
  4. il comportamento d'acquisto e la segmentazione
  5. la pianificazione e gli obiettivi dell'impresa
  6. le previsioni sulla potenzialità del mercato
  7. il marketing mix e il marketing management
  8. gli obiettivi di marketing e il piano di marketing
  9. il direct marketing
  10. il marketing sulla Rete

ORGANIZZAZIONE EVENTI SPORTIVI

Obiettivi specifici

Introdurre gli studenti agli aspetti fondamentali dell'organizzazione dei grandi eventi sportivi, sia da un punto di vista strategico che operativo. Dopo una prima parte incentrata sull'organizzazione dello sport in Italia e nel mondo e sull'inquadramento teorico e concettuale dei grandi eventi sportivi, si affronterà lo studio del ciclo di vita di un comitato organizzatore, l'evoluzione delle sue configurazioni, l'analisi del contesto organizzativo per arrivare a esaminare le principali attività necessarie in ogni fase dell'organizzazione di un evento sportivo. 

Programma

  • Organizzazione dello sport in Italia e nel mondo
  • Eventi: definizione e classificazione
  • Fasi dell'organizzazione di un evento sportivo
  • Candidatura a un evento sportivo
  • Configurazione di un Comitato Organizzatore e sua evoluzione
  • Aree funzionali di un Comitato Organizzatore di evento sportivo: inquadramento, obiettivi, operatività.

COMUNICAZIONE MANAGERIALE E NEGOZIAZIONE NELLO SPORT

Programma

Psicologia dell' acquiescienza e principi che intervengono nella tendenza di accondiscere alle rischieste.

Tecniche di persuasione che si rifanno a sei principi psicologici che condizionano e dirigono il comportamento umano:

1- Reciprocità: regola del contraccambio e del senso di obbligo. Concessioni reciproche e tattica di ripiegamento dopo il rifiuto.

2-Impegno e coerenza: bisogno di essere ed apparire coerenti con ciò che abbiamo fatto.

3-Riprova sociale: quanto maggiore è il numero di persone che trova giusta un'idea o agisce in un determinato modo tanto più condizionerà l'idea e l'azione del singolo.

4-Simpatia: per ottenere l'assenso cerca di produrre una reazione di simpatia attraverso fattori quali bellezza, somiglianza, complimenti, contatto e cooperazione, condizionamento e associazione.

5-Autorità: fenomeno che si rifà al senso di deferenza verso le figure che detengono l'autorità.

6-Scarsità: le opportunità ci appaiono più desiderabili quando la loro disponibilità è limitata. Teoria della "reattanza psicologica".

Introduzione al Neuromarketing.

 

ITEMS OF MANAGEMENT AND MARKETING

  1. market orientation
  2. basic marketing concepts and tools
  3. environmental analysis
  4. purchasing behavior and segmentation
  5. business planning and targets
  6. forecast about potential market
  7. marketing mix and marketing management
  8. marketing targets and planning
  9. direct marketing
  10. web marketing

SPORT EVENTS MANAGEMENT

Specific aims

Sport Events Management: The purpose of the course is to introduce students to the fundamental aspects of the organization of major sporting events, from a strategic and operational point of view. The first part of the course focuses on the sport organization of sport in Italy and in the world and on the theoretical and conceptual similarity framework of the major sporting events. Then, the students will study the life cycle of an organizing committee, the evolution of its organizational structure, and the analysis of the organizational context and finally they will scan in order to understand the main activities required at each stage of the organization of a sporting event.

Program

  • Organization of sports in Italy and in the world
  • Definition and classification of sport events
  • Lifecycle of sport events  
  • Sport event bidding
  • Set-up of a sport event organizing committee and its development
  • Functional areas of a sport event organizing committee: overview, goals, operational planning and responsibilities

MANAGERIAL COMMUNICATION AND SPORTS NEGOTIATION

Psicology of condescend and principles to make to say yes to demands.

Six Persuasion Tecnhiques that condition and headed human behavior:

1-Reciprocity

2-Undertaking and consistency

3-Social evidence

4-Sympathy

5-Authority

6-Shortage

Differences between associations and society.

Introduction to neuromarketing.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

ELEMENTI DI MANAGEMENT E MARKETING

1) Minuto P. - Viapiana A., Guida al marketing per la nuova impresa, Camera di commercio di Torino, 2011

Il volume può essere ritirato gratuitamente presso il servizio Nuove Imprese della Camera di commercio di Torino oppure scaricato in pdf (sempre gratuitamente) al link del sito web di Camera di commercio riportatonel file "introduzione" del modulo

2) slides e appunti del modulo

3) approfondimenti consigliati nel corso delle lezioni

Chi desidera ulteriormente approfondire può trovare una sintetica ma completa panoramica delle tendenze attuali del marketing (mondo digitale e mercati, neuroscienze e ricerche di mercato, business intelligence, sviluppo d'impresa) in:

Crispino R., Gallucci F., Giordani M., Viapiana A. - Nuove frontiere del marketing, IPSOA 2013

 

ORGANIZZAZIONE EVENTI SPORTIVI

  • AA.VV. (2006), Dall'idea al successo: Guida di candidatura agli eventi sportivi, Sentedalps. (www.sentedalps.org)
  • AA.VV. (2006), Guida organizzativa degli eventi sportivi "Bene da dove si comincia", Sentedalps. (www.sentedalps.org)
  • AA.VV. (2006), Guida al management dei volontari degli eventi sportivi: come gestire le risorse umane, Sentedalps(www.sentedalps.org)
  • Slides, appunti e approfondimenti consigliati nel corso delle lezioni

Approfondimenti

  • Desbordes, M. & Falgoux J. (2007). Organiser un événement sportif. Paris: Eyrolles.
  • Masterman, G. (2009). Strategic Sports Event Management: Olympic Edition. Oxford, Butterworth-Heinemann/Elsevier.
  • Parent, M. & Smith-Swan, S. (2013). Managing Major Sports Events: Theory and Practice. London: Routledge.

COMUNICAZIONE MANAGERIALE E NEGOZIAZIONE NELLO SPORT

Le armi della persuasione
Autore: Robert Cialdini
Casa editrice: Giunti editore
ISBN: 9788809808607
Url: https://books.google.it/books/about/Le_armi_della_persuasione_Come_e_perch%C3%A9.html?id=m7HHQwAACAAJ&redir_esc=y&hl=it

 

Items of Management and Marketing

1) Minuto P. - Viapiana A., Guida al marketing per la nuova impresa, Camera di commercio di Torino, 201

The book can be picked up free of charge at the Torino Torino Chamber of Commerce's Nuove Imprese service or downloaded in pdf format (always free) to the link on the Chamber of Commerce website shown in the "introduction" file of the module

2) slides and notes of the module

3) recommended insights during the lessons

Who wish to further investigate can find a brief but complete overview of current marketing trends (digital world and markets, neuroscience and market research, business intelligence, business development) in:Crispino R., Gallucci F., Giordani M., Viapiana A. - Nuove Frontiere del Marketing, IPSOA 2013

 

Sport Events Management

  • AA.VV. (2006), Dall'idea al successo: Guida di candidatura agli eventi sportivi, Sentedalps. (www.sentedalps.org)
  • AA.VV. (2006), Guida organizzativa degli eventi sportivi "Bene da dove si comincia", Sentedalps. (www.sentedalps.org)
  • AA.VV. (2006), Guida al management dei volontari degli eventi sportivi: come gestire le risorse umane, Sentedalps(www.sentedalps.org)
  • Class slides, notes and supplementary readings suggested during the course

 Additional material

  • Desbordes, M. & Falgoux J. (2007). Organiser un événement sportif. Paris: Eyrolles.
  • Masterman, G. (2009). Strategic Sports Event Management: Olympic Edition. Oxford, Butterworth-Heinemann/Elsevier.
  • Parent, M. & Smith-Swan, S. (2013). Managing Major Sports Events: Theory and Practice. London: Routledge.
  • Class slides, notes and supplementary readings suggested during the course

MANAGERIAL COMMUNICATION AND SPORTS NEGOTIATION

Cialdini, R. B. (1984). Influence: The Psychology of Persuasion (ISBN 0-688-12816-5). Also published as the textbook Influence: Science and Practice (ISBN 0-321-01147-3).



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Venerdì10:00 - 12:00
Venerdì12:00 - 14:00
Venerdì8:30 - 10:30
Venerdì10:30 - 14:30

Lezioni: dal 09/11/2018 al 14/06/2019

Nota: Le lezioni del primo semestre si terranno presso L'Educatorio della Provvidenza - Aula Multimediale
Prof. Viapiana ore 10.00-12.00
Prof. Ivaldi ore 12.00-14.00

Le lezioni del secondo semestre si terranno presso la SAA.
Prof. Cerri ore 08.30-10.30
Prof. Caire ore 10.30-14.30

Oggetto:

Note

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/05/2019 22:56
Location: https://scienzesport.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!