Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Management dello sport

Oggetto:

Management

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SME0573
Docenti
Prof. Maria Caire (Titolare del corso)
Fabio Sansalvadore (Titolare del corso)
Prof. Umberto Cerri (Titolare del corso)
Marco Ivaldi (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c504] SCIENZE E TECNICHE AVANZATE DELLO SPORT
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre al conseguimento degli obiettivi formativi del corso di laurea in Scienze e Tecniche Avanzate dello Sport fornendo allo studente gli elementi manageriali di base per operare in tutte le realtà del mondo dello sport. Il percorso formativo prevede l'acquisizione di conoscenze e la strutturazione di abilità nei vari ambiti della progettazione, organizzazione, gestione e valutazione di servizi e strutture per le attività motorie e sportive, da quelle ricreative a quelle professionali che consenta di lavorare in organizzazioni sportive di vario genere: federazioni, leghe, associazioni, centri fitness, enti di promozione sportiva, ma anche imprese che operano, a diverso titolo, nel settore sportivo. Al termine del corso gli studenti dovranno aver acquisito conoscenze e abilità specifiche necessarie a programmare e coordinare i principali settori del management dello sport: dalla gestione delle risorse umane alla comunicazione e al marketing, dall' organizzazione di eventi e manifestazioni sportive alla gestione dei rapporti con enti, istituzioni e pubbliche amministrazioni, dalla direzione di strutture e impianti al coordinamento di attività promozionali.

 

The purpose of this course is to provide students with the basic managerial skills to operate in different aspects of the field of sports. The academic programme includes the acquisition of knowledge and the structuring of skills in the areas of planning, organization, management, and evaluation of services and facilities for recreational and professional physical activities and sports. These skills will allow students to work with both sports organizations, such as associations, leagues, clubs, fitness centres, sports promotion organizations and with companies which operate in the sports sector. At the end of the course, the students will have acquired specific knowledge and skills needed to plan and coordinate the main areas of sport management: human resources management; communication and marketing; organization of sporting events; relations with agencies, institutions and public administrations, management of facilities and equipment; and coordination of promotional activities.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

I risultati attesi saranno espressi secondo i descrittori europei di Dublino.

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà aver acquisito:

  • conoscenza e la comprensione:
    • dei fondamenti del management dello sport;
    • delle caratteristiche degli eventi sportivi, della loro organizzazione e delle principali aree funzionali di un comitato organizzatore;
    • capacità di comprensione relativamente alle aree di negoziazione e vendita e competenze tali da impostare una efficace negoziazione manageriale conoscendone a fondo le caratteristiche e acquisendo capacità di riconoscere le strategie attuate e attuabili nei diversi contesti.
  • conoscenza a capacità di comprensione applicate:
    • nell’ambito del management dello sport;
    • nell’organizzazione degli eventi sportivi in tutto il loro ciclo di vita: candidatura, preparazione, attuazione, dissoluzione;
    • nella creazione di un quadro d'insieme di ciò che significa per l'impresa operare in un contesto competitivo, utilizzando gli strumenti della gestione manageriale e un approccio orientato al mercato. Particolare riferimento alle attività sportive e proprie delle scienze motorie, con un'attenzione specifica all'attività di microimpresa e di lavoro autonomo;
  • autonomia di giudizio:
    • per essere in grado analizzare i vari ambiti del management dello sport;
    • per saper analizzare il contesto organizzativo nel management degli eventi sportivi;
  • abilità comunicative e appropriato linguaggio tecnico degli ambiti del management dello sport;
  • capacità di apprendimento:
    • per approfondire gli aspetti e studiare tematiche indispensabili per operare in maniera efficace nei settori del management dello sport.

The expected results will be expressed according to European Descriptors of Dublin.

By the end of the course the student should acquire:

  • the knowledge and understanding of:
    • fundamental issues of the sports management;
    • sporting event planning and the main functional areas of an Organizing Committee;
    • understanding skills in the areas of negotiation and sales and skills such as to set up an effective managerial negotiation, knowing their characteristics in depth and acquiring the ability to recognize the strategies implemented and feasible in different contexts.
  • the applying the knowledge and understanding in:
    • the sports management;
    • the management of a sporting events in all its cycle life: bidding, preparation, implementation, dissolution;
    • getting an overview of what it means to operate in a competitive context, using the tools of managerial management and a market-oriented approach. Particular reference to sporting and physical activities, with specific attention to micro-enterprise and self-employment;
  • the making judgements and critical analysis applied to
    • main areas of the sport management;
    • the organizing context of a sporting event management;
  • the communication skills and appropriate technical language in the sport management domains
  • the learning skills that allow him or her to deepen aspects and to study the subjects indispensable to work adequately in his or her professional field.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento, articolato in 4 moduli di 24 ore ciascuno, prevede lezioni frontali, case studies, lavori a piccoli gruppi, approfondimenti, incontri con esperti e professionisti del management dello sport. 

The course is made up of 4 modules of 24 hours each.  The teaching will be provided by carrying out lectures, reading, case studies, working in small groups, meetings with experts and sports management professionals. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per superare l’esame si dovrà ottenere una votazione minima di 18/30 in ciascun modulo.
Il voto finale, in trentesimi, sarà la media dei voti ottenuti nei quattro moduli.


ORGANIZZAZIONE DEGLI EVENTI SPORTIVI
L'esame è diviso in due parti:

  1. una prova scritta composta da 14 domande con 3 possibili risposte (1 punto per ogni risposta corretta) e 1 domanda aperta (punteggio 0-6 punti).Tempo disponibile: 30 min.
  2. project work su un evento sportivo (12/30).

COMUNICAZIONE MANAGERIALE E NEGOZIAZIONE NELLO SPORT

La verifica dell'apprendimento avverrà tramite valutazione di un progetto (da inserire su classroom) da elaborare sulla base delle informazioni avute durante il corso, in particolare usando il canvas fornito. Il progetto prevede di elaborare una strategia di vendita per un caso pratico, evidenziandone tutte le strategie commerciali e negoziali messe in atto. Sarà di fondamentale importanza l'analisi delle seguenti caratteristiche: prezzo, modello di business, clientela, target, proposizione dei valori, mission dell'azienda, marketing e tipologia di comunicazione, eventuale imballaggio, eventuale posizionamento del prodotto, slogan, tecniche di promozione attraverso i media.

La cura nella compilazione del progetto fa ovviamente parte della valutazione d'esame.

Il progetto conterrà quindi la strategia commerciale scelta, il modo in cui la si mette in atto e tutte le variabili che possono e devono essere considerate; ecco perchè questi elementi vanno comunique considerati: prezzo, modello di business, clientela, target, proposizione dei valori, mission dell'azienda, marketing e tipologia di comunicazione, eventuale imballaggio, eventuale posizionamento del prodotto, slogan, tecniche di promozione attraverso i media. (Ad esempio se la strategia è costoso=buono non posso non specificare una analisi sul prezzo).

Il voto del progetto espresso in trentesimi concorrerà al voto finale, mediato con i restanti moduli del pacchetto (3/12)

Studenti fuori corso: l'esame si svolgerà oralmente sul testo consigliato in bibliografia

Studenti con esonero dalla frequenza (atleti, malattia etc.): l'esame si svolgerà oralmente sul testo consigliato in bibliografia. Si ricorda che come da regolamento del corso di Laurea (art.10) l'insegnamento è a frequenza obbligatoria, la frequenza risulta essere soddisfatta con il 66% del monte ore frequentato. Sono concessi esoneri dalla frequenza a studenti che ne facciano richiesta con istanza al Presidente del Corso di Laurea Magistrale per gravi e certificati motivi di salute ed atleti impegnati in competizioni di livello nazionale ed internazionale.

Studenti non di lingua italiana: a richiesta l'esame potrà essere effettuato in lingua inglese, con risposte in inglese, francese o spagnolo.

A seguito dell'emergenza CODIV-19, l'esame si svolgerà in modalità videoconferenza, nulla modificando rispetto a quanto concordato. Non verrà richiesto il projectwork del modulo di organizzazione degli eventi sportivi in quanto prevedeva attività in presenza nella fase 1 del lockdown.

The exam is passed with a minimum of 18/30 in each module.
The final grade will be the average of the results of the four modules.


SPORTING EVENTS MANAGEMENT
The exam is divided in two parts:

  1. a written test consisting of 14 questions, with 3 answer options (1 point for each correct answer, 14/30) and 1 open question (0-6 points). Time available: 30 min;
  2. project work on a sporting event (12/30).

MANAGERIAL COMMUNICATION AND SPORTS NEGOTIATION

The learning assessment will take place through a project (to be sent via classroom) to be processed based on the information received during the course. The project plans to develop a sales strategy for a practical case, highlighting all the commercial and negotiation strategies implemented. The analysis of the following characteristics will be of fundamental importance: price, business model, clientele, target, value proposition, company mission, marketing and type of communication, possible packaging, possible positioning of the product, slogans, promotion techniques through the media.

The vote of the project expressed in thirtieths will contribute to the final vote, mediated with the remaining modules of the package.

Out of course students: the exam will take place orally based on the book recommended in the bibliography

Students with exemption from attendance (athletes, illness etc.): the exam will take place orally based on the book recommended in the bibliography.

As per the regulations of the Degree course (art.10), presence is mandatory, attendance is satisfied with 66% of the total number of hours attended. Exemptions from attendance are granted to students who request it with an application from the President of the Master's Degree Course for serious and certified health reasons and athletes engaged in competitions at national and international level.

Non-Italian language students: on request, the exam can be conducted in English, with answers in English, French or Spanish.

Oggetto:

Attività di supporto

I docenti sono a disposizione per qualsiasi chiarimento (si veda il profilo accademico del docente per i dettagli).

Professors is available for any explanation (consulting the academic profile of the professor for more details).

Oggetto:

Programma

ELEMENTI DI MANAGEMENT E MARKETING

  1. L'azienda e l'impresa e le relazioni con l'ambiente esterno
  2. La competitività del sistema azienda
  3. La forma giuridica e la governance aziendale
  4. L'approccio di studio per aree aziendali
  5. L'area funzionale marketing (concetti e strumenti base del marketing, il comportamento d'acquisto e la segmentazione, il piano di marketing e il marketing mix),
  6. Il marketing e lo sport,
  7. La pianificazione aziendale e il controllo dei risultati.

ORGANIZZAZIONE EVENTI SPORTIVI

Obiettivi specifici

Introdurre gli studenti agli aspetti fondamentali dell'organizzazione dei grandi eventi sportivi, sia da un punto di vista strategico che operativo. Dopo una prima parte incentrata sull'organizzazione dello sport in Italia e nel mondo e sull'inquadramento teorico e concettuale dei grandi eventi sportivi, si affronterà lo studio del ciclo di vita di un comitato organizzatore, l'evoluzione delle sue configurazioni, l'analisi del contesto organizzativo per arrivare a esaminare le principali attività necessarie in ogni fase dell'organizzazione di un evento sportivo. 

Programma

  • Organizzazione dello sport in Italia e nel mondo
  • Eventi: definizione e classificazione
  • Fasi dell'organizzazione di un evento sportivo
  • Candidatura a un evento sportivo
  • Configurazione di un Comitato Organizzatore e sua evoluzione
  • Aree funzionali di un Comitato Organizzatore di evento sportivo: inquadramento, obiettivi, operatività.

COMUNICAZIONE MANAGERIALE E NEGOZIAZIONE NELLO SPORT

Programma:

  • Psicologia dell' acquiescienza e principi che intervengono nella tendenza di accondiscere alle rischieste.
  • Tecniche di persuasione che si rifanno a sei principi psicologici che condizionano e dirigono il comportamento umano:
  1. Reciprocità: regola del contraccambio e del senso di obbligo. Concessioni reciproche e tattica di ripiegamento dopo il rifiuto.
  2. Impegno e coerenza: bisogno di essere ed apparire coerenti con ciò che abbiamo fatto.
  3. Riprova sociale: quanto maggiore è il numero di persone che trova giusta un'idea o agisce in un determinato modo tanto più condizionerà l'idea e l'azione del singolo.
  4. Simpatia: per ottenere l'assenso cerca di produrre una reazione di simpatia attraverso fattori quali bellezza, somiglianza, complimenti, contatto e cooperazione, condizionamento e associazione.
  5. Autorità: fenomeno che si rifà al senso di deferenza verso le figure che detengono l'autorità.
  6. Scarsità: le opportunità ci appaiono più desiderabili quando la loro disponibilità è limitata. Teoria della "reattanza psicologica".
  • Introduzione al Neuromarketing.

ITEMS OF MANAGEMENT AND MARKETING

  1. the business administration
  2. the competitiveness
  3. systems of governance
  4. the study approach for business area
  5. basic marketing concepts and tools
  6. business planning and management control

SPORTING EVENTS MANAGEMENT

Specific aims

Sport Events Management: The purpose of the course is to introduce students to the fundamental aspects of the organization of major sporting events, from a strategic and operational point of view. The first part of the course focuses on the sport organization of sport in Italy and in the world and on the theoretical and conceptual similarity framework of the major sporting events. Then, the students will study the life cycle of an organizing committee, the evolution of its organizational structure, and the analysis of the organizational context and finally they will scan in order to understand the main activities required at each stage of the organization of a sporting event.

Program

  • Organization of sports in Italy and in the world
  • Definition and classification of sport events
  • Lifecycle of sport events  
  • Sport event bidding
  • Set-up of a sport event organizing committee and its development
  • Functional areas of a sport event organizing committee: overview, goals, operational planning and responsibilities

MANAGERIAL COMMUNICATION AND SPORTS NEGOTIATION

  • Psicology of condescend and principles to make to say yes to demands.
  • Six Persuasion Tecnhiques that condition and headed human behavior:
  1. Reciprocity
  2. Undertaking and consistency
  3. Social evidence
  4. Sympathy
  5. Authority
  6. Shortage
  • Differences between associations and society.
  • Introduction to neuromarketing.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

ELEMENTI DI MANAGEMENT E MARKETING

1) slides e appunti del modulo

2) approfondimenti consigliati nel corso delle lezioni

Per approfondimenti ulteriori si veda Minuto P. - Viapiana A., Guida al marketing per la nuova impresa, Camera di commercio di Torino, 2011. Il volume può essere ritirato gratuitamente presso il servizio Nuove Imprese della Camera di commercio di Torino oppure scaricato in pdf (sempre gratuitamente) dal sito web della Camera di commercio di Torino

Altri testi saranno indicati nel corso delle lezioni. 

ORGANIZZAZIONE EVENTI SPORTIVI

  • AA.VV. (2006), Dall'idea al successo: Guida di candidatura agli eventi sportivi, Sentedalps. (www.sentedalps.org)
  • AA.VV. (2006), Guida organizzativa degli eventi sportivi "Bene da dove si comincia", Sentedalps. (www.sentedalps.org)
  • AA.VV. (2006), Guida al management dei volontari degli eventi sportivi: come gestire le risorse umane, Sentedalps(www.sentedalps.org)
  • Slides, appunti e approfondimenti consigliati nel corso delle lezioni

Approfondimenti

  • Desbordes, M. & Falgoux J. (2007). Organiser un événement sportif. Paris: Eyrolles.
  • Masterman, G. (2009). Strategic Sports Event Management: Olympic Edition. Oxford, Butterworth-Heinemann/Elsevier.
  • Parent, M. & Smith-Swan, S. (2013). Managing Major Sports Events: Theory and Practice. London: Routledge.

COMUNICAZIONE MANAGERIALE E NEGOZIAZIONE NELLO SPORT

Le armi della persuasione
Autore: Robert Cialdini
Casa editrice: Giunti editore
ISBN: 9788809808607
Url: https://books.google.it/books/about/Le_armi_della_persuasione_Come_e_perch%C3%A9.html?id=m7HHQwAACAAJ&redir_esc=y&hl=it

Items of Management and Marketing

1) slides and notes of the module

2) recommended insights during the lessons.

For further information, see Minuto P. - Viapiana A., Guida al marketing per la nuova impresa, Camera di commercio di Torino, 2011

The book can be picked up free of charge at the Torino Chamber of Commerce's Nuove Imprese service or downloaded in pdf format (always free) to the link on the Torino Chamber of Commerce.

Who wish to further investigate can find a brief but complete overview of current marketing trends (digital world and markets, neuroscience and market research, business intelligence, business development) in:Crispino R., Gallucci F., Giordani M., Viapiana A. - Nuove Frontiere del Marketing, IPSOA 2013

SPORTING EVENTS MANAGEMENT

  • AA.VV. (2006), Dall'idea al successo: Guida di candidatura agli eventi sportivi, Sentedalps. (www.sentedalps.org)
  • AA.VV. (2006), Guida organizzativa degli eventi sportivi "Bene da dove si comincia", Sentedalps. (www.sentedalps.org)
  • AA.VV. (2006), Guida al management dei volontari degli eventi sportivi: come gestire le risorse umane, Sentedalps(www.sentedalps.org)
  • Class slides, notes and supplementary readings suggested during the course

 Additional material

  • Desbordes, M. & Falgoux J. (2007). Organiser un événement sportif. Paris: Eyrolles.
  • Masterman, G. (2009). Strategic Sports Event Management: Olympic Edition. Oxford, Butterworth-Heinemann/Elsevier.
  • Parent, M. & Smith-Swan, S. (2013). Managing Major Sports Events: Theory and Practice. London: Routledge.
  • Class slides, notes and supplementary readings suggested during the course

MANAGERIAL COMMUNICATION AND SPORTS NEGOTIATION

Cialdini, R. B. (1984). Influence: The Psychology of Persuasion (ISBN 0-688-12816-5). Also published as the textbook Influence: Science and Practice (ISBN 0-321-01147-3).



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Venerdì -
Venerdì -

Lezioni: dal 30/10/2019 al 05/06/2020

Nota:
Primo Semestre

Le lezioni si svolgeranno presso il Palavela in Via Ventimiglia, 145 - Torino.
Modulo: Comunicazione manageriale
Venerdì - 11.00 / 13.00 - Palavela Aula 3

Modulo: Organizzazione eventi sportivi
Venerdì - 13.00 / 15.00 - Palavela Aula 3

Secondo Semestre

Le lezioni si svolgeranno presso l'Educatorio della Provvidenza in Corso Trento, 13 - Torino.

Modulo: Gestione degli impianti sportivi
Venerdì - 8.30 / 10.30 - Educatorio Aula Multimediale

Modulo: Elementi di management e di marketing
Venerdì - 10.30 / 12.30 - Educatorio Aula Multimediale

Oggetto:

Note

COMUNICAZIONE MANAGERIALE E NEGOZIAZIONE NELLO SPORT Il materiale didattico è disponibile su classroom

codice classroom:z35dhhx

MANAGERIAL COMMUNICATION AND SPORTS NEGOTIATION Click classroom for the didactical stuffs

classroom code: z35dhhx

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/06/2020 23:53
Location: https://scienzesport.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!