Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psico-pedagogia - modulo 2

Oggetto:

Psycho_pedagogy

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice attività didattica
SUI0175
Docente
Cristina O. Mosso (Titolare del corso)
Corso di studio
[f091-c504] SCIENZE E TECNICHE AVANZATE DELLO SPORT
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
M-PSI/05 - psicologia sociale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Psico-pedagogia (SUI0175)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

La prima parte del corso è volta ad esaminare le premesse teoriche alla base dell’efficacia della tecnica di gruppo nell'attività sportiva. 

 La seconda parte, ha la finalità di presentare la tecnica di gruppo in una prospettiva sociopsicologica che elegge il gruppo quale strumento di lavoro per intervenire sia a livello comunitario sia organizzativo.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Lo studente sarà in grado di ricorrere al gruppo come dispositivo per promuovere l'azione in relazione alle problematiche che possono emergere nella vita sociale (comunità e organizzazioni). Avrà la capacità di conoscere le potenzialità e i limiti che l'attività di gruppo può presentare soprattutto nelle fasi decisionali in relazione al conflitto e alla cooperazione.

Oggetto:

Programma

 

Attività fisica e salute

Attività fisica e fattori personali e sociali

Definire il sé, i gruppi e l'organizzazione

I processi attraverso cui si strutturano i gruppi

La gestione delle dinamiche di gruppo

Il gruppo di lavoro

La leadership prototipica

Le relazioni intergruppi: costruire  l'identità sociale

Conflitto e cooperazione tra gruppi

 

Saranno pertanto esaminati i modelli teorici più recenti finalizzati a spiegare le dinamiche di gruppo.

Inoltre saranno approfonditi i  più recenti strumenti concettuali e empirici relativi ai processi gruppali in riferimento sia alle dinamiche intra-gruppo sia ai rapporti intergruppi, sviluppati a partire dalla teoria dell’identità sociale, includendo in tale disanima il contributo della prospettiva culturale.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali ed esercitazioni

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Esame scritto a domande chiuse

Oggetto:

Attività di supporto

 

Lo studente mediante esercitazioni pratiche e assistite apprenderà a riconoscere processi e aspetti che caratterizzano la dinamica del gruppo e si avvicinerà all’uso del gruppo come strumento di lavoro in contesti psicosociali situati .

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Malaguti, D. (2007) Fare squadra. Bologna, Il Mulino.

Manzi C. Gozzoli C. (2009) Sport. Prospettive psicosociali. Carocci, Roma.



Oggetto:

Note

 

The first part of the course is aimed at examining the theoretical premises underpinning the effectiveness of the technique of group in the context of physical activity. More recent theoretical models will be examined in order to explain the group dynamics.

They will also be the latest in-depth conceptual tools relating to group processes in reference both to the dynamics of intra-group and inter-group relations, developed from the social identity theory, including in such close examination of the cultural perspective contribution. Then, the technical group in a socio-psychological perspective will be explained which elects the group as a tool for action at both EU level and organizational level.

The student will learn through practical exercises and assisted to recognize processes and aspects that characterize the dynamics of the group and will approach the use of the group as a working tool in psychosocial contexts located.

 

References for foureign students:

Levi D. (2007) Group dynamics for  team. London, Sage

Registrazione
  • Aperta
    N° massimo di studenti
    100 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 20/10/2017 11:52
    Non cliccare qui!